View Full Version : Consiglio riparazione portatile Samsung
giorgio.pieraccioni
09-04-2016, 06:42
Ciao a tutti,
posseggo un netbook Samsung nc210 . L'ho portato in assistenza per un problema e mi hanno confermato che la scheda madre non è più funzionante. Al momento le alternative che si presentano sono le seguenti:
- Far eseguire la riparazione del portatile. Questa mi costerebbe 55-60 euro, compresa una scheda madre usata trovata da me su ebay.
- Provare a vendere i residui componenti funzionanti, vendendoli singolarmente o in blocco. Non so però quante siano le probabilità di riuscirci.
Per quanto riguarda la prima soluzione, faccio presente che la scheda madre trovata è attualmente in possesso di un venditore inglese. Lui mi ha assicurato che è funzionante. Io però mi chiedo se può andare bene anche per il mio netbook, che ad esempio non ci siano problemi di alimentazione. Inoltre vorrei sapere se può essere inserita senza problemi al suo interno senza che ci sia il rischio che si tratti di versioni differenti.
Saluti :),
Giò
Problemi di alimentazione non ce ne sono, siamo sempre in europa e soprattutto la corrente arriva già trasformata dal trasformatore.
Assicurati che il voltaggio richiesto sia lo stesso, ma se parliamo di una scheda proveniente da un altro nc210 non vedo perché debba variare.
Idem per la compatibilità: nc210? No problem.
Vale la pena di spendere 60 euro? Per me no.
Venderlo tutto intero? Ti chiederanno una cifra bassa.
A pezzi? E' più remunerativo ma un terno al lotto. No vabbè, dai, più un ambo. Un ambo virgola cinque, toh!
Per me con 60 + quel che guadagni da un'eventuale vendita del tuo puoi trovare un onesto vecchio usato che sarà senz'altro meglio del tuo atom dual core.
giorgio.pieraccioni
09-04-2016, 14:07
Problemi di alimentazione non ce ne sono, siamo sempre in europa e soprattutto la corrente arriva già trasformata dal trasformatore.
Assicurati che il voltaggio richiesto sia lo stesso, ma se parliamo di una scheda proveniente da un altro nc210 non vedo perché debba variare.
Idem per la compatibilità: nc210? No problem.
Vale la pena di spendere 60 euro? Per me no.
Venderlo tutto intero? Ti chiederanno una cifra bassa.
A pezzi? E' più remunerativo ma un terno al lotto. No vabbè, dai, più un ambo. Un ambo virgola cinque, toh!
Per me con 60 + quel che guadagni da un'eventuale vendita del tuo puoi trovare un onesto vecchio usato che sarà senz'altro meglio del tuo atom dual core.
Ciao, grazie per la risposta. Quindi in definitiva mi consigli di provare a vendere le restanti parti funzionanti? Perchè parli di terno al Lotto, nel senso che anche tutto intero il prezzo potrebbe scendere parecchio?
Ciao, grazie per la risposta. Quindi in definitiva mi consigli di provare a vendere le restanti parti funzionanti? Perchè parli di terno al Lotto, nel senso che anche tutto intero il prezzo potrebbe scendere parecchio?Decidi una cifra e prova a venderlo per parti.
Se non funziona puoi pensare a spezzettarlo. ;)
Il terno al lotto nel senso che per molte componenti dovrai trovare qualcuno che le cerchi. Parti universali ce ne sono, ma non tutte hanno la stessa portata o richiesta (es: la scheda wi-fi è universale ma difficilmente qualcuno la vorrà comprare; la ram invece può essere più interessante; lo schermo sarà compatibile solo con certi modelli quindi anche qui non è detto che qualcuno lo cerchi; e così via). E con ogni probabilità qualche pezzo ti rimarrà.
giorgio.pieraccioni
09-04-2016, 19:32
Decidi una cifra e prova a venderlo per parti.
Se non funziona puoi pensare a spezzettarlo. ;)
Il terno al lotto nel senso che per molte componenti dovrai trovare qualcuno che le cerchi. Parti universali ce ne sono, ma non tutte hanno la stessa portata o richiesta (es: la scheda wi-fi è universale ma difficilmente qualcuno la vorrà comprare; la ram invece può essere più interessante; lo schermo sarà compatibile solo con certi modelli quindi anche qui non è detto che qualcuno lo cerchi; e così via). E con ogni probabilità qualche pezzo ti rimarrà.
Ok grazie. Sai, avevo pensato a far eseguire la riparazione più che altro perché in questo modo credevo che sarebbe stato più facile poi venderlo. Pensavo che avrei potuto darlo a qualcosa come 120 euro, comprensivo della licenza windows 10 (sarebbe un windows 7 aggiornato). Quindi diciamo, togliendo 60 euro di riparazione alla fine mi sarebbero rimasti 60 euro e come dicevo soprattutto la possibilità di venderlo più facilmente. La mia preoccupazione più che altro era relativa all'esito dell'intervento di cambio della scheda madre. Secondo te invece non ci dovrebbero essere particolari problemi. Invece, dando via ciò che rimane...hm, potrei chiedere 60 euro per il blocco tstiera-hd-schermo-alimentatore-ram, altrimenti come dici tu anche spezzettare il tutto. Mi sembra solo che ciò comporterebbe un sbattimento ben maggiore da parte mia.
Mi sembra solo che ciò comporterebbe un sbattimento ben maggiore da parte mia.Questo senz'altro.
Comunque, beh, prova a mettere un annuncio: "Vendo Samsung N120 funzionante, costo 120 euro" o "guasto a..." e vedi se qualcuno risponde, così saggi il terreno. :D
Edit: niente
giorgio.pieraccioni
14-04-2016, 12:59
Questo senz'altro.
Comunque, beh, prova a mettere un annuncio: "Vendo Samsung N120 funzionante, costo 120 euro" o "guasto a..." e vedi se qualcuno risponde, così saggi il terreno. :D
Edit: qui (http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19527347) si dice che il sensore fa parte della scheda madre e non è un pezzo a parte.
Ok grazie, allora vediamo un po' adesso cosa e' meglio fare :). Comunque certo, capisco il discorso che fai...di non andare a spendere altri 60 euro per un dispositivo dotato di un processore del genere.
Ok, il sensore fa parte della scheda madre...quindi? Cambiando scheda madre avrei anche quello, non dovrei aggiungere nient'altro.
Ok, il sensore fa parte della scheda madre...quindi? Cambiando scheda madre avrei anche quello, non dovrei aggiungere nient'altro.Lascia pure perdere la storia del sensore, ho aggiunto quell'edit nel topic sbagliato, mi riferivo ad un'altra discussione. :)
giorgio.pieraccioni
02-06-2016, 16:55
Lascia pure perdere la storia del sensore, ho aggiunto quell'edit nel topic sbagliato, mi riferivo ad un'altra discussione. :)
Okay). Quanto potrei chiedere se lo vendessi in blocco cosí com'è, tutto funzionante tranne che la motherboard?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.