PDA

View Full Version : Plex per audio

naporzione
30-03-2016, 16:49
Ciao,
da un bel po, uso con successo plex sulla chromecast per vedere film che ho sul pc in firma che uso come server.
Da pochi giorni ho comprato il dac fiio D03k collegato all'ottica del tv e collegato all'ampli in firma.
Non capisco per quale motivo la maggior parte delle canzoni si sentono a singhiozzi mentre se riproduco sempre su chromecast tramite bubbleupnp e sempre plex come server non ho problemi.
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni di plex?Plex e' limitato perche devo comprare la licenza?vorrei cercare di risolvere prima di comprare la licenza di bubbleupnp che mi limita a 16 canzoni.
In alternativa consigliate l'uno o l'altro server/app?
tutto il resto funziona netflix youtube ecc

wrad3n
30-03-2016, 17:26
Ciao,
da un bel po, uso con successo plex sulla chromecast per vedere film che ho sul pc in firma che uso come server.
Da pochi giorni ho comprato il dac fiio D03k collegato all'ottica del tv e collegato all'ampli in firma.
Non capisco per quale motivo la maggior parte delle canzoni si sentono a singhiozzi mentre se riproduco sempre su chromecast tramite bubbleupnp e sempre plex come server non ho problemi.
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni di plex?Plex e' limitato perche devo comprare la licenza?vorrei cercare di risolvere prima di comprare la licenza di bubbleupnp che mi limita a 16 canzoni.
In alternativa consigliate l'uno o l'altro server/app?
tutto il resto funziona netflix youtube ecc

con l'app di plex, senza passare da bubbleupnp funziona?

naporzione
30-03-2016, 17:33
Va a scatti cosa che non succede con i film. Rettifico scatta anche con bubbleupnp-chromecast. Come server uso sempre plex. Con bubbleupnp potrei provare ad usare come server foobar. Può dipendere dal formato e dal bitrate dei file audio?sono tutti flac molto pesanti di rip dei miei vinili
Vorrei capire se i problemi nascono dal fatto che debba comprerà le licenze di uno o dell'altro.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

wrad3n
30-03-2016, 17:58
Va a scatti cosa che non succede con i film. Rettifico scatta anche con bubbleupnp-chromecast. Come server uso sempre plex. Con bubbleupnp potrei provare ad usare come server foobar. Può dipendere dal formato e dal bitrate dei file audio?sono tutti flac molto pesanti di rip dei miei vinili
Vorrei capire se i problemi nascono dal fatto che debba comprerà le licenze di uno o dell'altro.

Ho fatto una prova con dei samples flac a 24bit, e da server Plex verso l'app Plex su smartphone funziona perfettamente. Poi se ho un po' di tempo provo ad inviarlo verso la tv (anche se non ho una chromecast) quindi non so quanto possa valere.

naporzione
30-03-2016, 21:59
Si su telefono funziona bene anche a me...non capisco dove sia il problema. ma tu hai la versione free di plex o hai sbloccato l'app comprando la licenza?domattina provo a testare universal media server e foobar server e vediamo se e un problema di plex.
grazie

naporzione
31-03-2016, 07:55
Allora sto provando la soluzione foobar con plugin upnp + bubbleupnp server e la sua app su smartphone per trasmettere su chromecast. Una catena complicata ma funziona bene. Tra l'altro dalle specifiche bubble da quello che vedo poiché probabilmente essendo la chromecast molto limitata nei formati supportati il server obbligatoriamente converte in qualcosa di compatibile. Nel caso di bubble è ben specificato che i FLAC vengono convertiti in wave senza perdita di qualità che per me è fondamentale, analogamente su plex non si capisce in cosa converta il file e forse il server non digerisce bene i miei file flac al punto da gestire male la riproduzione la. È solo una prova empirica ma attendo info da chi ne sa di più!

wrad3n
31-03-2016, 09:38
Si su telefono funziona bene anche a me...non capisco dove sia il problema. ma tu hai la versione free di plex o hai sbloccato l'app comprando la licenza?domattina provo a testare universal media server e foobar server e vediamo se e un problema di plex.
grazie

Provato e l'audio di sente come sulla sorgente, ma la tv gestisce direttamente i flac senza intervento di plex. Probabilmente c'è da sistemare qualcosa sulla transcodifica, anche se per l'audio non mi pare ci siano impostazioni dedicate.
Esiste un file xml di configurazione di plex ottimizzato per l'uso con la chromecast?
L'app di plex l'ho presa dall'amazon app-store tempo fa, ma non ricordo se lì è gratuita per tutti o solo come app del giorno.

naporzione
31-03-2016, 14:47
Questo è il contenuto del file xml dedicato al chromecast:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

-<Client name="Chromecast">

<!-- Author: Plex Inc. -->

-<TranscodeTargets>

-<VideoProfile context="streaming" audioCodec="aac" codec="h264" container="mkv" protocol="http">

<Setting name="VideoEncodeFlags" value="-x264opts bframes=3:cabac=1"/>

</VideoProfile>

<MusicProfile codec="mp3" container="mkv"/>

<PhotoProfile container="jpeg"/>

<SubtitleProfile codec="ass" container="ass"/>

</TranscodeTargets>

-<TranscodeTargetProfiles>

-<VideoTranscodeTarget context="streaming" protocol="http">

-<VideoCodec name="*">

-<Limitations>

<UpperBound name="video.width" value="1920"/>

<UpperBound name="video.height" value="1080"/>

<UpperBound name="video.bitDepth" value="8" isRequired="false"/>

</Limitations>

</VideoCodec>

</VideoTranscodeTarget>

</TranscodeTargetProfiles>

-<DirectPlayProfiles>

<VideoProfile audioCodec="aac" codec="h264" container="mp4"/>

<MusicProfile codec="aac" container="mp4"/>

<MusicProfile codec="mp3" container="mp3"/>

<PhotoProfile container="jpeg,gif,bmp,png"/>

</DirectPlayProfiles>

-<ContainerProfiles>

-<VideoContainer name="mp4">

-<Limitations>

<Match name="part.optimizedForStreaming" value="1"/>

</Limitations>

</VideoContainer>

</ContainerProfiles>

-<CodecProfiles>

-<VideoCodec name="*">

-<Limitations>

<UpperBound name="video.width" value="1920"/>

<UpperBound name="video.height" value="1080"/>

<UpperBound name="video.bitDepth" value="8" isRequired="false"/>

<UpperBound name="video.level" value="42" isRequired="false"/>

</Limitations>

</VideoCodec>

-<VideoAudioCodec name="aac">

-<Limitations>

<UpperBound name="audio.channels" value="6"/>

</Limitations>

</VideoAudioCodec>

</CodecProfiles>

</Client>

wrad3n
31-03-2016, 17:04
ok, manca il profilo per il riconoscimento diretto dei FLAC, messo così di sicuro parte la transcodifica, magari in mp3 e con qualità infima...

tanto per provare, aggiungi un profilo FLAC in DirectPlayProfiles, del tipo:

-<DirectPlayProfiles>

<VideoProfile audioCodec="aac" codec="h264" container="mp4"/>

<MusicProfile codec="aac" container="mp4"/>

<MusicProfile codec="mp3" container="mp3"/>

<MusicProfile codec="flac" container="flac"/>

<PhotoProfile container="jpeg,gif,bmp,png"/>

</DirectPlayProfiles>

altrimenti prova con un'altro programma per il cast, sul forum di plex consigliano LocalCast:

https://play.google.com/store/apps/details?id=de.stefanpledl.localcast&hl=it

naporzione
31-03-2016, 20:21
Ti ringrazio ora ho capito anche come modificare il file xml!!! Rispetto a quanto hai suggerito, non andrebbe invertito codec con container? Metterlo in directplay significa mandarlo alla chromecast senza decodifica, può darsi che non supporti pienamente i FLAC, se volessi fargli fare transcodifica in un formato non lossy come il wav in che modo lo indico?
https://developers.google.com/cast/docs/media#image-formats
Qui i formati supportati da chromecast quindi in teoria dovrebbe già andare bene...
Qui https://support.plex.tv/hc/en-us/articles/203810286-What-media-formats-are-supported- i formati supportati da plex e flac non è tra questi...ma potrei aver capito male
Qui
https://forums.plex.tv/discussion/213562/help-flac-24bit-192khz-audio-files-not-playing si parla dei problemi di plex con i file in FLAC chissà se è correlato al mio problema.

comunque grande stasera provo

wrad3n
01-04-2016, 08:38
Metterlo in directplay significa mandarlo alla chromecast senza decodifica, può darsi che non supporti pienamente i FLAC, se volessi fargli fare transcodifica in un formato non lossy come il wav in che modo lo indico?
https://developers.google.com/cast/docs/media#image-formats

Si, sono settaggi da provare, comunque il direct play è la scelta migliore, dalla pagina che hai postato, la chromecast supporta nativamente i FLAC ed è meglio che non passino per passaggi intermedi (con magari perdita di qualità), Plex non è detto che sia in grado di transcodificare in .wav, magari non ha proprio l'encoder, fa di sicuro la transcodifica in .mp3 e .m4a ma per le altre estensioni rimane il dubbio.
Probabilmente il file .xml della chromecast è riferito al modello precedente o non l'hanno ancora aggiornato o magari il tuo plex non è aggiornato all'ultima versione.

Qui https://support.plex.tv/hc/en-us/articles/203810286-What-media-formats-are-supported- i formati supportati da plex e flac non è tra questi...ma potrei aver capito male

Quelle informazioni potrebbero non essere aggiornate e riguardare quello che fa Plex in generale (magari senza i profili xml), ma scendendo nello specifico dei singoli dispositivi la cosa cambia, ad esempio se avvio la riproduzione di un FLAC dalla TV (o dallo smartphone) non viene transcodificato e passa untouched proprio perché la tv è in grado di gestirlo in autonomia.

naporzione
01-04-2016, 21:17
Ho provato di tutto ma con plex non va proprio. Alla fine ho optato per foobar come server e bubbleupnp come app per la chromecast, la qualità sembra ottima e tra l'altro gestisce anche SACD che plex non vede assolutamente!!grazie mille per l'aiuto!!