PDA

View Full Version : Verificare buon funzionamento scheda HD6850

Jay_74
31-03-2016, 14:43
Ciao ragazzi,
mi servirebbe un vostro aiuto.
Sto acquistando un pc usato che monta una Radeon HD 6850.
Volevo verificare che funzionasse correttamente per poi venderla (non sono un patito dei giochi, mi basta ed avanza la scheda integrata sulla MB).
HD formattato, quindi parto da zero.
Cosa mi consigliate ?
Installo windows oppure Ubuntu (preferirei) ?
C'è la possibilità di testarla a dovere su ubuntu ? O è consigliabile windows ?
Mi potete indicare qualche programma/test apposito ?
Ho un monitor da 19" max risoluzione 1440x900
Grazie a tutti per l'aiuto :)

Prima riesco a verificare e prima la piazzo sul mercatino :sofico:

AssoDiPicche1997
02-04-2016, 12:13
Installa Windows e fai qualche bench come ad esempio firestrike oppure heaven, se non fa artefatti funziona bene, tieni d'occhio anche le temperature ovviamente

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Jay_74
02-04-2016, 17:37
Grazie...
Ho fatto una prima installazione di windows e fatto girare alcuni test veloci...sembra andare bene (soprattutto dopo la profonda pulizia del dissipatore, che aveva più polvere che rame :eek: )
Temperature che possono essere ritenute accettabili ?
Ho visto che dopo un po' che va al 100% di GPU arriva intorno ai 77 gradi, con la ventola che gira allegramente a tutta manetta, ma ritorna velocemente a temperature decenti appena finisce il carico.
Verifico di avere gli ultimi driver e installo questi benchmark...dopo di che, in caso positivo, si passa al mercatino :sofico: anche perchè non credo proprio che installerò mai qualche gioco che sfrutti una scheda del genere (se fosse di aiuto nell'applicare filtri a video e/o foto, allora sarebbe un altro discorso, ma non credo sia implementato).

Se qualcuno ha altri suggerimenti, ben venga !
Grazie :)

Jay_74
07-04-2016, 10:45
Fatti diversi test, come indicato e funziona tutto bene :)
Per cui ora se ne sta sul mercatino :D

L'unica cosa che mi ha colpito è il consumo...a pieno carico mi sembra che pesi solo per 30W :confused:
O il wattmetro è andato, oppure consuma meno del previsto (GPU al 100% e ventola che gira a manetta)
E' presente un solo connettore ausiliario di alimentazione a 6 poli.
Pareri ? :confused: