View Full Version : Config. Pc rendering/gaming per giocare in 2k 1300/1400€
Andrew_blake
30-03-2016, 15:19
Salve ragazzi :D , mi sono cimentato in una configurazione per giocare con tutti i filtri in 2k e per avere una buona risposta anche per quanto riguarda i software di modellazione 3d e resa grafica.
il budget a disposizione è sui 1300/1400€ ma ci dovrei far uscire un bello schermo almeno 25 pollici 2560 x 1440 ovvero 2.5k
Non faccio OC e non ho esigenze particolari , preferisco la durabilità di una mobo e di un procio non sbloccati
per ora ho ordinato solo il case , ma sono in procinto di ordinare tutto il resto
unico vero dubbio è sulla scheda video , visto l'imminente uscita delle Pascal. Gradirei qui una vostra spassionata opinione, se aspettare o comprare e poi in un futuro cambiare
questa è la config.:
CASE : Fractal Design Define R5 titanium windowed (119€) ORDINATO
MOBO : Gigabyte GA-H170-D3HP (118€) Qui sono molto indeciso , guardando anche le gaming 3 della msi , servirebbe un consiglio :)
CPU : Intel i7 6700 (321,50€)
GPU : Gigabite GTX 970 4gb windforce (335€) qui non so se aspettare direttamente le Pascal
RAM : Corsair Vengeance 2x8 gb DDR4 2133mhz cl 13 (76€)
DISSI : Noctua NH U9S (55€)
PSU : Corsair rm750 i 80 gold (144€) pure qui molti dubbi , anche perchè questo costicchia e pare soffrire un pò di coil , per il wattaggio terrei un 750 in vista di un possibile upgrade di scheda video
SSD : Samsung SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III (89 €)
HHD : Wd blue 1tb 7200 rpm 3,5" (54€)
TOT : 1311.50€ :muro:
Ogni vostra opinione è ben accetta , se secondo voi posso migliorare qualcosa e spendere meno , o se cambiereste a prescindere qualche pezzo .. insomma
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
un saluto :D
Di che software stiamo parlando?
Per il monitor guarda magari il dell u2515h che è qhd da 25"; per l'alimentatore è inutile 750w e per far girare una 970/390 ne basterebbe uno da 550w; per le ram puoi prendere le classiche kingston hyperx fury 2133MHz risparmiando qualche euro; stessa cosa per il dissipatore prendendo un arctic freezer 13 co o un raijintek aidos.
Per le schede madri gigabyte h170 d3hp, asrock h170 performance e msi h170 gaming m3 sono sullo stesso livello... preferisco comunque asrock e gigabyte a msi.
La scheda video è sempre un'incognita visto che siamo in attesa delle pascal/polaris.
Andrew_blake
30-03-2016, 16:27
Di che software stiamo parlando?
Per il monitor guarda magari il dell u2515h che è qhd da 25"; per l'alimentatore è inutile 750w e per far girare una 970/390 ne basterebbe uno da 550w; per le ram puoi prendere le classiche kingston hyperx fury 2133MHz risparmiando qualche euro; stessa cosa per il dissipatore prendendo un arctic freezer 13 co o un raijintek aidos.
Per le schede madri gigabyte h170 d3hp, asrock h170 performance e msi h170 gaming m3 sono sullo stesso livello... preferisco comunque asrock e gigabyte a msi.
La scheda video è sempre un'incognita visto che siamo in attesa delle pascal/polaris.
Ciao Ryddyck
Mah si parla principalmente di Rhinoceros + vray e cinema4d , poi un utilizzo un pò più blando di photoshop e aftereffect, lo so che il 6700 non è il più indicato , ma è una via di mezzo.. il 750 appunto dicevo per un possibile upgrade della scheda video... ma eventualmente con cosa lo sostituiresti e cosa pensi della serie Rm xxx i?
grazie ancora :)
Hai mai pensato di prendere una piattaforma 2011-v3 usata? Magari con un 5820k?
Per l'alimentatore se vuoi risparmiare c'è la serie rmx se vuoi rimanere su corsair, ma puoi tranquillamente prendere uno xfx, antec, be quiet, evga, etc.
Faresti più rendering o gaming?
Andrew_blake
30-03-2016, 17:08
Hai mai pensato di prendere una piattaforma 2011-v3 usata? Magari con un 5820k?
Per l'alimentatore se vuoi risparmiare c'è la serie rmx se vuoi rimanere su corsair, ma puoi tranquillamente prendere uno xfx, antec, be quiet, evga, etc.
Faresti più rendering o gaming?
si la x99 l'avevo presa in considerazione prendendola nuova per una questione di mia tranquillità.. alla fine ho deciso per il 6700 e quindi h170 anche per il costo che ne deriva da tutto il resto.. solo le ram costano tipo il triplo e hanno frequeneze più basse , che in game insomma :(
cmq si tratterebbe di un uso misto , non ho particolari esigenze di tempo per i render , voglio dire anche un 4 core penso vada più che bene no? poi da benchmark le differenze non sono così eclatanti e io non ne devo fare un uso professionale..
per l'ali avevo visto i bequiet poi mi hanno consigliato sto rmi ma sinceramente si può spendere di meno..
c'è qualcuno che ha un bell'ali sicuro testato su una configurazione simile ?
celsius100
30-03-2016, 21:41
Ciao
la configuarzione va bene, si nn e proprio da rendering pura ma da buone soddisfazioni senza dubbio
sono daccordo con i consigli del mio collega su mobo, ali (vedi Evga supernova GS 650 x citarne un modello in particolare)
sulla vga se nn hai fretta potresti attendere dopo l'estate, però nn si sa bene che prezzi avranno sulle varie fascie di mercato
oggi come oggi devi puntare dai 400 euro in su, la 970 e un po poco x il 2k
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_2560_1440.png
cioe dalla GTX 980 o R9 390X in su x stare un po tranquilli
come dissipatore se nn fai oc basta anche un arctic freezer 13 CO da meno di 30 euro a dir tanto
Andrew_blake
31-03-2016, 09:13
Ciao
la configuarzione va bene, si nn e proprio da rendering pura ma da buone soddisfazioni senza dubbio
sono daccordo con i consigli del mio collega su mobo, ali (vedi Evga supernova GS 650 x citarne un modello in particolare)
sulla vga se nn hai fretta potresti attendere dopo l'estate, però nn si sa bene che prezzi avranno sulle varie fascie di mercato
oggi come oggi devi puntare dai 400 euro in su, la 970 e un po poco x il 2k
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_2560_1440.png
cioe dalla GTX 980 o R9 390X in su x stare un po tranquilli
come dissipatore se nn fai oc basta anche un arctic freezer 13 CO da meno di 30 euro a dir tanto
ciao celsius :)
grazie per la risposta..
la scheda video infatti è il mio grosso cruccio , l'opzione di prendere una gtx970 era per poi eventualmente prendere una pascal/polaris in un secondo momento quando cominceranno a scendere un pó i prezzi.. ma da come ho capito se la 970 nn basta per un 2k allora ci devo pensare bene..
le amd mi piacciono molto e sono stato anche possessore solo che personalmente mi sono trovato meglio con nvidia.. a questo punto aspetteró e faró direttamente l'investimento quando usciranno le nuove..
con la grafica integrata pensi ci possa reggere bene un Lol a 120 fps?
Ti consiglio allora di aspettare l'uscita delle nuove schede video e valutare, mal che vada se le prestazioni sono simili ed il prezzo più alto puoi sempre ripiegare sulla serie precedente.
La 970 in qhd va bene, a volte con qualche compromesso mentre altre volte no... dipende dal gioco e dai vari filtri applicati.
Per rhinoceros che io sappia predilige di più le nvidia rispetto alle amd (o almeno questo è ciò che viene mostrato con holomark).
Per la gpu integrata, non credo arrivi a 120fps (dipende dalla risoluzione) ma 60fps in fhd è probabile.
celsius100
31-03-2016, 18:11
x usare bene tutti quei software servirebbero due schede, una professionale e una da gaming (ovviametne quella da gaming serve anceh xke vuoi giocarci)
il punto e che 300/400 euro x entrambe ti farebbero sforare pesantamente il budget
x cui dicci tu qunto sono pesanti e importanti i lavori ceh dovrai farci (xke se sono alvoretti ti direi di metterci solo una scheda da gaming ed eventualemnte aggiungere dopo una piccola vga professionale)
Andrew_blake
01-04-2016, 14:22
guarda lavoro in uno studio di progettazione dove la maggiorparte delle volte sono richieste delle tavole grafiche per la resa visiva al cliente .
Da un paio di anni lavoro su un Asus g75v della serie rog quello che monta l'i7 3630q e una gtx 670mx e ti devo dire che tutto sommato non mi sono mai trovato male.. ovviamente i tempi di renderizzazione quando superi piuù di 5 o 6 passaggi sull'irradiance si allungano pesantemente , ma il tempo non è una discriminante , ovvio fa piacere fare un render in mezz'ora piuttosto che in 3 ore.. Anche la fluidità nella modellazione rimane ottima , il tutto però su uno schermo credo 17 o 19 pollici in full hd ..
in pratica mi piacerebbe rimanere con la stessa fluidità accorciando un pò i tempi di renderizzazione però su uno schermo almeno da 25 in qhd..
e in più trovarmi bene anche con titoli game non troppo sgravati come Lol o heroes of the storm e giu di li..
quindi avevo pensato che con una 970 sarei rimasto soddisfatto senza spendere più di 350 € (stavo guardando un eshop famoso e la fanno a 319.. quella della gigabyte.. bel prezzo davvero.. )
mettere 2 schede credo di scluderlo , perchè appunto , dicevo gia con un laptop faccio quello che devo fare.. :)
celsius100
01-04-2016, 21:51
no problem x i tempi di rendering sicurametne farai anche un bel salto in avanti
con un 6700 e la GA-H170-D3HP
allora se il gaming che farai nn e cosi "pesante" nn ti serovno 4/500 ero di vga, te la cavi con la R9 390, la GTX 970 va anceh bene ma un po poco x lavorare ed e un po piu lenta x giocare
nn adnrei otrle un Evga supernova 650 come ali
Quoto, il resto va bene nella configurazione sopra.
Andrew_blake
04-04-2016, 11:42
grazie per i consigli ragazzi!!
A questo punto procedo con l'ordine :)
un saluto a tutti
celsius100
04-04-2016, 13:10
prego :)
Andrew_blake
07-04-2016, 14:34
no problem x i tempi di rendering sicurametne farai anche un bel salto in avanti
con un 6700 e la GA-H170-D3HP
allora se il gaming che farai nn e cosi "pesante" nn ti serovno 4/500 ero di vga, te la cavi con la R9 390, la GTX 970 va anceh bene ma un po poco x lavorare ed e un po piu lenta x giocare
nn adnrei otrle un Evga supernova 650 come ali
Ciao Celsius !
Ho trovato un evga G2 650w a 95€ , a poco più del GQ
direi che è meglio o sbaglio?
Il GQ è prodotto dalla FSP mentre il G2 è prodotto dalla Super Flower, qui un confronto diretto:
GQ: http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=454
G2: http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=429
Sono comunque due ottime unità.
celsius100
07-04-2016, 17:51
concordo
quindi prendi il G2 :)
Andrew_blake
08-04-2016, 13:42
Grazie ragazzi gentilissimi come semrpre :)
celsius100
08-04-2016, 14:22
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.