PDA

View Full Version : Disco locale c quasi pieno?

MusicArte
08-04-2016, 15:32
Salve a tutti. Da un po di giorni ho notato un po di rallentamento del pc, ogni tanto lo fa, una volta si è anche riavviato e non ho fatto in tempo a leggere il messaggio del pc ma so che il pc si riavvia per non...oddio adesso mi sfugge se non erro tipo per non bruciare la ram, è un autoprotezione del pc, io ho windows 8.1 su un compaq dell'hp e mi sono accorta che la memoria è quasi piena, 33,9 gb disponibili su 451 gb e così ho disinstallato qualche programma che non uso 4/5 programmi che non uso e parecchie foto scaricate da internet di paesaggi ecc o immaginette usate per dei lavori di grafica a livello amatoriale. Nel pc ho delle cose che non posso assolutamente cancellare tipo programmi di grafica o file raw e ho una marea di file musicali ahah Ci può essere qualcosa che occupa così tanta memoria a parte i file raw 3584 circa e la musica ecc, tipo file temporanei, residui di altri programmi?
Come posso cancellarli, come posso ottimizzare la memoria del pc senza perdere cose importanti?
Non sono riuscita a disinstallare dei programmi che sono nel pc ma che non sono presenti nel pannello di controllo come posso fare? Ho revo ma non li trova. :( Grazie mille
Altra cosa, ho comprato un hardisk da 1tb però volevo sapere c'è un modo per salvare i file in caso il pc dovesse andarsi a far benedire?

Chimico_9
08-04-2016, 17:00
mi sono accorta che la memoria è quasi piena, 33,9 gb disponibili su 451 gb e così ho disinstallato qualche programma che non uso
ora quanto spazio hai libero ?
Ci può essere qualcosa che occupa così tanta memoria a parte i file raw 3584 circa e la musica ecc, tipo file temporanei, residui di altri programmi?
tasto destro -> proprietà e vedi quanto occupa un elemento/file/cartella
Come posso cancellarli, come posso ottimizzare la memoria del pc senza perdere cose importanti?
ti consiglio CCleaner (togli la spunta da "svuota cestino")
Non sono riuscita a disinstallare dei programmi che sono nel pc ma che non sono presenti nel pannello di controllo come posso fare? Ho revo ma non li trova. :( Grazie mille
Altra cosa, ho comprato un hardisk da 1tb però volevo sapere c'è un modo per salvare i file in caso il pc dovesse andarsi a far benedire?
è un disco esterno con il suo box ?
lo colleghi e salvi il materiale di interesse
oppure fai un'immagine/clone dell'intero disco del pc, da utilizzare in cjaso di necessità

di solito questi rallentamenti sono dovuti a troppi programmi che si avviano automaticamente
ti consiglio di:
- disinstallare i programmi inutili, se non c'è l'unistaller allora cancella direttamente la cartella del programma
- scansiona tutto il pc con l'antivirus (quolle che sei solita usare)
- scansiona tutto il pc con malwerbite antimalware
- per rimuovere i programmi in avvio automatico usa "autoruns" (è della microsoft)

MusicArte
08-04-2016, 18:14
L'avevo scritto, mi restano 33,9 gb, ho fatto una pulizia del registro con ccleaner ma la situazione non cambia, spesso uso ccleaner, poi poco dopo che presi il pc feci in modo che non partissero programmi che non mi interessavano all'avvio. Ricordavo che non bastava cancellare la cartella del programma, ma forse ricordo male. I file raw occupano 108,27 gb la musica invece mi occupa 13,5 gb

Chimico_9
08-04-2016, 19:05
1 - con ccleaner devi fare la pulizia pulizia, non la pulizia del registro
2 - installando programmi/aggiornamenti/etc. nuovi programmi partono in automatico, quindi ri-dacci un occhio
3 - hai altro che occupa spazio, l'installazione di windows occuperà 30-40GB, facendo il conto non si arriva a 451GB
guarda la cartella dei programmi (C:\Program Files e C:\Program Files (x86) )
4 - se non c'è l'unistaller (nel pannello di controllo) allora cancella direttamente la cartella del programma

MusicArte
08-04-2016, 19:32
La pulizia l'ho fatta, la faccio sempre quasi tutti i giorno. Ok cercherò le cartelle di quei programmi e le cancello. Per quanto riguardo l'altro che occupa lo spazio non riesco a capire cosa possa occupare così tanto spazio, ho dato una pulita al disco locale eliminando file temporanei ecc ma la situazione non è migliorata, ti allego uno screen.

barklay
08-04-2016, 20:08
Usi per caso programmi P2P?

MusicArte
08-04-2016, 20:19
Usi per caso programmi P2P?
No!

tbrobribro
08-04-2016, 20:20
Se hai upgradato windows da 7 o 8 a 8.1, prova a fare così:
Pulizia disco>Pulizia dei file di sistema>Installazioni di windows precedenti
Mi ha cancellato qualcosa come 20 GB..

MusicArte
08-04-2016, 20:57
Se hai upgradato windows da 7 o 8 a 8.1, prova a fare così:
Pulizia disco>Pulizia dei file di sistema>Installazioni di windows precedenti
Mi ha cancellato qualcosa come 20 GB..
Quando ho comprato il pc c'era installato windows 8 poi ho aggiornato all'8.1
Non so come farlo o meglio non trovo la voce "installazioni di windows precedenti"

tbrobribro
09-04-2016, 07:45
Su questo link è spiegato meglio come fare:
http://www.tenoreinformatico.it/2015/01/come-eseguire-la-pulizia-disco-in.html
Fai attenzione a cosa cancelli!

Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk