PDA

View Full Version : Non vedo l'hd, ma il bios si, come lo formatto?

pindol
05-04-2016, 21:59
Salve ragazzi,

ho comprato un hd usato, che proveniva da un sistema nas Qnap in modalità JBOD.

Il fatto è che l'hd è completamente invisibile, se lo collego al computer mi viene visto correttamente dal bios, ma se provo ad entrare in disk manager di windows non lo vede assolutamente.

come posso fare?

Pindol

totalblackuot75
05-04-2016, 22:15
Prova a mettere (se puoi) l'HD in un case esterno usb,prova pure a cambiare porta sata del pc,usa un altro cavetto sata...

barklay
08-04-2016, 21:17
Prova con minitool partition wizard, altrimenti con acronis disk director suite o alle brutte un live cd.

lorenzo201590
08-04-2016, 21:59
Probabilmente l'hd è formattato con un file system che non è leggibile da Windows!
Se sopra questo hd ci devi installare Windows allora dovresti poterlo formattare tranquillamente al momento dell'installazione
Se invece ti serve come hd dati allora potresti provare con una distribuzione live di Linux tipo gparted

pindol
08-04-2016, 22:57
ho provato con un programmino che si chiama ext2fsd e mi ha rilevato che il disco in questione ha il filesystem RAW.

Sono andato a cercare in giro su internet e mi dice filesystem grezzo, ho provato un paio di software di ripristino ma mi danno errore I/O, sono fregato?

Pindol

gianmpu
09-04-2016, 06:13
Se non devi recuperare nulla da quel filesystem, è meglio usare gparted come ti hanno consigliato.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

pindol
09-04-2016, 11:15
il problema è che non c'è filesystem, e non viene riconosciuto da nessun programma.

gparted funziona anche con i raw?

Pindol

gianmpu
09-04-2016, 11:22
Non ci sono problemi. Probabilmente, essendo stato inserito in un Nas, è stato configurato con qualche forma di raid autodetect.
Se non devi salvare dati, non c'è bisogno di leggere un qualunque filesystem. Con gparted elimini tutte le partizioni presenti sul disco e poi crei le partizioni che servono a te.

pindol
09-04-2016, 11:35
speriamo, perchè con il disk manager di windows non me lo fa inizializzare, mi da errore I/O.

Ho analizzato l'hd con crystaldiskinfo e con il tool di WD, ma le SMART info dicono che è in buono stato, quindi non penso sia un problema hw o della scheda logica dell'hd stesso-

E' proprio un problema di partizionamento, l'utente dal quale l'ho comprato mi ha detto che era in un Qnap in modalità JBOD.

Pindol

gianmpu
09-04-2016, 11:49
Se i dati smart dicono che non ci sono valori a rischio, non penso che ci sia un malfunzionamento dei componenti del disco. Probabilmente devi solo scaricare la iso di gparted per creare un supporto avviabile (chiavetta usb o cd) e poi eliminare la partizione già presente.

pindol
10-04-2016, 14:14
Niente da fare con gparted mi da sempre errore I/O adesso, ho avviato il programma M3 Raw Driver Recovery, mi indica 170 ore per il ripristino del disco (1 settimana), io ci provo, speriamo in bene.

Pindol

gianmpu
10-04-2016, 22:37
Per curiosità, posta la schermata di gparted. Intanto puoi provare a fare uno zero fill del disco usando l'utility del produttore del disco

pindol
10-04-2016, 23:55
Per curiosità, posta la schermata di gparted. Intanto puoi provare a fare uno zero fill del disco usando l'utility del produttore del disco

gia provato a fare una formattazione a basso livello con WD Data LifeGuard Diagnostic, ma nulla anche questo mi da errore I/O. Ecco gli screen.

https://s22.postimg.org/czjcitx0d/IMG_7968.jpg (https://postimg.org/image/czjcitx0d/)

https://s22.postimg.org/cbahzvyal/IMG_7967.jpg (https://postimg.org/image/cbahzvyal/)

https://s22.postimg.org/7qobkyel9/IMG_7966.jpg (https://postimg.org/image/7qobkyel9/)

Appena finisce il ripristino con M3 vi dico se ha funzionato o meno

Pindol

UtenteSospeso
11-04-2016, 00:13
Dovevi controllare i dati SMART, se da errore I/O è probabile sia rotto.

In Gestione dischi ( win+r poi scrivi diskmgmt.msc )devi vederlo comunque, con una partizione sconosciuta ma lo devi vedere.

.

pindol
11-04-2016, 09:01
Dovevi controllare i dati SMART, se da errore I/O è probabile sia rotto.

In Gestione dischi ( win+r poi scrivi diskmgmt.msc )devi vederlo comunque, con una partizione sconosciuta ma lo devi vedere.

.

Gli smart gli ho già controllati con Crystal disk info e lo stato del disco è buono. Ho provato anche con disk managers di Windows e me lo vede ma non riesce ad inizializzarlo.

Pindol

gianmpu
11-04-2016, 10:16
Il disco è collegato al pc con un box usb come qualcuno ti aveva consigliato oppure direttamente alla scheda madre?

pindol
11-04-2016, 11:07
Il disco è collegato al pc con un box usb come qualcuno ti aveva consigliato oppure direttamente alla scheda madre?

direttamente alla scheda madre, ho provato anche via box, ma non me lo vede la usb.

Ora siamo ad 1/4 della ricostruzione con M3, ancora 132 ore :eek:

Pindol

gianmpu
11-04-2016, 11:59
Ok, prova così. Però il messaggio input/output error di solito indica un problema hardware. Se il disco fosse stato all'interno di un disco usb, avrebbe potuto essere responsabile la scheda logica del box usb. Essendo collegato direttamente alla scheda madre, il problema potrebbe essere legato ai cavi sata, oppure al connettore sulla scheda madre o al connettore presente sul disco.
Come già detto, infatti, in un disco funzionante una partizione di qualunque tipo deve essere modifcabile. Magari viene identificata come sconosciuta, ma deve essere modificabile.
Inoltre, i programmi del produttore che fanno lo zero fill del disco lavorano ad un livello più basso del filesystem della partizione, quindi il fatto che non riescano ad effettuare l'operazione non è un buon segno.
Comunque, hai provato a cambiare i cavi di alimentazione e dati sata e/o la porta della scheda madre a cui è collegato il disco?

pindol
11-04-2016, 14:05
beh intanto attendo per vedere se questo M3 risolve, altrimenti proverò come dici tu a cambiare cavi e porta sata, anche se non penso sia quello.

Pindol