PDA

View Full Version : HDD WD Blue non riconosciuto come 3TB

pedrothelion
04-04-2016, 17:10
Salve,

ho acquistato su Amazon un HDD WD Blue da 3TB, ma quando provo a collegarlo come esterno tramite box al mio PC (W7 64bit) da gestione disco vedo solo 746 GB anziche 3TB! Premetto che non ho possibilità di collegarlo come interno... Se non riuscirò a risolvere questo problema non mi resterà che rimandarlo indietro e chiedere il rimborso.

totoro1822
04-04-2016, 17:21
hai provato a formattarlo con qualche software oltre alla utility integrata in Windows?

a me è successa una cosa simile con una chiavetta da 64 GB di cui Windows vedeva solo 200 MB, ho risolto formattando con un altro programma.

pedrothelion
04-04-2016, 17:32
hai provato a formattarlo con qualche software oltre alla utility integrata in Windows?

a me è successa una cosa simile con una chiavetta da 64 GB di cui Windows vedeva solo 200 MB, ho risolto formattando con un altro programma.

Ho provato con Paragon Partition Manager™ 14 Free...
Hai qualche software da suggerirmi?

Ho notato che la prima volta ch l'ho collegato è partito in automatico Intel Matrix Storage Manager dove riportava la dimensione corretta del disco (circa 2,7TB), ma non essendo un programma di formattazione non ci ho potuto fare nulla.

totoro1822
04-04-2016, 17:54
Ho provato con Paragon Partition Manager™ 14 Free...
Hai qualche software da suggerirmi?

Ho notato che la prima volta ch l'ho collegato è partita in automatico una utility di gestione dischi Maxtor dove riportava la dimensione corretta del disco (circa 2,7TB), ma non essendo un programma di formattazione non ci ho potuto fare nulla.

ho usato MiniTool Partition Wizard Free

altrimenti puoi provare con GParted che è per Linux ma c'è anche una versione LiveCD

pedrothelion
04-04-2016, 18:08
ho usato MiniTool Partition Wizard Free

altrimenti puoi provare con GParted che è per Linux ma c'è anche una versione LiveCD

Provato MiniTool Partition Wizard Free, e questo è quello che vede:

Disk 2
- Basic MBR 746.52 GB (Unallocated)

pedrothelion
04-04-2016, 20:06
Potrebbe essere causato da una vecchia versione del driver del controller INTEL(R) ICH10R SATA AHCI? Ho letto che i Seagate Barracuda davano questo problema e che per risolverlo era necessario una versione del driver pari o supereriore alla 10.

Ho controllato e la mia è ferma alla 8.9.0.1023 (del 2009).

A questa pagina; https://downloadcenter.intel.com/download/25165/Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID-Driver

è possibile scaricare il driver aggiornato, cosa che ho fatto, ma che non so come installare. Prima di combinare casini attendo eventualmente qualche consiglio.

aled1974
04-04-2016, 20:41
Salve,

ho acquistato su Amazon un HDD WD Blue da 3TB, ma quando provo a collegarlo come esterno tramite box al mio PC (W7 64bit) da gestione disco vedo solo 746 GB anziche 3TB! Premetto che non ho possibilità di collegarlo come interno... Se non riuscirò a risolvere questo problema non mi resterà che rimandarlo indietro e chiedere il rimborso.

intanto prova a inizializzarlo in GPT e non in MBR

se non cambia nulla forse dipende dal controller del tuo box esterno, hai già controllato cosa supporta?

ciao ciao

P.S.
prima di fare il rimborso io proverei ad inizializzarlo come disco interno presso un pc di un amico/parente, sempre in GPT s'intende, potrebbe anche venire accettato dal controller del tuo box una volta inizializzato e formattato ;)

pedrothelion
04-04-2016, 21:12
intanto prova a inizializzarlo in GPT e non in MBR

se non cambia nulla forse dipende dal controller del tuo box esterno, hai già controllato cosa supporta?

ciao ciao

P.S.
prima di fare il rimborso io proverei ad inizializzarlo come disco interno presso un pc di un amico/parente, sempre in GPT s'intende, potrebbe anche venire accettato dal controller del tuo box una volta inizializzato e formattato ;)

Provato a convertirlo in GPT ma niente.
Come box uso un nuovissimo Silver Stone 2bay.

Farei prima e sostituirlo con un vero HDD esterno già inizializzato e formattato...

Provato anche questa guida:

www.servethehome.com/fix-746gb-3tb-hard-drive-issue/

nisba :muro:

pedrothelion
05-04-2016, 08:45
Boom... Ho riletto attentamente l'ultima guida e dopo aver aggiornato i driver dell'Intel RST il sistema ha riconosciuto tutti i 3TB del dispositivo.

;)

aled1974
05-04-2016, 09:41
bene così :mano:

ciao ciao