View Full Version : Nvidia Forceware 364.72 - Pericolosi o no ?
system450
02-04-2016, 14:43
Non li ho ancora installati, ma in rete si legge che friggono la scheda video.
E' vero o no ? Baggianate ?
Qualche esperienza ?
Grazie !
Mazda RX8
02-04-2016, 15:20
Non li ho ancora installati, ma in rete si legge che friggono la scheda video.
E' vero o no ? Baggianate ?
Qualche esperienza ?
Grazie !
Penso proprio siano baggianate, mi posti qualche link dove hai letto ciò? Io li uso con il pc in firma e vanno benissimo...
system450
02-04-2016, 20:19
L'ho letto proprio qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2763747
Mazda RX8
02-04-2016, 21:55
L'ho letto proprio qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2763747
Davvero strano... Strano anche che non siano stati rimossi dal sito nvidia... Comunque da me tutto in ordine fin ora...
HIVE mind
03-04-2016, 20:21
Messo insieme il pc in firma questo week.
Con gli ultimi 364.72 schermo nero "no segnale".
Riavvio forzato e ho messo i 358.91 ma lo schermo si vede cosi
(scusate il dito medio, ma la rabbia è tanta)
http://s14.postimg.org/quzgjlv4x/16_1.jpg
Il monitor è sempre lo stesso che il giorno prima andava con una 5870 sempre a 1920x1080, connessione DVI.
Bios e logo di winzoz all'avvio si vedono perfettamente centrati.
Senza alcun driver installato si vede tutto centrato.
Mazda RX8
03-04-2016, 21:22
Messo insieme il pc in firma questo week.
Con gli ultimi 364.72 schermo nero "no segnale".
Riavvio forzato e ho messo i 358.91 ma lo schermo si vede cosi
(scusate il dito medio, ma la rabbia è tanta)
http://s14.postimg.org/quzgjlv4x/16_1.jpg
Il monitor è sempre lo stesso che il giorno prima andava con una 5870 sempre a 1920x1080, connessione DVI.
Bios e logo di winzoz all'avvio si vedono perfettamente centrati.
Senza alcun driver installato si vede tutto centrato.
provato con il tasto di autoregolazione?
aled1974
03-04-2016, 22:13
rimane con banda black anche se provi a cambiare la risoluzione video impostandone una inferiore?
a me capitò gennaio 2015 con un portatile e vga nvidia mobile, mi bastò cambiare la risoluzione video e ricambiarla di seguito ;)
ciao ciao
P.S.
già provato la rimozione driver mediante DDU?
HIVE mind
04-04-2016, 08:07
Grandi ragazzi :) aspettavo le vostre domande perchè c'è da divertirsi :D anche perchè ci sono stati degli aggiornamenti/scoperte
Allora... il tasto autoregolazione non funziona, nella mascherina di controllo monitor (quella che appare premendo i tasti sul monitor) la parte di posizionamento manuale è bloccata, mentre tutto il resto (temperatura colore, luminosità, contrasto ecc ecc) sono modificabili.
La cosa che ho scoperto è che (sempre in questa mascherina) c'è la possibilità di vedere la risoluzione attuale del monitor eee zan zan... quando sono in modalità provvisoria, durante l'avvio di win normale e mi pare anche durante il bios, la risoluzione che rileva è 1920x1080 ed infatti tutto il monitor è centrato.
Appena passa la schermata di login con il logo di win passa in 2096x1080, ma per il software del pc (driver nvidia e windows) sono a 1920x1080 e mi ritrovo il monitor come da immagine. L'overscan su i driver è gia al 100% e anche se imposto la risoluzione personale a 2096x1080 la banda nera non cambia.
La cosa divertente è che se cambio risoluzione, a seconda della risoluzione , il la posizione si sposta tutta a destra, un pò più a destra, rimane cosi... è molto creativo a riguardo.
I driver 358.91 li ha scaricati win 10 DIRETTAMENTE e sono gli unici (ne ho provati 4 e direi basta) che mi permettono di vedere e fare. Tutti gli altri, compresi gli ultimi, durante l'installazione "spengono" il monitor che mi da "no segnale" appunto, costringendomi a riavviare forzando... e quando riavvio subito dopo il logo windows lo schermo da "no segnale".
Ho anche riformattato una volta seguendo la procedura:
1) stacca il cavo di rete
2) installa win 10
3) installa i driver scheda madre
4) imposta "chiedi per aggiornamenti"
5) fai aggiornamenti sistema auto > con i 358.91
6) installa essenziali
7) punto di ripristino
le varie prove le faccio da questo punto ripartendo da li.
stasera provo ad attaccarlo alla tv con la presa HDMI... spendere soldi per un monitor mi farebbe alquanto girare les pelotass
aled1974
04-04-2016, 08:32
ma non ho capito, quindi è impazzito il monitor ed è solo una coincidenza? :mbe:
ma hai provato a settare che so 1280x1024? te la prende? ridimensiona su tutto il pannello oppure ti mantiene la banda laterale nera?
ciao ciao
HIVE mind
04-04-2016, 08:34
mi prende tutte le risoluzioni che voglio, semplicemente però tutte decentrate in modo diverso con bande nere a destra e sinistra di diverse dimensioni
naturalmente se cambio la risoluzione in modalità provvisoria/o senza driver è tutto ok
aled1974
04-04-2016, 09:00
intanto disabilita l'aggiornamento automatico di windows 10
http://s17.postimg.org/5gm6velbf/w10_disatt_driver.jpg (http://postimg.org/image/5gm6velbf/)
poi scarica DDU http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html e rimuovi totalmente i driver
infine scarica ed installa i precedenti 364.47 scegliendo l'installazione personalizzata (io consiglio solo driver e physx)
vediamo se va :sperem:
ciao ciao
P.S.
prova anche a reinstallare i driver del monitor, dal pannello nvidia poi prova a settare una risoluzione personalizzata per il monitor e a vedere le impostazioni per le proporzioni/posizione del desktop ;)
HIVE mind
04-04-2016, 09:21
Ti ringrazio... proverò.
ps i driver del video non esistono per win 10 (almeno, dove ho cercato io)
E' un hp x22led
aled1974
04-04-2016, 09:39
quelli per 8/8.1 vanno benissimo anche su 10
ciao ciao
sertopica
04-04-2016, 10:32
Ma allora e' vero o no che pasticciano con l'EEPROM degli schermi? In sede di news ho postato questo (https://www.techinferno.com/index.php?/forums/topic/8612-possible-lcd-firmware-corrupted-due-to-nvidia-evga-precision-x-help/#comment-129486), in cui si parla di un problema simile.
E come ho gia' scritto, dopo essere passato a sti driver ho cominciato ad avere freeze durante il gaming che mi costringevano a spegnere il PC (schermo bloccato, audio in loop), sia sotto OC che senza, e la cosa strana e' che sti freeze persistevano anche con gli ottimi 362.00... Ora sembra abbia risolto regolando meglio i voltaggi di CPU e RAM, e sono tre giorni che tutto fila liscio ma con i PC non si sa mai come va a finire...
HIVE mind
04-04-2016, 11:22
... no scusate l'ignoranza me ho letto rapidamente
qua (https://www.techinferno.com/index.php?/forums/topic/8612-possible-lcd-firmware-corrupted-due-to-nvidia-evga-precision-x-help/#comment-129486) e qua (http://forum.notebookreview.com/threads/windows-10-nvidia-whql-drivers-are-killing-alienware-and-clevo-lcd-panels.779449/)... i driver nvidia rischiano di incasinare i monitor? :mc:
Stesso problema da circa dieci giorni, freeze a random mentre gioco e non solo (GTX660). Porvato a disinstallare i driver con DDU, dopodiche i driver non riconoscevano piu la scheda video (sia quelli del sito, sia i driver di WU). Formattone pesante, ora la scheda video viene riconosciuta e i driver si installano, ma i freeze sono sempre presenti (purtroppo qualsiasi release io metta). Spero sia la video a sto punto, cominciava a prendermi la paranoia che fosse l'SSD/HDD o ancor peggio la scheda madre presa 6 mesi fa (Z170)
FulValBot
04-04-2016, 11:49
Sono ancora fermo ai 361.43, e prevedo di rimanerci mooooolto a lungo... :muro:
coloro che stanno avendo problemi devono rimuovere prima i driver normalmente da programmi e funzionalità, poi devono usare DDU (ovviamente secondo i settaggi che consiglia quel software)
assolutamente da non installare i driver uno sopra l'altro...
nell'installer dei driver nvidia non vanno messi i driver 3d vision e il geforce experience, e va messa l'opzione della pulizia driver (per ora lasciate stare gli ultimi driver, consiglio di usare proprio i 361.43 che credo siano al momento i più stabili)
fraussantin
04-04-2016, 13:21
seguo la discussione con interesse , per capire se era un trollata o verità
HIVE mind
04-04-2016, 15:09
Ricapitolando
quello che provo a fare stasera sarà questo:
1) scaricare e installare DDU
2) rimuovere i driver seguendo le istruzioni del programma
3) riavviare senza alcun driver
4) scaricare i driver ??? quali ???
5) installare SOLO gli essenziali (no 3d, no audio, no experience) driver base e physics
6) incrociare le dita
Qualche dritta/aggiunta particolare? Provo con gli ultimi o con i più stabili? Quali sono i più stabili? :help:
E' per altro possibile per qualche oscuro motivo che venga settata come uscita principale o schermo 1 la presa HDMI invece che DVI?
HIVE mind
04-04-2016, 19:22
Nulla ha funzionato, tranne l'aver collegato tramite HDMI un televisore/monitor.
Seguendo la procedura succede sempre la stessa cosa, non appena si sentono i suoni dell'avvenuto riconoscimento dei driver, il monitor diventa nero, per poi perdere il segnale. SSD e il resto continuano a funzionare. Riavvio forzato obbligato.
Ho provato ad attaccare sia il mio monitor DVI che il televisore tramite HDMI
ecco quello che succede (a destra il televisore con HDMI a sinistra il monitor DVI) scusate la rozzezza. Nel video provo anche a cambiare risoluzione e il DVI perde il segnale
https://youtu.be/yZrGII3ZKo0
dopo tutta sto giro ho ripristinato al punto con i driver 358.91 con il monitor con un pezzo nero e sono senza idee... l'unica che mi gira è quella di provare con un altro monitor DVI.
sertopica
05-04-2016, 12:00
Cacchio mi dispiace, pare che anche tu sei caduto vittima del peggiore degli scenari che questi driver potessero causare... A questo punto non sono ca**ate, leggevo anche di uno qui sul forum a cui gli si e' bruciata la 460 dopo aver messo sti driver. Non credo piu' alle coincidenze.
fraussantin
05-04-2016, 12:28
Nulla ha funzionato, tranne l'aver collegato tramite HDMI un televisore/monitor.
Seguendo la procedura succede sempre la stessa cosa, non appena si sentono i suoni dell'avvenuto riconoscimento dei driver, il monitor diventa nero, per poi perdere il segnale. SSD e il resto continuano a funzionare. Riavvio forzato obbligato.
Ho provato ad attaccare sia il mio monitor DVI che il televisore tramite HDMI
ecco quello che succede (a destra il televisore con HDMI a sinistra il monitor DVI) scusate la rozzezza. Nel video provo anche a cambiare risoluzione e il DVI perde il segnale
https://youtu.be/yZrGII3ZKo0
dopo tutta sto giro ho ripristinato al punto con i driver 358.91 con il monitor con un pezzo nero e sono senza idee... l'unica che mi gira è quella di provare con un altro monitor DVI.
Disinstalla il driver pulendo tutto e reinstalla una vs vecchia pulita.
Mi pare strano che un driver possa scavalcare le protezioni dei bios degli oem e rompere una vga.
sertopica
05-04-2016, 12:30
Allo stesso tempo pero' non e' l'unico a parlare di un problema simile... Schermo nero, immagine tagliata e/o non perfettamente centrata... Non so se hai visto quel link che ho postato ma si parla proprio di questo. :(
fraussantin
05-04-2016, 12:33
Allo stesso tempo pero' non e' l'unico a parlare di un problema simile... Schermo nero, immagine tagliata e/o non perfettamente centrata... Non so se hai visto quel link che ho postato ma si parla proprio di questo. :(
Si avevo letto. Ma boh è strano strano. Cmq per solidarietà ieri io ho avuto qualche black screen in game con appunto questi driver.
Ma proprio due lampeggi come se il segnale hdmi scomparisse per un attimo.
Poi tutto ok
aled1974
05-04-2016, 12:39
ok, fai la prova con un altro monitor, magari si scopre che è questo....
se anche con un altro stesso problema prova a riflashare il bios della gpu, si sa mai ;)
ciao ciao
HIVE mind
05-04-2016, 12:44
Grazie delle risposte
Nel caso dovessi... come si fa?
ps. mi state anche dicendo che forse si è sputtananta la scheda video?
ps2. considerate anche il fatto che ieri dopo n tentativi mi ero stufato di provare e sono tornato come ho scritto al punto di ripristino e mi sono messo a giocare/navigare senza alcun problema di flashate, schermi neri o quant'altro... l'unico problema era quel margine nero a destra ^^
sertopica
05-04-2016, 12:54
Io credo che nel tuo caso sia il monitor e non la VGA. Sembra assurdo ma a quanto pare succede proprio questo, i driver incasinano il firmware interno dello schermo (non ho idea di come possa succedere) e ti becchi lo schermo nero o tagliato. Ad altri non si avviava piu' windows, altri ancora si beccavano pixel colorati e artefatti non appena installavano i driver. In combinazione con evga precision e' ancora piu' probabile che tali situazioni si presentino...
illidan2000
05-04-2016, 15:27
Grazie delle risposte
Nel caso dovessi... come si fa?
ps. mi state anche dicendo che forse si è sputtananta la scheda video?
ps2. considerate anche il fatto che ieri dopo n tentativi mi ero stufato di provare e sono tornato come ho scritto al punto di ripristino e mi sono messo a giocare/navigare senza alcun problema di flashate, schermi neri o quant'altro... l'unico problema era quel margine nero a destra ^^
non c'è alcuna procedura di reset del monitor?
il monitor è questo:
http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=c02039244
?
OSD, menu Extra, Reset ???
comunque, in basso dice:
Screen image is not centered or sized correctly.
Adjust the horizontal and vertical screen position, or press AUTO.
For VGA input, use the auto-adjustment feature to try to fix this problem.
presuppongo che devi collegarlo in VGA per poter usare l'AUTO FIX
HIVE mind
05-04-2016, 15:44
L'OSD c'è ma la seconda voce (quella con le frecce per la centratura manuale del monitor) è bloccata... vedo i parametri ma non me li fa selezionare.
Il tasto auto non funziona.
Non so neanche dirvi se abbia mai funzionato, il tasto auto o l'OSD per la posizione manuale, in quanto non ho mai dovuto aggiustare nulla da monitor.
edit: proverò con VGA
ma la cosa assurda è la risoluzione che leggo nell'OSD ovvero 2096x1080, mentre windows e i driver sono a 1920x1080.
Durante il bios, modalità provvisoria e avvio di win normale è correttamente 1920x1080.
HIVE mind
05-04-2016, 18:15
... io non ci credo.
Mi sono portato da lavoro un cavo VGA e un adattatore VGA-DVI.
Attacco e tutto (incrociamo le dita) funziona.
sertopica
05-04-2016, 20:07
Incredibile... Mai letta una cosa del genere finora. Speriamo che vada!
FulValBot
05-04-2016, 21:17
ma non è che il problema sta nei monitor o in qualche strana config? (ovviamente anche i driver c'entrano con determinati problemi dei monitor)
leggo di problemi a determinati lcd... per ora rimango fermo ai 361.43, non voglio assolutamente rischiare, ho già troppi problemi con l'hdd (9 settori pendenti, forse in aumento presto...) e cpu che va facilmente a 100°...
HIVE mind
06-04-2016, 07:46
Che mi si sia fritto il DVI del monitor per le più ignote ragioni in 3 giorni?
fraussantin
06-04-2016, 07:53
L'OSD c'è ma la seconda voce (quella con le frecce per la centratura manuale del monitor) è bloccata... vedo i parametri ma non me li fa selezionare.
Il tasto auto non funziona.
Non so neanche dirvi se abbia mai funzionato, il tasto auto o l'OSD per la posizione manuale, in quanto non ho mai dovuto aggiustare nulla da monitor.
edit: proverò con VGA
ma la cosa assurda è la risoluzione che leggo nell'OSD ovvero 2096x1080, mentre windows e i driver sono a 1920x1080.
Durante il bios, modalità provvisoria e avvio di win normale è correttamente 1920x1080.
... io non ci credo.
Mi sono portato da lavoro un cavo VGA e un adattatore VGA-DVI.
Attacco e tutto (incrociamo le dita) funziona.
Scusa , ma se durante il bios e la provvisoria funziona , imho si è sputtanato qualcosa a livello windows.
Hai provato a fare un formattone ?
HIVE mind
06-04-2016, 09:00
... ma funziona (va) anche senza driver in modalità normale.
fraussantin
06-04-2016, 09:02
Appunto .
Probabilmente si è sputtanato qualcosa nel driver.
Prova minimo a pulirlo col uno di quei tool che cancellano tutto e a rimettere un driver vecchio.
illidan2000
06-04-2016, 09:08
quindi anche dopo il reset, comunque in DVI non va più?
Appunto .
Probabilmente si è sputtanato qualcosa nel driver.
Prova minimo a pulirlo col uno di quei tool che cancellano tutto e a rimettere un driver vecchio.
se ho capito bene, ha addirittura formattato...
FulValBot
06-04-2016, 09:08
in questi casi serve DDU, specialmente se vi sono anche stati cambi sk video amd/nvidia
fraussantin
06-04-2016, 09:15
quindi anche dopo il reset, comunque in DVI non va più?
se ho capito bene, ha addirittura formattato...
Allora ho capito male io
HIVE mind
06-04-2016, 09:25
vi faccio un riassunto :fagiano: for the lolz :D
1) pc nuovo di pacca (assemblato)
2) installo windows e driver scheda madre
3) installo i drivers video
4) schermo nero "no segnale"
4,5) bestemmie
5) DDU prove e riprove e riprove con vari driver schermo nero "no segnale"
5,5) bestemmie
6) formattone
7) rifaccio tutto
7,5) bestemmie
8) lascio win fare i vari aggiornamenti
9) windows si scarica una versione di nvidia (leggi il topic)
10) schermo con 3 dita in meno come da foto
10,5) bestemmie
11) prove con altro monitor hdmi (leggi topic)
12) prova con connessione VGA con driver di windows scaricati (punto 9)
13!!!) funziona!!
14) scarico e installo gli ultimissimi
15!!!) funziona!!
16) festeggio su i vari forum :winner:
illidan2000
06-04-2016, 09:46
ok, ma se fai ora il reset dall'osd, e poi rimetti HDMI, funziona?
HIVE mind
06-04-2016, 10:04
il monitor in questione non ha l'hdmi, solo VGA e DVI.
L'hdmi è stata una prova su un altro monitor per vedere se era un problema i monitor o scheda video.
illidan2000
06-04-2016, 10:31
il monitor in questione non ha l'hdmi, solo VGA e DVI.
L'hdmi è stata una prova su un altro monitor per vedere se era un problema i monitor o scheda video.
e con DVI funziona bene, senza bande?
HIVE mind
06-04-2016, 11:12
Il mio monitor (non quello della prova, che era un televisore con entrata HDMI) non funziona bene (banda nera e "no segnale") se uso DVI, ma se uso un adattatore DVI-VGA all'uscita DVI della scheda video e poi collego con un cavo VGA all'entrata VGA dello stesso monitor, funziona tutto perfetto.
illidan2000
06-04-2016, 11:28
Il mio monitor (non quello della prova, che era un televisore con entrata HDMI) non funziona bene (banda nera e "no segnale") se uso DVI, ma se uso un adattatore DVI-VGA all'uscita DVI della scheda video e poi collego con un cavo VGA all'entrata VGA dello stesso monitor, funziona tutto perfetto.
eh, ok, ma così ti funziona in analogico... è totalmente differente come funzionamento, sia lato monitor che lato scheda video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.