PDA

View Full Version : compatibilità mobo - cpu?

fabio
05-04-2016, 09:14
Ciao,

ho comprato un pc nuovo che non riesco a far funzionare...tutto è nato quando lo switch del pc mi è rimasto incastrato e il pc ha iniziato a spegnersi e riavviarsi ogni 3 secondi...credendo che qualcosa si fosse guastato ho colto l'occasione per cambiare tutto, visto che comunque erano almeno 5-6 anni che ce l'avevo..monto il nuovo e mi fa lo stesso difetto, cosi faccio un po di TS e trovo il problema. cioè il pulsante di accensione...a quel punto però il pc nuovo non mi parte e non mi manda segnale a video.....anche qui fo del Ts e scopro che la colpa è di uno dei due banchi di memoria che non funziona....parto solo con l'altro e installo il SO...ma ecco che, a pc appena formattato e senza niente installato, ricevo degli errori o delle schermate blu con conseguente riavvio..anche solo per provare ad installare un driver...ipotizzando che anche l'altro banco possa essere difettoso provo a rimettere il SO con uno dei due banchi di ram del vecchio pc....ma la musica non cambia...l'errore ogni volta è diverso, non c'è modo di prevenirlo...una volta mi installa un programma, la volta dopo lo stesso programma mi da errore; scommetterei che sia un problema di ram...adesso il mio prossimo tentativo è rimontare il vecchio pc e sperare che funzioni..se non funziona vuol dire che il problema dello switch mi ha fottuto due computer...se dovesse funzionare allora vuol dire che la vecchia ram è buona e quindi il pc nuovo doveva andare bene quando l'ho usato con questa ram...a quel punto il dito accusatore si sposterebbe sul processore....e qui c'è un problema:

la modo è una as rock 970 pro 3 R2.0 e il processore è un fx832.
se vado sul sito del produttore http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3%20R2.0/?cat=CPU

scopro che il processore supportato NON E' quello che ho io, ma qualcosa di molto simile. in particolare il sito riporta FD832EWMW8KHK

mentre io ho FD832EWMH8KBOX

a parte la dicitura box finale, che credo indichi il dissipatore incluso, mi chiedo la differenza tra la seconda W e la H che ho io....in ogni caso il mio modello non è riportato....ho scritto all'AS ROCK ma chissà quando e se mi risponderanno...e qui comincio con le domande?

qualcuno sa tradurre il significato di quelle lettere?

può essere che il procio sia effettivamente incompatibile con la mobo? (l'ho detto al venditore e lui mi ha detto di no)

può essere che uno switch di accensione che rimane chiuso mi possa bruciare sia la ram del nuovo pc che quella del vecchio?

idee, ipotesi che vi possono venire in mente?

grazie

ciao

celsius100
05-04-2016, 22:47
Ciao
dovrebbe essere semrpe e cmq un 8320E, anche se la sigla standard e FD832EWMHKBOX tu hai un 8 in più :read:
cmq nn dovrebbe esser quello il rpobelma
sai se il bios e aggiornato? cke se la scheda mader ha una vecchia verisone di un anno o piu tempo fa rischia di nn esser cmopatibile x quello

poi beh ci sono svariati incnveneitni di natura elettrica che posson capitare, del tipo basta che manchi un distanziale di gomma e la shceda madre va in corto cirtuito e nn si accende