View Full Version : Hotel 12 camere - Router WiFi
romito61
05-04-2016, 23:20
Salve, non me ne vogliate se sono solo al primo messaggio e chiedo un consiglio.
Ho un Hotel con 12 stanze che ha finalmente un collegamento Internet dopo anni di attesa.
Siamo in una posizione a 10 Km dalla centrale piu vicina e finalmente grazie a costi più accessibili ho potuto installare una HDSL 2 mega (che probabilmente upgraderò a 4).
Il problema è fornire un accesso controllato ai clienti dell' albergo.
Ho due strade, la prima più semplice è affidarmi ad uno dei servizi di società che installano il loro router e che hanno un software di autenticazione e di limitazione della banda.
La seconda, fare tutto da solo, bè, non proprio da solo, ma delegare il compito ad un router ma il problema è l' autenticazione.
La domanda, Quale router scegliere?
Ho individuato nei Draytec Vigor prodotti che soddisfano almeno sulla carta alcune delle mie necessità. Controllo banda, soprattuto.
Ma non riesco a leggere niente sull' autenticazione
Ho dato un occhiata anche ad uno Zyxel UAG 2100 ma non riesco a capire se basta questo oggetto o se devo associarlo ad un syslog.
Insomma, sono un po spaesato perche non riesco a trovare un indicazione ne una strada corretta da percorrere e quindi per non sbagliare mi rivolgo qui, sperando in un vostro aiuto.
Ho un budget di circa 800-1000 euro
Ciao,
credo che la soluzione più economica sia quella di delegare tutto ( traffic shaping , autenticazione ecc ) ad un captive portal.
Ci sono numerosi software e distro linux gratuiti, uno di questi è easyhotspot.
Se da un lato è free, dall'altro devi avere un buon grado di competenze per metterla in piedi.
romito61
07-04-2016, 20:42
Ciao,
credo che la soluzione più economica sia quella di delegare tutto ( traffic shaping , autenticazione ecc ) ad un captive portal.
Ci sono numerosi software e distro linux gratuiti, uno di questi è easyhotspot.
Se da un lato è free, dall'altro devi avere un buon grado di competenze per metterla in piedi.
Purtroppo, nessuna competenza in Linux.
Cerco un dispositivo che si occupi di tutto dopo averlo debitamente impostato.
Mi sembra che lo Zyxel si avvicini parecchio a ciò che cerco ma vorrei prima accertarmente.
Il controllo banda c'è.
L' autenticazione c' è.
Il problema è registrare i dati di log.
Se basta impostare un computer che riceva questo log, probabilmente lo so fare.
Comunque, grazie per la risposta.
Marco
Purtroppo, nessuna competenza in Linux.
Cerco un dispositivo che si occupi di tutto dopo averlo debitamente impostato.
Mi sembra che lo Zyxel si avvicini parecchio a ciò che cerco ma vorrei prima accertarmente.
Il controllo banda c'è.
L' autenticazione c' è.
Il problema è registrare i dati di log.
Se basta impostare un computer che riceva questo log, probabilmente lo so fare.
Comunque, grazie per la risposta.
Marco
Ciao ,
provo a darci uno sguardo, controllo il manuale dello Zyxel UAG 2100.
Grazie
romito61
08-04-2016, 23:47
Ciao ,
provo a darci uno sguardo, controllo il manuale dello Zyxel UAG 2100.
Grazie
Grazie a te
fixpc_roma
15-04-2016, 20:53
Se sei interessato ti potrei dare qualche consiglio...
Sto sviluppando questo servizio proprio in questo periodo.
Fammi sapere
Ciao
romito61
15-04-2016, 22:05
Se sei interessato ti potrei dare qualche consiglio...
Sto sviluppando questo servizio proprio in questo periodo.
Fammi sapere
Ciao
Peccato, la tua risposta è arrivata troppo tardi.
Mi sono affidato ad una ditta che fornisce questo servizio per la Zyxel.
N 1 sistema di controllo / autenticazione via sms – web ( social network ):
Unified Access Gateway 2100 Zyxel , Hot-Spot N 300Mbps. 4 Porte LAN Giga, 1 porta WAN, supporto fino a 100 utenti incluso), rilascio credenziali tramite SMS/Web.
N 3 Access point Zyxel NWA 1121 Indoor per copertura camere / sala pranzo:
NWA-1121 Wireless Access Point Dual Radio 802.11a/b/g/n 300Mbps, Porta LAN Gigabit, supporto PoE, antenne integrate, Formato Smoke Detector
N 1 Switch poe Zyxel 8 porte
GS-1900-8HP - Switch Web Managed 8 porte Gigabit PoE (erogazione PoE fino a 70W) - Supporto IPv6, VLAN - Design senza ventole, Desktop
N 1 Installazione e configurazione
Installazione e configurazione access point indoor / outdoor Configurazione rete / configurazione autenticazione tramite social network
Questa è la fornitura.
Diciamo che pago l' installazione che avrei potuto fare io da solo senza problemi se non per l' impostazione dell' autenticazione tramite social network
fixpc_roma
15-04-2016, 23:57
Un buon prodotto ma sul mercato si trova di meglio...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
romito61
16-04-2016, 01:40
Un buon prodotto ma sul mercato si trova di meglio...
Ogni ricerca mi portava dritto allo zyxel, probabilmente sono stati bravi nel posizionarsi in google.
Sono certo che si trova di meglio, ma sono poco più che un neofita.
Per la cifra di 650+iva euro dello zyxel, dove mi avresti suggerito di rivolgere il mio interesse?
Mi sono appassionato a questo argomento.
fixpc_roma
16-04-2016, 13:43
Mikrotik unito ad access point Ubiquiti...
Un unione perfetta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.