View Full Version : Aggiornamento PC per lavoro.
Salve a tutti.
Sono qui perchè avrei bisogno di un consiglio, dovrei inziare a lavorare con programmi di progettazione e disegno in 2d e 3d quali autocad e inventor in futuro.
Attualmente utilizzo pc che mi vengono messi a disposizione in azienda o altrove, ma devo inizare a poter essere autonomo anche a casa mia.
Ho letto la discussione di sezione e posso dirvi che non sono un professionista però vorrei se possibile con il budget che andrò ad indicare, costruire un pc con buoni componenti che mi possano seguire anche in aggiornamenti futuri di questi programmi.
Vi dico quello che ho ora di pc e quali componenti secondo me potrebbero essere riciclati:
AMD a6-5400k 3.60GHz con scheda video integrata
Gigabyte F2A75M-D3H
Corsair 4Gb DDR3 667Mhz
Alimentatore Corsair HX1000W
SSD Crucial 64Gb + WD 1Tb WD10EARS
Case thermaltake armor plus
Comunissimo lettore dvd
Io pensavo di tenere solo alimentatore e hard disk perchè il resto è poco performante mentre il case è troppo grosso e lo vorrei sostituire ma in caso non posso rientrarci con il budget lo recupererò.
OS e assemblaggio non mi servono.
Il budget è di 550€, i programmi sono Autocad e inventor ultime edizioni (2014 in poi) e non ho partita iva.
Grazie a tutti
celsius100
06-04-2016, 23:27
Ciao
recuperi anche l'ssd o te ne serve uno piu grande?
cmq dipende molto anche dal genere di lavori ceh fai
x dire lavori nn troppo complessi nn richiedono una workstation, ma mettendoci piu ram, passando ad una cpu quadcore (da cercare nell'usato) e una scheda video professionale quadruplichi le tue attuali prestazioni
Buongiorno e grazie della risposta.
L'ssd pensavo di recuperarlo per ora penso possa bastare per os autocad inventor e poco altro.
Al massimo farò l'upgrade tra un po' se mi servirà.
No non ho bisogno per ora di qualcosa di mastodontico a livello prestazionale, sto iniziando a lavorarci con questo tipo di programmi quindi non farò progetti complicati al momento.
Di solito non amo comprare usato però se serve stando dentro nel budget mi dovrò adattare, 50 euro in più per arrivare a 600 euro li metto anche, volendo anche di più ma il discorso è proprio perché essendo all'inizio mi sembra sciocco fare subito una configurazione troppo professionale.
Eventualmente trovando un quad core usato dovrò cercare mobo e ram nel nuovo?
Grazie e buona giornata
celsius100
07-04-2016, 08:41
Nono se trovi un athlon 760 puoi tenere la mobo e la ram la devi giusto aumentare
Se riesci a trovarlo con una spesa davvero limitata faresti un bel salto in avanti, però nn e facile da beccare un athlon, chi ce l'ha se lo tiene finché nn si distrugge il pc
E in alternativa quanto occorrerebbe in termini economici per avere tutti i componenti nuovi che mi servono? Magari con un i7.
O addirittura qualche pc pre assemblato?
celsius100
07-04-2016, 18:05
si poterbeb fare così:
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 191 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 97.31 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 65.7 iva compresa
Totale carrello: Euro
Paypal : 354,00 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
+
Scheda Video Amd Sapphire FirePro W4300 4GB PCI-E 3.0
€ 278,75 shop bpm-potenza, scritto in inglese
oppure volendo spendere qualocsa meno:
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-6350 Box (FD6350FRHKBOX)
Euro 114.3 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 72.8 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/16]
Euro 63.05 iva compresa
Totale carrello: Euro
Paypal : 250,14 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
+
Scheda Video Amd Sapphire FirePro W4300 4GB PCI-E 3.0
€ 278,75
oppure
Scheda Video Amd FirePro Sapphire W4100 2GB PCI-E 3.0
€ 158,31
shop bpm-potenza, scritto in inglese
in ogni caso vai 10 volte piu di ora :D
un I7 andrebbe uguale all'I5, stessa architettura ma avrebbe 4core virtuali in piu, ma sono inutili xke i software nn li usano bene, e gia tanto se usano un paio di core "veri", quidni nn servirebbe spendere il doppio x avere le stesse prestazioni
Ti ringrazio, ci do un occhio ora, a pelle preferirei stare su Intel questa volta, non so perchè magari sono prodotti validi entrambi ma ho avuto sempre intel in vita mia a parte l'ultima volta che ho scelto amd.
Devo dire che non mi ha dato problemi nemmeno amd, se non che è durato davvero poco come sistema in termini di longevità, ovviamente non è un pc di fascia neanche media, però dopo soli 3/4 anni è diventato parecchio obsoleto, sicuramente non lo curo molto nemmeno io però non mi ha entusiasmato.
Dai provo a dare un'occhiata a questi componenti e nel caso torno a chiedere info, grazie mille per ora!
EDIT: aggiungo una domanda, mi pare sia una scheda video la prim che mi hai indicato, abbastanza "importante" è così importante in fase di disegno e/o progettazione avere anche una buona scheda video?
celsius100
07-04-2016, 18:42
beh puoi anche provare a vedere il tuo pc come va se metti piu ram, una scehda video dedicata professionale e poi se trovi a 40 euro una cpu quadcore cmopatiible puoi provarla
se ti va bene usi il pc altri 5 anni
se ti va male rivendi tutto e magari ci perdi 20 euro
si ci vuole una vga decente, potresti anceh metterci una scheda da gaming fra i 100 e i 150 euro, però nn avresti driver ad hoc x quei software e la stabilita oeprativo migliroe possibile
insomma se chiedi asisstenza ad autodesk e gli dici ceh hai una gtx 750ti o una R7 360 nn ci possono fare nulla, e ti diranno di arrangiarti, se hai una fire o una quadro devono capire loro cosa succede xke tu hai la configurazione adeguata
Onestamente preferisco comprare il nuovo e vendere a parte quello che ho ora, lo faccio una volta sola e mi ritrovo con meno rotture di ricerca dell'usato con annessi sbattimenti.
Grazie per la delucidazione, mi fermo qua un attimo e mi studio un po' i componenti.
celsius100
07-04-2016, 22:41
di usato dovresti cercare solo la cpu
la scheda video ti direi di rpenderla nuova in ogni caso, cmq la recuperi sia se decidi di tenere il tuo pc aggiornato sia se lo cambi in blocco
figurati :)
Hai ragione errore mio, ma se poi non dovesse bastarmi dovrei vendere tutto (esclusa la vga) e comprare di nuovo.
Preferisco una soluzione più rapida.
Sto vedendo anche delle alternative per la VGA in quanto non dovendo almeno sin da subito andare a modellare oggetti complessi in 3d magari posso risparmiare qualcosa e/o potenziare qualche altro componente.
celsius100
08-04-2016, 22:13
la scheda video professionale e la prima cosa ceh devi prendere :read:
si infatti ti dicevo ceh mal ceh vada magari compri la cpu suata e ci spendi 40 euro, se rivendi tutto puo essere ceh ne rifai 30 se la rivendi, cmq nn e ceh sia una gran perdita
vedi tu se vuoi provare o se vuoi andare direttamente col pc nuovo, in ogni caso con 400 euro gia fai un pc il 500% piu veloce di ora, poi se puoi spendere di piu lo potenzi ancora, senno gia il 500% nn e male :D
Ahah dicamo che effettivamente ti ho fuorviato un po' con l'utilizzo dei programmi che devo andare ad utilizzare.
In effetti l'uso che ne devo fare attualmente è principalmente autocad 2d e successivamente autocad 3d/inventor ma con modelli non molto complessi.
Diciamo che la parte 3d e inventor sono più per esercizio, ci penserà l'azienda dove lavoro nel caso a mettermi a disposizione la miglior configurazione possibile per modelli complessi 3d.
In ogni caso, ho visto che le Firepro sono indicate proprio per il lavoro professionale, quindi seguo il tuo consiglio visto che non devo giocarci col pc.
La scelta ricade tra le 2 (W4100 o W4300) la differenza in prestazioni è tanta? Perchè il risparmio economico è notevole invece per la W4100.
Comunque vorrei buttarmi sul nuovo, più che altro vorrei mollare amd, la penserò in modo sbagliato, sarà perchè ho principalmente sempre avuto intel, ma lo preferirei.
Intel si fa pagare cara è vero, ma forse ha un altro passo no?
La prima configurazione che mi hai consigliato mi ispira di più, però volevo chiederti un paio di informazioni.
Le ram sono 8gbx2 o è un solo banco da 16gb? Dallo shop non si capisce, la foto ritrae due banchi ma non trovo niente in descrizione.
Ho visto che ci sono anche delle Corsair stessa frequenza ma con cl13, aumentano anche di prezzo sicuramente, c'è visivamente differenza tra un cl13 e un cl14? Anche se non penso.
Grazie
PS: penso che anche un portatile di 5 anni sia più performante della mia attuale configurazione! :help:
celsius100
09-04-2016, 13:30
questione intel o amd, se prendi una cpu di fascia alta va bene qualsiasi cosa, prue una ibm (se avessi 2/3000 dollari :D )
tu semplcimente adesso stai facendo la valutaiozne xke hai preso una cpu da 50 euro con relativa gpu integrata, ma se avessi scelto un pentium da 50 euro e gpu integrata faresti lo stesso discorso
guarda a questo punto secondo me se ci metti una cpu quadcore, piu veloce della tua, e la nuovga vga gia ti rifai il pc nuovo di pacca
se poi nn fai lavori gravosi con inventor potresti metterci a dir tanto un I3 o un FX6, ma parliamo di 100 euro di cpu nn serve un I7 da 300 x certe sarebbe una spesa inutile
sulla vga, se dici cosi ti basta la W4100 (anche se a conti fatti la W4300 secodno me e un pelino melgio qualità-prezzo, xke a meno di 300 euro hai gia una scheda da uso professionale, la 4100 e pur sempre una entrylevel con metà della ram)
dovrebbero essere in goni caso 2x8gb
la differenza fra i cl e minima, nn bvisibile ad occhio nuodo
ah no tranquillo un portatile vecchiotto ha sempre cpu dualcore di modeste prestaizoni, nn tanta ram, gpu integrata o dedicata piccoletta e ha pure un hdd lento tu almeno hai un ssd :D
Probabilmente hai ragione!
Però una cpu quad core con socket FM2 è difficile da trovare penso, ma anche se la trovassi dovrei cambiare cmq la ram e aggiungere la scheda video.
In pratica salverei solo la mobo.
Nuovo un quad core per la mia mobo a quanto lo vendono sui 100 euro?
Facendo un rapido calcolo con il pc nuovo cambiando tutti i componenti spenderei 200€ in più in effetti (la differenza tra cpu amd/intel e la scheda madre) però mi ritroverei con un processore come l'i5 più longevo.
Mi immagino se tra qualche le nuove versioni di autocad o inventor richiederanno una maggiore potenza di calcolo io avrò un sistema (nel caso optassi per intel) ancora capace di gestire al meglio il programma, mentre con amd se paragonato sarei più prossimo al capolinea e sarei nuovamente qui a chiedere un aggiornamento no?
Ok per la ram e per la vga grazie ;)
celsius100
09-04-2016, 14:19
la ram e la scheda devi prenderla in ogni caso
x cui di fatto se trovi a 40/50 euro la cpu avresti un risparmio netto sulla mobo e sulla nuova cpu guadagni almeno la metà
nuovi nn li vendono da un po tempo, il tuo pc ha qualceh annetto sulle spalle
se fra qualche anno cad/inventor richiederranno piu risorse ne un i3 ne un i5 ne un FX6 saranno adeguati, ti servira una cpu nuova di pacca e magari 32gb di ramx farlo girare bene, ma parliamo di anni e anni piu in la nel tempo
x l'uso ceh haid etto di farne ora e x star tranquillo altri 5 anni ti direi di metterci un i3 + 16gb di ram ddr4 o un FX6 + 16gb di ram ddr3 e la W4100
A maggior ragione, ho bisono di questo pc nell'immediato, non ho molto tempo per cercare nell'usato purtroppo.
Ok, quindi una configurazione con un i3 quale potrebbe essere?
Nel senso quale mobo e quale modello effettivamente di i3 puntare?
Infine, abbiamo detto di puntare su una gpu professionale, però come hai detto tu stesso la W4100 è una entry level, per stare sulla stessa fascia di prezzo senza andare sulla W4300 perchè una GTX 960 (seppur non professionale) non può andar bene?
Ha 4gb contro i 2gb della W4100, e ho visto qualche test dove usano la GTX 960 (tra l'altro la 2gb) proprio per l'utilizzo di autocad, inventor, soldiworks e non andava male.
Essendo che la pago uguale alla W4100 non potrebbe essere una migliore alternativa?
Scusa se ti bombardo di domande...!
celsius100
09-04-2016, 18:06
la configurazione e sempre quella di prima con la PRO4 ma la differenza e l'I3 6100
guarda se ci giocassi anceh potrebbe essere un'alternativa, ma visto che e da lavoro e basta nn ha senso rischiare dei problemi coi driver usando una scheda comune, xke se qualcosa nn va ed ha la fire o una quadro puoi chiedere asisstenza ad autodesk, amd o nvidia, se lo fai con la gtx 960 prima ti dicono di cambiare scheda video e poi di riprovare a fare quello che devi
Ok grazie allora.
Valuto ancora un attimo e poi faccio l'acquisto sei stato molto gentile ;)
celsius100
09-04-2016, 19:08
prego :)
Ciao!
Ho finalmente comprato tutto e montato. Era ora.
Per non chiedere in un altro posto faccio qua, al massimo sono sempre in tempo ad aprire una nuova discussione.
Prima di tutto volevo fare una piccola ossevazione, non sono un mega esperto di informatica, mi piace e so montare da solo un pc, però devo dire una cosa, questa marca di scheda madre (Asrock) mi pare inferiore alle vecchie 2 gigabyte che ho avuto, mi spiego.
Per carità va benissimo e non pratico oc quindi non saprei in questo ambito, ma in generale ho trovato i vari collegamenti molto più intuitivi sulle gigabyte che su questa.
Le diciture sul manuale sono poco chiare e ho fatto non poca fatica ma va beh!
Arrivando al sodo e alla parte più importante mi chiedo questo:
Rispetto alla precedente configurazione che avevo per l'installazione del OS non è cambiato nulla, nè file, nè modalità.
Stessa chiavetta usb, stesso procedimento, stesso OS ecc eppure mi ritrovo con l'SSD da 59gb (effettivi) quasi al completo a differenza di prima com'è possibile?
Ho appena 16gb liberi e non ho ancora installato quasi nulla, prima ne avevo a disposizione molti di più!
Che cosa può essere?
celsius100
20-04-2016, 21:43
che windows hai messo su? prima quanto ti occupava?
Windows 7 64bit.
Prima a dir tanto occupava 20gb al massimo, me ne avanzavano quindi 40gb circa, ora mi occupa piu di 40gb.
Eppure ho formattato
Stai facendo l'aggiornamento a windows10? Hai partizionato per bene l'ssd?
No nessun aggiornamento perchè intendo restare a win7.
Dal menù dell'installazione di windows 7 quando chiede di selezionare l'hdd io elimino tutte le partizioni (1 da pochi mega che crea in automatico windows per la corretta installazione del OS o qualcosa di simile, cosi dice lui e l'altra principale) e formatto tutto il disco. Poi creo una nuova partizione selezionando tutto lo spazio disponibile del disco e successivamente seleziono la partizione per installare il sistema operativo.
In totale quante partizioni avresti? Spazio non partizionato?
Ti consiglio di cercare una guida per l'installazione pulita di windows su ssd così da partizionarlo prima ed evitando le varie partizioni che crea windows in automatico (mi sembra che anche qui sul forum ci sia una guida).
In pratica le partizioni sono 2 una da circa 350mb che crea lui in automatico e una da 60gb per tutto il resto dove vado ad installare il Sistema operativo.
Ho sempre fatto cosi e ha sempre funzionato non so perche ora fa cosi.
Mi pare strano ma comunque appena torno a casa provo a cercare la guida.
Grazie
celsius100
21-04-2016, 15:22
e strano
prova a vedere se riesci a formattare il disco da un altro pc e poi lo metti sul tuo e installi win
Non ne ho la possibilità purtroppo.
Vedo di fare l'ultima prova di formattazione cercando prima qualche guida mi sa che è l'unica.
celsius100
21-04-2016, 16:30
ok facci sapere
Ragazzi una sciocchezza... ma per chi non lo sa!
Si trattava dei file di paging che portavano via con la ram virtuale un sacco di memoria sull'SSD!
Questa l'ho risolta, ora ho un latro piccolo problema.
Non mi si aggiorna data e ora del pc in automatico tramite l'aggiornamento, la batteria tampone non credo sia perchè l'ora sbagliata la tiene in memoria, da cosa può dipendere?
celsius100
21-04-2016, 22:19
anche se tu modifichi l'ora una volta riacceso il pc ne vedi un'altra?
No no vedo sempre la stessa che ho impostato l'ultima volta
Dalle impostazioni data e ora, vai su "Ora internet" -> cambia impostazioni -> Cambia il server e aggiorni. Dovresti risolvere.
Già provato ma con tutti i server disponibili cmq non aggiorna.
Quando si clicca su aggiorna in teoria dovrebbe aggiornare subito a ora è data corretta?
Esattamente. Se la imposti manualmente e riavvii non funziona?
Dal bios/eufi che data hai impostata?
celsius100
22-04-2016, 18:08
prima prova a metterla manualemtne e vediamo cosa fa
Si se imposto manualmente la data e l'ora rimangono al prossimo ravvio e da bios è giusta.
Ma se come all'inizio era settata in modo sbagliato in teoria facendo l'auto aggiornamento tramite internet avrebbe dovuto sistemarsi da solo e invece non riesco a farlo.
Così manualmente va bene lo stesso però sono rompiballe, precisino e pignolo, quindi mi piacerebbe che funzionasse anche l'aggiornamento automatico. :p
Mi sembra un po' strano... stai bloccando per caso qualche ip della microsoft (tra firewall, dns, server spia microsoft etc)?
Il firewall è disattivato, utilizzo kaspersky e per il resto non ho toccato nulla, è lo stesso identico sistema operativo che usavo anche sul vecchio pc e funzionava l'aggiornamento automatico, non capisco cosa sia cambiato ora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.