PDA

View Full Version : Ping spikes circa ogni minuto

Umklapp
31-03-2016, 01:01
Gentile popolo di HWUpgrade, come e' gia' successo mi ritrovo a chiedere consiglio a voi quando ho finito le idee.
Il mio problema: dopo aver formattato il mio notebook e aver reinstallato Windows7 ho iniziato ad avere delle ping spike circa ogni minuto. Prima non mi succedeva (sempre Win7) e quindi suppongo sia un problema di natura software.
Le spikes non sono notabili durante la normale navigazione, ma lo sono durante il gaming (in particolare DOTA2). Sono piuttosto regolari, una al minuto circa e dalla durata di circa 2 secondi. Pingplotter le rivela, ma allo stesso tempo per periodi regolari di tempo mi da il 100% di packetloss.
Ore di dolorosa ricerca in polverosi archivi (google) mi hanno portato a concludere che il problema derivi dal servizio di WLAN autoconfig di Win7 (successore della Wireless Zero Configuration dell'XP pare) il quale ogni 60 secondi scanna l'ambiente in cerca di altre reti e nel farlo inchioda il tutto. Le soluzioni proposte ovunque sono "usa il software fornito dalla casa di produzione della scheda wireless" ma la mia e' una Intel(R) Dual Band Wireless-AC 7260 e usa Intel PROSet il quale nelle ultime release pare non avere un suo manager (l'iconcina tray insomma) e anche utilizzando la versione vecchia contenuta del cd dei driver del portatile il problema non scompare, poiche' sembra fare affidamento sullo stesso autoconfig. Disabilitare direttamente il servizio risulta nella perdita della connessione e nell'incapacita' di ricollegarsi in quanto la scheda si disattiva proprio. Ripeto, il problema prima non sussisteva, ho il sospetto di aver in qualche modo sistemato lo stesso problema in passato ma la senilita' mi impedisce di ricordare cosa feci.
Qualsiasi consiglio/rito shamanico/esorcismo e' ben accetto, e vi ringrazio per il vostro tempo e la vostra expertise. I poveri stolti come me vi sono grati.

Dumah Brazorf
31-03-2016, 19:39
Nelle proprietà della scheda di rete in gestione periferiche vedi se c'è un'opzione del tipo "roaming" da disabilitare.

Umklapp
31-03-2016, 20:19
Cercando un po' ho trovato l'opzione "Roaming agressiveness" e l'ho settata a 1.Lowest da 3.Medium. Dopo faccio un test, ma un'opzione proprio di roaming da disabilitare non sono riuscito a trovarla...

Dumah Brazorf
01-04-2016, 10:49
Dovrebbe essere quella ma mi aspettavo la possibilità di disabilitarla del tutto.

edit: http://www.intel.com/content/www/us/en/support/network-and-i-o/wireless-networking/000005585.html settato a lowest è come averlo disattivato.

Umklapp
02-04-2016, 20:28
Grazie mille! Ho provato ora e sembra che il problema sia piu' o meno risolto... Non ci sono piu' le spikes regolari ogni minuto ma ce n'e' una ogni 5 minuti circa, non sono cosi' convinto che Lowest disabiliti proprio del tutto :[
Vabbe', ci lavorero' ancora domani, sperando che forse passi qualche buon samaritano che ha avuto un problema simile.

Fabrizio nabbo
01-08-2016, 21:24
Buonasera a tutti,
Mi chiamo fabrizio e sono appena arrivato, ma non trovando un thread di presentazione mi sono messo a cercare subito qualche risposta alla follia che stà andando in scena.
Più o meno la stessa cosa che accadeva a Umklapp :muro: io ho queste Ping spikes ogni 5 secondi circa e durano 2 secondi circa, da manicomio...
- la connessione ha sempre dato questo problema sin dall'inizio, ormai è un mese e passa

Ho cercato in tutto il forum senza trovare niente di attinente se non qui.

I fatti :
- ho cambiato operatore , e quindi acquistato un nuovo router DSL AC52U (Asus) e un wifi network adapter (la chiavetta) una Fritz USB stick NV2
- il servizio clienti ha verificato la connessione, è ok, un operatore mi ha fatto pensare al fatto che il PC potesse essere stato infettato ed entrato a far parte di una botnet : l'ho formattato , installazione pulita.
- ho collegato un portatile acer via ethernet al router : connessione perfetta, poi l'ho collegato wifi con la stessa chiavetta che uso sul PC: perfetto... (quindi il problema non è del ISP ma del mio PC...)

Se il portatile non da nessun problema e il PC si, usando stessa connessione, gli stessi parametri e lo stesso network adapter non riesco proprio a capire cosa possa essere... credo di aver provato tutto quel che conosco

qualcuno ha una idea per favore ? Grazie in anticippo :mc:

Non so veramente più dove sbattere la testa...