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View Full Version : Telecom fibra 30 mega: Problemi vari


gyno81
01-04-2016, 18:29
Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto in quanto da quando sono passato dall'adsl alla vdsl di telecom (detta da loro fibra, ma non è fibra vera e propria) ho avuto mille problemi e prima di contattare loro per un'assistenza tecnica ho preferito scrivere qui un post per vedere che ne viene fuori con il vostro prezioso aiuto.
Praticamente i problemi che riscontro sono i seguenti:
1) parecchie volte pur avendo tutti i led verdi del modem telecom, se mi telefona qualcuno il tel squilla ma quando vado per rispondere il tel è muto. riavviando il modem il problema va via.
2) mi capita almeno 1-2 volte a settimana che i Led Line 1 e Line 2 sono di colore rosso e non navigo ne telefono. riavviando il modem parecchie volte non risolvo, anzi, in alcuni casi mi tocca aspettare almeno un'ora prima che si ripristini il tutto.
3) questo problema qui mi è nuovo, sta accadendo da un paio di giorni: tutti i led verdi, il tel funziona, ma il wifi, anche se riesco a trovare la rete col mio pc e lo smartphone, purtroppo la connessione non va. riavviando il modem risolvo.
4) la ricezione del wi-fi, appena cambio stanza, è penosa. con l'adsl e il mio modem netgear riuscivo a connettermi addirittura all'esterno. con il vdsl se vado in bagno lo smartphone perde la connessione wifi.
mi pento amaramente di essere passato a fibra, l'adsl veramente era ottima, mai un problema. certo la connessione non era velocissima, ma quando dovevo fare una telefonata non dovevo attendere i comodi del modem.
non è possibile cambiare modem mantenendo anche le funzioni telefoniche?
Oppure mi dite che è meglio contattare l'assistenza? Grazie

centouno
01-04-2016, 19:05
Ma come puoi pensare di risolvere se non chiami l'assistenza?!?!?!?!?

Cambiare router NON puoi, devi usare quello di TIM altrimenti i telefoni non possono funzionare.

Se i problemi che lamenti sono riconducibili al tuo attuale router difettoso ti verrà sostituito, ma se non chiami l'assistenza..... :rolleyes:

gyno81
01-04-2016, 19:54
ciao centouno, intanto grazie per la risposta.
il modem mi venne già cambiato dopo 20 giorni dall'attivazione poichè questi problemi che ho elencato mi capitavano molto più spesso all'inizio.
Cambiato il modem sembrava funzionare il tutto, ma ora a distanza di 5-6 mesi, si sono ripresentati.
Ovviamente non con la stessa frequenza, ma in un mese almeno 10 volte.
ma chiamando nuovamente l'assistenza dovrò pagare il tecnico a questo punto?

centouno
02-04-2016, 10:16
ciao centouno, intanto grazie per la risposta.
il modem mi venne già cambiato dopo 20 giorni dall'attivazione poichè questi problemi che ho elencato mi capitavano molto più spesso all'inizio.
Cambiato il modem sembrava funzionare il tutto, ma ora a distanza di 5-6 mesi, si sono ripresentati.
Ovviamente non con la stessa frequenza, ma in un mese almeno 10 volte.
ma chiamando nuovamente l'assistenza dovrò pagare il tecnico a questo punto?

Richiama l'assistenza e spiega nel dettaglio tutto quanto, faranno ulteriori controlli e nel caso ti sostituiranno nuovamente il router.

Se c'è un problema devono risolvere e non devi pagare nulla...

Richiama l'assistenza, non ci sono altre possibilità, da solo non puoi risolvere.

Ciao..

diaretto
02-04-2016, 10:21
Non c'entra assolutamente nulla la "fibra" in questi problemi, anzi il servizio di connettività offerto è ottimo.

I problemi sono imputabili solamente al router, un prodotto con un firmware con parecchi bug è vero, che però nel tuo caso sono eccessivi.

Ovviamente quindi si tratta del tuo singolo esemplare difettoso, chiama l'assistenza e fattelo sostituire, io per esempio non riscontro alcun problema, come molti altri utenti.

Comunque il router va riavviato ogni settimana perchè mal sopporta lunghi periodi di uptime, nel tuo caso specifico però ci sono sicuramente dei problemi hardware.

mavelot
02-04-2016, 10:27
Potresti intanto postare le statistiche del router ?

Escluso il problema della portata del wifi che è purtroppo scarso di suo....gli altri problemi esposti possono ricondursi sia al router, sia a problemi di linea, si a problemi di rete a partire dall'onu in su.
Per il wifi l'unica soluzione è utilizzare un altro router/AP in cascata al technicolor.

Step AsR
02-04-2016, 10:30
Potresti intanto postare le statistiche del router ?

Escluso il problema della portata del wifi che è purtroppo scarso di suo....gli altri problemi esposti possono ricondursi sia al router, sia a problemi di linea, si a problemi di rete a partire dall'onu in su.
Per il wifi l'unica soluzione è utilizzare un altro router/AP in cascata al technicolor.

Io essendo disposto per 4 piani ho risolto con la copertura piazzando 3 powerline WiFi.. che bello avere sempre 3 tacche in tutta casa con l'iPhone :D



Comunque veramente troppi bug per te.. il router scometto che è difettoso.