View Full Version : Pelè cita in giudizio Samsung per 30 milioni di dollari
Redazione di Hardware Upg
31-03-2016, 08:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/pele-cita-in-giudizio-samsung-per-30-milioni-di-dollari_61839.html
Pelè chiede un risarcimento multimilionario al colosso coreano, accusato di aver usato il volto di un uomo che gli assomiglia molto all'interno di una pubblicità.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Finiti i soldi?
Tristezza.
ahahaha speriamo che non prendano mai di esempio il mio mettersi le dita nel naso per fare una pubblicità!
gd350turbo
31-03-2016, 08:22
Ma è ancora vivo ?
Dio, siamo al ridicolo assoluto.... :muro: :muro: :muro:
29Leonardo
31-03-2016, 08:44
Uomo ridicolo.
illidan2000
31-03-2016, 08:50
non l'ho mai visto con la barba...
La rovesciata l'ha inventata qualcuno prima di lui... in italia ricordiamo Parola
http://gianlucadimarzio.com/storie/da-parola-e-blanchard-le-10-rovesciate-piu-belle-entrate-nella-storia-del-calcio/
in questo articolo, nemmeno viene citato Pelé come rovesciatorista
Almeno potevano usare lo stesso attore per simulare la sforbiciata... Così è proprio palese che abbiano sfruttato l'immagine di Pelè senza pagarlo...
Una macchina per far soldi citata da un'altra macchina per far soldi... Questa causa già mi sta sulle balle.
NighTGhosT
31-03-2016, 09:23
E' dai dettagli che si capiscono come le persone sono fatte davvero.
E Pele' potra' anche esser stato un grande campione del passato......ma se mi permettete di esprimere cio' che penso..........si e' appena dimostrato un uomo di M come l'altro suo collega......Maradona.
QUOTO il tristezza.......e aggiungo ASSOLUTA anche.
gd350turbo
31-03-2016, 09:24
Anche perchè 30 milioni per una mezza faccia rassomigliante ?
Va bè che con il budget per marketing pompante di samsung, quelli sono spiccioli, io non guardo mai i programmi televisivi, ma ieri sera ero a casa di amici a cena ed in pochi minuti di pubblicità ho visto tre volte la pubblicità del samsung s7 !
cronos1990
31-03-2016, 09:39
non l'ho mai visto con la barba...
La rovesciata l'ha inventata qualcuno prima di lui... in italia ricordiamo Parola
http://gianlucadimarzio.com/storie/da-parola-e-blanchard-le-10-rovesciate-piu-belle-entrate-nella-storia-del-calcio/
in questo articolo, nemmeno viene citato Pelé come rovesciatoristaLeggere con attenzione è un esercizio sempre più fuori moda :(
Non c'è scritto che ha ideato la rovesciata, c'è scritto (e questo è vero, sebbene lo stesso concetto si possa applicare anche ad altri giocatori quali lo stesso Parola) che è storicamente associato a quel tipo di giocata; concetto tra l'altro ripreso anche in un famoso film.
A parte questo: io in quello spot vedo un tizio di pelle nera con la barba, senza alcun tipo di riferimento a quale persona sia. E per inciso, nell'immagine piccola il calciatore NON sta facendo una rovesciata, ma una sforbiciata al volo, quindi anche l'ipotetica equazione Nero con barba + Rovesciata = Pelè neanche esiste.
Samsung sarà pure un'azienda ridicola per tante cose, ma qui siamo allo scontro con una persona che dopo aver smesso con il calcio giocato faceva bene a rimanere in silenzio: ogni volta che parla la spara spesso fuori dal vaso.
Chiamate la neurooooo! :mbe:
"Spero che ti facciano pagare una carrettata di spese processuali, dopo aver perso la causa"
Quello che non c'è scritto nell'articolo è che Samsung aveva contattato ed avviato delle trattive per utilizzare il suo volto/marchio per la pubblicità.
Fa strano trovarsi una persona che assomiglia così tanto :D
Quello che non c'è scritto nell'articolo è che Samsung aveva contattato ed avviato delle trattive per utilizzare il suo volto/marchio per la pubblicità.
Fa strano trovarsi una persona che assomiglia così tanto :D
Quindi quel tizio non può farsi fotografare in una pubblicità, solo perchè ha la sfiga di "assomigliare" a Pelè per metà faccia??
Quindi quel tizio non può farsi fotografare in una pubblicità, solo perchè ha la sfiga di "assomigliare" a Pelè per metà faccia??
E anche se fosse?
C'è la sua faccia? No
C'è il suo nome? No
E poi non ci assomiglia manco un po'.
La cosa più probabile è che hanno usato un attore di colore perché avevano già preparato la grafica per usare la sua immagine, saltati gli accordi l'hanno riciclata con un attore anonimo.
Non vi vedo tranquilli... :D
Ho solo aggiunto una parte secondo me importante della diatriba.
Pelè sta sulle pelotas anche a me, ma non mi viene in tasca nulla nè in un caso nè nell'altro, nè tanto meno sono un avvocato da poter dire se la causa ha senso o meno.
Non vi vedo tranquilli... :D
Io sono tranquillissmo, la mia era una considerazione amichevole. ;)
mi sono sempre chiesto se fosse possibile utilizzare dei sosia per pubblicità senza il consenso della persona famosa
siamo miliardi sulla terra quindi uno somigliante lo trovi se vuoi e mi domando che legge stai violando
dopotutto l'attore sosia è pagato regolarmente per lo spot ed è proprietario della sua immagine, non è un marchio disegnato uguale all'originale o un prodotto industriale realizzato copiandone un altro
ricordo che ci fu una polemica simile in ritorno al futuro 2 perché l'attore che aveva interpretato il padre di Marty non compariva nel secondo film e avevano usato uno molto somigliante e vestito uguale
se ricordo bene da quel momento in poi viste la non è stato più possibile fare una cosa del genere
Secondo me molti non hanno colto il punto della situazione.
Secondo me Pelè non ha intentato la causa per soldi, ma per "principio".
Se c'erano delle trattative tra le due parti e poi, saltate queste, Samsung tira fuori una pubblicità che comunque richiama in qualche modo l'immagine del calciatore, io dico che Pelè ha buon diritto di indispettirsi.
In breve, da quel che appare, secondo me è andata così: saltato l'accordo tra le due parti, Samsung ha ben pensato di fregarsene e di utilizzare l'immagine di Pelè con questo escamotage della somiglianza. Pelè si è visto preso in giro ed ha intentato la causa.
Poi magari mi sbaglio, ma dati anche i precedenti si Samsung non mi parrebbe affatto un'ipotesi campata in aria.
mi sono sempre chiesto se fosse possibile utilizzare dei sosia per pubblicità senza il consenso della persona famosa
siamo miliardi sulla terra quindi uno somigliante lo trovi se vuoi e mi domando che legge stai violando
dopotutto l'attore sosia è pagato regolarmente per lo spot ed è proprietario della sua immagine, non è un marchio disegnato uguale all'originale o un prodotto industriale realizzato copiandone un altro
ricordo che ci fu una polemica simile in ritorno al futuro 2 perché l'attore che aveva interpretato il padre di Marty non compariva nel secondo film e avevano usato uno molto somigliante e vestito uguale
se ricordo bene da quel momento in poi viste la non è stato più possibile fare una cosa del genere
Ricordo anche una serie di film western con attori simili a Bud Spencer e Terence Hill. Vado a memoria secondo me c'era stato qualcosa a livello legale, ma non ricordo se è vero o come è andato a finire.
Tipico di Samsung e dei Koreani: rubare tutto il rubabile, usare tutto, poi ci pensano i tribunali, su 10 volte ne perdono 5 ma evitano di pagare in anticipo diritti, fare contratti ecc.
Mai piu' in casa mia un prodotto Samsung: fanno bene i giapponesi a bandirli dal loro territorio
NighTGhosT
31-03-2016, 10:31
Tipico di Samsung e dei Koreani: rubare tutto il rubabile, usare tutto, poi ci pensano i tribunali, su 10 volte ne perdono 5 ma evitano di pagare in anticipo diritti, fare contratti ecc.
Mai piu' in casa mia un prodotto Samsung: fanno bene i giapponesi a bandirli dal loro territorio
Con la differenza che rubare a Pele' e' una azione ala ROBIN HOOD :asd:
La Nespresso ha citato in giudizio un'azienda israeliana per questo spot:
http://www.huffingtonpost.it/2016/01/22/nespresso-clooney-video_n_9047498.html
compare un attore che assomiglia molto a Clooney e che pubblicizza una macchina per caffè espresso.
C'è scritto nelle pubblicità che quello NON è George Clooney.
Vedremo come andrà a finire, questa e la causa contro Samsung.
A quanto ne so è illegale l'uso di un sosia per una campagna pubblicitaria, almeno in Italia, ma va' comunque dimostrata in tribunale che ci sia stata volontà di generare "confusione" tra gli utenti.
Non erano Franco e Ciccio :asd:
Smith e Coby (una foto a caso) :asd:
https://rudeawakemetal.files.wordpress.com/2013/07/duo.jpg
Sosia di loro da giovani ovviamente.
Nelson Muntz
31-03-2016, 11:06
Avevano usato pure gli stessi doppiatori ! :D
http://www.budterence.tk/imitazioni.php
Obelix-it
31-03-2016, 11:19
Se c'erano delle trattative tra le due parti e poi, saltate queste, Samsung tira fuori una pubblicità che comunque richiama in qualche modo l'immagine del calciatore, io dico che Pelè ha buon diritto di indispettirsi.
Francamente: quel mezzo viso assomiglia a Pele' solo perche' e' nero (poi ti dicono che Salvini e' razzista,(*) ma anche qui scherzano mica ), il calciatore e' bianco, quella che fa e' una sforbiciata, e la famosa 'rovesciata' alla Pele' e completamente diversa (vedi film..)
Mi pare che si stia arrampicando sugli specchi solo perche' non si sonio accordati, sta a vedere che adesso ogni persona che fa una rovesciata in TV deve pagare le royalties a Pele'...
(*) e probabilmente e' vero..
@Obelix-it
Il punto non è la somiglianza reale, ma quello che l'insieme richiama.
Probabilmente se fai un'indagine a campione e chiedi poi all'utente medio chi fosse il tizio che si vede di lato a metà, non saranno pochi quelli che che diranno "Pelè".
Se Samsung ha pesato di ottenere lo stesso risultato comunicativo (associare il prodotto ad un personaggio famoso, in questo caso Pelè) senza pagare il dovuto a chi è detentore dei diritti di immagine, allora è nel torto.
Nessuno di noi è al corrente di cosa abbiano in mano entrambe le parti (certo, se davvero c'è stata una trattativa in cui non si è trovato un accordo e poi Samsung se ne è uscita con questo, beh, a mio parere come sia andata diventa abbastanza evidente), per cui vediamo cosa ne diranno i giudici.
Io Pelè con la barba non lo ricordo: piuttosto mi viene in mente Morgan Freeman di qualche anno fa' :D
Quelli di Samsung sono dei pezzenti.
Con la scusa che sono gli altri a dover dimostrare, se ne sbattono e fanno sempre quel cavolo che vogliono.
Ricordo ancora la vicenda degli aspirapolvere Dyson.
Hanno fatto per una vita aspirapolveri di merda e con linee di merda, quando poi è entrata Dyson sul mercato hanno pensato bene di copiare in tutto e per tutto il loro prodotto.
Al di là poi di quello che pensano i giudici e i tribunali, quello che penso io è che sono dei pezzenti.
Fanno i finti tonti credendo che la gente è scema...
Ricordo anche una serie di film western con attori simili a Bud Spencer e Terence Hill. Vado a memoria secondo me c'era stato qualcosa a livello legale, ma non ricordo se è vero o come è andato a finire.
Bhe tra tutti uno: Per un pugno di dollari.
Pochi sanno che il grande Sergio Leone (perché comunque resta un grande per gli altri film che ha fatto) ha praticamente copiato in moviola il film "la sfida del samurai" di Akira Kurosawa cambiando solo ambientazione e luoghi. :D
illidan2000
31-03-2016, 13:53
...cambiando solo ambientazione e luoghi. :D
ha cambiato poco ! :sofico:
Adam Digis
01-04-2016, 15:27
Se io fossi Graziano Pellè, grande calciatore italiano, attaccante del Southampton e della Nazionale italiana. mi preoccuperei, quella elle in più è un bel rischio.....
E' duro a 75 anni vivere con la sola pensione sociale,propongo una colletta....
Epoc_MDM
01-04-2016, 15:32
https://rudeawakemetal.files.wordpress.com/2013/07/duo.jpg
Sosia di loro da giovani ovviamente.
Terence Hill
Michael Coby
Stesso numero di lettere, tra l'altro :D
Cantafora (Coby) credo comunque abbia fatto anche parecchi film italiani.
L'altro ha fatto Dune :D
mrk-cj94
03-04-2016, 14:43
anche GTA V: il famoso selfie della bionda in bikini ha una attrice/modella pagata per l'utlizzo delle sue fattezze.. peccato che le fattezze del personaggio siano la copia di Kate Upton http://cdn0.dailydot.com/cache/41/b8/41b856b896e6adb7c72cd4a917d5c8f9.jpg
e il bello è che la denuncia a Rockstar Games per somiglianza è partita da Lindsay Lohan (che non c'entra niente :fagiano: )
Mi piacerebbe andare in giro a mostrare quella pubblicità a un po' di persone e vedere quante lo scambiano per Pelè, a me non sarebbe passato manco per l'anticamera del cervello.
Certo se gli fai vedere quella foto e chiedi "chi è questo?" magari nello sforzarsi di abbinare un personaggio famoso a quell'immagine a qualcuno viene in mente, ma vedendo in giro la pubblicità mai e poi mai.
Perché i casi sono 2: o conosci Pelè e vedi palesemente che non è lui, o non conosci Pelè (magari conosci il nome) e non ti viene l'associazione.
veramente è il contrario: se fai vedere a una persona qualqunue la pubblicità in questione (dove l'argomento centrale è palesemente il calcio), il riferimento a Pelè scatta a tutti... ah no scusate tutto il mondo sa benissimo che Pelè non ha la barba quindi i due sono totalmente diversi :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.