PDA

View Full Version : TIM e ora dello smartphone sbagliata

Goofy Goober
01-04-2016, 11:44
Ho un problema stranissimo.

Premetto che ho un Samsung Note Edge, usato sempre con SIM della TIM (microsim), nessun problema di sorta.

Mi danno qualche giorno fa un LG V10, inizialmente l'ho usato un paio di giorni senza SIM, non avendo una nanosim, connesso via WiFi per le prime configurazioni, e il telefono mostrava l'ora esatta.

Vado alla TIM e faccio il cambio microSIM-nanoSIM.
La metto nell'LG V10 e il giorno dopo noto mi segna 10 minuti indietro di differenza sull'ora esatta.
Per me č una tragedia (uso il telefono come sveglia), e sono da sempre abituato all'ora che spacca il secondo (orologio radiocontrollato).

Ho provato a mettere la nuova nanoSIM dentro il Note Edge, e sembra che anche lui adesso sballi l'ora esatta con la scheda inserita.
Fatto la prova anche su un P8 Lite di un parente, stessa cosa.
Il V10 con una SIM Coop Voce segna l'ora esatta.
Ho fatto delle prove con l'app ClockSync, e il Note Edge senza la nanoSIM č sincronizzato al secondo spaccato con l'orologio atomico.

Adesso, so che la TIM non offre il servizio di sincronia dell'orario, perņ come mai allora sul Note Edge l'ora aveva funzionato regolarmente con la microSIM TIM e mettendo la nanoSIM si sballa di 10 minuti?

Devo/posso farmi cambiare la SIM dalla TIM lamentando il problema dell'orario che si presenta solo da quando mi hanno dato la nano?