PDA

View Full Version : Impianto videosorveglianza

SIMONEDV
04-04-2016, 09:17
Buongiorno a tutti
sono nuovo in questo forum: piacere di conoscervi, io sono Simone.
Mi servirebbe un aiuto (delle informazioni) riguardo ad un impianto di videosorveglianza che dovrei fare sul giardino di casa mia, perché é usato da noi e da un altro condomine come parcheggio; il condomine si "diverte" a graffiarmi le macchine con la chiave: stamattina all'ennesimo sgarro, sono arrivato al limite.
Purtroppo nel campo ho pochissime conoscenze, e dopo qualche ricerca su.internet non ho trovato nulla che mi potesse illuminarmi.
Laa mia idea é di creare un impianto di videosorveglianza (cercando di limitare il più possibile i costi) che comprenda di:
1. una telecamera da esterno con visione anche notturna, dotata di un sensore di movimento (o forse un volumetrico, non so...) in modo che inizi a registrare solo quando vede una persona che sta passando nel giardino
2. Un modo di far registrare il tutto sul pc (oppure se registra su una slot usb, non mi dispiacerebbe senza dover lasciar acceso il PC 24 ore su 24)
3. Nel caso la telecamera é collegata col pc, necessiterei di un collegamento via cavo (dunque senza l'uso di internet: purtroppo non abbiamo il wifi...) e di qualche software da installare sul pc che attualmente non conosco.
4. Non necessito di essere avvertito via e-mail o via sms se la telecamera inizia a registrare: se noto un nuovo dispetto, mi vado a rivedere le registrazioni delle ultime ore.
Secondo voi che cosa farebbe al caso mio? L'idea é fattibile secondo voi? Accetto molto volentieri anche altri suggerimenti.
Grazie in anticipo a tutti, e vi auguro un miglior inizio settimana del mio.

aled1974
04-04-2016, 09:33
intanto una bella denuncia verso ignoti presso il comando dei carabinieri indicando comunque il vicino il principale sospetto ;)

immagino ci siano dissapori in corso tra voi, quindi renderei nota la cosa in sede di denuncia, i cc sai quante ne vedono di situazioni simili

anche perchè se il cortile è di uso comune per la privacy non so mica se ti conviene mettere su un sistema simile, paradossalmente rischi una denuncia a tua volta :read:

ciao ciao

P.S.
non è per sindacare eh, ma come sai anche tu siamo in Italia.... :doh:

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

SIMONEDV
04-04-2016, 10:41
intanto una bella denuncia verso ignoti presso il comando dei carabinieri indicando comunque il vicino il principale sospetto ;)

immagino ci siano dissapori in corso tra voi, quindi renderei nota la cosa in sede di denuncia, i cc sai quante ne vedono di situazioni simili

anche perchè se il cortile è di uso comune per la privacy non so mica se ti conviene mettere su un sistema simile, paradossalmente rischi una denuncia a tua volta :read:

ciao ciao

P.S.
non è per sindacare eh, ma come sai anche tu siamo in Italia.... :doh:

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Grazie Aled per il tuo intervento: infatti stasera quando usciró da lavoro, andró a far un esposto verso ignoti (non credo che ci siano estremi per una denuncia); per quanto riguarda il lato legale, dalle informazioni che ho ricavato fin'ora sembra che lo posso fare: basta che affisso un cartello con."AREA VIDEOSORVEGLIATA" e non possono dirmi nulla (naturalmente le immagini acquisite non posso pubblicarle in giro: devo solo usarle per difesa personale), e ...la risposta é si: ci sono dei dissapori, ma stanno prendendo una piaga davvero brutta.
Vediamo un po'...

bio.hazard
04-04-2016, 11:47
Grazie Aled per il tuo intervento: infatti stasera quando usciró da lavoro, andró a far un esposto verso ignoti (non credo che ci siano estremi per una denuncia);

si tratta di danneggiamento ex art. 635 c.p., quindi puoi tranquillamente presentare una denuncia;
;)

azi_muth
04-04-2016, 14:17
Se possibile cerca di evitare i tribunali con i vicini perchè per esperienza personale...tra spese legali e tempi non si finisce più ma soprattutto il risultato anche se hai ragione puo' essere molto diverso da quello che ti aspetti.