View Full Version : Internet e smart tv
salve
ho un Samsung 55js8000 e la connessione praticamente dopo qualche pagina browser rallenta da paura..
e non parlo della velocità di caricamento dovuta al processore del tv ma proprio alla rete...
cioè se vado su youtube tramite browser ( ma lo stesso lo fa anche tramite app ) non riesco a vedere un neanche un video a 360 p.
Un attimo primo lo speedtest al massimo della mia rete , che mi consente di vedere in tutta tranquillità video fino a 1440p , un attimo dopo crolla al minimo...
Ho parlato anche con il centro assistenza samsung mi dicono che il problema lo deve risolvere il provider ( infostrada nel mio caso) e può dipendere anche dal tipo di cavo lan che uso ( quindi il lan che va dal modem al tv ) visto che ce ne sono 7 tipi e devo sapere quale tipo usare.
chiede aiuto :-)
diaretto
31-03-2016, 11:55
Se con Infostrada sei in wholesale ci sta che in ore "di punta" la velocità vada a sbalzi.
Per il cavo ethernet un cat 5e basta e avanza, lo trovi ovunque con pochi euro.
Dubito comunque che sia il cavo il problema, vedrai che è la prima che ho detto, o comunque qualcosa legato al provider ;)
Se con Infostrada sei in wholesale ci sta che in ore "di punta" la velocità vada a sbalzi.
Per il cavo ethernet un cat 5e basta e avanza, lo trovi ovunque con pochi euro.
Dubito comunque che sia il cavo il problema, vedrai che è la prima che ho detto, o comunque qualcosa legato al provider ;)
grazie,
per il cavo ho i classici cavi , non so che cat sono credo i soliti ...
per la velocità sono in ull,
so di avere una linea lenta, ma vedere almeno youtube in hd come con il pc spero di poterci arrivare, almeno lo spero..
lunedì scorso abbiamo fatto un upgrade , da 5984 in dw allacciato dal modem ora sono a 6720, e ora abbiamo fatto un nuovo upgrade a 8 megabit che sarà attivo da stasera quindi non so quanto allaccerò.
il punto è che credo che lo smart tv assorba talmente tanto....
l'assistenza samsung mi ha detto che il rapporto per il tv smart è il seguente: se vad a 7mega con il tv andrò con il pc a 14 O_o :eek:
facendo un sempio pratico, se per l'hd di netflix ci vogliono almeno 5 mega, vorra dire che dovrò avere una connessione almeno di 10 :eek:
bah...
diaretto
31-03-2016, 13:34
Non capisco quello che ti hanno detto, poste cosi sono una marea di cavolate senza senso.
Comunque per il cavo ethernet non esiste una categoria "solita" devi guardare le scritte sul cavo e postare il numero riportato dopo la scritta "cat". Se è 5e o superiore va bene, altrimenti con 10 euro fai meglio a cambiarlo, anche se non è sicuramente li il problema, visto che qualsiasi cavo ethernet di qualsiasi categoria veicola tranquillamente i pochi Mb del tuo contratto.
Per il discorso provider non è un discorso di velocità, puoi avere i Mb che vuoi ma se sei in wholesale e il provider non affitta abbastanza banda (come succede sempre), nelle ore di "saturazione" si avrà velocità a sbalzi, come nel tuo caso.
Io ti consiglio di verificare se con infostrada sei in wholesale, potresti anche essere in ULL come copertura ma avere ancora un vecchio contratto wholesale.
Nel primo caso cambia provider con uno che ti copra in ULL (cioè con apparati propri, senza che debba affittare banda), nel secondo caso cambia contratto cosi che tu venga messo in ULL da infostrada.
P.S: leggo solo ora che dici di essere in ULL. Come fai a esserne sicuro? Come ho detto potresti essere coperto da ULL ma avere un vecchio contratto wholesale.
Non capisco quello che ti hanno detto, poste cosi sono una marea di cavolate senza senso.
Comunque per il cavo ethernet non esiste una categoria "solita" devi guardare le scritte sul cavo e postare il numero riportato dopo la scritta "cat". Se è 5e o superiore va bene, altrimenti con 10 euro fai meglio a cambiarlo, anche se non è sicuramente li il problema, visto che qualsiasi cavo ethernet di qualsiasi categoria veicola tranquillamente i pochi Mb del tuo contratto.
Per il discorso provider non è un discorso di velocità, puoi avere i Mb che vuoi ma se sei in wholesale e il provider non affitta abbastanza banda (come succede sempre), nelle ore di "saturazione" si avrà velocità a sbalzi, come nel tuo caso.
Io ti consiglio di verificare se con infostrada sei in wholesale, potresti anche essere in ULL come copertura ma avere ancora un vecchio contratto wholesale.
Nel primo caso cambia provider con uno che ti copra in ULL (cioè con apparati propri, senza che debba affittare banda), nel secondo caso cambia contratto cosi che tu venga messo in ULL da infostrada.
P.S: leggo solo ora che dici di essere in ULL. Come fai a esserne sicuro? Come ho detto potresti essere coperto da ULL ma avere un vecchio contratto wholesale.
diaretto sei veramente prezioso nei consigli...
in effetti il mio contratto infostrada è di 3-4 anni fa...
e di recente il servizio commerciale mi ha detto che dovrei passare ad una nuova offerta per aver attivata la 20 mega anche se poi effettivi non ci arrivo per problemi di attenuazione ( 37 db) e che il servizio tecnico se vede che commercialmente sono vecchio non mi passa alla 20
tuttavia il servizio tecnico a sua volta invece mi dice che non è come dice il servizio commerciale il problema rimarrebbe anche con un nuovo contratto
:help: :cry:
diaretto
31-03-2016, 14:31
Cambia operatore, cosi ti togli il dente. Fastweb, Tiscali, TIM, Vodafone.
Controlla con quale di questi sei coperto da ULL e scegli quello con la tariffa migliore per te.
MAI abbonarsi in wholesale!
ho parlato 1 ora con un operatore...
sono in ull
l'up di un altro mega non potrà avvenire
più dei miei 6720 mega non potrò andare...
non si sa perchè il mio smart tv va su internet a 0,3 mega !!!
manco youtube vedo praticamente...
ho 9 db di snr, e dicono che infostrada non pera a 6db per politica aziendale.
diaretto
31-03-2016, 16:18
Se il tuo smart tv fa 0,3 mega COSTANTI è un conto, se fa prima 6Mb e un secondo dopo 0,3 è un altro discorso.
Puoi spiegare precisamente la problematica? Altrimenti non riesco a capire.
il problema l'ho appena risolto e sono venuto subito a renderlo noto per chi ne ha avuto di uguale
alla fine risolto con l'aggiornamento del firmware del tv...
magari se l'operatore samsung stamattina me lo avesse detto avrei già risolto...
io non c ho pensato perchè ne avevo già fatto uno a febbraio...
cmq fatto sta che ora il tv viaggia come il pc , a pieno regime di banda mia che cmq non è veloce, 7 mega...
risolto un problema ( quello del tv ) cmq rimane il fatto che infostrada mi dice che io anche se in ull ecc ecc non posso andare più di 7 mega!!!
capisco l'attenuazione dice che 9 db di snr per loro è il limite, il 6db non lo usano :muro:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 6624 Kbps 512 Kbps
Attenuazione linea 37.7 dB 21.5 dB
Margine rumore 9.0 dB 23.0 dB
diaretto
31-03-2016, 16:54
Beh meno male, sono contento. Il problema non era la saturazione di banda dovuta alle ore di punta.
Comunque anche se usassero un profilo a 6db cambierebbe poco, non guadagneresti molto.
Le tue attenuazioni parlano chiaro, il massimo che puoi fare è "pulire" l'impianto casalingo (cerca su google la guida di skynet81 in tal senso).
Altro non puoi fare, sei distante dalla centrale.
Semmai verifica se fossi coperto da FTTC, attualmente se si è coperti rimanere in ADSL a patire per 6Mb o 7Mb non ha proprio senso ;)
solo una precisazione,
l'aggiornamento ha risolto il 50% del problema, tuttavia è come se il tv avesse bisogno di più portante per funzionare meglio....
i video su youtube li ho visti a 360p.
cos'è l'fttc?
per quanto riguarda pulire la linea di casa posso sfatare il mito
perdonami ma non serve a nulla.
ho attaccato nelle mie tante prove il modem direttamente al doppino che dalla strada entra nelle scale, quindi è come se lo avessi attaccato direttamente dal doppino di strada e i parametri sono identici.
quindi le varie prolunghe, interferenze varie almeno nel mio caso non contano.
il problema deve essere dei cavi che dalla centrale arrivano fuori casa.
E pensare che uscendo dal mio viale 800 metri a sinistra e 1000 a destra ci sono le cabine con i tettucci rossi ma non sono ancora attivi.
diaretto
31-03-2016, 20:05
Guarda che non è assolutamente un mito, se tu avessi condensatori nelle prese, fusibili, teleallarmi ecc collegati scorrettamente o altri pastrocchi sull'impianto farebbe una differenza enorme!
Il fatto che tu ti sia collegato direttamente al doppino esterno e non sia cambiato nulla testimonia proprio che il tuo impianto non presenta problematiche, ma non puoi dire che non cambi nulla. Ci sono utenti che guadagnano parecchi mega in caso di pasticci sull'impianto, poteva anche essere il tuo caso chi lo sa.
Non c'è nessun "problema" nella tratta doppinica che serve la tua abitazione, è semplicemente lunga e il limite del rame è questo!
Le cabine con i tettucci rossi non indicano proprio nulla, in ADSL si rimane connessi alla centrale, le cabine che tu vedi sono sempre esistite, il fatto che siano rinnovate nell'aspetto estetico non significa niente. Sono un semplice punto di "snodo" della tratta primaria/secondaria, non svolgono alcuna funzione attiva in ADSL.
La FTTC (Fiber To The Cabinet) è una tecnologia che portando la fibra fino alla cabina in strada permette di accorciare enormemente la tratta di doppino, permettendo di utilizzare la modulazione VDSL2. In questo modo (tratta di rame ridotta + spettro di frequenze maggiore: 17.6MHz) si può avere tranquillamente la 100/20 DL/UL. Mai sentito parlare?
Guarda che non è assolutamente un mito, se tu avessi condensatori nelle prese, fusibili, teleallarmi ecc collegati scorrettamente o altri pastrocchi sull'impianto farebbe una differenza enorme!
Il fatto che tu ti sia collegato direttamente al doppino esterno e non sia cambiato nulla testimonia proprio che il tuo impianto non presenta problematiche, ma non puoi dire che non cambi nulla. Ci sono utenti che guadagnano parecchi mega in caso di pasticci sull'impianto, poteva anche essere il tuo caso chi lo sa.
Non c'è nessun "problema" nella tratta doppinica che serve la tua abitazione, è semplicemente lunga e il limite del rame è questo!
Le cabine con i tettucci rossi non indicano proprio nulla, in ADSL si rimane connessi alla centrale, le cabine che tu vedi sono sempre esistite, il fatto che siano rinnovate nell'aspetto estetico non significa niente. Sono un semplice punto di "snodo" della tratta primaria/secondaria, non svolgono alcuna funzione attiva in ADSL.
La FTTC (Fiber To The Cabinet) è una tecnologia che portando la fibra fino alla cabina in strada permette di accorciare enormemente la tratta di doppino, permettendo di utilizzare la modulazione VDSL2. In questo modo (tratta di rame ridotta + spettro di frequenze maggiore: 17.6MHz) si può avere tranquillamente la 100/20 DL/UL. Mai sentito parlare?
si, la vdsl ce l'ha mia cugina a napoli e spero di trasferirmi quanto prima anche io ( sarebbe un ritorno ) ... solo che non sapevo avesse questo acronimo.
però io mi domando: mica abitiamo tutti vicino ad una centrale telefonica...anzi la maggior parte no...
inoltre dico, ok l'attenuazione , e il margine di rumore da cosa è influenzato? come mai a 7 mega sto gia a 9 db di snr,
infine solita cosa, uno smart tv necessita quindi di più banda rispetto un pc?
diaretto
31-03-2016, 23:35
In ADSL conta la distanza dalla centrale, se tu sei distante non ci puoi fare nulla. Comunque sappi che le centrali sono equamente distribuite sul territorio, poi ovviamente c'è chi sarà vicino e chi invece lontano.
In VDSL invece conta la distanza dall'armadio, ovviamente essendoci decine di armadi per ogni centrale essi sono molto più vicini alle abitazioni rispetto alla centrale.
Questi sono i limiti tecnici del rame, non ci si può fare nulla. L'snr è il margine che il segnale ha sul rumore. Primariamente esiste un rumore detto rumore termico che è il primo da sovrastare, poi esistono tutti gli altri rumori come per esempio altre coppie in ADSL che viaggiano vicino alle tue, nel tuo caso essendo il tratto lungo ti danneggiano parecchio.
Insomma esistono un sacco di fattori, e su nessuno di questi ci si può fare nulla! Sono i limiti della tecnologia su rame.
Per una smart tv non serve alcuna banda maggiore rispetto al pc! Perchè mai dovrebbe essere?
Per una smart tv non serve alcuna banda maggiore rispetto al pc! Perchè mai dovrebbe essere?
perchè purtroppo noto che il pc viaggia a piena banda ( 7 mega) e i video a 1080p li vedo alla grande,
menre sullo smart tv attaccato sempre via cavo invece va a tipo 1 mega, il tecnico samsung dice che è così in quanto gli smart tv hanno bisogno di più portante...
bho...
diaretto
01-04-2016, 14:10
Ma non c'entra assolutamente nulla la portante!!
Se tu hai 7Mb di speedtest (non di portante) sul pc, li devi vedere anche se fai uno speedtest sulla tv.
Avrai dei problemi col router, ci sarà una porta ethernet rotta oppure il cavo ethernet è rotto.
Non ci sono altre spiegazioni, una velocità ridicola come 7Mb su ethernet non può diventare 1Mb. Non stiamo mica parlando di 10Gbit che il cavo non li regge!
Smetti di ascoltare cosa ti dice qualche incompetente del servizio assistenza, una smart tv è un pc a tutti gli effetti, non esiste alcun motivo per il quale non debba andare alla stessa velocità del tuo pc, essendo connesso anche via cavo e non wifi.
Ma non c'entra assolutamente nulla la portante!!
Se tu hai 7Mb di speedtest (non di portante) sul pc, li devi vedere anche se fai uno speedtest sulla tv.
Avrai dei problemi col router, ci sarà una porta ethernet rotta oppure il cavo ethernet è rotto.
Non ci sono altre spiegazioni, una velocità ridicola come 7Mb su ethernet non può diventare 1Mb. Non stiamo mica parlando di 10Gbit che il cavo non li regge!
Smetti di ascoltare cosa ti dice qualche incompetente del servizio assistenza, una smart tv è un pc a tutti gli effetti, non esiste alcun motivo per il quale non debba andare alla stessa velocità del tuo pc, essendo connesso anche via cavo e non wifi.
non te la prendere con me :cry: :D
cmq con l'aggiornamento del firmware del tv in effetti le cose sembrano cambiate, l'unica cosa è che non avendo la possibilità di lasciare fisso il modem non posso testare per tutta la giornata...
i test di tim vision ad esmepio dicono che posso vedere filma in sd e hd 720 e 3d, per il full hd mi serve un altro poco di banda
anche se non so se per i film è diverso perchè i fullhd di yuotube li scarico al doppio della velocità di visone ( ad esempio se guardo un video fullhd di 5 minuti la barra di caricamentoi dopo 2 minuti e mezzo circa è già piena.)
quindi non so se lo stesso vale per i iflm di tim vision...cmq già questo prima non lo facevo con il precedente firmware...
per avere il tv collegato fisso al modem devo fare un cavo da 24 metri :-(
a casa dei miei ho notato la stessa cosa, loro hanno appena preso uno smart tv samsung. Praticamente ho una linea a 20mb con download effettivo a 16mb.
Via wifi sul telefono vicino alla tv mi dà 12-13 mb in download, sullo smart tv arriva al max a 2. Con un powerline mi dà 10mb collegandoci un pc, la smart tv mi segna 3!
diaretto
01-04-2016, 23:41
non te la prendere con me :cry: :D
cmq con l'aggiornamento del firmware del tv in effetti le cose sembrano cambiate, l'unica cosa è che non avendo la possibilità di lasciare fisso il modem non posso testare per tutta la giornata...
i test di tim vision ad esmepio dicono che posso vedere filma in sd e hd 720 e 3d, per il full hd mi serve un altro poco di banda
anche se non so se per i film è diverso perchè i fullhd di yuotube li scarico al doppio della velocità di visone ( ad esempio se guardo un video fullhd di 5 minuti la barra di caricamentoi dopo 2 minuti e mezzo circa è già piena.)
quindi non so se lo stesso vale per i iflm di tim vision...cmq già questo prima non lo facevo con il precedente firmware...
per avere il tv collegato fisso al modem devo fare un cavo da 24 metri :-(
La differenza tra piattaforme di streaming diverse può essere nel codec adottato e in molte altre cose, quindi lo stesso contenuto può avere velocità di buffering differenti a seconda della piattaforma.
Sta di fatto comunque che tu hai degli evidenti problemi (tra l'altro molto strani) nella distribuzione della velocità all'INTERNO della tua rete casalinga, si tratta cioè di problemi dovuti alla parte ROUTER del tuo impianto.
Non hai nessun problema nella parte MODEM, cioè verso l'esterno, come portante più di cosi non puoi avere.
Poi se ogni singolo dispositivo ha velocità diverse (il pc va a 7 e la tv va a 2) ci sono dei problemi nella tua rete casalinga INTERNA.
Il router è vecchio? Potrebbe essere rotto o con un wifi molto molto scarso! Quanto è distante la tv dal router? (essendo in wifi è importante).
P.S: c'è anche da considerare che gli speedtest di questi dispositivi molte volte sono farlocchi e riportano dati molto inesatti. Anche sulla ps4 per esempio molti utenti con la 100/20 non vedono speedtest superiori a 40 mega, questo ovviamente è un bug/problema dello speedtest integrato nella ps4, come nel tuo caso potrebbe essere lo speedtest della smart tv ad essere buggato.
ho un modem-router netgear dgn 1000 n150 di 4 anni
la tv quando la collega la collego via cavo
ma stavo pensando di cambiarlo con il tplink archer d7 anche se non ho la vdsl, lo si trova a 100 euro
in realtà non ho problemi di linea...cioè se porto il modem al piano di sopra e lascio acceso solo i pc questi viaggiano a piena banda come quando lo tengo al piano di sotto...
la tv sembra andare molto meglio da quando ho aggiornato il firmware, in effetti si dice che sarebbero problemi di software di questi nuovi smart tv...così sembrerebbe risolto...
in ogni caso lo dico se può interessare a qualcuno...
per lunedì tengo fissato un appuntamento con un tecnico amsung che da remoto verifica se tutto è ok...
io ormai credo di sì...
mi rimane "solo" il problema linea di casa che dati i parametri non è veloce...con un modem nuovo di quelli con amplificatori e stabilizzatori interni si guadagni qualcosina?
diaretto
02-04-2016, 10:17
Allora non è vecchio se è di 4 anni fa, se non è rotto non ci sono problemi. Non importa cambiarlo, non guadagneresti nulla a meno di non prenderne uno che permette l'SNR tweaking, ma ricaveresti poco comunque.
Per la tv non so che altro dirti, a meno che la tua patch ethernet non sia rotta con un filo che fa falso contatto è tutto a posto.
Poi se sul pc vedi bene e sulla tv no sarà per i diversi codec/compressioni utilizzati che rendono i film sulla tv più pesanti rispetto al pc. Su questo non si può fare nulla, vai a 7Mb risicati.
Perchè non fai una verifica di copertura sul sito TIM e controlli se fossi coperto da VDSL?
Perchè non fai una verifica di copertura sul sito TIM e controlli se fossi coperto da VDSL?
proprio in merito a questo ho appena saputo e confermato sul sito gea di vodafone che la mia traversa è allacciata da fttc ( mi pare che si chiami così) fibra fino a cabinet e questo cabinet sta a 900 metri da casa...
il problema è che dice che nella mia traversa solo i civico 1 e 12 hanno questa fttc
in più aggiungo che sono andato dal signore del civico 12 e dice che non hanno la fibra vodafone... :-/
l'operatore mi ha detto che si fa una procedura , cioè si attiva ad esempio sul 12 , ma quando viene il tecnico si attiva poi sul mio civico vist che sta sulla stessa traversa ( che è lunga 100 metri)
ora chi ne sa più di me cosa ne pensa?
diaretto
02-04-2016, 14:02
Tutto è possibile, di questi pasticci ne ho sentito parlare già altre volte.
Io comunque non ti consiglio la fibra vodafone se in VULA perchè offre solo la 30/3.
Ti consiglio piuttosto la fibra TIM che offre la 100/20 e essendo anche proprietaria degli apparati è capace di dare un servizio nettamente migliore.
P.S: con l'armadio a 900m da casa purtroppo non andrai molto veloce, però sicuramente molto molto meglio dei 7Mb scarsi in ADSL.
30 mega sarebbe ottimo data la mia zona,
tim dice che non c'è ma ho solo la adsl fino a 20 ma andrei a 10 dati i miei parametri.
quindi tanto vale 30 mega se riesco...
ora ho finito di parlare con l'operatore TELEFONICO e mi dice che lui non lo può fare.
mentre l'operatore del centro commerciale dice di si.
diaretto
02-04-2016, 14:46
Se sei coperto dalla 30/3 di vodafone sei PER FORZA coperto anche dalla 100/20 di TIM, visto che vodafone rivende un loro servizio con velocità diverse.
Quindi c'è qualcosa che non torna, se non hai copertura TIM allora non puoi avere copertura vodafone per la 30/3.
Se sei coperto dalla 30/3 di vodafone sei PER FORZA coperto anche dalla 100/20 di TIM, visto che vodafone rivende un loro servizio con velocità diverse.
Quindi c'è qualcosa che non torna, se non hai copertura TIM allora non puoi avere copertura vodafone per la 30/3.
infatti il civico 1 e 12 hanno copertura 30/3 di vodafone e sono in fase di attivazione gli altri civici fino al mio che è l'ultimo :muro: e quindi non ce l'ho
forse per quello...
questo è il civico 12 , che è quello che servirà anche la mia fila
Copertura
Fibra FTTC MAKE no
Fibra FTTC VULA/NGA si solo VULA
20Mb ULL Consumer
20Mb ULL Microbusiness
ADSL 20Mbit/s ULL VRU/C/D
7Mb BS Consumer
7Mb BS Microbusiness
ADSL 7Mbit/s BS VRU/C/D
SHDSL 2Mbit/s ULL
SHDSL 4Mbit/s ULL
SHDSL 2Mbit/s BS con modem; con modem
SHDSL 4Mbit/s BS IMA con modem
SHDSL 8Mbit/s BS
4G Indoor
3G Indoor
Centrale 81008
Distanza Aerea Centrale mt. 1573
questo invece è il mio civico
Copertura
Fibra FTTC MAKE no
Fibra FTTC VULA/NGA no
20Mb ULL Consumer
20Mb ULL Microbusiness
ADSL 20Mbit/s ULL VRU/C/D
7Mb BS Consumer
7Mb BS Microbusiness
ADSL 7Mbit/s BS VRU/C/D
SHDSL 2Mbit/s ULL
SHDSL 4Mbit/s ULL
SHDSL 2Mbit/s BS con modem; con modem
SHDSL 4Mbit/s BS IMA con modem
SHDSL 8Mbit/s BS
4G Indoor
3G Indoor
Centrale 81008
Distanza Aerea Centrale mt. 1496
Aggiornamento...come sempre diaretto mi apri la mente e dai ottimi consigli
come da te detto, telecom sul civico n . 12 del mio viale c'è la vdsl telecom 100/20,
per il mio civico invece siamo ancora in fase di attivazione.
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
quindi ormai non m rimane che aspettare e amen.
con questo il topi può anche essere chiuso.
un abbraccio e un grazie sopratutto a diaretto
diaretto
02-04-2016, 15:14
Ma aldilà dei civici coperti o non coperti, che spesso sono errori di database, potrebbe anche essere che l'altro civico è coperto da un armadio e tu sei coperto da un altro armadio.
Quell'armadio è attivo FTTC mentre il tuo no, in quel caso è impossibile "spostarti" di armadio, a meno che nella tua abitazione non arrivino coppie da entrambi gli armadi, ma è una situazione piuttosto rara.
Se esegui una verifica qui cosa ti dice? http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
In ogni caso come vedi anche sull'altro civico è presente la FTTC VULA non quella MAKE, quindi avresti copertura per la 100/20 TIM perchè è TIM che rivende il servizio 30/3 a Vodafone, non ha quindi nessun senso abbonarsi a Vodafone che non è proprietaria degli apparati e ti offre un servizio peggiore.
EDIT: letto ora il tuo commento, siete su armadi diversi come dicevo ;) Quando l'avrai attiva vai senza dubbio sulla FTTC TIM.
però se uno guarda al prezzo vodafone conviene.
Io per esempio pur avendo solo copertura tim, ho fatto la 30 di vodafone perchè la pago 25 al mese e poi 30, con tim avrei pagato 29 e poi 39.
30mb mi bastano e avanzano, prima avevo infostrada con una 10/1
diaretto ti ho mandato un msg privato ( scusami :-P )
gilde è da riflettere infatti anche il prezzo, se fai senza scatto tim fa 39 il primo e 49 il secondo anche se mi metterebbe sempre tim vision dentro
piccolo aggiornamento...
ho parlato stamane con un operatore telecom che data la mia situazione cioè che nella mia traversa ci sono due civici che sono collegati all armadietto per la fttc telecom, di fare richieta di nuova attivazione di linea
il tutto sarebbe gratis come costi di attivazione e se c'è la possibilità mi allacciano, ma è l'unico modo per far venire dei tecnici.
cosa fare?
diaretto
03-04-2016, 18:07
Penso anche io che questo sia l'unico modo....ripeto che secondo me al negozio TIM della tua zona dovrebbero avere accesso ai database precisi che indicano le coperture.
che stress...
se faccio sul sito della tim la procedura di attivazione fibra 100 sul civico 12 la fa e sul mio no....e stiamo appena a 20 metri di distanza... :muro:
una cosa che noto è che sulla via principale, dalla quale poi ci sono le varie traverse compresa la mia, in tutto sono circa 4-5 traverse ognuna ha un paio di civici con la possibilità di attivare la fibra 100Mega, e tutti sono attaccati all'armadietto n. 89 tranne uno , cioè il civico 12 che sta a 20 metri da me che invece è l'unico che sta sull 'armadietto n. 60
cmq diaretto domani passo al negozio tim e vedo che mi dicono...
per sbaglio ho fatto richiesta di nuova linea con nuovo numero sul civico di quello che risulta attivabile :doh:
mi son trovato la mail con il numero d'ordine...
eppure sul sito ci doveva essere ancora una schermata di riepilogo prima della conferma!!! bho...
a questo punto che faccio lascio stare così verrà un tecnico e verifichiamo la situazione?
diaretto
03-04-2016, 23:17
Si presenterà all'altro civico, ovviamente configurando prima in centrale tutto, un lavoro da annullare sicuramente, direi di no.
Oltretutto potrebbero spedire a quell'indirizzo il router dato che ultimamente c'è la modalità autoinstallante.
Insomma io telefonerei e direi di aver sbagliato e annullare, poi mi recherei in negozio TIM come ti ho consigliato a spiegare bene la situazione e chiedere spiegazioni.
ho parlato stamane con l'operatore..
ha detto che i database sono aggiornati e sul mio civico non è attivabile :mbe:
diaretto
04-04-2016, 14:54
Si ma devi farti dire l'armadio sul quale sei, sennò non capisci perché sei attivabile o no.
Vai in negozio TIM e fatti dire qualcosa di più, almeno il numero armadio.
Si ma devi farti dire l'armadio sul quale sei, sennò non capisci perché sei attivabile o no.
Vai in negozio TIM e fatti dire qualcosa di più, almeno il numero armadio.
oggi pomeriggio vado...
cmq siccome quando incoccio . lo faccio di brutto :D
ho cambiato la modulazione del modem-router, passandola da adsl ( gmdt) a adsl 2+ e questi sono i risultati
Velocità di connessione 7349 Kbps 509 Kbps
Attenuazione linea 37.0 dB 26.5 dB
Margine rumore 9.0 dB 26.5 dB
praticamente da 6,6 mega sono arrivato a 7,4
considerando che prima di tutta questa storia upgrade ecc. ecc. allacciavo 5,7, credo che qualcosina in attesa della fibra ho guadagnato...
infatti sullo smart tv posso vedere su tim vision ora film hd ready e 3d ..
per il full mi serve ancora qualcosa...
tuttavia come un amico nella pagina precedente diceva, forse una fibra tim non so se economicamente ce la faccio, se si vuol fare un tutto incluso senza scatto sono 39 il primo e 49 il secondo e per non pagare costi di attivazione ci dovrei rimanere almeno 3 anni, e se uso bollettini postali sono anche 49 a meno che non faccio addebito su c/c bancario o psotale ( che appunto non voglio fare)
tutto sommato se riesco a fare la 30 di vodafone pago 25 al mese il primo e 30 il secondo...
dietro tuo consiglio ho disdettato la promozione ...
cmq mi diceva la signorina del call center telecom che ha cercato di farmela mantenere , che il mio problema è che non sono collegato al cabinet con fibra, ma su un cabinet non ancora aggiornato con fibra...
in attesa poco mi ha fa chiamato infostrada e mi settano il profilo 10 mega per vedere come va e se avrò disconnessioni...
finalmente...
speriamo che regga...
finalmente dopo due mesi qualcosa si muove...
mi contatta infostrada dietro segnlazione su pagina facebook, dicendomi che mi provano a impostare il profilo a 6 db...
in un paio d'ore è aumentato l'upload, aggancia 980k su 1 mega che dovrebbe...effettivi da test sono 800 k
il download è fermo ancora a 7,3
da circa un ora invece i dati sono forse ci vuole più tempo per il download?:
Velocità di connessione 7189 Kbps 980 Kbps
Attenuazione linea 36.8 dB 10.7 dB
Margine rumore 9.2 dB 10.7 dB
In effetti, l'SNR in downstream è ancora a 9 db. Nel caso non l'avessi già fatto, hai provato a riavviare il modem/router?
In effetti, l'SNR in downstream è ancora a 9 db. Nel caso non l'avessi già fatto, hai provato a riavviare il modem/router?
ho riparlato con un nuovo operatore e mi ha detto che il problema è il modem...
ha provato a fare un reset della scheda in centrale e il mio modem anche riavviato da questi valori
Velocità di connessione 7381 Kbps 997 Kbps
Attenuazione linea 36.8 dB 10.9 dB
Margine rumore 9.0 dB 10.9 dB
praticamente in up aggancio tutto ... in download dice che è il mio modem che non permette di scendere sotto i 9 db ma dalla centrale partono 10 mega..
quindi devo vedere di fare andare il modem a 6 db...
quello che so è che effettivamente il dgn1000 della netgear non permetti di settare l'snr con telnet.
ma posso mai comprare un nuovo modem per 1,5 mega in più?
A me sembra un po' strano, che è il modem/router a non permetterti di scendere a 6 db.
A me sembra un po' strano, che è il modem/router a non permetterti di scendere a 6 db.
ma infatti sto nero...
da due mesi sto lottando...da 5,5 sono arrivato ora a 7,3 con la possibilità di avere un altro mega e mezzo che in attesa di fibra mi starebbe bene, visto che tim vision in fullhd girerebbe..per il 4k devo aspettare per forza la fibra...
cmq come detto so per certo che il modem mio non permette la modifica dell'snr, ma questa è cosa diversa dal non allacciare una portante maggiore a causa del modem...visto che ho sempre allacciato quasi tutto quello che mi mandano...
diaretto
05-04-2016, 21:43
Guarda che la tua linea ha gravi problemi!
Hai attenuazione in down di 36db e in up di 10db! Un rapporto superiore a 3 sarebbe normale se tu fossi in FTTC, in caso di ADSL il rapporto normale è 2.
Dovresti avere att up 10.8db, attenuazione down 21db circa.
Hai grossi problemi sull'impianto di casa mi sa.
del tipo?
come posso controllare?
il doppino praticamente si allaccia a quello che entra nelle cale, sale per le scale e se attacca dietro alla presa rj-11 dove c'è il modem.
qullo che posso dire che in tutta la tratta il doppino è spezzato in 3 parti e ed attaccato intrecciando il rosso con il rosso e il bianco con il bianco.
ma come già detto in precedenza anche se metto il modem giù alle scale sul doppino che arriva direttamente dalla cabina sip che sta vicino al mio portone di ingresso, i test sono uguali.
quindi se c'è un problema è dalla centrale alla cabina fuori al mio portone.
perdonatemi ma ho fatto uno schizzo per far capire...
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlp1/v/t35.0-12/12022439_10206097794028101_2563624031756899146_o.jpg?oh=acbb8e97b8bca712b7611ed2602e7a8a&oe=5705B005
come detto ho messo il modem sia sul doppino che sta giù alle scale, sia quello alla prima presa in casa e i risultati sono sempre gli stessi.
ho parlato anche con il servizio assistenza netgear..
dicono e confermano che non si può modificare con telnet l'snr e non lo si può fare nemmeno con i nuovi modelli...
a questo punto domando :
in prospettiva fibra, quale modem comprare che permetta questa modifica in caso di bisogno?
mi sembra che quelli che montano chipset bradcom lo fanno.
diaretto
06-04-2016, 12:09
In VDSL il concetto di modificare l'SNR non esiste. Vai già al massimo del profilo sempre.
Oltretutto se non vuoi perdere la fonia devi usare per forza il modem fornito in comodato.
In VDSL il concetto di modificare l'SNR non esiste. Vai già al massimo del profilo sempre.
Oltretutto se non vuoi perdere la fonia devi usare per forza il modem fornito in comodato.
ma ne vale allora spendere una 30 euro per un modem nuovo, anche perchè come stanno i fatti la vdsl per non so quanto non arriva...
preciso che la mia esigenza è di vedere tim vision in full hd sullo smart tv e con questo mega e mezzo sicuramente riesco visto che già ora sono al limite.
cmq sono riuscito a parlare con il tecnico e ho saputo il numero del mio armadietto.
ovviamente non è aggiornato con la fttc...
il civico prima del mio , ricordo, il n. 12 ha armadietto n. 62
il con il 26 di civico ho il numero 60...
c'è modo secondo voi per far qualcosa oppure posso solo aspettare che anche il mio armadio sia aggiornato con la fttc?
diaretto
07-04-2016, 15:30
Che vorresti fare? Non puoi fare nulla.
Solo aspettare e tenere d'occhio gli excel di pianificazione.
Che vorresti fare? Non puoi fare nulla.
Solo aspettare e tenere d'occhio gli excel di pianificazione.
:-)
scusate s e rompo...ma il sito da voi consigliato , utilissimo in effetti, ( http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx ) riporta tutti i civici della mia strada, tranne il mio O_o
io sono 26, c'è il 25, il 27 ecc tranne il mio?
il sito impresa facile è attendibile? perchè se metto il mio indirizzo con il io civico dice che ho fibra fino a 50 mega...
diaretto
08-04-2016, 16:46
Può capitare che kqi abbia errori di database.
Se su LIDO, verifica impresa semplice e verifica TIM (quella per consumer) ti da coperto da fibra, vai tranquillo che la 100/20 ce l'hai!
allora ci sono... :-D
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlp1/v/t35.0-12/12419161_10206114589167969_8983418025691518439_o.jpg?oh=eb2eabd3c07b6266e716d32a6c88329c&oe=5709E69C
diaretto
08-04-2016, 16:54
A parte che quel link è di facebook e non me lo fa vedere, ma poi non capisco cosa sia impresa facile, io parlo di Impresa Semplice, servizio di TIM per utenze fisse BUSINESS.
con quest'altro link dovrebbe andare..
http://imgur.com/tDHfCZo
con quest'altro link dovrebbe andare..
http://imgur.com/tDHfCZo
mi quoto da solo
assurdo rifaccio il test prima di chiamare l'operatore e mi dice che non sono più in fibra!!!
diaretto
08-04-2016, 20:24
Oggi c'era il sito down per tutto il giorno e problemi sui loro sistemi.
Richiama domani pomeriggio e verifica la copertura al telefono con l'operatore.
Ma hai fatto la verifica su LIDO?
Oggi c'era il sito down per tutto il giorno e problemi sui loro sistemi.
Richiama domani pomeriggio e verifica la copertura al telefono con l'operatore.
Ma hai fatto la verifica su LIDO?
su LIDO non riesco a farla perchè il numero di telefono mio non lo trova...è di proprietà infostrada...
diaretto
08-04-2016, 22:00
Esegui la verifica su base indirizzo!
Esegui la verifica su base indirizzo!
non mi da niente si blocca sempre con il codice captcha
ora mi dice indirizzo non censito O_O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.