View Full Version : Attivazione fibra ottica aiuto
mabocrack
06-04-2016, 13:51
Ciao a tutti!
Il mio comune è stato cablato con la fibra ottica piu o meno un anno e mezzo fa.
Il problema è che non sappiamo metterci in contatto di chi può darci la connettività... A chi bisogna rivolgersi?
Ciao a tutti e grazie
al fornitore del gas? :D che domande, su :D bisogna rivolgersi agli operatori che coprono il tuo paese.
Poi bisogna vedere che tipo di fibra hanno messo. Fibra fino a casa? (FTTH) Fibra fino all'armadio e poi doppino telefonico fino a casa? (FTTC) ?
In ogni caso tranne rarissimi casi con provider comunali, i soli provider che offrono la fibra (FTTH o FTTC che sia) sono Tim, Vodafone, Fastweb.
Poi ci sono Tiscali, Wind, e altri che utilizzano l'infrastruttura di TIM.
Ma che dici, guarda che l'altro giorno ho attivato la linea in fibra ottica con l'Alitalia, e non immagini quanto vola! :p
A parte gli scherzi, se almeno ci dicessi anche il comune! :D
mabocrack
06-04-2016, 14:33
Allora il comune è Bellagio provincia di Como :)
Appena cerchiamo di metterci in contatto don Tim o chichesia trovano mille scuse per non attivare il servizio :eek:
Per quanto riguarda il tipo di fibra sarà sicuramente una FTTC io sono a circa 100 metri dall'armadietto stradale (che poi penso sia interrato)
Ciao e grazie :)
mabocrack
06-04-2016, 14:42
ma che dici ? innanzitutto verifica la copertura sui siti appositi, e poi fai sapere i risultati qui
Ripeto hanno solo cablato il paese... Ovvio che quei siti dicano che non c'è la fibra... :D
:help:
mabocrack
06-04-2016, 14:49
se non hai copertura allora non puoi attivare niente, mi sembra logico. rassegnati. ma su quale db hai verificato?
ho provato su Tim e Fastweb. hai altri db?
Forse non ho spiegato bene il problema... In paese stiamo cercando qualcuno che attivi il servizio... I cavi ci sono già li han posati nel 2014!
Chiedendo ai vari provider non vogliono attivarci il servizio poichè non hanno riscontro economico suppongo. Ma allora mi chiedo perchè hanno posato i cavi? :muro: :muro: :muro:
EliGabriRock44
06-04-2016, 14:50
Ripeto hanno solo cablato il paese... Ovvio che quei siti dicano che non c'è la fibra... :D
:help:
A parte che se oggi ti mettono il cavo in fibra, non é che puoi usufruirne già da domani. Non ci hai specificato nessuna data di scavi, lavori e nient'altro.
Se vai su questo sito (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true) sotto "centrali attive" e "centrali pianificate" potrai vedere se la tua città é coperta in fibra. Ho appena verificato e Bellagio non é presente tra queste.
Poi, un'altra cosa fondamentale: come fai a sapere che si tratti di fibra? Hai letto qualcosa nei cartelli stradali? Lavori per il comune? Hai letto Tim da qualche parte?
La centrale 31011 di BELLAGIO, COMO non è raggiunta in ULL ne da Fastweb e ne da Vodafone!
Quindi non ha FTTC da parte di queste due e nemmeno avrebbe avuto mai il VULA da tali!
TIM devi vedere dal loro sito!
https://www.tim.it/verifica-copertura
mabocrack
06-04-2016, 14:57
A parte che se oggi ti mettono il cavo in fibra, non é che puoi usufruirne già da domani. Non ci hai specificato nessuna data di scavi, lavori e nient'altro.
Se vai su questo sito (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true) sotto "centrali attive" e "centrali pianificate" potrai vedere se la tua città é coperta in fibra. Ho appena verificato e Bellagio non é presente tra queste.
Poi, un'altra cosa fondamentale: come fai a sapere che si tratti di fibra? Hai letto qualcosa nei cartelli stradali? Lavori per il comune? Hai letto Tim da qualche parte?
No non lavoro per il comune ma ho amici tra cui il vice sindaco... Il paese è stato cablato nel 2014 ma interpellando i vari provider chiedendo l'attivazione non la vogliono fare... Forse perchè ci sono i cavi ma a monte (in centrale) va ampliato qualcosa?
mabocrack
06-04-2016, 15:02
e certo che non la vogliono fare, non funziona come tu pensi che funzioni! la centrale deve essere presente nei file excel nella lista delle centrali previste per la rete VULA o NGA, se non lo è, beh devi solo armarti di tanta tanta tanta pazienza.
Il fatto è che siamo disposti a pagare noi i lavori :)
diaretto
06-04-2016, 15:04
"Cablare" il paese non significa nulla.
Magari hanno passato la fibra per tutta un'altra cosa, come link tra centrali o cose del genere.
Nessuno NON vuole venderti la "fibra", che senso avrebbe? Ci guadagnano e basta.
Semplicemente il tuo paese non è attivo, punto.
P.S: ma che pagare i lavori, non esiste quello che dici. Sono operazioni complesse pianificate con un certo criterio, non funziona come pensi.
mabocrack
06-04-2016, 15:49
"Cablare" il paese non significa nulla.
Magari hanno passato la fibra per tutta un'altra cosa, come link tra centrali o cose del genere.
Nessuno NON vuole venderti la "fibra", che senso avrebbe? Ci guadagnano e basta.
Semplicemente il tuo paese non è attivo, punto.
P.S: ma che pagare i lavori, non esiste quello che dici. Sono operazioni complesse pianificate con un certo criterio, non funziona come pensi.
Grazie mille per la spiegazione :D
Non ho detto che a me personalmente non forniscono il servizio seppure predisposto... Ho detto che non vogliono attivare le offerte in generale nel paese... Così mi hanno detto in comune :muro:
diaretto
06-04-2016, 17:38
Ma non è vero, chissà che baggianate ti hanno detto dai.
Vai nel topic della FTTC TIM, in prima pagina ci sono i link per gli excel delle coperture pianificate ed attive. Controlla prima la tua centrale se fosse attiva o ancora pianificata (o addirittura neanche pianificata), e successivamente se riesci a scoprire il tuo numero armadio controlla nel file excel relativo alla pianificazione armadi per quando è pianificato.
Queste sono indicazioni reali, tutto il resto sono cose senza senso.
P.S: pensaci un attimo, decine di migliaia di euro spesi e poi non vogliono "attivare" gli abbonamenti perchè gli piace perdere soldi a gratis?
mabocrack
06-04-2016, 18:01
Ma non è vero, chissà che baggianate ti hanno detto dai.
Vai nel topic della FTTC TIM, in prima pagina ci sono i link per gli excel delle coperture pianificate ed attive. Controlla prima la tua centrale se fosse attiva o ancora pianificata (o addirittura neanche pianificata), e successivamente se riesci a scoprire il tuo numero armadio controlla nel file excel relativo alla pianificazione armadi per quando è pianificato.
Queste sono indicazioni reali, tutto il resto sono cose senza senso.
P.S: pensaci un attimo, decine di migliaia di euro spesi e poi non vogliono "attivare" gli abbonamenti perchè gli piace perdere soldi a gratis?
Ricevuto grazie :)
Senti ma per sapere l'armadio che devo fare? :mbe:
diaretto
06-04-2016, 18:13
Ricevuto grazie :)
Senti ma per sapere l'armadio che devo fare? :mbe:
Guardi se ci sono dei numeri gialli e neri sulla chiostrina telecom condominiale. Altrimenti provi con dei siti tipo kqi che mettendo la via nella verifica fibra dovrebbero indicarti il numero dell'armadio.
Poi per trovarlo fisicamente l'unica è girare per l'isolato e trovare un armadio che abbia il numero corrispondente.
bio.hazard
07-04-2016, 13:07
Così mi hanno detto in comune :muro:
se te lo avesse detto il cugggino che fa l'astronauta a Pesaro, sarebbe stata già una notizia più attendibile...
:asd:
mabocrack
08-04-2016, 12:55
Guardi se ci sono dei numeri gialli e neri sulla chiostrina telecom condominiale. Altrimenti provi con dei siti tipo kqi che mettendo la via nella verifica fibra dovrebbero indicarti il numero dell'armadio.
Poi per trovarlo fisicamente l'unica è girare per l'isolato e trovare un armadio che abbia il numero corrispondente.
So solo dov'è la chiostrina... Sotto casa mia :D
Poi li partono dei cavi e non si sa dove arrivino... :sofico:
diaretto
08-04-2016, 12:56
Se non ci sono dei numeri gialli e neri sopra è impossibile sapere il tuo numero armadio.
Vai sul sito kqi e esegui una verifica per i servizi in fibra, li ti dice l'armadio.
mabocrack
11-04-2016, 16:11
Se non ci sono dei numeri gialli e neri sopra è impossibile sapere il tuo numero armadio.
Vai sul sito kqi e esegui una verifica per i servizi in fibra, li ti dice l'armadio.
Provo a vedere....
mabocrack
11-04-2016, 16:12
se te lo avesse detto il cugggino che fa l'astronauta a Pesaro, sarebbe stata già una notizia più attendibile...
:asd:
Mi spiace ma non ho cuggggggggggggggggggggggggggggggggggini che fanno gli astronauti :D :mbe: :sofico: :fagiano: :ciapet:
mabocrack
11-04-2016, 16:32
Eccoalcune immagini della chiostrina:
http://mabocrack.altervista.org/Dsc04698.jpg
http://mabocrack.altervista.org/Dsc04699.jpg
http://mabocrack.altervista.org/DSC04700.JPG
:D :eek: :rolleyes: :sofico: :fagiano: :ciapet: :mbe: :Prrr:
diaretto
11-04-2016, 16:37
Dovrebbe essere armadio 03, decade 2.
Adesso conoscendo la tua centrale di appartenenza puoi cercare l'armadio nei file excel e controllarne lo stato(attivo, pianificato, saturo).
Nei file excel il numero armadio è quello dopo il segno di underscore (_). La dicitura dovrebbe essere XXXX_03 oppure XXXX_3.
P.S: il numero di X del nome dipende dalla centrale e non mi pare sia fisso quindi prendilo come un'indicazione.
mabocrack
11-04-2016, 17:09
Adesso conoscendo la tua centrale di appartenenza puoi cercare l'armadio nei file excel e controllarne lo stato(attivo, pianificato, saturo).
Nei file excel il numero armadio è quello dopo il segno di underscore (_). La dicitura dovrebbe essere XXXX_03 oppure XXXX_3.
P.S: il numero di X del nome dipende dalla centrale e non mi pare sia fisso quindi prendilo come un'indicazione.
Grazie :)
mabocrack
13-04-2016, 10:49
Bene sono riuscito a parlare con qualcuno... Un tizio della Telecom che mi mise l'adsl nel lontano 2008
Open Access - DSO.DSA/NO
Service Management Lombardia
Mi ha proposto la fibra ottica " dedicata " in una modalità che si chiama gigabusinness " Ethernity " che ho letto ha 3 profili... Silver, Gold e Platinum se non erro...
Per la modica cifra udite udite di 15mila euro (il profilo base) :sofico:
Aiuto...
diaretto
13-04-2016, 11:00
Vedrai cosa ti aspettavi? Sono proposte business per grandi aziende alle quali serve davvero, devono fare gli scavi e montare apparati dedicati.
Mettiti l'anima in pace, non sei coperto da FTTC, aspetta e fatti bastare la connessione attuale.
mabocrack
13-04-2016, 11:06
Grazie ragazzi siete gentilissimi :)
Tengo d'occhio sa il wholesale che infratel da molto tempo :D
Dovrebbe arrivare nel 2017 la fibra... Peccato così tardi perchè qui nel centro storico la vogliamo tutti (io sono albergatore) per dare un servizio di connessione migliore di quello attuale per i nostri turisti :O che tra l'altro pagano cifre esorbitanti... :mc:
mabocrack
13-04-2016, 11:20
quello che vuoi fare ti fa molto onore, ce ne fossero di piu in Italia persone orientate al turismo come si deve come te! lo dico seriamente!
;)
purtroppo nei piccoli paesi bisogna aspettare i bandi nazionali e/o regionali perchè se aspetti telecom, aspetta e spera :doh:
Si hai ragione :)
Se guardi il sito infratel hanno già fatto molto con i fondi FEASR... Una centrale nuova a pochi km da qui per portare l'ADSL in mezzo ai monti...
Inoltre una nuova linea a terra per svariati km nelle località limitrofe... Quello che mi chiedo è perchè non portare direttamente la fibra ottica :fagiano:
diaretto
13-04-2016, 11:39
Grazie ragazzi siete gentilissimi :)
Tengo d'occhio sa il wholesale che infratel da molto tempo :D
Dovrebbe arrivare nel 2017 la fibra... Peccato così tardi perchè qui nel centro storico la vogliamo tutti (io sono albergatore) per dare un servizio di connessione migliore di quello attuale per i nostri turisti :O che tra l'altro pagano cifre esorbitanti... :mc:
Ottimo intento comunque ;)
mabocrack
18-04-2016, 11:18
e certo che non la vogliono fare, non funziona come tu pensi che funzioni! la centrale deve essere presente nei file excel nella lista delle centrali previste per la rete VULA o NGA, se non lo è, beh devi solo armarti di tanta tanta tanta pazienza.
Se ho ben capito quindi in centrale devono cambiare uno o piu apparati per poter fornire la velocità in fibra ottica... Anche se fosse VDSL ?
diaretto
18-04-2016, 11:30
Certamente, però deve essere anche predisposta la centrale, devono essere cioè posati gli OLT in centrale per poter cominciare a posare la FO punto-punto.
Prima la centrale deve essere pianificata e poi attiva negli excel, poi si pensa ai singoli armadi.
La rete rigida è un altro discorso, viene posata una ONU in centrale capace di erogare anche VDSL2 oltre che ADSL2+.
mabocrack
18-04-2016, 12:30
ADSL 2+ c'è già su ETH non su ATM.
Per quanto riguarda gli armadietti qua non esistono... Passa tutto nei tombini vi faccio un esempio:
https://www.google.it/maps/@45.9876421,9.2618438,3a,75y,91.55h,32.63t/data=!3m6!1e1!3m4!1s8E2pbcTE6nD1hqAjhUXH6Q!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1
qui ho visto dei tecnici telecom sotto terra a lavorare e tirare fili (fibra ottica)... Dista piu o meno 100mt da casa mia
diaretto
18-04-2016, 12:59
È impossibile che non ci siano armadi. Se non ci sono armadi sei su rete rigida.
Esistono gli ONU interrati ma non di certo gli ARMADI interrati.
No armadio no ONU.
mabocrack
18-04-2016, 13:23
È impossibile che non ci siano armadi. Se non ci sono armadi sei su rete rigida.
Esistono gli ONU interrati ma non di certo gli ARMADI interrati.
No armadio no ONU.
Cos'è un ONU? Foto please :D
diaretto
18-04-2016, 13:50
Cos'è un ONU? Foto please :D
Optical Network Unit
Può essere posta come rialzo dell'armadio, come incudine laterale all'armadio oppure interrata nel tombino TIM nelle vicinanze dell'armadio.
mabocrack
18-04-2016, 14:33
tombini e armadio trovato!!!! :sofico: dista piu o meno 300 metri ed ogni 50 metri c'è il tombino della STIPEL
http://s1.postimg.org/gqu1u7pdr/tombino.jpg
http://s1.postimg.org/7gzt2qerj/armadio.jpg
Non è quindi il mio armadio? La chiostrina dice:
http://mabocrack.altervista.org/Dsc04699.jpg
deve esserci quindi un'altro armadio?
ecco la chiostrina della via accanto
http://s3.postimg.org/5wjwwjz3n/chiostrina_salita_plinio.jpg
diaretto
18-04-2016, 15:31
Come già detto, il tuo armadio è il numero 3.
mabocrack
18-04-2016, 15:46
Come già detto, il tuo armadio è il numero 3.
Ce ne deve essere perforza un'altro allora!! :O
diaretto
18-04-2016, 15:51
Eh si! Cerca meglio ;) Potrebbe essere anche più lontano di quanto pensi.
mabocrack
20-04-2016, 11:24
Amici mi segnalano che c'è la numero 06 a Guggiate (2 km da qui verso Como) ed una al pino a Visgnola, la numero 02 (2 km da qui verso Lecco)
:D
Sta numero 03 prima o poi salterà fuori! ahahaah son curioso :sofico:
alefello
21-04-2016, 09:24
Occhio che "B03" potrebbe essere anche rete rigida.
(correggetemi se sbaglio, ma finora ho trovato solo codici armadi da due cifre o due cifre più lettera, e codici rigide con lettera e due cifre)
Se tu fossi su rigida, hai voglia a cercare l'armadio :D
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
mabocrack
21-04-2016, 16:15
Potrebbe essere questo?
http://www.mabocrack.altervista.org/Telecom/belvedere.jpg
diaretto
21-04-2016, 16:24
No questa è un'altra chiostrina.
mabocrack
21-04-2016, 16:27
Allora non saprei poco piu in la c'è un Armadio siglato 05
http://www.mabocrack.altervista.org/Telecom/armadioaureggio.jpg
e prima dello 04 c'è il Lago :D
mabocrack
11-05-2016, 15:25
Ho sbagliato chiostrina... Non so se sono piu di 10 metri di cavo in rame tra il mio router e la chiostrina... Forse 7 o 8 :O
La mia è questa proprio di fronte:
http://s32.postimg.org/5zfdsvm79/Chiostrina.jpg
http://s32.postimg.org/kddpni1ph/cavo.jpg
mabocrack
07-06-2016, 18:36
Ciao Ragazzi! Ho trovato il mio Armadio ma mi sembra un pò lontano... Contando che ne ho uno a 400 metri... Bo
http://s32.postimg.org/46smg4qd1/mappa.jpg
alefello
07-06-2016, 18:41
Io l'ho detto che secondo me potresti essere in rigida...
mabocrack
10-06-2016, 12:48
Io l'ho detto che secondo me potresti essere in rigida...
Cosa significa?
diaretto
10-06-2016, 13:19
Collegato direttamente in centrale, senza passare per alcun armadio.
Bigboos93
10-06-2016, 13:20
che sei collegato direttamente in centrale, al posto di passare negli armadi stradali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.