PDA

View Full Version : Cosa ne pensate di last pass e xmarks?

rasbeetle
31-03-2016, 11:08
Salve a tutti. Spero di aver postato nella sezione giusta, nel caso abbia sbagliato eventualmente chiedo ai mod di spostare.
Volevo chiedere se qualcuno di voi usa o ha usato questi servizi (gratuiti) per sincronizzare i segnalibri/preferiti (parlo di xmarks) in modo da poterli ritrovare su altri browser o sistemi operativi differenti da quello iniziale.
Ricordo che si possono aggiornare da qualsiasi browser si effettui modifica.
Oppure se qualcuno utilizza lastpass per memorizzare le passwords per entrare nei siti sincronizzati con xmarks.
Come vi siete trovati? Lo ritenete sicuro come sistema?
Io personalmente ho ancora il mio file di testo dove ho memorizzate tutte le password che utilizzo per i vari browser in postazioni desk differenti e solo al mio mac con portachiavi carico le pass senza rimetterle ogni volta.
Per i segnalibri, faccio ancora il backup ogni volta che effettuo cambiamenti sostanziali alla lista.
Suggerimenti? Alternative?

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-03-2016, 12:39
Uso ormai da una vita e mezzo Xmarks e mi ci sono sempre trovato benissimo. Cambio PC, cambio browser, cambio vita e ho sempre i miei segnalibri dovunque carico l'estensione o mal che vada mi collego con il sito e trovo tutti i link belli ordinati con il consueto schema.

Per le password uso anche in questo caso da un sacco di tempo Keepass (portatile quindi se voglio anche in chiavetta) e mi trovo bene pure con lui.

rasbeetle
31-03-2016, 18:10
Grazie della risposta.
Keepass, gli ho dato un occhiata, ma velocemente credo di aver capito che non è per OSX, o mi sbaglio?
Lastpass (versione gratis) lo avevo preso in considerazione perché è il proprietario di xmarks.
Quindi tu lo ritieni sicuro? Cioè non si rischia nulla?

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-04-2016, 14:59
Grazie della risposta.
Keepass, gli ho dato un occhiata, ma velocemente credo di aver capito che non è per OSX, o mi sbaglio?

Per il funzionamento su OSX viene richiesto l'installazione di Mono ed altra roba:
http://keepass.info/download/p_macosx/index.html

Lastpass (versione gratis) lo avevo preso in considerazione perché è il proprietario di xmarks.
Quindi tu lo ritieni sicuro? Cioè non si rischia nulla?

Francamene non lo so, quando si danno le proprie informazioni a qualcuno resta solo da fidarsi che quello che dicono o scrivono sia vero e mantenuto anche in futuro. Resta comunque una buona idea, almeno per le password più importanti, tenersele per se. Per dire... quelle delle carte di credito io non le memorizzo nemmeno in KeePass.

rasbeetle
01-04-2016, 17:45
Infatti giusto. Grazie ancora per le dritte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk