View Full Version : Configurazione gaming...e non solo, 1700 euro circa.
Buongiorno a tutto il forum:.
Sono un vecchio "lurkatore" della sezione thread ufficiali, specialmenente di Nba2K con le chicche del buon vecchio Albys.
Dopo anni di portatile ho deciso, finalmente, di farmi un bel pc da gaming fisso.
Requisiti: giocare in 2k, ma non solo: vorrei poter "esplorare" anche altre possibilità di utilizzo (ecco perchè preferisco l'i7 6700k, considerato superfluo per il gaming rispetto magari ad un i5 6500k, ad altri).
Preferenze: la scheda video deve essere la R9 390 perchè in quella fascia di prezzo è la migliore, sono solo indeciso tra la Sapphire e la Msi.
Io per ora sono arrivato a questa configurazione, l'acquisto è previsto per Giugno/Luglio, il tempo di racimolare la grana.
Considerate che, venendo come detto da un portatile, parto totalmente da zero, ho giusto il mouse e le casse audio.
CPU: i7 6700k : 330 €
GPU: R9 390 Sapphire o Msi - 330 € circa
MOBO: AsRock Z170 Extreme 4 - 135€
RAM: Corsair Vengeance D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 (8G x 2)- 85 € circa
PSU: EVGA SuperNova 650W - 95€
SSD: Samsung EVO 850 250GB - 82€
DISS: Arctic Liquid Freezer 120 - 55€
HDD: WD Blue 1TB - 50€
CASE: CoolerMaster 690III windowed - 110 € circa
MASTERIZZATORE: DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK - 13 €
MONITOR: QNIX QX2710 LED Evolution ll [Matte] 27" PLS 259 $ (circa 300 € tra iva e tasse varie)
Tastiera: una qualunque da 10-15 euro wireless per cominciare.
Licenza Windows 10 - 25 € circa
Totale: 1625 (approssimando tutti i prezzi per eccesso) + assemblaggio e spedizione (conto di farmi fare tutto da un unico sito) siamo sotto le 1700 euro.
Che ne pensate?
Cosa vorresti "esplorare" di più con un i7?
Fai overclock?
A breve usciranno le nuove schede video polaris e pascal, ti consiglio quindi di aspettare prima di comprare una 390.
Il consiglio che posso darti sul monitor è relativo comunque, con quel budget puoi prendere anche un dell u2515h senza perderti tra i vari shop/tasse/iva/importazioni varie.
Cosa vorresti "esplorare" di più con un i7?
Fai overclock?
A breve usciranno le nuove schede video polaris e pascal, ti consiglio quindi di aspettare prima di comprare una 390.
Il consiglio che posso darti sul monitor è relativo comunque, con quel budget puoi prendere anche un dell u2515h senza perderti tra i vari shop/tasse/iva/importazioni varie.
Si, vorrei poter ovrecloccare (considerando che non l'ho mai fatto).
Guarda Ryddyck, sul monitor credo che il rapporto qualità prezzo valga il rischio dell'importazione e le tasse spese, perchè un 27 pollici "marcato" con quelle caratteristiche lo trovi minimo al doppio, minimo. Avevo già valutato il Dell u2515h, ma ritengo il 25 pollici la dimensione minima per il 2k, a tutt'oggi "vince" il Qnix, il Dell resta l'alternativa nel caso dovessero esserci problemi o ripensamenti dell'ultimo secondo.
Sulle schede video...è vero usciranno le Polaris ma non si sa ancora di preciso quando e soprattutto quanto costeranno, e anche se dovessero scendere di prezzo le schede attuali non credo che le abbasserebbero più di 50 euro, per lo meno non nel breve periodo.
Comunque, come detto, l'acquisto è previsto per l'estate quindi forse si saprà qualcosina in più.
Certo è che se avessi la cirfra in mano adesso farei l'ordine oggi stesso, fregandomene di Pascal, Polaris e quant'altro. :D
Come configurazione in generale va bene, se devi solamente giocarci ti basterebbe un i5 e dell'i7 te ne faresti ben poco se non fai rendering/3d/etc. quindi anche solo per provare ti consiglierei sempre l'i5.
Stesso discorso vale per l'overclock, incide veramente poco in gaming quindi se non l'hai mai fatto diventa una spesa inutile.
Ti consiglio anche di guardare altri dissipatori a liquido nel caso in cui optassi per la soluzione da overclock visto che gli arctic hanno un radiatore abbastanza spesso che tolgono un po' d'estetica al case o potrebbero portare ad ingombri vari (valuta magari anche l'arctic da 240 o l'enermax liqmax II 240, per quel che costano).
Per il resto il supernova che sia g2/gs/g1/gq/p2 cadi sempre in piedi, preferibilmente prendi il gs/g2 che sono più facili da trovare e costano meno.
Per il qhd è preferibile la 390x rispetto alla 390 comunque, spendi 60€ in più ma hai prestazioni superiori e come ti dicevo prima ti consiglio sempre di aspettare le nuove gpu.
Per il monitor è anche vero che devi spendere il doppio, infatti è una questione no sense che per solo 2" di differenza bisogna spendere il doppio su quel dell. Al massimo puoi considerare gli ultrawide tipo lg 29um67.
Ma andiamo sull'hd però Ryddyck con quel monitor, mentre io punto deciso al 2k.
Gli ulltrawide sono spettacolari per il gaming, ma per adesso sono ancora inacessibili in risoluzione 1440p + pollici decenti.
Sono certamente un obiettivo per un futuro upgrade, magari tra due-tre anni un bel 34" ultrawide 2k, se ragionevolmente calato di prezzo rispetto alla migliaiata attuale, non me lo leva nessuno.
Hai altri dissi a liquido AIO da consigliarmi? Perchè effettivamente l'unico timore che ho è che in quel case (Coolermaster 690III) ci vada tutto un po' stretto: già la sapphire r9 390 entra per un pelo se non tolgo qualche gabbia per gli hard diske e le ram le prendo low profile per non rischiare, ma quanto mi piacerebbe prendere le Dominator Platinum o equivalenti di altre marche...però poi non so se "toccano" qualcosa nell'assemblaggio.
Hai altri dissi a liquido AIO da consigliarmi?
Per forza a liquido? Se è per avere meno affollamento attorno alla cpu e mettere le ram che vuoi ok, ma sappi che la dissipazione avverrà SEMPRE ad aria.
Il liquido serve solo come fluido termoconvettore per spostare il calore da un altra parte (radiatore) e dissiparlo ad aria.
Inoltre introduci un paio di possibili criticità.
Detto questo se vuoi il liquido AIO senza essere spennato puoi pensare ad esempio a un http://www.lepatek.com/eng/product_content/31/1/70/#produkte
e le ram le prendo low profile per non rischiare, ma quanto mi piacerebbe prendere le Dominator Platinum o equivalenti di altre marche...però poi non so se "toccano" qualcosa nell'assemblaggio.
Se metti il liquido non dovresti aver problemi di sorta, anche se io ti consiglio le low profile e un buon dissy ad aria (tipo il mugen per esempio).
PS, per il gaming ti consiglio tastiera e mouse rigorosamente wired!
celsius100
05-04-2016, 21:03
Ciao
se nn sei un appassionato di overclock, uno che lo fa x hobby principalmetne, ti direi di alsciar staer, coi 100 euro ceh risparmi puoi puntare piu in alto con le prestaizoni, tanto la cpu occata ti puo dare dai 2 ai 7 fps quando ne fai magari gia piu di 80, parliamo di un 3/5% medio di differenza insomma nn la noteresti
invece con un i5 6500 e una H170 spendi sui 200 e dispari euro in meno e puoi passare ad esempio dalla 390 alla Fury, significa avere semrpe il 20-25% di prestazioni in più, con la stessa spesa di prima
Hai altri dissi a liquido AIO da consigliarmi? Perchè effettivamente l'unico timore che ho è che in quel case (Coolermaster 690III) ci vada tutto un po' stretto: già la sapphire r9 390 entra per un pelo se non tolgo qualche gabbia per gli hard diske e le ram le prendo low profile per non rischiare, ma quanto mi piacerebbe prendere le Dominator Platinum o equivalenti di altre marche...però poi non so se "toccano" qualcosa nell'assemblaggio.
Nel 690 III dovrebbe entrare quasi tutto, se non vuoi spendere molto come detto prima c'è l'enermax liqmax II 240 sennò vai direttamente su dissipatori ad aria tipo be quiet dark rock pro 3, noctua nh-d15, cryorig r1, etc. semrpe ovviamente se hai deciso di fare la spesa per una configurazione da overclock.
Ryddick e tra l'enermax 240 e l'arctic 240 che differenze ci sono tali da consigliare il primo piuttosto che il secondo?
Solo lo spessore radiatore o altro?
Solo il fattore dimensioni, spesso determinante per farlo entrare nel case.
L'arctic 240 è una versione rivisitata del corsair h105 però è un po' più ingombrante (dell'enermax II 240) ma le prestazioni sono superiori (rispetto all'enermax II 240 ed al corsair h105).
Ad esempio http://www.overclock.net/t/294838/the-cooler-master-690-club/19260#post_22205758 c'è l'h105 che entra bene nel 690.
Ciao
se nn sei un appassionato di overclock, uno che lo fa x hobby principalmetne, ti direi di alsciar staer, coi 100 euro ceh risparmi puoi puntare piu in alto con le prestaizoni, tanto la cpu occata ti puo dare dai 2 ai 7 fps quando ne fai magari gia piu di 80, parliamo di un 3/5% medio di differenza insomma nn la noteresti
invece con un i5 6500 e una H170 spendi sui 200 e dispari euro in meno e puoi passare ad esempio dalla 390 alla Fury, significa avere semrpe il 20-25% di prestazioni in più, con la stessa spesa di prima
Ti ringrazio ma vedi, ora come ora secondo me spendere più di 350 euro di scheda video non ha molto senso proprio perchè tra un po' escono le nuove architetture: cioè, va bene spendere per una Vga OGGI se devi farti il pc OGGI, ma non più di tanto perchè sarebbero soldi sprecati. Le schede di fascia extreme/enthusiast come la Fury sono quelle che, a rigor di logica, dovrebbero calare maggiormente di prezzo con le Polaris tr pochi mesi. Poi, chi vivrà vedrà.
Ecco perchè in questo momento storico preferisco spendere magari qualcosina in più per il processore, investire su un i7 overclock che mi tiene aperte le porte per qualunque cosa mi venga in mente di fare in futuro (piuttosto che limitarmi sin dal principio solo al gaming con un i5) e magari limitarmi con la scheda video (che poi, limitarmi con una R9 390 che è già una bestia di scheda...si fa per dire) per poi upgradare, se ne varrà la pena, nel prossimo futuro.
Il mio ragionamento di base è questo.
Si ma come detto sopra, il passaggio da i5 ad i7 dovresti farlo se progetti di fare rendering, 3d, modellazione o altro.
Solo il fattore dimensioni, spesso determinante per farlo entrare nel case.
L'arctic 240 è una versione rivisitata del corsair h105 però è un po' più ingombrante (dell'enermax II 240) ma le prestazioni sono superiori (rispetto all'enermax II 240 ed al corsair h105).
Ad esempio http://www.overclock.net/t/294838/the-cooler-master-690-club/19260#post_22205758 c'è l'h105 che entra bene nel 690.
E quindi, se ci entra il Corsair ci entrerà pure l'Arctic che è identico come dimensioni :D
davvero l'Arctic ha prestazioni migliori del Corsair, nonostante costi quasi 40 euro in meno? :eek:
Si ma come detto sopra, il passaggio da i5 ad i7 dovresti farlo se progetti di fare rendering, 3d, modellazione o altro.
Intendo proprio questo quando dico di volermi tenere aperta qualunque porta ;)
Ho una morosa appassionata di design e arredamento, un i7 k tornerebbe utile anche a lei.
L'arctic come anche i vari corsair o gli nzxt kraken sono tutti costruiti dall'asetek, quindi cambiano di poco tra loro come componenti (più specificatamente se guardi l'h105 e il 240 noti differenze solo sulla pompa, le ventole ed il supporto per la scheda madre).
Per quel che riguarda gli altri ambiti bisogna vedere i software utilizzati e se ha bisogno di una scheda video professionale per fare rendering 3d molto più velocemente di una scheda video da gaming.
Resta comunque aperta sempre la questione overclock...
finalyoko
06-04-2016, 13:28
ma siamo sicuri che con un i7 e le dx12 che sfrutteranno maggiori core non si avrebbe un vantaggio attorno ai 10fps ?
https://www.youtube.com/watch?v=UMx1wZa8k24&feature=youtu.be
celsius100
06-04-2016, 13:33
Ti ringrazio ma vedi, ora come ora secondo me spendere più di 350 euro di scheda video non ha molto senso proprio perchè tra un po' escono le nuove architetture: cioè, va bene spendere per una Vga OGGI se devi farti il pc OGGI, ma non più di tanto perchè sarebbero soldi sprecati. Le schede di fascia extreme/enthusiast come la Fury sono quelle che, a rigor di logica, dovrebbero calare maggiormente di prezzo con le Polaris tr pochi mesi. Poi, chi vivrà vedrà.
Ecco perchè in questo momento storico preferisco spendere magari qualcosina in più per il processore, investire su un i7 overclock che mi tiene aperte le porte per qualunque cosa mi venga in mente di fare in futuro (piuttosto che limitarmi sin dal principio solo al gaming con un i5) e magari limitarmi con la scheda video (che poi, limitarmi con una R9 390 che è già una bestia di scheda...si fa per dire) per poi upgradare, se ne varrà la pena, nel prossimo futuro.
Il mio ragionamento di base è questo.
il punto e che un I5 oggi va come un I7, se fra 3 anni un I7 andrà melgio questo nn possiamo saperlo ora, ma potrai sempre cercarlo usato o cambiare mobo e cpu x prendere qualcosa di ancora melgio
la differenza fra le vga da 300 e da 500 euro in % oggi e cosi e rimarrà cosi anceh piu avanti
x cui occhio ceh a rpendere un I7 adesso nn ci guadagni nulla
l mio discorso era elgato cmq alla spesa sull'overclock, se sei un appassionato ceh lo fa x divertirsi ok, se lo fai x tenere piu a lungo il pc nn serve xke nn ti cambia praticamente nulla come longevità
ma siamo sicuri che con un i7 e le dx12 che sfrutteranno maggiori core non si avrebbe un vantaggio attorno ai 10fps ?
https://www.youtube.com/watch?v=UMx1wZa8k24&feature=youtu.be
Sfrutti anche di più di 10fps a seconda dei giochi, solo che se si ha un monitor a 60Hz e magari la risoluzione è fhd non ha senso andare oltre l'i5.
Ragazzi quanto all'alimentatore, se al posto Supernova ci mettessi un Thermaltake Paris? Come la vedreste?
celsius100
06-04-2016, 23:54
e come se prima parlassi di bazooka (supernova) e ora fossi passato a trattare un coltello da cucina (berlin) e piu o meno la stessa differenza
e come se prima parlassi di bazooka (supernova) e ora fossi passato a trattare un coltello da cucina (berlin) e piu o meno la stessa differenza
Cacchio ho sbagliato...vabbè la demenza senile.
Volevo dire Thermaltake PARIS...
celsius100
07-04-2016, 08:45
E un buon fucile ma il supernova GS i G2 e un'altra cosa
Per quanto riguarda il dissipatore, penso che metterò l'Arctic Freezer 240 anzichè il 120, sul tetto del case con le ventole in basso, perchè ho fatto questo ragionamento (correggetemi se sbaglio):
Ha il radiatore spesso 38 mm e le ventole da 25 mm, totale 63mm.
Secondo i ragazzi di Overclock.net dovrebbe starci
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2013/09/15085841340l.JPG
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2013/09/15085841954l.JPG
Dopidichè, io preferisco montarle in basso cosicchè spingano l'aria verso il radiatore, verso l'alto cioè.
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2013/09/15090302996l.JPG
Montarle al contrario, cioè in alto a spingere aria verso il basso, contrasterebbe con il normale flusso dell'aria calda che sale e creerebbe un vortice d'aria all'interno del case, aria riscaldata dal radiatore per giunta, con solo la ventola posteriore chiamata a succhiare tutto fuori.
Per finire, l'Arctic Liquid Freezer in configurazione push-pull (con le 4 ventole montate a formare un sandwich col radiatore) è spesso 8,8 cm (2,5+2,5+3,8, anche se da alcune recensioni dicono 10 cm addirittura..mah) e non ci entrerebbe mai e poi mai (nemmeno in alcuni case full tower entra, per cui), pertanto una delle due ventole "in più" la monto sul fondo del case per avere un ulteriore flusso di aria fresca in entrata dal basso.
Che dite?
Montarle al contrario, cioè in alto a spingere aria verso il basso, contrasterebbe con il normale flusso dell'aria calda che sale e creerebbe un vortice d'aria all'interno del case, aria riscaldata dal radiatore per giunta, con solo la ventola posteriore chiamata a succhiare tutto fuori.
Spetta, da che parte del radiatore le metti è una cosa, da che parte "punta" il flusso d'aria è un altra e le due cose non sono affatto collegate.
Puoi mettere come hai deciso tu le ventole sotto il radiatore con il flusso in espulsione ma nulla ti vieta di mettere le solite ventole sopra il radiatore sempre mantenendo il flussi in estrazione.
Stessa cosa se decidi di avere il flusso in immissione, non importa da che lato del radiatore metti le ventole, importa da che parte orienti il flusso.
Detto questo da un punto di vista di efficienza è meglio mettere la ventola che spinga aria verso il radiatore piuttosto che la risucchi dal suddetto (quindi "lo scenario" che avevi in mente tu). Anche se dal punto di vista acustico probabilmente si ottengono performance migliori nel secondo caso.
Poi se hai problemi di spazio e vuoi un kit AIO potresti provare questo che è un po' più sottile del freezer: http://www.lepatek.com/eng/product_content/31/1/70/#produkte
celsius100
08-04-2016, 13:30
anceh io nn capisco la storia del sopra e sotto :confused:
Credo che questo video potrebbe chiarire qualche idea: https://www.youtube.com/watch?v=QjYli6itP38
Dal mio punto di vista bisogna considerare anche fattori esterni al case, se si ha un ripiano sopra il case che riduce sostanzialmente l'aria sarebbe preferibile prendere l'aria fresca (opportunamente immessa dalle ventole frontali) e farla espellere alle ventole collegate al radiatore fuori dal case.
Alla fine puoi sempre provare e trovare la soluzione ottimale.
Spetta, da che parte del radiatore le metti è una cosa, da che parte "punta" il flusso d'aria è un altra e le due cose non sono affatto collegate.
Puoi mettere come hai deciso tu le ventole sotto il radiatore con il flusso in espulsione ma nulla ti vieta di mettere le solite ventole sopra il radiatore sempre mantenendo il flussi in estrazione.
Stessa cosa se decidi di avere il flusso in immissione, non importa da che lato del radiatore metti le ventole, importa da che parte orienti il flusso.
Detto questo da un punto di vista di efficienza è meglio mettere la ventola che spinga aria verso il radiatore piuttosto che la risucchi dal suddetto (quindi "lo scenario" che avevi in mente tu). Anche se dal punto di vista acustico probabilmente si ottengono performance migliori nel secondo caso.
Poi se hai problemi di spazio e vuoi un kit AIO potresti provare questo che è un po' più sottile del freezer: http://www.lepatek.com/eng/product_content/31/1/70/#produkte
Ah ok perfetto. Capito.
Quello che più mi interessa è l'efficacia dissipante, prima ancora del rumore: vivo a Taranto, nel profondissimo sud, e vi assicuro che qui le estati sono davvero torride e soprattutto lunghe, per cui se voglio allungare la vita delle componenti devo prima di tutto raffreddare (non avrei potuto giocare con un portatile per 5 anni se non gli avessi messo la migliore pasta termica in circolazione e il supporto con ventola praticamente appena tirato fuori dalla scatola).
Quindi mi sa che farò come nella foto: ventole sotto, ovviamente in esplusione.
E per l'altra domanda? La ventola che mi "avanza" dal kit dell'Arctic posso montarla sul fondo del case, tra l'alimentatore e le gabbie degli HD, in asprirazione aria?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.