PDA

View Full Version : Classe microsd

MannaggialaPupazza
05-04-2016, 11:45
Salve, apro una discussione perché quelle poche che ho trovato parlavano di marche. Io vorrei acquistare una microsd per salvare foto e video e installare applicazioni sul cellulare e cercavo info.

Leggo che per l'installazione di app sono più adatte quelle di classe alta, tipo classe 10, perché sono più veloci.
Leggo anche che quelle di classe alta hanno una bassa velocità per lettura/scrittura non sequenziale, che le rende lente per le applicazioni.

Sembra un controsenso, qual'è la realtà? Classe 10 per le applicazioni o rallentano il sistema rispetto a una classe più bassa?

Grazie

andy45
05-04-2016, 14:50
Sembra un controsenso, qual'è la realtà? Classe 10 per le applicazioni o rallentano il sistema rispetto a una classe più bassa?

La realtà è che se vuoi salvarci anche le foto e i filmati dovrai prendere per forza almeno una classe 10, altrimenti dovrai salvare il tutto sulla memoria principale e poi spostare sulla sd, cosa poco conveniente, soprattuto con i filmati.
Per quanto riguarda le applicazioni è sempre meglio installarle nella memoria del telefono, in quanto indipendentemente dalla classe, installarle sulla sd rallenta lo smartphone, con quelle più piccole è meno evidentente, ma con quelle più grosse si nota subito.

MannaggialaPupazza
05-04-2016, 15:10
Una SD ce la devo mettere per installare un po' di roba... Per grosse da quanti GB intendi? Vorrei capire se il rallentamento è accettabile o ne preclude proprio l'uso.

andy45
05-04-2016, 15:36
Una SD ce la devo mettere per installare un po' di roba... Per grosse da quanti GB intendi? Vorrei capire se il rallentamento è accettabile o ne preclude proprio l'uso.

No, hai frainteso, per grosse intendo le applicazioni, non la sd, la scheda di memoria la puoi mettere grossa quanto vuoi.
Con applicazioni molto corpose (tipo i giochi) i tempi di caricamento sulla sd sono più lunghi, c'è poco da fare, il problema non è la sola scheda, ma tutto l'insieme.
Alla fine è un non problema, baratti un po' di velocità in favore di un maggiore spazio di archiviazione...certo se il telefono su cui vuoi mettere la sd è già lento di suo per altri motivi allora caricare una app dalla scheda di memoria potrebbe risultare estenuante, ma li il problema non è la sd, ma il telefono.

MannaggialaPupazza
05-04-2016, 16:03
avevo capito proprio fischi per fiaschi :doh:
guarda, avevo una SD di classe 6 su cui avevo installato un po' di applicazioni tra cui il navigatore e funzionava tutto abbastanza bene. ora devo ricomprarla e non sapevo se andare su una classe più alta per i dubbi che ho scritto prima.
caricamenti un po' lunghi sono un compromesso accettabile. Grazie andy45, buona giornata :)