View Full Version : perchè nei film la variazione di gravità su luna\marte non viene mai affrontata?
pingalep
31-03-2016, 00:04
salvo eccezioni in tutti i film che ho visto ambientati su luna e marte il discorso gravità molto minore non viene mai reso visibile. eppure sarebbe da solo una base per infinite storie...
voi ricordate un film ambientato su marte con la gravità ridotta che fa parte vincolante della storia?
in the martian viene usata nella storia solo l'atmosfera molto rarefatta. ripenso ai pannelli fotovoltaici forse...
jumpjack
31-03-2016, 09:44
Ragioni tecniche.
Simulare l'assenza di gravità per 2 intere ore di film è complicato.
E forse per il pubblico sarebbe anche fastidioso o addirittura buffo, vedere attori saltellanti per 2 ore...
pingalep
31-03-2016, 10:50
Però dai in cg fanno Iron Man e co. Ma non si premura un minimo della fisica di base che invece darebbe molta più incredulità alla cosa. Certo per gli attori ci vorrebbe un addestramento complicato!
Rallenterebbe in modo eccessivo il ritmo rendendo inoltre i personaggi grotteschi (alla tv quando mostrano gli astronauti reali non ricordano molto il coinvolgimento emotivo che dovrebbe dare un film, per forza di cose hanno movimenti goffi e "poco vendibili" per il cinema, se mi passi l'espressione), inoltre a me non viene in mente a dire la verita' come questo particolare possa dare un apporto positivo per una qualsiasi storia, mi sembra solo una complicazione e una palla al piede.. Al massimo puo' migliorare l'atmosfera e il realismo per appassionati molto esigenti..
Anche volendo fare un film che va un po' oltre la semplice azione e si imbarca in trame complesse e sofisticate mi sembrerebbe sempre solo una limitazione nell'ottica esclusivamente narrativa
pingalep
02-04-2016, 15:14
io sno stato un grande appassionato di cowboy bebop, un serie animata giapponese. e lì ci sono delle scene in assenza di gravità fatte molto bene.
in effetti invece manca lo studio sulla variazione di gravità sui diversi pianeti e satelliti e asteroidi che ospitano le varie puntate.
capisco le obiezioni, ma data la trama piatta scialba e scontata che spesso si vede in giro concentrarsi sui tecnicismi potrebbe dare molti più spunti.
ad esempio io su marte potrei con un salto salire sullo stipite di una porta. insomma noi su marte diveneteremmo degli alieni. e ancora di più su pianeti satelliti di massa minore.
VanCleef
02-04-2016, 15:52
Se pensi ad Armageddon, usano la "bassa gravità" sull'asteroide per fare salti con la trivella :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.