PDA

View Full Version : Windows 10 IP build 14316 integra la bash di Ubuntu e molto altro

Redazione di Hardware Upg
07-04-2016, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-ip-build-14316-integra-la-bash-di-ubuntu-e-molto-altro_61980.html

La nuova build Insider Preview di Windows 10 introduce numerose funzioni che saranno parte integrante dell'aggiornamento Anniversary Update, previsto per l'estate prossima. Gli utenti Windows Insider possono iniziare a provarle in anteprima.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ziobepi
07-04-2016, 10:11
Tutto fantastico.

Certo che se penso agli amici opensorci che per anni hanno fatto attivismo gratuitamente per Canonical... :eek:

inkpapercafe
07-04-2016, 10:31
Ora voglio proprio vedere a cosa si attaccheranno i soliti criticoni

acerbo
07-04-2016, 10:54
Tutto fantastico.

Certo che se penso agli amici opensorci che per anni hanno fatto attivismo gratuitamente per Canonical... :eek:

avete anche il coraggio di parlare??? :asd:

marcoesse
07-04-2016, 11:08
Top! Top! aspetto con anZia aggiornamento sul mio Surface3
evvaiiiii !!!!:yeah: :yeah:

sonountoro
07-04-2016, 12:59
Considerato che Redstone è una chiavica attualmente sul mio lumia640 e sono dovuto tornare rabbioso a Windows 10 base (va alla grande) dopo un reset travagliato passando da WP8 e via dicendo, mi chiedo se tutte queste caratteristiche di integrazione fra pc e mobile saranno fruibili anche dal mio modello made in microsoft o se dovrò passare obbligatoriamente ad iOS per poterne beneficiare... (non prendo minimamente in considerazione android).

eaman
07-04-2016, 13:01
Tutto fantastico.

Saranno impegnati a usare la 16.04 invece che la vecchia 14.04, oppure a far girare gli applicativi windows nativamente con Wine come fanno da anni oppure con Virtualbox, Xen, Qemu, openvz...

Poi sai: loro hanno i container veri, da LXC a docker, mica li puoi far entusiasmare con user mode linux del 2002...

Comunque per i fanboys che sanno usare solo il mouse questo sara' gia' un bel passo avanti!

Unrealizer
07-04-2016, 13:47
Considerato che Redstone è una chiavica attualmente sul mio lumia640 e sono dovuto tornare rabbioso a Windows 10 base (va alla grande) dopo un reset travagliato passando da WP8 e via dicendo, mi chiedo se tutte queste caratteristiche di integrazione fra pc e mobile saranno fruibili anche dal mio modello made in microsoft o se dovrò passare obbligatoriamente ad iOS per poterne beneficiare... (non prendo minimamente in considerazione android).

sicuramente si visto che è una feature di Cortana
in ogni caso è ovvio che sia una chiavica, è ancora in sviluppo e sul ramo principale (quello che arriva agli insider) manca ancora praticamente tutto

MisterG
07-04-2016, 14:58
Una volta installata la build come si attiva la bash?

Unrealizer
07-04-2016, 18:22
Una volta installata la build come si attiva la bash?

apri un prompt/powershell come amministratore e dai il comando "bash", la prima volta installerà il tutto

da notare che la installerà tramite lo store, usando il nuovo application model

MisterG
08-04-2016, 15:31
apri un prompt/powershell come amministratore e dai il comando "bash", la prima volta installerà il tutto

da notare che la installerà tramite lo store, usando il nuovo application model

No, non riconosce il comando bash
Per sfruttare la shell, gli utenti dovranno attivare preliminarmente la Developer Mode seguendo il percorso Impostazioni > Aggiornamenti e Sicurezza > Per Sviluppatori. Si dovrà successivamente attivare il sottosistema Windows per Linux (beta) ed infine digitare "bash" nel prompt dei comandi

Come si attiva il sottosistema Windows per Linux (beta)?

corgiov
09-04-2016, 07:27
L’unica novità che ho potuto sperimentare è la seguente: lasciando il sistema inattivo per poco più di 5 minuti, appare una schermata blu che, per la prima volta, ìndica tramite codice QR la possibilità di andare in un sito utilizzando un dispositivo mobile e sapere la ragione del problema. Sono sùbito tornato alla build precedente, la 14295, l’unica che, finora, non ha MAI presentato schermate blu.

Unrealizer
11-04-2016, 11:13
No, non riconosce il comando bash

Come si attiva il sottosistema Windows per Linux (beta)?

Non ho ancora provato, ma credo che si faccia da Win+X -> programmi e funzionalità -> attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows

MisterG
11-04-2016, 13:54
Non ho ancora provato, ma credo che si faccia da Win+X -> programmi e funzionalità -> attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows

Grazie, confermo! :)