PDA

View Full Version : Case solo ventole in exhaust

Prezelino
05-04-2016, 08:37
Ciao a tutti,
ho di recente comprato una gtx 970 "blower" che andrò ad aggiungere al mio pc (case templarius ferrum, i5 3470 con dissipatore CoolerMaster Hyper T4, z77 pro3, un ssd, un hdd, lettore cd, e un ali 550w montato sul fondo).
Vorrei chiedere a voi se con questa configurazione il ricircolo d'aria potrebbe migliorare o peggiorare rispetto a prima.
Prima avevo una radeon hd7870 ghz edition in configurazione open air.

Il case disponde di una sola ventola in exhaust sul retro, in alto (oltre a quella del dissipatore della cpu). Non è sicuramente la configurazione migliore ma siccome sto iniziando ora a preoccuparmi un po' della questione ventilazione volevo sapere da voi cosa si può fare per migliorare il tutto.
In sintesi:
prima - una ventola sul case in alto in exhaust, una ventola nella stessa direzione sul dissipatore cpu, due ventole della radeon hd7870 open air che probabilmente riciclavano sempre la stessa aria calda;
dopo - una ventola sul case in alto in exhaust, una ventola nella stessa direzione sul dissipatore cpu, una ventola blower sulla gtx970.

Ho paura che inserendo questa nuova scheda video si crei troppa pressione negativa nel case (ho comunque due filtri polvere sul fondo e davanti).
Sto pensando di aggiungere una ventola intake sul fronte di modo da fornire aria fresca alla scheda video, voi cosa ne dite?

Grazie :)

EDIT: non sono certo in che direzione sia la ventola del dissi, quando torno a casa ci guarderò :)

dark_edo
05-04-2016, 09:42
Sì, metti una ventola sul frontale in modo da immettere aria all'interno del case.

Assicurati che la ventola della CPU sia direzionata nello stesso senso di quella vicina, in uscita.

CarlosGarcia
06-04-2016, 11:27
Ciao a tutti,
ho di recente comprato una gtx 970 "blower" che andrò ad aggiungere al mio pc (case templarius ferrum, i5 3470 con dissipatore CoolerMaster Hyper T4, z77 pro3, un ssd, un hdd, lettore cd, e un ali 550w montato sul fondo).
Vorrei chiedere a voi se con questa configurazione il ricircolo d'aria potrebbe migliorare o peggiorare rispetto a prima.
Prima avevo una radeon hd7870 ghz edition in configurazione open air.

Il case disponde di una sola ventola in exhaust sul retro, in alto (oltre a quella del dissipatore della cpu). Non è sicuramente la configurazione migliore ma siccome sto iniziando ora a preoccuparmi un po' della questione ventilazione volevo sapere da voi cosa si può fare per migliorare il tutto.
In sintesi:
prima - una ventola sul case in alto in exhaust, una ventola nella stessa direzione sul dissipatore cpu, due ventole della radeon hd7870 open air che probabilmente riciclavano sempre la stessa aria calda;
dopo - una ventola sul case in alto in exhaust, una ventola nella stessa direzione sul dissipatore cpu, una ventola blower sulla gtx970.

Ho paura che inserendo questa nuova scheda video si crei troppa pressione negativa nel case (ho comunque due filtri polvere sul fondo e davanti).
Sto pensando di aggiungere una ventola intake sul fronte di modo da fornire aria fresca alla scheda video, voi cosa ne dite?

Grazie :)

EDIT: non sono certo in che direzione sia la ventola del dissi, quando torno a casa ci guarderò :)

Decisamente! Molto meglio creare pressione positiva all'interno del case e permettere che esca "naturalmente" dalle varie griglie!
Se riuscissi a mettere una ventola sul frontale del case in intake, staresti a posto! :)

Melchio85
10-04-2016, 12:00
ventola frontale per far entrare aria, decisamente

pingalep
14-04-2016, 14:05
io ho nel mio case due ventole da 12cm a 600rpm in estrazione e basta, una in zona cpu e una in zona gpu. le temperature restano basse o non troppo alte. naturalmente esclusa la ventola del siddi cpu e le tre ventole della gpu, sono dissi molto grandi quindi lavorano bene e fanno poco rumore anche sotto carico.

il modo di entrare l'aria lo trova sempre, quindi per me è importante obbligare l'aria calda ad uscire.

occhio a come è posizionato il case, l'aria in uscita deve finire in una zona ad alto ricircolo, quindi se il retro del case è infognato sotto a una scrivania l'aria in estrazione la devi far uscire dal davanti.da dove entra assicurati dei buoni filtri antipolvere da pulire regolarmente.

come trova il modo di entrare troverà anche il modo di uscire direte, il fatto è che in entrata ci deve essere sempre il filtro antipolvere che peggiora sempre la portata, invece ampie zone filtrate di ingresso e due ventole da 12 a bassi giri garantiscono un buon flusso. l'ideale è che le ventole dei dissi soffino anche contro le componenti della mobo per raffreddarle, i dissi stock intel questo lo fanno, quelli fighi e grossi no o solo parzialmente, quindi in caso di oc spinti bisogna dissipare anche quelle parti o si rischia instabilità

dark_edo
14-04-2016, 15:48
Facendo come fai tu, lasciando entrare l'aria da ogni dove, permetti alla polvere di entrare e riempire il PC.

sdjhgafkqwihaskldds
14-04-2016, 18:18
Io infatti per non far entrare la polvere ho una sola ventola in entrata da 180, con filtro, e dietro nessuna ventola, l'aria esce da sola con la pressione che si genera. Ma il case è stato progettato così appositamente, (Silverstone TJ08).
Penso che con un case più grande con più fori in alto, ci vada una in estrazione e una in immissione.

pingalep
14-04-2016, 19:46
il mio case non ha tanti ingressi, ma uno grande davanti ai dischi con filtro in plastica. quindi non faccio danni. per i case con mille griglie e feritoie conviene filtro più 2 ventole. ma basta quello, cercatevi su youtube i video in cui studiano i flussi con i fumogeni e vedrete che l'aria esce tranquillamente senza bisogno di ventole push pull.

poi oh nel mio proprio non ci stavano lol

dark_edo
15-04-2016, 06:53
Nemmeno il mio ha tanti ingressi (Silencio 550), ma quando ho provato per un po' di tempo la sola ventola di uscita, ho notato che la polvere si accumulava in ogni fessura, anche la più piccola.

pingalep
19-04-2016, 08:03
Effettivamente anche nel mio vecchio case Quindi dici che conviene sacrificare un po' di efficacia della ventola dietro al filtro ma andare di pressione positiva. Oppure sigillare tutto con metodo ☺

dark_edo
19-04-2016, 08:18
Io ho (magari inutilmente) sigillato tutte le fessure con nastro isolante. :stordita:

Ho una ventola frontale in immissione con filtro (sul quale si accumula spesso molta polvere, quindi funziona diciamo :fagiano: ) e una ventola posteriore in uscita (senza filtro ovviamente).

L'interno del PC rimane abbastanza pulito nel tempo.