Redazione di Hardware Upg
07-04-2016, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/quali-schede-pascal-nel-futuro-delle-soluzioni-geforce_61985.html
La presentazione della scheda Tesla P100 e le caratteristiche tecniche della prima GPU NVIDIA della famiglia Pascal non ne fanno ipotizzare un utilizzo anche nella gamma GeForce, quantomeno non prima di inizio 2017
Click sul link per visualizzare la notizia.
CrapaDiLegno
07-04-2016, 11:11
Io ho qualche dubbio che questa GPU venga usata in ambito consumer.
E' evidente che sia stata pensata per rendere al massimo in ambito GPGPU. Ha una quantità di unità per il calcolo DP che è enorme, a discapito delle unità FP32 che sono più utili per le operazioni grafiche. Ha l'NVLink. Ha le HBM, che seppur tutti continuano a credere siano il nuovo messia su una scheda dedicata al videogioco non sono molto utili ma viceversa fanno lievitare mostruosamente i costi (e quindi i prezzi).
Una GeForce con questa GPU non potrebbe costare meno di 1000 euro. E ho dubbi sulla sua potenza, visto che di shader FP32 non ne ha poi molti di più del GM200. Anche se bisogna vedere quanto vanno.
Tesla e Quadro senza alcun dubbio. Forse ma forse si potrebbe arrivare ad avere una Titan. Ma su una GeForce da puro gioco la vedo sprecatissima. O ci metteranno le versioni super castrate della GPU, quelle che non potrebbero vendere altrimenti, oppure per conto mio non la vedremo.
Più facile che nvidia faccia una versione riveduta di questo mostro, senza DP, senza nvlink, senza HBM ma con supporto GDDR5X in modo da abbassare notevolmente i costi, evitare di sprecare silicio per nulla e usare lo spazio extra dei DP/controller nvlink per un numero maggiore di SM solo FP32 e quindi anche più TMU.
P.S: memoria High Bandwidth Memory non se pò sentì!
Back to School con Geforce Pascal per Gamers :cool:
Io ho qualche dubbio che questa GPU venga usata in ambito consumer.
Il Chief Architect d'Nvidia, Jonah Alben, ha detto che su GP100 ci gira Crysis molto velocemente se uno vuole, e tanto basta :asd:
http://www.heise.de/newsticker/meldung/GTC-2016-Nvidia-Chefarchitekt-deutet-hohe-Gaming-Performance-von-Pascal-an-3163999.html
cito testualmente."Der erste Chip GP100 sei allerdings direkt auf HPC und Deep Learning zugeschnitten worden. "Aber auch Crysis läuft darauf sehr schnell"
Quando si vedranno in ambito notebook?
RedEyes83
07-04-2016, 12:32
Voglio la 1080ti :D , se seguono quei tempi ancora un anno di attesa :rolleyes:
CrapaDiLegno
07-04-2016, 13:06
Il Chief Architect d'Nvidia, Jonah Alben, ha detto che su GP100 ci gira Crysis molto velocemente se uno vuole, e tanto basta :asd:
http://www.heise.de/newsticker/meldung/GTC-2016-Nvidia-Chefarchitekt-deutet-hohe-Gaming-Performance-von-Pascal-an-3163999.html
cito testualmente."Der erste Chip GP100 sei allerdings direkt auf HPC und Deep Learning zugeschnitten worden. "Aber auch Crysis läuft darauf sehr schnell"
Per l'amor del cielo, non fraintendermi. Che sia una GPU che andrà come un treno nessuno lo mette in dubbio. Che con lo stesso silicio nel mondo consumer però si possa fare di più (o ottenere lo stesso con meno silicio = meno costi) è altrettanto vero.
Era vero anche prima con i vari Gx100, ma questa volta è davvero tanto il silicio extra e tanto il costo extra per via anche della HBM che credo che una revisione della GPU possa far guadagnare ad nvidia di più che commercializzare questa piastrella così come è per far girare Crysis.
Per l'amor del cielo, non fraintendermi. Che sia una GPU che andrà come un treno nessuno lo mette in dubbio. Che con lo stesso silicio nel mondo consumer però si possa fare di più (o ottenere lo stesso con meno silicio = meno costi) è altrettanto vero.
Era vero anche prima con i vari Gx100, ma questa volta è davvero tanto il silicio extra e tanto il costo extra per via anche della HBM che credo che una revisione della GPU possa far guadagnare ad nvidia di più che commercializzare questa piastrella così come è per far girare Crysis.
Era solo una battuta :)
Il "Ci gira Crysis" ha fatto storia ormai, ma sentirlo da un addetto Nvidia di un tal livello, mi ha fatto davvero sorridere.
Penso che quest'anno non ci saranno modelli consumer con le HBM2, ma solo GDDR5/GDDR5+.
A breve vedremo quale sarà la proposta per i videogiocatori: in base a ciò che vedremo prima dell'estate, si potrà intuire ciò che uscirà prima di Natale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.