View Full Version : Prestazioni - Latenza Ram DDr3
Ciao a tutti, penso di avere un problema sulla mia ram, ho 16gb (2x8gb) G.Skill TridentX 2400Mhz messe in dual channel con i timings settati a mano con valori stock (10-12-12-31-1/2N), per curiosità ho provato a vedere con MaxxMem come andassero e ogni volta che faccio il test sulla memory-latency mi da sempre 150.0ns quando invece se non erro dovrebbe stare fra i 40-70, ho provato sulla scheda madre a cambiare i valori e anche a mettere in automatico ma rimane sempre 150, problemi nell'uso quotidiano non me ne dà però volevo un attimo capire questa cosa (testate anche con memtest, intelburntest e prime95 senza errori).
La scheda madre è un Asrock Z77 Oc Formula con ultimo bios
Chimico_9
31-03-2016, 15:51
40-70 ns
in base a quali calcoli ? fonti ?
in base a quali calcoli ? fonti ?
Cercando su google immagini e nei forum di oc trovo quasi tutti screen con quei valori lì, poi non so se nel mio caso sia normale che rimanga a 150, nel dubbio ho chiesto :)
Chimico_9
01-04-2016, 18:16
non sono un esperto del campo
ma di solito si consiglia di caricare i valori di default/automatici
e vedere come evolve la situazione
(ricordati di riportare la nuova frequenza e timings, che sicuramente saran diversi)
se la latenza varia allora ci si puo ragionare
se rimane quella potrebbe essere un errore di lettura del software
potresti provare con aida64 - trial
che ha un tool di benchmark e nonostante le limitazioni puoi vedere la latenza
(non dico che sia la stessa cosa... ma almeno indicativamente)
se rimane quella potrebbe essere un errore di lettura del software
potresti provare con aida64 - trial
In effetti su Aida64 sul test della latenza memoria mi da 44ns a questo punto penso sia un problema dell'altro programma
Ho lo stesso problema con uguale mobo, cpu e 4 x 4 Corsair CML16GX3M4A1600C9
Latenza fuori standard: http://www.passmark.com/baselines/V8/display.php?id=59820938247
:muro:
In effetti su Aida64 sul test della latenza memoria mi da 44ns a questo punto penso sia un problema dell'altro programma
.... idem! :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.