View Full Version : Un miliardo di dollari in più per Spotify, ma a caro prezzo
Redazione di Hardware Upg
31-03-2016, 13:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/un-miliardo-di-dollari-in-piu-per-spotify-ma-a-caro-prezzo_61849.html
La società riceve un'iniezione di liquidità di 1 miliardo di dollari: si tratta però di un debito contratto con l'emissione di obbligazioni convertibili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il top sarebbe quello di tenersi in tasca il miliardo, girandone buona parte come "rimborsi spese" ai due fondatori.
Tra meno di un anno fare l'IPO, far comprare le azioni a chi deve comprarle, fregarsene dello sviluppo di Spotify, fino a far decrescere le azioni e poi fallire miseramente l'azienda.
Il tutto, tenendosi in tasca qualche centinaio di milioni.
Io almeno farei così. Ma forse ho la forma mentis un po' troppo italiana :fagiano:
mentalray
31-03-2016, 15:03
Il top sarebbe quello di tenersi in tasca il miliardo, girandone buona parte come "rimborsi spese" ai due fondatori.
Tra meno di un anno fare l'IPO, far comprare le azioni a chi deve comprarle, fregarsene dello sviluppo di Spotify, fino a far decrescere le azioni e poi fallire miseramente l'azienda.
Io almeno farei così. Ma forse ho la forma mentis un po' troppo italiana :fagiano:
e vedrai che faranno cosi', poi sony o google recupereranno il business e l'utenza a quattro soldi :asd:
Se come sembra vogliono accaparrarsi i mercati asiatici avranno bisogno di quei soldi per le licenze. Il mercato musicale Giapponese vale 2,7 miliardi di dollari di fatturato annuali e non sono ancora presenti vere piattaforme di streaming ma i CD vanno ancora per la maggiore a causa degli accordi di licenza.
fraussantin
31-03-2016, 18:26
Perchè se c'è un servizio gratuito che funziona ,lo devono sempre mandare a puttane?
Non ho capito il commento, e` una battuta? Stai descrivendo una frode finanziaria pura e semplice, che normalmente non si conclude con qualche milione in tasca ma con tanti anni in galera...
Piu` che altro direi che questo round per Spotify non e` un buon segno. Emettere obbligazioni convertibili e` il modo piu` costoso di finanziarsi perche` oltre a dover pagare fior di interesse (e le percentuali riportate sono davvero alte), si diluisce il valore dell'azienda (stesso fatturato, piu` azioni).
Ora, o hanno un piano preciso per aumentare radicalmente il fatturato o se no non li vedo andare molto lontano. Giusto per mettere le cose in prospettiva, Spotify nel 2014 ha fatturato 1.3 mld $ (+45% rispetto al 2013), riportando una perdita di 162 milioni $ (+300% rispetto al 2013). Ora si accollano un debito che interessi a parte e` pari al fatturato di un anno intero!
Parte di tutto cio` sara` l'abitudine di queste grosse startup di aumentare il fatturato ad ogni costo, ma se a un certo punto Spotify non riuscira` a realizzare un utile non li vedo andare molto lontano. A meno che non riescano a diventare l'Amazon della musica...
mentalray
31-03-2016, 20:08
Non ho capito il commento, e` una battuta? Stai descrivendo una frode finanziaria pura e semplice, che normalmente non si conclude con qualche milione in tasca ma con tanti anni in galera...
Piu` che altro direi che questo round per Spotify non e` un buon segno. Emettere obbligazioni convertibili e` il modo piu` costoso di finanziarsi perche` oltre a dover pagare fior di interesse (e le percentuali riportate sono davvero alte), si diluisce il valore dell'azienda (stesso fatturato, piu` azioni).
Ora, o hanno un piano preciso per aumentare radicalmente il fatturato o se no non li vedo andare molto lontano. Giusto per mettere le cose in prospettiva, Spotify nel 2014 ha fatturato 1.3 mld $ (+45% rispetto al 2013), riportando una perdita di 162 milioni $ (+300% rispetto al 2013). Ora si accollano un debito che interessi a parte e` pari al fatturato di un anno intero!
Parte di tutto cio` sara` l'abitudine di queste grosse startup di aumentare il fatturato ad ogni costo, ma se a un certo punto Spotify non riuscira` a realizzare un utile non li vedo andare molto lontano. A meno che non riescano a diventare l'Amazon della musica...
whatsapp per quasi 5 anni ha investito milioni per ricavare 0 centesimi, sono andati sempre in perdita finché non li ha comprati facebook, vai a capire cosa c'é dietro certe strategie.
Personaggio
31-03-2016, 20:21
Se lo fai in america ti danno 80'anni di galera se lo fai in Italia ti dicono bravo
Sì, certo che era una battuta! Però non mi sono dovuto nemmeno impegnare molto per scriverla, ho pensato a quello che avrebbe fatto se fosse stata una società italiana :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.