PDA

View Full Version : Cosa aggiorno prima?

vicomte
31-03-2016, 11:06
Ciao a tutti, chiedo un consiglio.

Vorrei aggiornare il mio sistema [in firma] ma sono intenzionato a farlo in due scaglioni: uno a breve ed uno l'anno prossimo.

Chiedo secondo voi [anche in vista di future prossime uscite] da cosa mi converrebbe partire: se da ram/mobo/cpu adesso e il comparto grafico l'anno prossimo...

..oppure le vga adesso ed il resto la primavera prossima.

Grazie e buona giornata.

Ryddyck
31-03-2016, 11:09
Che software usi?
A breve usciranno sia i nuovi processori di fascia alta della intel (broadwell-e) che le nuove gpu pascal/polaris.

vicomte
31-03-2016, 11:43
Ti diro'.. in realta' non e' che io abbia particolari necessita' ; fatto salvo per il periodo immediatamente segeuente al cambio dei componenti [in cui mi diletto con bench e "hurrdurr activitiies" varie :P] io faccio un uso del pc abbastanza normale:

Un po' di photoshop, attivita' d'ufficio, giochi ..

In realta' io non compro mai i componenti proporzionati alle mie esigenze.. compre il top (o quasi) a prescindere :)
E' un po' un hobby.

Pero' poprio per questo.. cambiando tutto il pc in una volta sola finisco con lo spendere 5000 euro .. e questa volta vorrei evitare :P

Riguardo alle nuove uscite.. tanto grossomodo ogni anno esce qualcosa di nuovo.. il punto sarebbe piu' che altro capire cosa , cambiandolo adesso, mi darebbe maggiori incrementi prestzionali... ed anche cosa invece con la nuova generazione fara' uns alto prestazionale tale da rendere quantomeno sciocco l'andare a cambiare adesso con la gnerazione rpecedente.

[Che poi volendo ho anche un'altra opzione: rimandare il tutto di sei mesi].

Mister D
31-03-2016, 12:26
Ti diro'.. in realta' non e' che io abbia particolari necessita' ; fatto salvo per il periodo immediatamente segeuente al cambio dei componenti [in cui mi diletto con bench e "hurrdurr activitiies" varie :P] io faccio un uso del pc abbastanza normale:

Un po' di photoshop, attivita' d'ufficio, giochi ..

In realta' io non compro mai i componenti proporzionati alle mie esigenze.. compre il top (o quasi) a prescindere :)
E' un po' un hobby.

Pero' poprio per questo.. cambiando tutto il pc in una volta sola finisco con lo spendere 5000 euro .. e questa volta vorrei evitare :P

Riguardo alle nuove uscite.. tanto grossomodo ogni anno esce qualcosa di nuovo.. il punto sarebbe piu' che altro capire cosa , cambiandolo adesso, mi darebbe maggiori incrementi prestzionali... ed anche cosa invece con la nuova generazione fara' uns alto prestazionale tale da rendere quantomeno sciocco l'andare a cambiare adesso con la gnerazione rpecedente.

[Che poi volendo ho anche un'altra opzione: rimandare il tutto di sei mesi].

Partendo dal fatto che cambiare un 6core/12 thread tirato pure a 4,6 GHz con ben due titan in sli per me è poco saggio per gli usi che fai te, le gpu sicuramente cambiare ora non ti conviene perché fra pochi mesi parte la girandola delle nuove gpu e stavolta saranno veramente nuove: nuove architetture e nuovo pp a 14 nm finfet per amd e 16 nm finfet per nvidia. Il salto in termine di prestazioni per watt è stato dichiarato da entrambe nell'ordine del 2x (amd si è spinta pure a 2,5x) il che vuol dire che se mantengono i consumi inalterati, avremo prestazioni almeno doppie, mentre se manterranno le prestazioni inalterate le schede consumeranno la metà. Penso che a te importi più la prima. Ti diso subito che però probabilmente usciranno prima le schede con consumi bassi e poi le super top (amd ha parlato di vega con HBM2 ad inizio 2017) mentre non ho chiara la situazione su nvidia.

Per i processori, invece come detto da ryddyck, si passerà su attuale tuo socket a broadwell-e con pp 14 nm finfet. Il che porterà in dote 2 core in più. La fascia più bassa sarà quindi occupata da 6c/12th, poi 8c/16th e top 10c/20th. In più l'architettura è un affinamento di haswell. Sulla cpu mi pare più interessante per te cambiare con skylake-e su nuovo socket. Poi vedi te.

Cmq siccome il tuo è un hobby, direi particolarmente danaroso ma non discuto su questo. Se uno è conscio di cosa sta facendo e sa che spenderà tanto ma non avrà il miglior rapporto prestazioni sono il primo che dico che fate bene. Se uno li ha e ha una passione anche costosa perché non farlo. Intanto nella tomba non ce le portiamo di sicuro. Ergo vedi te se riuscirai a resistere alla tentazione scimmiesca di prendere qualcosa di nuovo.:sofico:

Anche se fossi un fotografo matrimonialista avresti problema con l'hardare in firma. Hai pure ben 32 GB di ram. Per curiosità quanti GB usi 8? 16?:D

vicomte
31-03-2016, 12:58
Aspetta.. ma broadwell-e come socket usa 2011v3 .. io ho 2011 "liscio".

E oltretutto anche il ciphset non e' comaptibile a quanto leggo.

QUindi si tutto sommato mi convine aspettare un po'.. poi cominciare da skylake-e ... e a distanza di 6 mesi/un anno le vga.

SI penso che faro' cosi' :)

Grazie per i chiarimenti.

[Ah riguardo ai costi,alla mia lei dico sempre: e ringrazia dio che il mio hobby siano i pc e non le auto...:D ]

Ryddyck
31-03-2016, 13:00
Per come ha descritto l'uso dico che può vendere tranquillamente la sua configurazione ora ad un prezzo praticamente "stracciato" e creare una configurazione da gaming e gli resterano (molti) soldi in tasca.

Mister D
31-03-2016, 15:05
Aspetta.. ma broadwell-e come socket usa 2011v3 .. io ho 2011 "liscio".

E oltretutto anche il ciphset non e' comaptibile a quanto leggo.

QUindi si tutto sommato mi convine aspettare un po'.. poi cominciare da skylake-e ... e a distanza di 6 mesi/un anno le vga.

SI penso che faro' cosi' :)

Grazie per i chiarimenti.

[Ah riguardo ai costi,alla mia lei dico sempre: e ringrazia dio che il mio hobby siano i pc e non le auto...:D ]

Hai ragione mi sono confuso, tu hai il 2011 liscio con x79 e arrivi fino ad Ivybrdige-e perché partiva con sandy-e;)
A maggior ragione cambiare tutto per così poco (vero che avresti il salto datto dall'architettura ma dovresti pure dare via le ram ddr3), tanto vale aspettare skylake-e se vuoi rimanere in quella fascia oppure rivendere tutto e fare solo un pc da gaming con il socket mainstream 1151;)

celsius100
31-03-2016, 18:29
Ciao
tranquillo il tuo pc va benissimo cosi
casomai quando usciranno le nuove vga puoi pensare a quelle, ma solo se giochi a risoluzioni estreme