View Full Version : Ripristino SO Asus X551MAV
Salve,
è da due giorni che ho un portatile di un amico che non parte più.
Spiego meglio.
Da giovedì scorso il notebook parte ma poi non si vede nulla, il portatile è acceso e si vede anche il puntatore del mouse.
Pensando che fosse il monitor ho collegato un tv esterno tramite HDMI e comunque non si vede nulla. Facendo questa prova ho scoperto che selezionando con la tastiera il tipo la modalità di monitor esterno (le varie, solo desktop, Duplica, Estendi, ecc...) viene visualizzata a video la modalità, e posso scegliere. Chiaramente non succede nulla ma almeno ho capito che in qualche modo il SO sta partendo.
Ho provato il reimposta PC da avvio (accendo il pc con F9), ma non mi restituisce un avviso che non riesce ad eseguire l'operazione.
Ho deciso alla fine di ripristinarlo come mamma l'ha fatto è qui scopro il dramma! Avvio sempre con F9, scelgo il Reimposta PC che dovrebbe impostarmi tutto il portatile come quando acquistato eliminando tutto, ma NON TROVA NESSUNA IMMAGINE SUL NOTEBOOK.
Mi chiede in un'altra modalità di inserire i supporti, ma io non li ho! Nella scatola non c'era nulla!
Scopro infine che non c'è neanche il classico talloncino della licenza sul fondo del pc.
Il portatile ha (aveva) windows 8.1 ed è stato acquistato da una catena famosa, quindi non è in nessun modo curato o cose del genere.
Mi date qualche consiglio su cosa posso fare?
C'è modo di procurarsi i supporti DVD? E la licenza come la attivo?
Spero siano sono problemi dovuto alla mia ignoranza su questi nuovi portatili.
Certo che ste ciofeche di portatili che fanno ora fanno veramente schifo.
Mi date qualche consiglio su cosa posso fare?
C'è modo di procurarsi i supporti DVD? E la licenza come la attivo?
Da windows 8 in poi il seriale è integrato nel bios, quindi basta inserire un qualsiasi disco di installazione e lo trova automaticamente.
Sicuro avesse ancora 8.1? Non è che c'era installato windows 10.
Anche in modalità provvisoria ti da questo problema?
Certo che ste ciofeche di portatili che fanno ora fanno veramente schifo.Questi problemi accadevano anche coi portatili di dieci anni fa, eh, e già allora stavano scomparendo i dischi di ripristino.
Il problema è che il tuo amico non li ha creati. ;)
Comunque il mio pensiero è che si sia un po' sminchiato il mbr o quelle robe lì, avvia il pc in modalità ripristino (di Windows!) (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/windows-startup-settings-safe-mode) fino ad arrivare alle opzioni avanzate, quindi la console dei comandi, dove potrai usare bootrec (https://support.microsoft.com/it-it/kb/927392).
Magari con questi comandi il ripristino Asus torna funzionante. O del tutto non funzionante.
Per quanto riguarda Windows, puoi scaricarlo da qui (https://www.microsoft.com/en-us/software-download), mentre il Product Key è memorizzato nel bios, quindi all'installazione si attiverà automaticamente.
Perfetto. Proverò da Console. Non metto in dubbio che accadeva anche anni fa ma solitamente le immagini risidevano in una partizione ad hoc che si ripristinava con il software proprietario.
Oggi ho provato anche a creare l'immagine su USB e avviandola ho fatto Reimposta PC ma mi dice ancora di inserire il supporto.
Ma quindi se ho capito bene avendo una uso di wibdows 8 posso usarla e si attiva con il seriale nel bios
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Tentativo da console fallito. Ho provato a dare sia bootrec /fixmbr che /fixboot senza risultato.
Dalla penna USB creata con mediacreationtool.exe non riesco ad installare per mi chiede il seriale :muro:
Ora non so che fare. Mi sa che mi resta scaricare una copia e provare con quella sperando si attivi quando avrà finito l'installazione.
Altri consigli? non capisco veramente come qualsiasi operazione di ripristino trovi problemi.
Bene! Ora sono disperato!
Ho provato con un DVD di windows 8.1 e non riesce ad avviarsi neanche perché dice che non è possibile usare
Cosa posso fare? Possibile che non c'è un modo di recuperare un pc che non ha dvd in dotazione e che ci si è dimenticati di farli?
C'è un modo di recuperare una iso pulita direttamente da Microsoft?
Con il mediacreationtool mi crea un DVD/USB dove si avvia ma mi richiede il seriale che io non ho perchè è nel BIOS.
C'è un modo di recuperarlo questo seriale avendo un pc che non si avvia?
Vi prego di aiutarmi perchè il pc è nuovo e non voglio costringere il mio amico a mandarlo in garanzia per un SO corrotto (a messo che accettino la cosa).
C'è un modo di recuperare una iso pulita direttamente da Microsoft?
Con il mediacreationtool mi crea un DVD/USB dove si avvia ma mi richiede il seriale che io non ho perchè è nel BIOS.
C'è un modo di recuperarlo questo seriale avendo un pc che non si avvia?
No, ma il seriale non te lo deve chiedere, l'installazione dovrebbe leggerlo automaticamente dal bios...leggendo in rete pare che su alcuni computer per fare una installazione pulita serva disattivare il secure boot nel bios, prova.
Se neanche così funziona deve esserci qualche altro problema, sei sicuro che ci fosse installato windows 8/8.1 quando è stato acquistato? Ho anche io un X551, il mio è un X551CA, e molti modelli venivano venduti con freedos, non è che windows 8 è stato installato dopo?
Sono sicuro che è uscito con Windows 8.1.
Fino a giovedì scorso si avviava regolarmente.
La conferma me l'ha data anche il fatto che nei diversi ripristini che ho provato mi diceva se volevo uscire e continuare con Windows 8.1.
La cosa strana è che non riesce in nessun modo a ripristinare almeno l'avvio.
Ho fatto Reimposta PC in mille modi.
Ora sto provando a scaricare la ISO con il MediaCreationTool di Microsoft e proverò come mi hai detto tu disabilitando la voce nel bios
EDIT: altro elemento che conferma che il SO c'è è che se accendo il pc con F9 premuto, accede alla risoluzione problemi
Ok risolto!
Ho rieseguito l'accensione con F9.
Sono andato nella console e rieseguito i seguenti comandi
bootrec /FixMbr
bootrec /Fixboot
bootrec /RebuildBcd
Con quest'ultimo di ma chiesto di aggiungere un'installazione di windows all'avvio, avevo capito che no era quella corretta perchè faceva aggiungere quella riferita ad una cartella .old
Al che ho chiamato il mio amico e chiesto spiegazioni e morale della favola Aveva aggiornato a Windows 10! Oltre che averlo bestemmiato in tutte le lingue ho comunque fatto aggiungere l'installazione al boot e magicamente si è avviato regolarmente!
Ora però ho due voci al boot
Windows 8.1 (non capisco perché continua a nominarla così)
Windows 8.1 Connected (con un'icona simile a quella di una console)
Come si toglie questa che ora ho aggiunto!
Al che ho chiamato il mio amico e chiesto spiegazioni e morale della favola Aveva aggiornato a Windows 10! Oltre che averlo bestemmiato in tutte le lingue ho comunque fatto aggiungere l'installazione al boot e magicamente si è avviato regolarmente!
Allora ci avevo preso che aveva installato windows 10 :D.
Ora però ho due voci al boot
Windows 8.1 (non capisco perché continua a nominarla così)
Windows 8.1 Connected (con un'icona simile a quella di una console)
Come si toglie questa che ora ho aggiunto!
Se in 10 non è stato cambiato, vai su esegui, scrivi msconfig, e quando si è avviato vai sulla voce "opzione di avvio" e da li togli quello che non ti serve.
Grazie! msconfig non l'hanno tolto per fortuna :D
Comunque rimane il fatto che continua a nominarlo Windows 8.1, anche in msconfig era nominato così :muro:
Vabbè tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie mille.
Comunque rimane il fatto che continua a nominarlo Windows 8.1, anche in msconfig era nominato così :muro:
Potrebbe benissimo essere una "conseguenza" dell'aggiornamento da 8.1...l'importante è che parte.
Riesumo questo post perchè dopo un po' di tempo mi è ritornato il pc in questione :muro:
Praticamente il tutto è partito dal fatto che l'applicazione Foto da un errore se cerco di aprire qualsiasi foto.
Ho provato a seguire delle indicazioni su Microsoft che fanno creare un altro account e verificare se da li si aprono, ma non c'è verso.
Ho deciso di formattarlo così partiamo da zero e amen.
Quale iso devo scaricare?
Ricordo che questo pc quando è stato acquistato aveva Windows 8.1 e dopo ha ricevutop la notifica di aggiornamento al 10 che è stata fatta.
Ora nel BIOS c'è il seriale dell'8.1 o del 10?
Posso scaricare la iso dal media creation tool?
Quale iso devo scaricare?10?
Sì, puoi usare il media creation tool e fa tutto lui.
Con la key integrata puoi attivare indistintamente l'uno o l'altro sistema operativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.