View Full Version : Acqua Potabile - Sodio - Durezza
Mi hanno installato un addolcitore di quelli con pastiglie di sale.
ora la durezza è passata da 40°f a 15°f. tutto bene per quanto riguarda le incrostazioni su elettrodomestici ecc. però ho sentito voci che questo tipo di addolcimento va a sostituire calcio e magnesio con sodio.
infatti misurando i ppm cioè il residuo fisso a 180° mi accorgo che rispetto all'acqua non addolcita il valore è identico. questo mi fa pensare proprio a questo problema.
il sodio fa abbastanza male, crea problemi di alta pressione ecc..
mi potete indicare un modo per verificare la presenza di sodio nell'acqua?
Dumah Brazorf
07-04-2016, 13:21
Lo ione calcio è sostituito con lo ione sodio, questo è poco ma sicuro.
Ora non ricordo bene dove l'ho letto ma devi comunque considerare che il sodio contenuto nella quantità di acqua addolcita che riesci ad assumere giornalmente è pari a qualche punto % della razione giornaliera quindi è un non problema.
quindi oltre che per la mia salute, anche su macchina caffè, lavatrice, ecc non ci sono problemi dopo la sostituzione di ione calcio/magnesio con sodio..
se fosse così come dici che non c'è da preoccuparsi, mi potrebbe andare bene.
mi preoccupavo che per 250mg/l di residuo fisso che avevo, 250mg/l mi sono rimasti dopo la riduzione di durezza di meno di metà. a prima vista sembrava una truffa. poi ho capito.
walter sampei
22-04-2016, 14:33
arrivo tardi ma aggiungo una cosa.
questo va bene per persone sane, ma se hai persone con qualche patologia la cosa puo' essere rischiosa.
ho un familiare che, per motivi medici, deve avere acqua con meno sodio possibile. per lui un addolcitore che immettesse sodio, anche se in quantita' minime, sarebbe molto pericoloso.
se non avete problemi ok, va benissimo. ma se hai in casa qualcuno che ha qualche problema prima senti il tuo medico :)
per problema intendi ipertensione. problemi al cuore molto gravi? le quantità sono molto molto basse di sodio.
walter sampei
23-04-2016, 02:14
per problema intendi ipertensione. problemi al cuore molto gravi? le quantità sono molto molto basse di sodio.
nel caso di questo mio familiare, problemi a reni e fegato (ha preso una infezione virale a cui si e' sommata una infezione batterica e altre complicazioni, 4 mesi di ricovero :( )
nel caso di questo mio familiare, problemi a reni e fegato (ha preso una infezione virale a cui si e' sommata una infezione batterica e altre complicazioni, 4 mesi di ricovero :( )
ok capisco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.