PDA

View Full Version : Portatile senza nessuno segno di vita : CPU , motherboard o ?

tzuci83
07-04-2016, 18:54
Buonasera a tutti sono Daniel,

possiedo un CLEVO W23ST alias Santech T55 da due anni . Non mi ha mai dato nessun problema ma l'altro ieri , dopo averlo chiuso acceso a libro (cosa fatta decine di volte) quando sono tornato circa 10 minuti piu' tardi , il pc non e' piu' partito .

Schematicamente :

AVVIO NORMALE : SCHERMO NERO ,TASTIERA RETROILLUMINATA , USB ALIMENTATE, VENTOLE FERME, NESSUN BEEP

AVVIO AVENDO TOLTO LA BATTERIA TAMPONE : SCHERMO NERO ,TASTIERA RETROILLUMINATA , USB ALIMENTATE, VENTOLE FERME, NESSUN BEEP

AVVIO SENZA RAM : SCHERMO NERO ,TASTIERA RETROILLUMINATA , USB ALIMENTATE, VENTOLE FERME, NESSUN BEEP

AVVIO SENZA HDD E RAM : SCHERMO NERO ,TASTIERA RETROILLUMINATA , USB ALIMENTATE, VENTOLE FERME, NESSUN BEEP

AVVIO SENZA HDD, RAM E MODULO WIFI : SCHERMO NERO ,TASTIERA RETROILLUMINATA , USB ALIMENTATE, VENTOLE FERME, NESSUN BEEP

Quindi l'ho smontato completamente per vedere se qualche componente della motherboard si fosse bruciato o se nelle zone adiacenti alla CPU ci fossero dei segni di sovratemperatura ma non ho trovato nulla .
Unica cosa ho notato che accendendolo la CPU si scalda un po.

C'e' qualcuno che mi possa aiutare a capire come trovare il componente difettoso ?

Grazie mille

tzuci83
08-04-2016, 13:23
Up help plz

bog4rde
10-04-2016, 18:09
bhe secondo me, è la scheda madre, perche ho avuto un prob simile... la cpu si scalda perche la ventola non raffredda...poi aspettiamo ki è più esperto di me :D

tzuci83
12-04-2016, 11:37
Ciao , grazie della risposta innanzitutto . Intendevo dire con il fatto che la CPU si scalda (senza dissi) , che l'alimentazione fino a li' arriva . Vorrei capire se fosse la MB al 100% oppure la CPU . Su questo portatile e' possible sostituire la CPU visto che non e' saldata direttamente sulla piastra . Non vorrei acquistare una MB nuova per dopo capire che il componente zozzone era il processore :)

aled1974
12-04-2016, 12:37
il dubbio però è anche viceversa

cambi processore e poi scopri che è la mobo? :boh:

la cosa migliore sarebbe trovare qualcuno con la stessa macchina disposto a provare la tua cpu al posto della sua ;)

ciao ciao

tzuci83
12-04-2016, 12:59
Eh magari conoscessi qualcuno con il mio portatile , purtroppo no :rolleyes:

Provero' a questo punto ad acquistare una mobo nuova , incrociando le dita :confused:

aled1974
12-04-2016, 13:02
altrimenti prova a vedere se qualcuno vende uno dei due con possibilità di restituzione (alla amazon per capirci) così se non va puoi restituire avendo una buona probabilità che sia l'altro il componente andato ;)

ciao ciao

bog4rde
12-04-2016, 13:16
si anche io ti consiglio di fare così..mal che vada restituisci

BlackJack84
12-04-2016, 17:34
Buonasera a tutti sono Daniel,

possiedo un CLEVO W23ST alias Santech T55 da due anni .

Domanda idiota :fagiano: ma Santech non offre una garanzia commerciale (dunque valida anche se hai acquistato con p.iva) di TRE anni?
Non ti conviene rivolgerti a loro?

tzuci83
13-04-2016, 13:28
Intanto grazie a tutti per la partecipazione. Il portatile l'ho acquistato proprio qui tramite il forum di HWUPGRADE e la persona che me l'ha venduto l'ha preso da CLEVO che da garanzia di 24 mesi . Per un pelo ma sono fuori :muro:

tzuci83
18-04-2016, 22:39
Domandina :

esiste che voi sappiate qualche software diagnostico di basso livello, per testare ad esempio la mobo , collegando il pc morto su altro pc ?

aled1974
18-04-2016, 23:09
che sappia io no

ciao ciao

gianmpu
21-04-2016, 10:59
Software non penso neanch'io, ma come hardware so che esistono delle schede di questo tipo
http://www.amazon.it/Scheda-Tester-Diagnostica-Motherboard-Laptop/dp/B00F0E7TI2
anche se personalmente non ne ho mai usata una.

tzuci83
26-04-2016, 20:25
grazie mille gian , penso che per il prezzo valga la pena tentare