PDA

View Full Version : W10 accesso con Microsoft account impazzito su netbook


floxino
02-04-2016, 17:58
Ciao mi rendo conto che il titolo non è il massimo ma oltre che definirla "pazzia" non saprei.

Sono tornato a W10 sul netbook (è la terza volta), in passato ho lasciato per varie problematiche con speranza di fix futuro, considerando ciò che è successo ora potrebbe essere l'ultima.

Mi era già capitato in precedenza al login il seguente messaggio:
il dispositivo è offline, accedere con l'ultima password usata.
che ho ottenuto provando ad accedere con il PIN, cosa che mi costringeva ad usare la password.
Ho risolto questo problema seguendo il consiglio reperibile online di rimuovere i dati del proprio account Microsoft presenti nel registro di Windows(StoredIdentities).
Nota(non mi è comunque chiara la natura di questo problema ma funzionava ed era sufficiente)

Cosa succede ora? Al ripresentarsi del problema al login ho rimosso come già fatto in passato la chiave di registro.
Purtroppo però stavolta qualcosa non va più ed ottengo il messaggio:
nome utente o password non corretti
sempre quando inserisco il PIN...cosa falsissima perchè il PIN è corretto e per accedere devo scegliere di usare la password che va senza problemi. Inoltre come potrebbe essere errato il nome utente se è già registrato all'accesso?, ma poi soprattutto come fanno ad essere errati nome o password se sto digitando il PIN, al massimo avrei potuto sbagliare i numeri.

Non mi è possibile passare ad account locale (mi da errore, il passaggio ad account locale non è stato possibile 0x80004005). Non mi è possibile cambiare il PIN (riprovare in seguito??? ma che significa)

Se ripristino la chiave di registro mi ritrovo al punto iniziale, ovvero "il dispositivo è offline etc.."

Unica soluzione è disattivare la password all'accesso e settare su "mai" richiesta password dopo sospensione. Il che converrete con me su un dispositivo portatile è assolutamente ridicolo.

Lo stesso account è perfettamente funzionante sul mio desktop. Ho già rimosso il netbook dall'account (ulteriore soluzione proposta online) ma non è servito nemmeno questo.
Ma che vuol dire questa roba? E pensare che proponevano w10 come il sistema in cui inserivi la password una volta... ma quando mai, in due giorni ho dovuta usarla 1 milione di volte per fare prove e dovuto ripristinare il sistema 1 volta per tornare ad account locale (si ho creato un altro utente e cancellato l'account microsoft ma il risultato è una schifezza perchè mi resetta tutto come una istallazione da zero, ho fatto prima a ricaricare l'immagine).

In questo momento sto decrittografando prima di tornare a W8.1 (ieri mi aveva bloccato il reimaging) ma come ieri non va bene ci sta mettendo davvero tantissimo.

floxino
04-04-2016, 09:40
Buongiorno, ho potuto osservare alcune cose nuove.
Le aggiungo in risposta (e quindi non nel messaggio iniziale) per separarle dallo stesso. Da queste novità si evince che il mio problema potrebbe essere causato da una incompatibilità software e non come vedevo prima un deterioramento di qualcosa in windows.

Ho fatto questo esperimento:
-Ho resettato W10 allo stato iniziale e caricato solo 2 driver essenziali, il chipset ed il wifi.
-A questo punto mi sono connesso ad internet e passato ad account Microsoft.
-Ho riavviato il sistema (senza disconnettere il wifi) e fatto il primo accesso al sistema con PIN
-Ho disconnesso il wifi e riavviato il sistema
-Ho avuto accesso al netbook senza problemi mediante PIN e senza aver dovuto fare alcuna modifica al registro.


Cosa osservo oltre a questo?
Che adesso il sistema (Login,Start Menu, Impostazioni account) mi riconosce con Mio_Nome, mentre in passato(non solo adesso ma anche le altre volte che ho usato w10 ma solo sul netbook) venivo riconosciuto come Mia_email_Microsoft (mi pare di aver segnalato questa anomalia da qualche parte, nel desktop non mi capita).


A questo punto qualcosa interferisce con il sistema ma è difficile capire cosa. Infatti oltre a sospettare il software in generale c'è anche il problema dei drivers pezzotti di Asus. Ad oggi sono ancora costretto ad usare i drivers di W8.1 mischiati ai pochi funzionanti per W10 dato che la maggioranza di quelli pubblicati per W10 non ha alcun effetto.

E questo è tutto per ora, come sempre scritto nel caso qualcuno portato da un motore di ricerca si trovasse nella mia stessa situazione e volesse scambiare un parere... :fagiano: