PDA

View Full Version : Recensione Quantum Break: Microsoft vuole cambiare il passato

Redazione di Hardware Upg
01-04-2016, 09:02
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4609/recensione-quantum-break-microsoft-vuole-cambiare-il-passato_index.html

La nuova proprietà intellettuale di Remedy è l’evoluzione di quella stessa interpretazione creativa che ha accompagnato lo sviluppo di Max Payne e Alan Wake. La propensione per la narrazione e l’ambizione di accrescere la portata espressiva del medium, avvicinandolo ad altre forme di linguaggio, ha indotto lo studio finlandese a sintetizzare tutto il proprio bagaglio precedente, mettendolo al servizio di una visione inedita: la fusione del videogioco, nella sua incarnazione shooter in terza persona, con un avvincente action show televisivo. Vediamo quindi di capire se questa formula ha dato i suoi frutti.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Madcrix
01-04-2016, 12:08
Mah, vediamo come gira su pc... certo che se puntavano al successo di pubblico magari legarlo solo a Win10 e solo allo store di Win10 è un bel autogoal.

Custode
01-04-2016, 13:31
Mah, vediamo come gira su pc... certo che se puntavano al successo di pubblico magari legarlo solo a Win10 e solo allo store di Win10 è un bel autogoal.

Il problema non è Windows 10, che comunque sta macinando bene in termini di diffusione.
Il problema è lo store.
Nell'era di Steam, Origin, GoG ed anche del bistrattato Uplay, lo store MS sembra uscito dalle mani -sarebbe più corretto dire piedi, visto lo stato- di un gruppo di studenti liceali di informatica che abbozzano la loro prima tesina...

Io volevo prenderlo al day one ed ero esaltato come non mai, il solo titolo, insieme a Forza, per cui invidiavo la One.
Ci rinuncio e aspetto che MS cerchi di far pace con se stessa ed il suo concetto di "promuovere" il gaming su PC.

Madcrix
01-04-2016, 14:23
Stanno comunque rilasciando un gioco che gira su meno del 20% dei pc in giro... ed in esclusiva su uno store che non usa nessuno... direi che i presupposti per vendite sotto le 500K unità ci sono tutti

UomoAzione
01-04-2016, 14:56
Beh ma chi si da al gaming su PC e non ha su Win10???? o_0

DukeIT
01-04-2016, 15:20
Io, per esempio ^^
Però in ogni caso acquisto da Steam, quindi posso tranquillamente saltare la recensione :)

jessica rabbit
01-04-2016, 16:15
la recensione mi è piaciuta molto,credo che valga la pena giocarci. molto curiosa di vedere come si svolge la storia tra gioco e serie tv. davvero originale!!

The_Silver
01-04-2016, 16:36

Bella questa, si vede che è il primo aprile! :asd:

DukeIT
01-04-2016, 17:17
http://store.steampowered.com/hwsurvey

Windows 7 64 bit 34.21%

Windows 10 64 bit 34.01%

Windows 8.1 64 bit 13.24%
In buona sostanza il 66% delle persone che gioca su Stem, non ha W10.

Cloud76
01-04-2016, 17:35
Stanno comunque rilasciando un gioco che gira su meno del 20% dei pc in giro... ed in esclusiva su uno store che non usa nessuno... direi che i presupposti per vendite sotto le 500K unità ci sono tutti

Considera che, grosso modo, saranno anche gli unici pc in grado di farlo girare... visti i requisiti:

Requisiti Minimi

Sistema Operativo: Windows 10 a 64-bit
DirectX 12 installate
CPU: Intel Core i5 4460 da 2.70 GHZ o AMD FX-6300
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 750 o AMD Radeo R7 260x con 2 GB di memoria
Memoria RAM: 8 GB
55 GB di spazio libero su disco

Requisiti Consigliati

Sistema Operativo: Windows 10 a 64-bit
DirectX 12 installate
CPU: Intel Core i5 4690 da 3.9 GHZ o AMD equivalente
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 390 con 4 GB di RAM
Memoria RAM: 16 GB
55 GB di spazio libero su hard disk

Requisiti "Ultra":

Sistema Operativo: Windows 10 a 64 bit
CPU: Intel Core i7 4790 a 4 GHZ o AMD equivalente
DirectX 12
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 980 Ti o AMD Radeon R9 Fury X con 6 GB di memoria
Memoria RAM: 16 GB
55 GB di spazio libero su disco

...
è chiaro che comunque pc nati con XP, Vista, o 7... non soddisfano nemmeno i requisiti minimi. Vuole Win10, le Dx12 e hardware di alto livello.

cronos1990
01-04-2016, 18:44
Leggo tra i pregi:

* Buon intreccio narrativo
* Le puntate dello show televisivo si integrano bene con le parti giocate
* I poteri di manipolazione temporale sono preponderanti rispetto alle sole fasi shooter
* Ottima espressività di volti e doppiaggio
* Ben 40 variazioni basate sulle scelte del giocatore

Eccellente ma... pregi relativi al gioco?

DukeIT
01-04-2016, 19:16
ci sono sempre "gli affezionati" ad un OS, poi ci sono tanti altri os in percentuale minore per svariati minore... considera che al terzo posto con il 13% c'e' il tanto "pessimo e odiato" os con le piastrelle

p.s.
io non ci giochi col pc quindi non me ne puo' frega' di meno, ma giusto per fare un po' di informazione
Il terzo posto di W8.1 in effetti significa un fallimento visto che, ormai, con l'uscita di W10, non riuscirà nemmeno ad avvicinarsi ai risultati di W7 (per non parlare di XP).
Detto questo W8.1 è odiato per le piastrelle, ma utilizzabile tranquillamente avendo l'accortezza di utilizzare programmi terzi come Classic Shell che ricreano di fatto l'ambiente grafico di W7... io vi ho installato pure i gadget che MS aveva fatto sparire.

Ma la mia puntualizzazione sul fatto che i giocatori di Steam per il 66% non utilizzano W10 era di risposta all'affermazione iniziale "Beh ma chi si da al gaming su PC e non ha su Win10???? o_0".
C'è ovviamente da considerare che molti si collegano a Steam con PC obsoleti, altri non sono interessati ai giochi di ultima generazione o comunque particolarmente esosi lato hw. Resta il fatto che il 66%, trattandosi di una piattaforma di gioco, è ancora tantino.

Bestio
01-04-2016, 23:56
Anche io mi chiedo come si possa utilizzare ancora Win7 su un PC da intrattenimento, dato che Win10 è decisamente più reattivo e leggero. :p

Ma ciò nonostante mi rifiuto di iscrivermi a Microzozz e il loro store! :ciapet:
Potrei cedere solo se facessero FM6/Horizon2 su PC...

Tra l'altro sto guardando nello store ma sto Quantum Break mica lo vedo! :confused:
P.S. OK che esce il 5, ma nemmeno un pre-order con preload?? Cominciamo proprio male!

Requisiti "Ultra":

Sistema Operativo: Windows 10 a 64 bit
CPU: Intel Core i7 4790 a 4 GHZ o AMD equivalente

Ora mi trovate l'AMD equivalente!! ::asd:

bio.hazard
02-04-2016, 12:20
Leggo tra i pregi:
* Buon intreccio narrativo
* Le puntate dello show televisivo si integrano bene con le parti giocate
* I poteri di manipolazione temporale sono preponderanti rispetto alle sole fasi shooter
* Ottima espressività di volti e doppiaggio
* Ben 40 variazioni basate sulle scelte del giocatore
Eccellente ma... pregi relativi al gioco?

Salvo che non abbia capito male io, credo che due tra quelli da te citati siano verosimilmente pregi relativi al gioco, e precisamente il buon intreccio narrativo, che non te lo dovrebbe fare venire a noia subito, ed i poteri di manipolazione temporale preponderanti rispetto alle sole fasi shooter, che dovrebbero garantisrti un'esperienza di gioco differente dal solito "sparattutto".

Cloud76
02-04-2016, 13:17
Ora mi trovate l'AMD equivalente!! ::asd:

Gli equivalenti AMD sono ovviamente gli FX.

Se guardiamo ai soli numeri di passmark cpu bench, l'Intel i7 4790 fa 10022.

Per AMD abbiamo:
FX9590 -> 10253
Opteron 6380 -> 10082
FX9370 -> 9527

ROBHANAMICI
02-04-2016, 18:00
Sarà un bel test per parecchi computer questo game, soprattutto lato ram, (senza disdegnare gli altri requisiti :rolleyes: ) molto interessante.

guglielmo6987
03-04-2016, 12:02
che pacco, il fatto che sia legato a Win store rende per me impossibile l'acquisto. Peccato, fosse stato su origin o steam lo avrei preso al day 1... Ci può stare che richieda l'upgrade a Win 10, ma che sia legato soltanto a uno store è proprio una stupidaggine...

FirstDance
04-04-2016, 13:59
Per me invece è impossibile perché esclusiva win10 e proprio non riesco a capirla. A meno che non abbiano qualche accordo con Microsoft per cercare di aumentare le vendite del nuovo SO. Ma non credo.
Non ho nessuna intenzione di acquistare un nuovo sistema operativo. Non voglio spendere altri soldi per un pc che va benissimo così com'è e non mi fido di questo nuovo sistema operativo.
Per carità, non pretendo nulla: non voglio fare upgrade quindi non comprerò il gioco, va bene così. Solo mi chiedo cosa li abbia spinti a fare questa scelta, visto che , secondo le statistiche, il 70% degli utenti ha un SO non supportato dal gioco. Poi ci sono tutti quelli che hanno un sistema operativo aumma-aumma. Questi rientrano nelle statistiche? Se non rientrano, allora le statistiche vanno riviste, la cifra sarà ancora più alta.
In quanti saranno a fare l'upgrade solo per avere questo gioco? Il 5%? Di tutti gli altri, molti avrebbero comprato il gioco, ma rinunceranno. Questo proprio non riesco a capire.

Bestio
04-04-2016, 14:22
perche' al momento c'e' un'offerta particolare, se preordini la version xbox ricevi quella pc gratis
http://www.quantumbreak.com/windows10/

Non avendo l'X1 (e mi rifiuto categoricamente di comprarla considerando l'in:ciapet:ata megagalagalattica che mi hanno tirato, dopo avermi fatto spendere 400€ di volante X360 per poi non renderlo nemmeno compatibile con X1).
Questo è anche il motivo principale per cui non voglio avere a che fare con loro e il loro dannato store! :p

Per me invece è impossibile perché esclusiva win10 e proprio non riesco a capirla. A meno che non abbiano qualche accordo con Microsoft per cercare di aumentare le vendite del nuovo SO. Ma non credo.
Non ho nessuna intenzione di acquistare un nuovo sistema operativo. Non voglio spendere altri soldi per un pc che va benissimo così com'è e non mi fido di questo nuovo sistema operativo.
Per carità, non pretendo nulla: non voglio fare upgrade quindi non comprerò il gioco, va bene così. Solo mi chiedo cosa li abbia spinti a fare questa scelta, visto che , secondo le statistiche, il 70% degli utenti ha un SO non supportato dal gioco. Poi ci sono tutti quelli che hanno un sistema operativo aumma-aumma. Questi rientrano nelle statistiche? Se non rientrano, allora le statistiche vanno riviste, la cifra sarà ancora più alta.
In quanti saranno a fare l'upgrade solo per avere questo gioco? Il 5%? Di tutti gli altri, molti avrebbero comprato il gioco, ma rinunceranno. Questo proprio non riesco a capire.

Il gioco è prodotto da Microsoft stessa, non è un semplice accordo, :p e che facciano di tutto per spingere l'update a Win10, dato che te lo regalano se hai da Win7 in più è un dato di fatto. :)
Poi la motivazione principale è che usa le DX12, semmai se avessero voluto avrebbero anche potuto renderle compatibili con Win7, ma comunque se tanto ti regalano l'update a Win10 non avrebbe avuto alcun senso.

Se poi volete continuare a usare un SO obsoleto continuate a giocare a Pacman e non lamentatevi. :Prrr:

Poi anche a me sta sulle OO dovermi iscrivere al microzozz store e comprarlo li (come inizialmente mi stava sulle OO farlo anche per Steam, Origin e Uplay). Ma se il gioco vale la candela lo faccio.

Ma di certo non comprerei mai e poi mai un gioco a prezzo pieno al D1 dallo store, MS Store, Steam, Origin o Uplay che sia.

Madcrix
04-04-2016, 16:24
ma infatti impossibile :asd: è uno dei tanti drm come steam

Non proprio, Steam il gioco lo puoi moddare e modificare come ti pare. Windows Store è un DRM draconiano che funziona come le app mobile, l'app deve avere sempre l'ultimo update dello store e sincronizzare, altrimenti non funziona. Questo significa che il controllo completo sta nella mani di M$, il che non è mai una buona cosa.
Senza contare tutti gli altri problemi che questo store ha al momento rispetto agli altri competitor.

Quindi no, non è affatto come Steam e gli altri, è come iTunes o Google Play.

giuliop
04-04-2016, 17:57
Se poi volete continuare a usare un SO obsoleto

Già, senza queste nuove strabilianti e soprattutto indispensabili features di W10 un sistema operativo ormai è da buttare! :D

continuate a giocare a Pacman e non lamentatevi. :Prrr:

E io che ho pensato di aver giocato a migliaia di giochi senza W10... dici che è stata tutta un'illusione? Ho sempre e solo giocato a Pacman? :stordita:

FirstDance
04-04-2016, 20:59
forse perche' il gioco usa le directx12?

ha windows xp o vista? perche' per 7 e 8 l'upgrade a 10 e' gratis

p.s.
direi poco piu' del 60% dei gamers
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-64-bit-os-piu-diffuso-tra-gli-utenti-steam-a-marzo_61886.html

Mi spiace, ma non ci credo che non possa in alcun modo essere compatibile con le DX11, a meno che non l'abbiano fatto di proposito non retrocompatibile, il che farebbe parte della scelta di migrare a WIN10. Quindi causa e conseguenza sono invertite: non è che devi passare a win 10 perché usa le dx12. in realtà usa le dx12 perché devi migrare a win10. Cosa che non farò, perché per me è un SO inaccettabile. Ho win7: potrei passare all'8, oppure tenermi questo. Ma migrare a win10 no. Nemmeno gratis.
Non ti sto a spiegare tutto, sennò faccio un poema.
Comunque non mi sto lamentando: continuerò a giocare a Pac-man Absolution, o a Pong the new order.
Sto solo esternando un leggero fastidio per la loro politica commerciale. Legittima e forse anche apprezzata da molti, ma non da me. Tutto qua.

p.s.: ma siamo sicuri che è gratis? A me pareva che fosse gratis solo per un anno. Anzi, ne sono quasi sicuro.

Noir79
04-04-2016, 21:50

Che commento spocchioso.

giuliop
05-04-2016, 12:56
Comunque non mi sto lamentando: continuerò a giocare a Pac-man Absolution, o a Pong the new order.

:asd: :asd: :asd:

p.s.: ma siamo sicuri che è gratis? A me pareva che fosse gratis solo per un anno. Anzi, ne sono quasi sicuro.

Ricordo anch'io, ma vedrai che pur di sbolognarlo prorogheranno la scadenza: è il solito tentativo di Microsoft di cercare di importi le cose, che poi puntualmente fallisce e finisce con loro che calano le braghe.

FirstDance
05-04-2016, 13:51
:asd: :asd: :asd:

Ricordo anch'io, ma vedrai che pur di sbolognarlo prorogheranno la scadenza: è il solito tentativo di Microsoft di cercare di importi le cose, che poi puntualmente fallisce e finisce con loro che calano le braghe.

Grazie, Manny.

Bestio
05-04-2016, 13:56
La tecnologia deve andare avanti, non restare indietro!

Win10 è più reattivo, leggero e stabile di Win7, e in più te lo danno gratis, non vedo proprio alcuna ragione di continuare a usare Win7 in un PC da intrattenimento (se non per questioni aziendali o di periferiche non supportate).

Mi sembrate un po come quei vecchi rimbambiti che rimpiangono ancora XP... ;)
Di peggio ci sono solo quelli che si ostinano a usare HDD meccanici per il SO... :asd:

Solo che Microzozz a sto punto tanto valeva che lo desse gratis agli utenti di XP e sVista...

FirstDance
05-04-2016, 14:26

Win10 è più reattivo, leggero e stabile di Win7, e in più te lo danno gratis, non vedo proprio alcuna ragione di continuare a usare Win7 in un PC da intrattenimento (se non per questioni aziendali o di periferiche non supportate).

Mi sembrate un po come quei vecchi rimbambiti che rimpiangono ancora XP... ;)
Di peggio ci sono solo quelli che si ostinano a usare HDD meccanici per il SO... :asd:

Solo che Microzozz a sto punto tanto valeva che lo desse gratis agli utenti di XP e sVista...

Io sono uno di quelli che non vogliono passare a win10 e non mi sento affatto un vecchietto rimbambito.
A me invece sembra che a qualcuno sia stato inculcato che "nuovo è meglio", quando invece non è sempre così. E quando si "va avanti" bisogna anche vedere in che modo si va avanti, perché in ogni cambiamento si perde qualcosa e non è detto che questo qualcosa sia di poco conto.
Io ade esempio continuo a non accettare le nuove tecnologie legate alla fonia, ma non perché non voglio imparare cose nuove. Sono un informatico, figurati. Imparo cose nuove per lavoro.
Ci sono però troppi compromessi ai quali non sono disposto a scendere e dico anche che in alcuni casi sono addirittura pericolosi.
Quindi il prosciutto sugli occhi non è detto che ce l'abbia chi non vuole cambiare.
Non dò ragione o torto a nessuno. Dico solo di fare attenzione a non giudicare troppo frettolosamente la decisione di qualcuno che probabilmente non riuscite a comprendere pienamente.

giuliop
05-04-2016, 14:44
famosissime imposizioni di cose gratis.

Non sempre le imposizioni hanno bisogno della pistola alla tempia. Anche Internet Explorer su ogni Windows era gratis, chissà perché poi gli hanno fatto un bel processo di antitrust.

L'intenzione è chiarissima: "se non fate l'upgrade entro un anno, poi dovete pagare", e "suoi nuovi processori smettiamo di supportare i vecchi sistemi operativi". Comunque sono tentativi flebili ormai senza speranza: purtroppo per loro, e per fortuna per noi, le cose sono ben diverse dal passato.

Più nuovo != Migliore. Avere paura del cambiamento è tanto ottuso quanto il cambiare fine a sé stesso.

Grazie, Manny.

P.S. Prego e grazie anche a te, vedo che avrei scritto le stesse cose e mi hai risparmiato un po' di tempo :)

Bestio
05-04-2016, 18:37
Spiegatemi cos'avrebbe di "meglio" w7 rispetto a w10?
Io da quando mi sono abituato a w10, qualsiasi PC con W7 che mi capita, (e per lavoro me ne capitano tanti) mi sembra lento e "legnoso" (sopratutto con SSD)
Grazie a W10 ho recuperato anche diversi vecchi PC che con 1 o 2gb di ram con W7 erano diventati delle chiaviche pazzeschei, mentre invece grazie a W10 sono tornati utilizzabili.

sVista è stato un fiasco perchè andava decisamente peggio di XP, ma w10 va decisamente meglio di W7 sotto tutti i punti di vista, non riesco proprio a capire i motivi per non upgradarsi, se non per motivi "tecnici" o aziendali.

Poi ovvio ognuno è libero di fare quel che vuole, come io sono libero di dissociarmi completamente da certe scelte. :p

Poi sono il primo a condannare questa spinta all'aggiornamento "a tutti i costi" da parte di microzozz, e certe scelte come gli update di sistema e driver forzati e non disattivabili "ufficialmente")

giuliop
05-04-2016, 19:56
Spiegatemi cos'avrebbe di "meglio" w7 rispetto a w10...

Be', ma è chi ha W7 che dovrebbe mettere W10 e quindi avere degli incentivi a cambiarlo... cos'ha W10 di assolutamente indispensabile?

Grazie a W10 ho recuperato anche diversi vecchi PC che con 1 o 2gb di ram con W7 erano diventati delle chiaviche pazzeschei, mentre invece grazie a W10 sono tornati utilizzabili.

La parola chiave è "diventati". W7 con un SSD appena installato è una lippa come W10; come sempre dopo un po' diventa lento, cosa che senza dubbio capiterà anche a W10.

non riesco proprio a capire i motivi per non upgradarsi, se non per motivi "tecnici" o aziendali.

Il motivo principale - a parte le incompatibilità varie, e ce ne sono - per me è che non voglio Micro "Big Brother" soft e voglio essere padrone del mio PC...

Poi sono il primo a condannare questa spinta all'aggiornamento "a tutti i costi" da parte di microzozz, e certe scelte come gli update di sistema e driver forzati e non disattivabili "ufficialmente")

... cosa che hai descritto perfettamente. ;)

Poi ovvio ognuno è libero di fare quel che vuole, come io sono libero di dissociarmi completamente da certe scelte. :p

Su questo siamo 100% d'accordo ;)

ice_v
06-04-2016, 22:01
Ennesimo porting fatto al pene di segugio che fatica a fare i 30fps con una 980...più o meno in linea con il lancio di Tomb Raider e quella barzelletta di GoW dove le differenze tra la versione xbone e pc con settaggio su ultra è praticamente zero, per non parlare di tutte le limitazioni che introduce il windows store e il nuovo sistema UWP.

Tutto quello che M$ sta facendo per il PC gaming negli ultimi mesi è palesemente anti-PC, dove è chiaro come il giorno che altro non vogliono che creare un sistema blindato dove all'utente si da zero libertà di controllo sui programmi/giochi che acquista, alla pari praticamente di un ambiente console.

Ma fattemi il piacere va la! Se volevo un'esperienza da console mi sarei comprato una console.

Poi poco sopra vedo gente che addirittura pensa che i "veri" PC gamer sono solo su Win 10 :rotfl: Ma svegliatevi fuori.

Win10 in breve:

http://i.imgur.com/Nh902aV.gifv

sertopica
10-04-2016, 09:35
Bello che HWU non spenda una riga a riguardo. :doh: