PDA

View Full Version : Quale ADSL?

gabrib
03-04-2016, 07:50
Ciao tutti, sono rimasto per più di una settimana senza adsl (Alice 7Mega) e telefono causa lavori alla mia cemtrale Telecom. Riattivato il sevizio mi sono accorto di avere una linea adsl da fame, con ping che superavano 900ms. Ho avuto la fortuna di contattare un tecnico direttamente centrale, il quale dopo avegli spiegato la mia situazione, ha fatto delle modifiche ( ha detto di aver spostato la mia linea su di circuito IP). Devo dire la mia linea ora è molto più stabile e veloce ma, c'è una cosa che non capisco: dall'immagine sotto potete vedere i miei valori di linea che, da quello che ho capito soprattutto per SNR ,sono mediocri per un a linea ADSL normale (finoa a 7mega che è il mio contratto) ma buoni per una ADSL 2+. Secondo voi posso considerare la mia linea adsl normale o ADSL 2+ grazie.

http://thumbnails114.imagebam.com/47560/4bb1e6475591173.jpg (http://www.imagebam.com/image/4bb1e6475591173)

Fede_94
03-04-2016, 08:20
Se sei in ADSL2+, puoi potenzialmente arrivare fino a 20 Mega, poi dipende dalla distanza dalla centrale (che nel tuo caso è intorno ai 2 Km, tenendo conto dell'attenuazione in downstream), e da altri innumerevoli fattori. Fatto sta, che se attivi la SuperInternet 20 Mega di TIM, una portante di 10/11 Mega, dovresti riuscire ad agganciarla.

gabrib
03-04-2016, 10:50
Se sei in ADSL2+, puoi potenzialmente arrivare fino a 20 Mega, poi dipende dalla distanza dalla centrale (che nel tuo caso è intorno ai 2 Km, tenendo conto dell'attenuazione in downstream), e da altri innumerevoli fattori. Fatto sta, che se attivi la SuperInternet 20 Mega di TIM, una portante di 10/11 Mega, dovresti riuscire ad agganciarla.

Ma è proprio questo che non capisco, non so se sono ancora con adsl normale come dovrebbe essere da contratto, o con adsl2+ come sembra dalla scritta evidenziata nell'immagine.

Fede_94
03-04-2016, 11:47
Se il modem/router rileva la modulazione ADSL2+, sei effettivamente su quella modulazione. Hai comunque un contratto a 7 Mega con TIM (tenendo conto dei datarate), e sei su una piastra ADSL2+ in centrale.

gabrib
03-04-2016, 12:31
Se il modem/router rileva la modulazione ADSL2+, sei effettivamente su quella modulazione. Hai comunque un contratto a 7 Mega con TIM (tenendo conto dei datarate), e sei su una piastra ADSL2+ in centrale.

Ma secondo te i miei parametri di linea sono buoni?

Fede_94
03-04-2016, 13:58
Sono abbastanza buoni (hai un SNR in upstream, piuttosto elevato), ma vedo che ci sono anche degli errori.

gabrib
03-04-2016, 14:35
Sono abbastanza buoni (hai un SNR in upstream, piuttosto elevato), ma vedo che ci sono anche degli errori.

UN SNR in upstream elevato cosa comporta di preciso, non dovrebbe essere il valore in downstream la cosa più importante grazie.

Fede_94
03-04-2016, 14:58
Non dovrebbe essere un problema, perché il modem/router riesce ad acquisire il datarate pieno, anche in upstream (almeno con la 7 Mega). Comunque sì, i valori di downstream, sono quelli che di solito vengono presi più in considerazione.