PDA

View Full Version : Consiglio: Come sostituisco la mia ex FinepixS4500?

krrk
03-04-2016, 17:53
Salve a tutti.
Ho da poco venduto la mia Fujifilm Finepix S4500 e vorrei investire non più di 300 euro in una fotocamera con caratteristiche superiori.
Mi occorre per foto (20%) e video (80%).
Con la S4500 ero solito usarla per video sportivi (calcio) in HD 30fps, zoommando nella maggioranza dei casi a non più di 15X analogici, sfruttando la possibilità di estrarre le foto dai singoli frame con software come virtualdub grazie al fatto che la compressione video era AVI.
Vorrei trovare almeno una FullHD, magari 60fps, con un sensore ben più grande di quello lasciato (1/2.3) e dovendo quindi probabilmente abbandonare il CCD (sigh!), mi interessa non perdere la qualità della resa dei colori della precedente fotocamera.
Grazie!

aled1974
03-04-2016, 22:52
sempre bridge?

quanti mm ti servono lato tele?
con la precedente ti fermavi a 360mm circa se dici 15x (ma dimentica fin d'ora i per che non significano nulla), sono necessari anche ora o puoi fermarti prima tipo sui 200mm?

esempio: http://www.digitalbirdphotography.com/focal-lengths-7.jpg

lato wide preferenze, i 24mm precedenti sono necessari o andrebbero bene anche 28mm?

esempio: http://www.juzaphoto.com/shared_files/articles/24-70_2-8/lenses-24mm_vs_28mm.jpg

ciao ciao

krrk
11-05-2016, 08:46
Ciao aled,
spero di aver compreso le tue domande:
- lato tele posso fermarmi anche prima (diciamo circa 5x o 6x), l'importante è che riesca a catturare quanto più campo possibile migliorando anche la qualità dei frame
- per quanto riguarda lato wide (presumo ti riferisca alle foto) non ho particolari esigenze in quanto la sfrutto principalmente come videocamera.

Grazie per l'aiuto

aled1974
11-05-2016, 14:24
Ciao aled,
spero di aver compreso le tue domande:
- lato tele posso fermarmi anche prima (diciamo circa 5x o 6x), l'importante è che riesca a catturare quanto più campo possibile migliorando anche la qualità dei frame
- per quanto riguarda lato wide (presumo ti riferisca alle foto) non ho particolari esigenze in quanto la sfrutto principalmente come videocamera.

Grazie per l'aiuto

più o meno :D

lato tele-obbiettivo meglio ragionare in mm piuttosto che in moltiplicatori "per", in quanto un ipotetico 25-150mm (6x) è ben diverso da un improbabile 10-60mm (6x)
come vedi sarebbero due lenti 6x ma con escursioni millimetriche (e campo inquadrato) ben diverso

la precedente fuji era una 24-720mm :sofico:

lato wide, quindi grandangolo idem, meglio ragionare in mm, ti avevo messo i link proprio per capire cosa significa avere a che fare con mm diversi ;)

tornando a noi, entro il budget direi che c'è poca scelta.... purtroppo...

panasonic lf1
sensore 1/1,7" LINK (http://cameradecision.com/sensorimage/sensor-Panasonic-Lumix-DMC-ZS50-Olympus-Stylus-1.png), 12mpx, 28-200mm (7,1x) ƒ2.0-5.9, evf, PASM, 1920x1080@60p, prezzo a partire da € 250 su trovaprezzi

viceversa per avere macchine ancora migliori devi rinunciare allo zoom e/o investire molti più soldi :(

ciao ciao