View Full Version : Il modello late 2012 MD387xx/A è upgradabile in ram e ssd?
danielesanta
03-04-2016, 16:48
sapete se al modello fine 2012
MD387xx/A
Intel Core i5 dual-core a 2,5 GHz/4 GB di SDRAM DDR3 (PC3-12800)/disco rigido da 500 GB/Intel HD 4000/Thunderbolt, USB 3/Wi-Fi 802.11n + Bluetooth 4.0
che ha 2 banchi ram da 2gb ciascuno posso aumentare la ram a 8 o 16gb
e posso sostituire il disco con un ssd? se metto ssd devo togliere hd?
grazie
Gemini77
03-04-2016, 17:50
Si puoi cambiare hd con ssd e sostituire i due banchi originali con 2 da 4 o da 8 (io ho sostituito i vecchi da 4 con nuovi da 8, i vecchi sono in vendita nel mercatino se ti dovessero interessare); nel caso dell'hd potresti montarne due, vendono il kit e la procedura la vedi su ifixit
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
danielesanta
03-04-2016, 18:22
Si puoi cambiare hd con ssd e sostituire i due banchi originali con 2 da 4 o da 8 (io ho sostituito i vecchi da 4 con nuovi da 8, i vecchi sono in vendita nel mercatino se ti dovessero interessare); nel caso dell'hd potresti montarne due, vendono il kit e la procedura la vedi su ifixit
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ottimo grazie
quindi vediamo
- i due banchi da 2gb che ora ci sono non mi servirebbero piu dunque, giusto? è molto l incremento da 4 8 gb? forse 16gb sono sprecati in una cpu cosi poco potente
- l ssd andrebbe a sostituire il disco? oppure lo affianca?
- tu vendi i due banchi ram da 4gb? quindi vendi 8gb di ram? a quanto?
- secondo te questa macchina (con 4gb di ram) vale 370 euro? o sono troppi?
- la cpu è piu performante dell i5 di ora?
Grazie
- i due banchi da 2gb che ora ci sono non mi servirebbero piu dunque, giusto? è molto l incremento da 4 8 gb? forse 16gb sono sprecati in una cpu cosi poco potente
Dipende dall'uso che devi fare del pc. In generale 8 GB di ram al momento sono sufficienti, ma se investi un minimo potresti fare l'upgrade direttamente a 16 e non pensarci mai più (chiaramente se hai in programma di tenere il macbook ancora per molto tempo)
- l ssd andrebbe a sostituire il disco? oppure lo affianca?
L'SSD sostituisce il disco rigido. Tuttavia, come ti hanno già detto, potresti sacrificare il lettore DVD per mettere un hard disk secondario al suo posto. In tal caso potresti utilizzare l'SSD per il sistema operativo e l'hard drive secondario per la memoria di massa.
Oppure, visto che andresti comunque a montare degli ssd da 2.5'' (ormai non così costosi) puoi anche mettere 2 ssd in RAID. Come vedi l'unico limite è la tua immaginazione.
danielesanta
03-04-2016, 20:09
Dipende dall'uso che devi fare del pc. In generale 8 GB di ram al momento sono sufficienti, ma se investi un minimo potresti fare l'upgrade direttamente a 16 e non pensarci mai più (chiaramente se hai in programma di tenere il macbook ancora per molto tempo)
L'SSD sostituisce il disco rigido. Tuttavia, come ti hanno già detto, potresti sacrificare il lettore DVD per mettere un hard disk secondario al suo posto. In tal caso potresti utilizzare l'SSD per il sistema operativo e l'hard drive secondario per la memoria di massa.
Oppure, visto che andresti comunque a montare degli ssd da 2.5'' (ormai non così costosi) puoi anche mettere 2 ssd in RAID. Come vedi l'unico limite è la tua immaginazione.
grazie embo
ottime idee davvero, ma
- con cpu cosi poco performante secondo voi in quali casi ha davvero senso mettere 16gb? nell uso office penso che anche 8gb siano tanti
- il modello che vi ho detto ha il dvd? (devo comprarlo usato)?
- è difficile mettere l ssd da soli? ho un pò di esperienza ma non troppo. l hdd meccanico lo vorrei tenere, magari lo affianco ad un ssd da 256
In generale il mac mini mi serve per entrare con la minima spesa sul mondo apple per ragioni di lavoro
Secondo voi per un modello genere (che ha ancora 6 mesi di garanzia) 370 euro sono buoni?
Gemini77
04-04-2016, 08:10
L'oggetto è un MacMini del 2012, non un Mac Book, quindi non ha lettore DVD; per il discorso RAID, personalmente lo sconsiglio, si tratta pur sempre di un raid software e non vedo particolari motivi per usarlo, specialmente in ambito lavorativo.
grazie embo
ottime idee davvero, ma
- con cpu cosi poco performante secondo voi in quali casi ha davvero senso mettere 16gb? nell uso office penso che anche 8gb siano tanti
- il modello che vi ho detto ha il dvd? (devo comprarlo usato)?
- è difficile mettere l ssd da soli? ho un pò di esperienza ma non troppo. l hdd meccanico lo vorrei tenere, magari lo affianco ad un ssd da 256
In generale il mac mini mi serve per entrare con la minima spesa sul mondo apple per ragioni di lavoro
Secondo voi per un modello genere (che ha ancora 6 mesi di garanzia) 370 euro sono buoni?
o 16gb ti tornano utili se, sei solito usare più applicazioni contemporaneamente (vale anche per browser con più tab), o se usi macchine virtuali; in genere capisci se hai bisogno di più ram quando noti rallentamenti a metà giornata o, aprendo il task manager noti che il grafico della pressione della memoria è rosso.
i mac mini dal 2009/2010 (non ricordo bene) non hanno più il lettore DVD, quindi sia la serie 2012 che la recente 2014 ne sono sprovvisti
io ho un modello con i7 2.6 e 16gb di ram; in origine c'erano 8gb, ram cambiata perchè, in agenzia, abbiamo deciso di aggiornare la ram a molti iMac e Mac Mini di questa serie, per "tirare" avanti il più possibile.
Nello specifico, gli imac vengono usati per lavoro d'ufficio (Acrobat, Office, Posta e Web); i Mac Mini per programmare (XCode)
Non ho mai avuto la macchina con meno di 8gb, quindi non saprei come si comporta con 4gb, ma se vuoi un consiglio, provala con 4gb + SSD, se poi leggi che 4gb sono pochi, puoi sempre passare a 8gb/16gb facilmente (come ti dicevo, sul mercatino, vendo 4 banchi ex mac mini 2012 originali, da 4gb l'uno a 50€ la coppia)
Il vantaggio del 2012 è che puoi aggiornare la ram e che i processori i7 sono quad-core invece dei dual-core (con prestazioni migliori in alcuni casi); quello che hai visto tu però è l'i5, un dual-core, quindi avresti solo la possibilità di aggiornare la ram; certo, 370 non sono molti, valuta tu per l'uso che ne devi fare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.