View Full Version : Problema oc 3570k @4.2 a @4.5
mistri94
05-04-2016, 12:53
Ciao a tutti, sono 2 anni ormai che il mio i5 sta a 4.2 con vcore 1.150 senza mai problemi. Comunque volevo portarlo a 4.5, ma ho un problema. In pratica usando ibt il primo ciclo va tutto bene, con vcore 1.280, dal secondo la cpu alterna momenti da 4.5 a 3.4, con abbassamento del vcore, questo comporta perdita di prestazioni ovviamente. Ho provato anche prime e dopo un po di minuti inizia lo stesso fenomeno. Nessuno mi ha saputo aiutare, dicendo che è una cpu sfortunata.
Vorrei un altra opinione.
Questi i sett:
All core: 45
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
Additional turbo voltage: +0.012v
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
gt overclocking: disabled
Cpu offset voltage: +0.090v
cpu loadline calibration: 50%
dram voltage: 1.5v
pll voltage: 1.603v
Schermata advanced/cpu configuration
c1e: enabled
c3/c6 support: disabled
intel virtualization tech: disabled
Package C State Support: Disabled
Ho anche provato a abilitare pll overvoltage, 100% llc, pll voltage a 1.800, i power limit a 300 e togliere il thermal throttling, ma continua a fare lo stesso.
Bios aggiornato, windows 10 appena installato senza app in background.
Ho provato anche con voltaggi piu alti, 1.320, o a 4.4. Sempre uguale. Inizialmente sembra stabile
Le temp sono ok, sbaglio io o è una cpu sfortunata?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160405/3a464288be0b767239c67bf7a0a07981.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160405/a7a7601d22b2248f16efd91d2ec27db5.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160405/8cc07c490e7c545a2bd0e8ff3b95cf77.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160405/acec6f6cc312a4553531267751780bdb.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160405/0c22024615b187e81e93836493fab6d1.jpg
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ciao che configurazione hai?cosi su 2 piedi prova :
c1e disabilitalo
c3/c6/pakage c state disabilitato
loadline calibration mettilo ad 85 %
all core ratio a 46 o 47
Internal PLL overvoltage: enable con pll 300/320 max
power saving disable
ram in frequenza standard
Intel speedstep tech: disable
Intel turbo boost: disable
thermal throttling: disable
fai prove passo per passo di ogni parametro con la speranza che non sia la cpu sfigata :muro: nel caso va tutto bene,ma si presentano dei fakeboot disabilità intel rapid
mistri94
06-04-2016, 11:12
Ciao che configurazione hai?cosi su 2 piedi prova :
c1e disabilitalo
c3/c6/pakage c state disabilitato
loadline calibration mettilo ad 85 %
all core ratio a 46 o 47
Internal PLL overvoltage: enable con pll 300/320 max
power saving disable
ram in frequenza standard
Intel speedstep tech: disable
Intel turbo boost: disable
thermal throttling: disable
fai prove passo per passo di ogni parametro con la speranza che non sia la cpu sfigata :muro: nel caso va tutto bene,ma si presentano dei fakeboot disabilità intel rapid
Ciao, grazie per la risposta, adesso provo, ma devo provare ogni sett singolarmente?
Comunque la mobo è un asrock z77 pro4, la ram è 8gb vengeance 1600 stock, dissi macho, e la cpu vuole abbastanza vcore, a 4.2 non sono riuscito a scendere sotto 1.150.
Pll a quanto?
Tubo boost non posso disattivarlo, auto o +xxx.
Llc posso settere 50 o 100, ho gia provato 100. Provo il resto, comunque riguardo il fakeboot sono un po ingorante, ho letto cos'è, ma perché dovrebbe verificarsi in questo caso? Dissattivando intel rapid cosa si ottiene?
Grazie mille
mistri94
06-04-2016, 11:43
C1e gia provato non da risultati, llc anche, a 46 crasha, ho provato a 45, va bene all'inizio poi balla, pll gia provato non cambia, power saving sempre disattivato, l'unica cosa nuova speedtest tech ma non è cambiato niente.
Direi che non c'è niente da fare, la cpu è sfortunata, la mobo è base. Tutte le persone che ho sentito mi hanno fatto provare di tutto, c'è gente sul web che ha risultati molto migliori con poche modifiche. Amen
mistri94
06-04-2016, 15:26
@alieno_
Comunque proprio perche non mi sembra un problema di instabilità, perche mi da brutti risultati cauda abbassamento frequenza ho provato a giocare a gta 5 con 4.5 e la cpu sta fissa a quella frequenza, lavora come lavora a 4.2, non crasha, temp sotto i 60 gradi.
Come è possibile sta cosa?
mistri94
06-04-2016, 19:25
UPDATE
In un altro forum mi hanno suggerito che potrebbero essere i vrm della scheda madre che vanno in throttling
C1e gia provato non da risultati, llc anche, a 46 crasha, ho provato a 45, va bene all'inizio poi balla, pll gia provato non cambia, power saving sempre disattivato, l'unica cosa nuova speedtest tech ma non è cambiato niente.
Direi che non c'è niente da fare, la cpu è sfortunata, la mobo è base. Tutte le persone che ho sentito mi hanno fatto provare di tutto, c'è gente sul web che ha risultati molto migliori con poche modifiche. Amen
strano..guarda prova ad andare 1,3 v generalmente dovresti essere stabile anche con una cpu tanto sfigata..che alimentatore usi?
@alieno_
Comunque proprio perche non mi sembra un problema di instabilità, perche mi da brutti risultati cauda abbassamento frequenza ho provato a giocare a gta 5 con 4.5 e la cpu sta fissa a quella frequenza, lavora come lavora a 4.2, non crasha, temp sotto i 60 gradi.
Come è possibile sta cosa?
Non stressi la cpu come la stressi con intelburntest,linx ecc. per questo ti sembra stabile,magari con giochi/altre applicazioni dipendenti molto dalla cpu potresti non essere stabile.
UPDATE
In un altro forum mi hanno suggerito che potrebbero essere i vrm della scheda madre che vanno in throttling
potrebbero essere i vrm se hai un vdrop anomalo,purtroppo non conosco bene la tue scheda madre (oltre l'ottimo z77) una volta si usava la v mod pencil per raggirare questo tipo di problema,dovresti avere (cpu voltage offset/e turbo voltage)con un valore + maggiore di quello che hai impostato attualmente..di altro non mi viene in mente molto,hai impostato lcl 100%?
UPDATE
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
se quanto detto non bastasse per renderti stabile aumenta questi valori di 10/20
mistri94
06-04-2016, 21:33
strano..guarda prova ad andare 1,3 v generalmente dovresti essere stabile anche con una cpu tanto sfigata..che alimentatore usi?
Non stressi la cpu come la stressi con intelburntest,linx ecc. per questo ti sembra stabile,magari con giochi/altre applicazioni dipendenti molto dalla cpu potresti non essere stabile.
potrebbero essere i vrm se hai un vdrop anomalo,purtroppo non conosco bene la tue scheda madre (oltre l'ottimo z77) una volta si usava la v mod pencil per raggirare questo tipo di problema,dovresti avere (cpu voltage offset/e turbo voltage)con un valore + maggiore di quello che hai impostato attualmente..di altro non mi viene in mente molto,hai impostato lcl 100%?
Erano i vrm, ho messo 2 ventole, una davanti la mobo e una dietro aprendo il pannello e non ci sono stati piu cali.
Poi per essere stabile con 4.5 ho raggiunto 1.3v quasi spaccati.
Risolto insomma, e adesso che so il problema se provi a cercare su google vrm throttling, spuntano fuori un sacco di asrock pro3 e pro4. Si sa che dal prezzo non sono da grandi overclock, bastano per 4.2.
Vabbe la cpu è sfigatta forte ma non era colpa sua sta volta poveretta
Spero sarà utile per qualcun'altro sta scoperta, e grazie per l'aiuto
Erano i vrm, ho messo 2 ventole, una davanti la mobo e una dietro aprendo il pannello e non ci sono stati piu cali.
Poi per essere stabile con 4.5 ho raggiunto 1.3v quasi spaccati.
Risolto insomma, e adesso che so il problema se provi a cercare su google vrm throttling, spuntano fuori un sacco di asrock pro3 e pro4. Si sa che dal prezzo non sono da grandi overclock, bastano per 4.2.
Vabbe la cpu è sfigatta forte ma non era colpa sua sta volta poveretta
Spero sarà utile per qualcun'altro sta scoperta, e grazie per l'aiuto
Figurati mi spiace che non mi sia venuto altro in mente prima,l'importante che hai risolto (maledette asrock) buona serata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.