PDA

View Full Version : Consiglio Configurazione server

RockShow88
04-04-2016, 16:40
Ciao a tutti!

nello studio in cui lavoro volevamo aggiornare la macchina che utilizziamo come server, che ormai è "vetusta" a dir poco.

Sulla macchina (collegata in rete tramite uno switch) girano:

Windows Server
2 programmi di contabilità differenti
Diversi database sql, php
1 un ulteriore gestionale di contabilità

Non penso che serva un super computer per far girare questi programmi decentemente ma iniziamo ad avere serie difficoltà con quella macchina (specialmente per un programma di contabiltà, il più pesante).

Su uno shop online avevo pensato a questa configurazione:

Assemblaggio e Test PC € 24,90
Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D2V Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 47,40
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 173,70
VGA ASUS nVidia GeForce GT 730 Core 700MHz Memory DDR3 1600MHz 2GB HDMI € 67,20
RAM DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11 € 38,40 Alimentatore PC Inter-Tech Argus APS-720W 720W ATX € 42,20
Case Mid Tower Aerocool CS-1101 USB3 Nero ATX € 28,90
Ventola Corsair SP140 LED Bianco 1440RPM Nero 140mm € 18,20
Ventola Enermax T.B.Silence PWM Nero 80mm € 9,60
Dissipatore CPU Arctic Freezer i30 Socket Intel 1150/1151/1155/1156/2011/2011-3 Retail € 27,00

Il mio obiettivo era quello di puntare su una cpu abbastanza decente per poter far girare in maniera "liscia" i programmi.

Ero inoltre indeciso sull'HD, se semplicemente attaccare quello vecchio o farne un'immagine per copiarla su uno più performante (che forse sarebbe il caso, vorrei evitare di reinstallare i programmi da capo per perdere giorni :rolleyes: )

Ringrazio tutti per i consigli e per la pazienza :D

Dane
04-04-2016, 21:40
Ciao a tutti!

nello studio in cui lavoro volevamo aggiornare la macchina che utilizziamo come server, che ormai è "vetusta" a dir poco.

Sulla macchina (collegata in rete tramite uno switch) girano:

Windows Server
2 programmi di contabilità differenti
Diversi database sql, php
1 un ulteriore gestionale di contabilità

Non penso che serva un super computer per far girare questi programmi decentemente ma iniziamo ad avere serie difficoltà con quella macchina (specialmente per un programma di contabiltà, il più pesante).

Su uno shop online avevo pensato a questa configurazione:

Assemblaggio e Test PC € 24,90
Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D2V Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 47,40
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 173,70
VGA ASUS nVidia GeForce GT 730 Core 700MHz Memory DDR3 1600MHz 2GB HDMI € 67,20
RAM DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11 € 38,40 Alimentatore PC Inter-Tech Argus APS-720W 720W ATX € 42,20
Case Mid Tower Aerocool CS-1101 USB3 Nero ATX € 28,90
Ventola Corsair SP140 LED Bianco 1440RPM Nero 140mm € 18,20
Ventola Enermax T.B.Silence PWM Nero 80mm € 9,60
Dissipatore CPU Arctic Freezer i30 Socket Intel 1150/1151/1155/1156/2011/2011-3 Retail € 27,00

Il mio obiettivo era quello di puntare su una cpu abbastanza decente per poter far girare in maniera "liscia" i programmi.

Ero inoltre indeciso sull'HD, se semplicemente attaccare quello vecchio o farne un'immagine per copiarla su uno più performante (che forse sarebbe il caso, vorrei evitare di reinstallare i programmi da capo per perdere giorni :rolleyes: )

Ringrazio tutti per i consigli e per la pazienza :D

Non te la prendere, vuole essere un consiglio.
Piuttosto che perdere tempo a fare improbabili configurazioni di picioni da usare come aspiranti server da cui dipenderà la produttività dell'azienda chiama qualcuno. Che venga a vedere che diavolo ha il server e a darti qualche dritta sul cosa ti serve realmente.

Se non intendi chiamare nessuno (probabile) almeno srotolaci un po' di specifiche attuali, elenco dei problemi, come intendi risolverli ecc ecc ecc.

PS: ti sei scordato (come minimo) la licenza di windows server. Se vuoi clonare verifica le condizioni di licenza ;-)

RockShow88
05-04-2016, 08:31
Non te la prendere, vuole essere un consiglio.
Piuttosto che perdere tempo a fare improbabili configurazioni di picioni da usare come aspiranti server da cui dipenderà la produttività dell'azienda chiama qualcuno. Che venga a vedere che diavolo ha il server e a darti qualche dritta sul cosa ti serve realmente.

Se non intendi chiamare nessuno (probabile) almeno srotolaci un po' di specifiche attuali, elenco dei problemi, come intendi risolverli ecc ecc ecc.

PS: ti sei scordato (come minimo) la licenza di windows server. Se vuoi clonare verifica le condizioni di licenza ;-)

Innanzitutto grazie per la risposta :)

Purtroppo non possiamo rivolgerci al tecnico che utilizziamo di solito (o meglio non vogliamo per problemi di fiducia su questo argomento) e preferiremmo non contattare un altro tecnico per alcune dinamiche di ufficio (si lo so.... :rolleyes: ).

Le configurazioni del server attualmente sono le seguenti:

Intel Pentium Dual pc cpu e2160 1.8 ghz
Ram 1 gb
Mb: Winstron corporation proliant ML110G5
HD: Adaptec Raid1 250gb
Windows Server 2008 R2

I nostri problemi sono un'estrema lentezza nell'elaborazione dei gestionali che si ripercuote sui "client". Il problema è nato dall'aggiunta di un secondo gestionale quest'anno che ha rallentato il server in maniera rilevante.

Per questi motivi la mia idea era di migliorare un po' le specifiche hardware, anche se come detto vorrei non dover reinstallare tutti i gestionali per non perdere giorni di lavoro (è possibile fare un'immagine dell'hd? Che problema avrei con le licenze? :D

Grazie per la pazienza e i consigli :) :)

Kaya
05-04-2016, 14:07
I problemi possono essere migliaia.
In primis clonare l'HD non è una buona soluzione in quanto vai da problemi windows (cambiandogli l'hw sotto il naso lo storge sino a divenire blu) a possibili controlli di licenza sul software.
C'è qualcosa che non mi torna nelle tue specifiche: Windows 2008 non si installa nemmeno su una macchina con meno di 4 gb di ram. E nemmeno su quel processore se non erro.

Riverifica i dati e poi ci risentiamo.

P.s. spesso può essere che siano le stesse SW house che producono i gestionali che intervengono per eventuali migrazioni. Considera anche quello.

E sopratutto, considera la rogna che ti porti appresso facendo TU questo lavoro.

RockShow88
05-04-2016, 14:47
I problemi possono essere migliaia.
In primis clonare l'HD non è una buona soluzione in quanto vai da problemi windows (cambiandogli l'hw sotto il naso lo storge sino a divenire blu) a possibili controlli di licenza sul software.
C'è qualcosa che non mi torna nelle tue specifiche: Windows 2008 non si installa nemmeno su una macchina con meno di 4 gb di ram. E nemmeno su quel processore se non erro.

Riverifica i dati e poi ci risentiamo.

P.s. spesso può essere che siano le stesse SW house che producono i gestionali che intervengono per eventuali migrazioni. Considera anche quello.

E sopratutto, considera la rogna che ti porti appresso facendo TU questo lavoro.

Le specifiche sono proprio queste, strano ma vero, ricontrollerò nel pomeriggio se ho tempo ma non dovrebbero esserci sorprese.

Forse ricorrerò al tecnico per togliermi la rogna di reinstallare tutto, ma le specifiche voglio dargliele io, o meglio mi ordino i pezzi online glie li fornisco direttamente, visto che gli ultimi computer che ci ha cambiato sono una porcheria.

In questo senso cosa ne pensate? :muro:

Grazie :D

Dane
05-04-2016, 16:12
......o meglio mi ordino i pezzi online glie li fornisco direttamente, visto che gli ultimi computer che ci ha cambiato sono una porcheria.

In questo senso cosa ne pensate? :muro:

sei un masochista.

Le specifiche te le devono dare i produttori dei gestionali, in base a (elenco non esaustivo):
- cosa devi farci
- dimensione db
- numero di utenti che lo useranno

Se non ti vogliono dare le specifiche devono almeno dirti dove "soffre" di più l'applicativo: se lato db, o disco su server, o potenza elaborativa sui client. Hai mille variabili.

Poi scegliti un server "confezionato": licenza oem tipicamente già inclusa, hardware progettato per lavorare 24/7, eventuale supporto NBD, ecc ecc ecc
Messe una dietro l'altra fanno un po' di differenza rispetto al computer casalingo, se non puoi permetterti di rimanere fermo per più di un giorno.

RockShow88
05-04-2016, 17:56
sei un masochista.

Le specifiche te le devono dare i produttori dei gestionali, in base a (elenco non esaustivo):
- cosa devi farci
- dimensione db
- numero di utenti che lo useranno

Se non ti vogliono dare le specifiche devono almeno dirti dove "soffre" di più l'applicativo: se lato db, o disco su server, o potenza elaborativa sui client. Hai mille variabili.

Poi scegliti un server "confezionato": licenza oem tipicamente già inclusa, hardware progettato per lavorare 24/7, eventuale supporto NBD, ecc ecc ecc
Messe una dietro l'altra fanno un po' di differenza rispetto al computer casalingo, se non puoi permetterti di rimanere fermo per più di un giorno.

Grazie mille dei consigli,

riguardo la capacità del server non penso ci siano molte considerazioni da fare, visto che la "macchina" attuale riesce a far girare tutto quello che ci serve, seppure con un po' di pazienza, una qualsiasi configurazione "recente" penso che faccia al nostro caso :rolleyes:

Forse un preassemblato tower di fascia medio bassa potrebbe fare al nostro caso in effetti!

mmiat
05-04-2016, 22:14
Poi ti serve anche un sistema operativo Windows server dato che non puoi pensare di installarci sopra Windows 8.1 o come fanno alcune persone nelle Aziende installare Windows 10 nei loro pc che vengono usati per lavorare.

aggiungo che spesso e volentieri non ci sono i driver per Windows Server su hardware che non è specificatamente pensato per sistemi server, per cui potresti ritrovarti con periferiche (chipset o supporto energetico o controller) non gestiti

pac0
06-04-2016, 20:48
Concordo con i pareri già espressi.
Non lanciarti in configurazioni di assemblati da usare in ambito aziendale, piuttosto se vuoi fare da solo acquista un server di marca con alimentazione ridondata e certificazioni di compatibilità con sistemi server.

Capisco il non fidarsi del tecnico attuale ma perchè non rivolgersi a professionisti seri per chiedere anche solo un consulto?
Gestire reti e infrastrutture server è un mestiere che richiede conoscenza ed esperienza, e in percentuale i professionisti seri sono pochi, però sono sicuro che chiedendo un paio di preventivi potresti trovare qualcuno di valido che possa indicarti la via giusta.