PDA

View Full Version : iPhone SE, costo dei componenti di 160 dollari per Apple

Redazione di Hardware Upg
05-04-2016, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-se-costo-dei-componenti-di-160-dollari-per-apple_61919.html

Attraverso il nuovo teardown di IHS scopriamo che iPhone SE costa ad Apple circa 160 dollari. La società ha smontato lo smartphone, individuato i singoli pezzi e ricercato i possibili costi unitari per Apple

Click sul link per visualizzare la notizia.

porradeiro
05-04-2016, 09:29
Continuo a non capire a cosa serva sapere il costo delle materie prime necessarie ad assemblare un determinato bene. Se necessito di questo o quel telefono non credo che informazioni di questo tipo possano far vacillare la mia volontà.

Cappej
05-04-2016, 09:31
Continuo a non capire a cosa serva sapere il costo delle materie prime necessarie ad assemblare un determinato bene. Se necessito di questo o quel telefono non credo che informazioni di questo tipo possano far vacillare la mia volontà.

bhe... dal mio punto di vista nessuno di noi NECESSITA di questo o quel telefono. Sono i produttori che ti "inducono la necessità" del loro bene e farlo bene o male si chiama Marketing... e un teardown accurato ti facapire il valore più o meno reale del bene. Chiaramente non itene conto di Marketing, ricerca e Sviluppo ecc...
IMHO

nickmot
05-04-2016, 09:33
bhe... dal mio punto di vista nessuno di noi NECESSITA di questo o quel telefono. Sono i produttori che ti "inducono la necessità" del loro bene e farlo bene o male si chiama Marketing...
IMHO

Beh, in questo particolarissimo caso se uno non vuole una padella e vuole un display piccolo per usarlo ad una mano non necessita, ma ha comunque questo modello come sola scelta.

Ad alimentare i soliti flame sui forum.

adapter
05-04-2016, 09:42
mi sono lamentato anche io in pizzeria l'altro giorno, la farina buona del mugnaio io la pago 0,29€ al kg però la pizza mi è costata 5€.

dannati ladri, non c'è più religione, liberaliziamo la pizza a 1€.

:asd: :asd: :asd:

Volevo dire la stessa cosa io...mi hai preceduto...:D

giovanni69
05-04-2016, 09:59
E come dire che il valore di un progetto è dato dall'inchiostro e dalla carta su cui viene (eventualmente) stampato. E si potrebbero fare decine di esempi.

Marko#88
05-04-2016, 10:00

Serve a Nino Grasso per scrivere articoli inutili e attiraflame.

gordon88
05-04-2016, 10:52
questi articoli assomigliano un po' alle classifiche virtuali della serie A in base alle decisioni arbitrali: non servono a niente

lobotom173
05-04-2016, 11:25
In tutta onestà pensavo che costasse attorno ai 158$ adesso che so che siamo sui 160$ sono molto più sereno e credo che dormirò anche meglio.

Grazie.

randorama
05-04-2016, 11:44
mi sono lamentato anche io in pizzeria l'altro giorno, la farina buona del mugnaio io la pago 0,29€ al kg però la pizza mi è costata 5€.

dannati ladri, non c'è più religione, liberaliziamo la pizza a 1€.

vogliamo parlare del niente che costa allo sviluppatore un gioco scaricato da steam?

AleLinuxBSD
05-04-2016, 12:30
Vogliamo continuare a giustificare il fatto che prodotti che costano più del doppio rispetto ai costi di produzioni presentano prezzi francamente esagerati e non giustificabili?
Si o no?
Perché se vogliamo continuare a credere alla barzelletta dei bassi margini di guadagno quando in aziende mastodontiche ci sono molto punti in cui è possibile tagliare moltissimo (che pochissimo hanno a vedere con i costi del lavoro al livello produttivo), allora tanto vale bendarsi gli occhi e darsi pure una zappa sui piedi ed è bene che il popolo bue continue a credere nelle favolette.

Hal2001
05-04-2016, 12:42
Chiaramente non itene conto di ricerca e Sviluppo ecc...

Che in questo caso non ci sono dato che è stato tutto riciclato dalle versioni 5, 5S e 6S :asd:

MiKeLezZ
05-04-2016, 13:01
Continuo a non capire a cosa serva sapere il costo delle materie prime necessarie ad assemblare un determinato bene. Se necessito di questo o quel telefono non credo che informazioni di questo tipo possano far vacillare la mia volontà.Serve per capire quanto la gente sia disposta a pagare per il solo marchio

La vera differenza è che ognuno è libero come prima di acquistarlo a quel prezzo, ma almeno il suo acquisto è INFORMATO

sai...

LIBERTA' DI INFORMAZIONE,
SAPERE TECNOLOGICO,
CURIOSITA',
SCEGLIERE LA DESTINAZIONE DI USO DEI PROPRI SOLDI,
etc...

adapter
05-04-2016, 14:02
Che in questo caso non ci sono dato che è stato tutto riciclato dalle versioni 5, 5S e 6S :asd:

E infatti, guarda caso, il prezzo finale sia della versione 16GB e sia di quella a 64GB, è inferiore ai vari 5, 5S e 6S :asd:

Poi ovvio che non te lo regaleranno mai, ma lo faranno sempre pagare quanto la gente è disposta a pagarlo.
Ma questo, direi che è un qualcosa che riguarda qualsiasi prodotto che acquisti...

maxsy
05-04-2016, 15:00
come spieghiamo la differenza di costo di 10$ tra il modello da 16gb e quello da 64gb con il prezzo finale che aumenta di 100$? sempre con la storia della pizza?
:asd:

adapter
05-04-2016, 15:07
Esatto!
La "capricciosa" e la "frutti di mare", costano di più della margherita.
Eppure, per tutte e tre, l'impasto è identico....:asd: :asd:

NighTGhosT
05-04-2016, 15:09
Esatto!
La capricciosa, costa di più della margherita.
Eppure l'impasto è uguale....:asd: :asd:

Anche la bufala o la salame piccante :asd:

Hal2001
05-04-2016, 15:17
E infatti, guarda caso, il prezzo finale sia della versione 16GB e sia di quella a 64GB, è inferiore ai vari 5, 5S e 6S :asd:

Poi ovvio che non te lo regaleranno mai, ma lo faranno sempre pagare quanto la gente è disposta a pagarlo.
Ma questo, direi che è un qualcosa che riguarda qualsiasi prodotto che acquisti...

Il mio pensiero era diverso. Hanno avuto un approccio conservativo questa volta perché non sapevano cosa aspettarsi dalle vendite. Se avesse venduto a queste cifre sarebbe stato un affare perché gli costandogli 100$ meno del 6S avrebbero avuto sempre un bel margine. Se non avesse venduto, non ci avrebbero perso nulla.
Ad ogni modo è anche un'arma a doppio taglio, così perdono l'esclusività che il marchio induce al popolino, è vero che gli costa 100$ meno del 6S ma gli fa anche guadagnare 300$ meno.

gd350turbo
05-04-2016, 15:20

E con i ristoranti a prezzo fisso (Io vado da sushiko) come la mettiamo ?
Non c'è più differenza, una cofana di gamberi ti costa come una tazza di zuppa di miso !
:sofico:

Marko#88
05-04-2016, 15:20
come spieghiamo la differenza di costo di 10$ tra il modello da 16gb e quello da 64gb con il prezzo finale che aumenta di 100$? sempre con la storia della pizza?
:asd:

Ma seriamente, ne stiamo davvero parlando? In NESSUN campo l'aumento di prezzo è proporzionato al costo della memoria... notebook, ultrabook, cellulari, tutto. Lo hanno sempre fatto, lo faranno sempre.
Inoltre, finchè si parla di beni secondari e non di prima necessità va benissimo, potrebbero anche vendere l'8 Gb da 1000 euro; lamentarsi del prezzo sarebbe comunque stupido.

P.S. Io sono felicemente possessore di telefono Android.

adapter
05-04-2016, 15:22
Il mio pensiero era diverso. Hanno avuto un approccio conservativo questa volta perché non sapevano cosa aspettarsi dalle vendite. Se avesse venduto a queste cifre sarebbe stato un affare perché gli costandogli 100$ meno del 6S avrebbero avuto sempre un bel margine. Se non avesse venduto, non ci avrebbero perso nulla.
Ad ogni modo è anche un'arma a doppio taglio, così perdono l'esclusività che il marchio induce al popolino, è vero che gli costa 100$ meno del 6S ma gli fa anche guadagnare 300$ meno.

Beh ma considerato che non sono molti quelli che hanno in questo momento a catalogo telefoni da 4", direi che avranno senza ombra di dubbio fato i loro calcoli.
Già se acchiappano tutti i clienti vecchi con i vari Iphone 4,4s e 5, non vanno di certo in perdita.
Poi, c'è da dire che anche quando sono entrati nel mercato "padelle", hanno comunque mantenuto a catalogo i vari 5, 5c e 5s che vendevano più o meno alla stessa cifra di questo SE.

Epoc_MDM
05-04-2016, 15:23
Esatto!
La "capricciosa" e la "frutti di mare", costano di più della margherita.
Eppure, per tutte e tre, l'impasto è identico....:asd: :asd:

Eh no, il tuo esempio NON calza. Sarebbe stato più appropriato dire "una pizza con una fetta di prosciutto costa 5€. Aggiunta seconda fetta di prosciutto a soli 2€ in più". :rolleyes:

Se poi vogliamo continuare a giustificare l'ingiustificabile, facciamo pure.

Ma seriamente, ne stiamo davvero parlando? In NESSUN campo l'aumento di prezzo è proporzionato al costo della memoria... notebook, ultrabook, cellulari, tutto. Lo hanno sempre fatto, lo faranno sempre.
Inoltre, finchè si parla di beni secondari e non di prima necessità va benissimo, potrebbero anche vendere l'8 Gb da 1000 euro; lamentarsi del prezzo sarebbe comunque stupido.

Esempio valido se ti fossi limitato quasi esclusivamente ad Apple. Non mi risulta che sulle altre marche di notebook e ultrabook tu non possa DA SOLO sostituire il disco ;)

Simonex84
05-04-2016, 15:23

ma così gli rovini la trollata, dai, un minimo di pietà e comprensione.... :asd:

adapter
05-04-2016, 15:26

Ovvio, se è roba buona e genuina la paghi.
Di certo non te la regalano. :asd:

Eh no, il tuo esempio NON calza. Sarebbe stato più appropriato dire "una pizza con una fetta di prosciutto costa 5€. Aggiunta seconda fetta di prosciutto a soli 2€ in più". :rolleyes:

Esempio valido se ti fossi limitato quasi esclusivamente ad Apple. Non mi risulta che sulle altre marche di notebook e ultrabook tu non possa DA SOLO sostituire il disco ;)

Evvai!
Avevo scommesso che questo topic sarebbe degenerato e infatti, vedo che sta prendendo una brutta piega.
A me, francamente, non me ne frega niente di quanto costa ad Apple la versione da 16GB e quanto quella da 64GB.
Chi ha i soldi, sceglie quello più adatto alle proprie esigenze.
Esattamente come sceglie di andare a mangiare al ristorante da 200 euro a coperto oppure nella pizzeria dove la "frutti di mare" la paga 15/16€ e si mangia una pizza meravigliosa (presente).
Come per l'iphone così per la pizza, non vado tutti i giorni a mangiarla, non acquisto un iphone ogni anno e quindi, posso permettermi il massimo del gusto senza troppe "pippe ". ;)

Epoc_MDM
05-04-2016, 15:36
Evvai!
Avevo scommesso che questo topic sarebbe degenerato e infatti, vedo che sta prendendo una brutta piega.
A me, francamente, non me ne frega niente di quanto costa ad Apple la versione da 16GB e quanto quella da 64GB.
Chi ha i soldi, sceglie quello più adatto alle proprie esigenze.
Esattamente come sceglie di andare a mangiare al ristorante da 200 euro a coperto oppure nella pizzeria dove la "frutti di mare" la paga 15/16€ e si mangia una pizza meravigliosa (presente).
Come per l'iphone così per la pizza, non vado tutti i giorni a mangiarla, non acquisto un iphone ogni anno e quindi, posso permettermi il massimo del gusto senza troppe "pippe ". ;)

Ho solo detto che se vuoi fare un esempio, fanne uno che sia quantomeno adatto.

Perchè se no i casi possibili sono 2:

1- Non sai fare esempi
2- Non hai capito niente di quello che si sta cercando di dirti

Scegli liberamente quale delle due opzioni preferisci.

adapter
05-04-2016, 15:52
Ho solo detto che se vuoi fare un esempio, fanne uno che sia quantomeno adatto.

Bene, eccoti un'altro esempio...:asd:

Suunto Ambit 3 Peak e Nepal Edition
La differenza di prezzo tra i 2, è esattamente di 100€. (449€ e 349€)
Entrambi hanno la stessa memoria interna, autonomia, e funzioni. Cambia solo il nome.
..:asd:

http://i68.tinypic.com/1zfsrko.jpg

Io non ho fatto altro che rispondere al solito troll che ha bisogno per forza che gli si spieghi tutto, anche di un prodotto che a più riprese ha detto che non acquisterà comunque.
Quindi, direi che l'esempio della pizza (che altri prima di me hanno fatto), è perfettamente in linea con il tipo di persona che trolla. ;)
Poi è ovvio che, se un prodotto non ti piace a prescindere, non ti andrà bene nessun esempio...:D

Raghnar-The coWolf-
05-04-2016, 16:14
15% di peso non mi sembra una differenza da poco per un orologio.

adapter
05-04-2016, 16:27
Beh si...Uno ha la corona in acciaio e l'altro in alluminio.
In termini puramente terra terra, è una fetta di prosciutto di differenza...:asd:
Quindi questa differenza giustificherebbe 100€ di differenza?
La verità imho, come altri hanno fatto del resto notare, è che tutti si comportano al medesimo modo.
Piccole differenze, che però te le fanno pagare.
Poi, stiamo comunque pur sempre commentando un telefono (Iphone SE) che in precedenza nella versione 5/5s costava rispettivamente: 629€ nella versione 16GB e oltre 800€ nella versione 64GB.
Contro i 500 e 600 di oggi...Insomma...imho si parla di aria fritta.

maxsy
05-04-2016, 16:35

si, magari prosciutto...qua si tratta solo di qualche oliva in più.

manca solo la storia della onlus e chiudiamo in bellezza :asd:

Marko#88
05-04-2016, 16:50

A parte il fatto che si parlava di prezzi di vendita, non di sostituire la memoria dopo (cosa non prevista dalla garanzia nella maggiorparte dei casi peraltro).
Comunque rimane valida la seconda parte del mio discorso: lamentarsi del prezzo DI QUALUNQUE PRODOTTO è STUPIDO. I venditori scelgono a che prezzo vendere i propri prodotti in base a una quantità enorme di fattori: se piace si compra, se non piace non si compra. A me l'SE piace (vorrei passare ad iPhone da Android) ma non mi piacciono i 609 euro che vogliono. Non trollo sfottendo chi lo compra, aspetto di trovare un'fferta che vada bene per le mie tasche. Se fosse la cura per una malattia rara mi darebbe fastidio ma è un cellulare, non è di nessuna importanza nella mia vita e può costare tanto o poco.

adapter
05-04-2016, 17:35
si, magari prosciutto...qua si tratta solo di qualche oliva in più.

manca solo la storia della onlus e chiudiamo in bellezza :asd:

Esatto!
Non sono una O.N.L.U.S e non devono venderlo al prezzo che farebbe comodo a te che sei il più bello del forum...:asd:

Raghnar-The coWolf-
06-04-2016, 10:49
Comunque rimane valida la seconda parte del mio discorso: lamentarsi del prezzo DI QUALUNQUE PRODOTTO è STUPIDO.

Qualunque prodotto superfluo.
Se un giorno qualcuno si sveglia a far pagare un medicinale salvavita 100 volte tanto è più che giusto fare la rivoluzione.

Alcuni oggetti a volte sono superflui a volte no...

Ad esempio IMHO uno si può benissimo lamentare ad esempio dell'attuale carenza di competitività dei portatili Apple, poco aggiornati ed incredibilmente costosi, perché uno è stato attirato dentro un ecosistema da prezzi competitivi e caratteristiche al vertice e ora ti tengono per i coglioni.

Ha molto meno senso lamentarsi di iPhone SE, che francamente è l'offerta più competitiva del comparto iPhone che Apple abbia mai fatto, a qualunque taglio di memoria.

Vi ricordo che non molto tempo fa a un prezzo superiore avevano cercato di rifilare il 5 Ciofeca, spessore da tramezzino, processori datati, memorie castrate, giustificandolo con le plastichine trendy.

adapter
06-04-2016, 13:11
Ad esempio IMHO uno si può benissimo lamentare ad esempio dell'attuale carenza di competitività dei portatili Apple, poco aggiornati ed incredibilmente costosi, perché uno è stato attirato dentro un ecosistema da prezzi competitivi e caratteristiche al vertice e ora ti tengono per i coglioni.

Qua ti do ragione.
Per questo motivo, io sono tra quelli che sta appunto aspettando l'offerta migliore e il totale rinnovamento del parco macchine che Apple ha a catalogo.
Mi tengono per i coglioni fino ad un certo punto....mi trovo bene con i loro software, ma questo non vuol dire che gli regalo 2000 cucuzze per una macchina con HD meccanico da 5400rpm. :asd:

Ha molto meno senso lamentarsi di iPhone SE, che francamente è l'offerta più competitiva del comparto iPhone che Apple abbia mai fatto, a qualunque taglio di memoria.
Infatti

[Vi ricordo che non molto tempo fa a un prezzo superiore avevano cercato di rifilare il 5 Ciofeca, spessore da tramezzino, processori datati, memorie castrate, giustificandolo con le plastichine trendy.

E infatti, non ha avuto il successo che speravano. A dimostrazione del fatto che non hanno di certo riproposto una versione del 6/6s con scocca in plastichine trendy ma hanno tirato fuori questo SE che è migliore sotto tutti i punti di vista. Sia come offerta che come comparto hardware.
Come al solito, direi che è il mercato che parla e i prezzi non li decide Apple ma chi acquista i suoi prodotti.
Se nessuno li compra, cambiano le strategie. :O

Marko#88
06-04-2016, 14:20
Qualunque prodotto superfluo.
Se un giorno qualcuno si sveglia a far pagare un medicinale salvavita 100 volte tanto è più che giusto fare la rivoluzione.

Alcuni oggetti a volte sono superflui a volte no...

Vi ricordo che non molto tempo fa a un prezzo superiore avevano cercato di rifilare il 5 Ciofeca, spessore da tramezzino, processori datati, memorie castrate, giustificandolo con le plastichine trendy.

Nello stesso post che hai quotato in parte, avevo anche scritto: "Se fosse la cura per una malattia rara mi darebbe fastidio ma è un cellulare, non è di nessuna importanza nella mia vita e può costare tanto o poco"

Quindi si, sono d'accordo e sono il primo a dire che le lamentele nei prodotti non necessari per vivere siano idiote. Se non piace il prezzo lo si lascia li, non si da velatamente (o non velatamente) del cretino a chi lo compra.

Sui portatili sono d'accordo in parte, nel senso che l'air avrebbe bisogno di una svecchiata (ha uno schermo che era indecoroso un annetto fa, oggi è la vergogna :asd: ); il Macbook è assurdo e non si capisce dove voglia andare a parare, è poco più che un tablet con tastiera e costa 1500 euro.
I Pro non sono affatto male invece. La concorrenza non è tanto più economica ed è ancora indietro sotto alcuni punti di vista (Ho avuto un XPS13 2015 fino a poco fa, ora ho un MBPr 13 e prima del DELL ho avuto air13 e samsung 9). Ma è un discorso abbastanza OT. :)