PDA

View Full Version : Fibra ottica Metroweb Torino


omarele
09-04-2016, 16:53
Ciao a tutti, avrei un quesito da porre ai più informati, abito a Torino, in questi giorni nella mia zona, Metroweb ha effettuato gli scavi per portare la fibra ottica all'interno dei vari condomini, installando in ogni cantina una scatola marchiata Telecom in cui si attesta la fibra che arriva dalla strada, sempre nelle cantine, hanno poi installato un armadietto marchiato Metroweb da cui partono le fibre ottiche che raggiungono tutti i piani dello stabile in cui vivo.
Leggendo le informazioni riportate sul sito Metroweb http://www.metrowebitalia.it/smart-city/citta-cablate/torino/ mi sembra di capire che qualsiasi operatore che abbia servizi Fibra, possa erogare i propri servizi utilizzando l'infrastruttura appena creata da Metroweb.
Al momento effettuando alcune verifiche di copertura sui siti dei vari operatori, è risultato quanto segue:
Tim coperto in fibra ottica 100Mb
Vodafone coperto in fibra ottica 30Mb
Infostrada coperto Adsl 20 Mb
Fastweb coperto Adsl 20 Mb
Detto questo, qualcuno magari per esperienza personale, sa come funzionano le attivazione di questi servizi in Fibra?
Attualmente io sono un abbonato Infostrada (e mi ritengo fortunato ad essere collegato ad una centrale a pochi km da casa quindi con una portante di 20Mb pieni) e vorrei effettuare il passaggio da adsl a fibra mantenendo lo stesso operatore, qualcuno sa con quale priorità e con quali tempi vengono assegnati slot disponibili al servizio in fibra agli operatori diversi da Telecom?

Andre_Jump
11-04-2016, 09:03
Ciao sono anche io di Torino..metroweb installa la fibra per conto vodafone...ma affitta le varie canaline e scavi anche a Telecom..dovresti avere sia la scatoletta marchiata telecom sia quella marchiata metroweb..come nel mio.caso....in che zona sei ?

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

omarele
13-04-2016, 18:28
ciao, in cantina e' presente solo lo slot in cui entra la fibra dalla strada col marchio telecom, subito sotto due slot vuoti, di fianco c'e' un armadetto in cui arrivano le fibre dai piani dello stabile, questo è marchiato Metroweb.
Tra le due scatole per il momento non ci sono collegementi (e questo è strano), penso che debbano ancora terminare i lavori.
Comunque io abito in corso Francia all'incrocio con corso Svizzera