PDA

View Full Version : Formattare windows 8 - Sistema UEFI

NOiZE74
09-04-2016, 10:34
Salve,
vorrei formattare il mio portatile (lenovo B5400) che ha windows 8, mettendo un windows 8.1 da zero senza aggiornamento. Dopo 2 anni il mio portatile comincia a fare cose strane , da qui l'idea di formattarlo da zero con windows 8.1. Il problema è che quando ho cominciato a formattare da un dvd con 8.1 non mi faceva scegliere l'unita su cui formattare. Girando nei vari forum ho capito che è un problema di sistema UEFi. Ma non ho capiti bene cosa dovrei fare.
Grazie in anticipo

Anto399
09-04-2016, 15:37
ciao ho un portatile con hhd gpt win8 con boot uefi con cui win 8 non parte più bene cioè parte ma ha dei seri problemi di lentezza...
l'ho collegato con un'interfaccia usb su un pc con windows 7 32bit per salvare i dati e aprendo gestione disco mi ha fatto scegliere come inizializzarlo tra mbr o gpt.
ho scelto gpt.
non sono riuscito a salvare i dati perchè la partzione vine vista come vuota o non la riconosce e ora rimontando l'hdd nel portatile non parte più neanche windows 8 e nel bios non vede proprio il disco..
COSA HO COMBINATO?? AIUTO PER FAVORE...: :ave: :ave: :ave: :doh:

Anto399
09-04-2016, 16:30
ciao ho un portatile con hhd gpt win8 con boot uefi con cui win 8 non parte più bene cioè parte ma ha dei seri problemi di lentezza...
l'ho collegato con un'interfaccia usb su un pc con windows 7 32bit per salvare i dati e aprendo gestione disco mi ha fatto scegliere come inizializzarlo tra mbr o gpt.
ho scelto gpt.
non sono riuscito a salvare i dati perchè la partzione vine vista come vuota o non la riconosce e ora rimontando l'hdd nel portatile non parte più neanche windows 8 e nel bios non vede proprio il disco..
COSA HO COMBINATO?? AIUTO PER FAVORE...: :ave: :ave: :ave: :doh:
HELP!!!! VI PREGO DITEMI CHE 'è UN MODO PER riportare a vita il disco e i dati ..
ho formattato tutto inizializzando il disco su u altro pc??:doh: :rolleyes:

Udo Kuoio
09-04-2016, 17:15
ciao ho un portatile con hhd gpt win8 con boot uefi
ho scelto gpt.

Solo le versioni Windows a 64bit possono essere avviate col protocollo GPT.

Prova ad usare Aomei Partition Assistant e a convertire da GPT a MBR.

NOiZE74
11-04-2016, 12:49
Scusate,
ma cui sarei anch'io...UP!