View Full Version : Amazon, stop alle consegne di batterie e powerbank in Sicilia, Sardegna e altre località
Redazione di Hardware Upg
30-03-2016, 13:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-stop-alle-consegne-di-batterie-e-powerbank-in-sicilia-sardegna-e-altre-localita_61818.html
Amazon non spedirà più articoli contenenti esclusivamente batterie al litio nelle isole italiane e in altre località. Si tratta della risposta alle nuove direttive ICAO che entreranno in vigore il prossimo 1 aprile
Click sul link per visualizzare la notizia.
inkpapercafe
30-03-2016, 13:58
:eek:
emp zurg
30-03-2016, 14:04
certo che sbatti per chi abita li.
gd350turbo
30-03-2016, 14:07
A venezia ?
Micca ce le porteranno in aereo ?
Goofy Goober
30-03-2016, 14:09
che bandiscono le spedizioni di batterie al litio, che prima venivano notoriamente concesse, nelle stive degli aerei passeggeri
cioè per consegnare dei pacchi in Sicilia vanno solo di aereo?
niente traghettino sullo stretto?
A venezia ?
:asd: appunto
fraussantin
30-03-2016, 14:12
ma perchè le merci vanno via aerea?
io credevo usassero i traghetti ...
cmq venezia è il top , manco ha un aeroporto ... cosa usano gli idrovolati :asd:
Goofy Goober
30-03-2016, 14:14
magari per la sardegna ci sta che viaggino via aerea buona parte delle minuterie, ma per la sicilia vedono più probabile il camion traghettato sullo stretto in poco tempo e tanti saluti...
tantopiù che solitamente le consegne sulle isole sono date per 24 o 48 ore extra rispetto alle normali, e pensavo fosse proprio per il tempo di traversata.
Dominioincontrastato
30-03-2016, 14:20
fermo restando che oramai chiunque di noi ha un powerbank, quindi io di certo non me strapperò i capelli, però mi sembra una limitazione un po' del cavolo
salsero71
30-03-2016, 14:23
A venezia ?
cmq venezia è il top , manco ha un aeroporto ... cosa usano gli idrovolati :asd:
Venezia ha l'aeroporto, in località Tessera, collegato via bus poi a Piazzale Roma, dove appunto si entra a Venezia.
I traghetti servono per muovere le persone da una parte all'altra della città, mentre per muovere le merci si usano i molto costosi trasporti acquei e questo penso sia il motivo per il quale molti non spediscono più a Venezia o fanno pagare il sovraprezzo ;)
A venezia ?
Perché, all'Elba?
Goofy Goober
30-03-2016, 14:28
fermo restando che oramai chiunque di noi ha un powerbank, quindi io di certo non me strapperò i capelli, però mi sembra una limitazione un po' del cavolo
io non lo ho e non voglio averlo :asd:
cmq fa strano che per una limitazione strettamente legata ai trasporti aerei, blocchino le consegne a delle isole con un viavai quotidiano di traghetti/navi senza sosta.
avrei compreso semmai un avviso di dilazione sulla consegna.
no no, l'aeroporto Marco Polo è solo uno dei primi aeroporti d'italia. che vuoi che sia
walterego221
30-03-2016, 14:35
Adesso lo volete il ponte sullo stretto non è vero? :D
L'unica cosa che mi viene in mente é che per risparmiare sulle spedizioni vengono usati accordi con le compagnie aeree in modo da usare i loro vani. No aerei passeggeri, no spedizioni.
É plausibile?
bio.hazard
30-03-2016, 14:37
Se non lo hanno demolito la notte scorsa, l'aeroporto di Venezia-Tessera è lì da almeno cinquanta anni.
;)
no no, l'aeroporto Marco Polo è solo uno dei primi aeroporti d'italia. che vuoi che sia
Se non lo hanno demolito la notte scorsa, l'aeroporto di Venezia-Tessera è lì da almeno cinquanta anni.
;)
:asd: :asd:
fraussantin
30-03-2016, 14:46
Perché, all'Elba?
almeno l'elba un aeroporto ce l'ha asd: ( mezzo ..via :asd:)
Venezia ha l'aeroporto, in località Tessera, collegato via bus poi a Piazzale Roma, dove appunto si entra a Venezia.
I traghetti servono per muovere le persone da una parte all'altra della città, mentre per muovere le merci si usano i molto costosi trasporti acquei e questo penso sia il motivo per il quale molti non spediscono più a Venezia o fanno pagare il sovraprezzo ;)
l'aeroporto di venezia , non è a venezia :asd: ma sulla terra ferma
Di male in peggio, povere isole! :(
Adesso lo volete il ponte sullo stretto non è vero? :D
No.
Comunque giornalmente Messina è invasa da tir provenienti dall'Italia. Non c'è un furgoncino per le batterie?
fraussantin
30-03-2016, 14:53
;)
non mi pare che sia a venezia , ma sulla terra ferma
dite hce da milano portino la merce via aerea a tessera o via camion a mestre?
E niente, è un pesce d'Aprile... XD
fraussantin
30-03-2016, 14:55
E niente, è un pesce d'Aprile... XD
ha ecco :asd:
EPICO CMQ
lol
Monte Argentario
si è un pesce!!!
Goofy Goober
30-03-2016, 15:08
con due giorni di anticipo??!? :eek:
Pesmerga
30-03-2016, 15:29
Una vera seccatura :rolleyes:
In passato mi è capitato di vedere questo messaggio per un case pc e per la artic mx-4.
Sandro kensan
30-03-2016, 15:33
Non penso sia un pesce d'Aprile, la pagina di Amazon è linkata e Amazon non fa pesci d'aprile in anticipo di 2 giorni.
Comunque Venezia è un'isola collegata da un ponte e l'aeroporto di Venezia non si trova a Venezia ma sulla terra ferma, per andare dall'aeroporto a Venezia occorre passare il ponte che è lungo alcuni chilometri.
Se invece il problema è che in aereo si trasferiscono le merci non solo a Venezia ma in tutto il Veneto allora il problema è di una intera regione.
ziozetti
30-03-2016, 15:52
l'aeroporto di venezia , non è a venezia :asd: ma sulla terra ferma
Se è per quello nemmeno l'Aeroporto di Milano-Malpensa non è a Milano ma in un'altra provincia.
fraussantin
30-03-2016, 15:54
Se è per quello nemmeno l'Aeroporto di Milano-Malpensa non è a Milano ma in un'altra provincia.
Ommadonna come siete.
L'aeroporto non è sull'isola di venezia ! Claro!? Quindi non ha senso.
È il disservizio inizia dal 1 di aprile
Sputafuoco Bill
30-03-2016, 16:00
Ma che cavolata, usano i voli aerei per spedire in quasi tutta Italia. Non credo che una consegna in calabria la facciano in camion dal deposito in nord italia.
Ommadonna come siete.
L'aeroporto non è sull'isola di venezia ! Claro!? Quindi non ha senso.
È il disservizio inizia dal 1 di aprile
Questo pesce d'aprile è architettato così bene... che effettivamente amazon non mi fa comprare più le powerbank. :stordita:
Che burlonerie... :stordita:
@ Bivoz
Se è per questo, Monte Argentario è terra ferma, non per metà, un quarto o tre ottavi, ma totalmente e per di più qui non arriva assolutamente niente via aereo ma nemmeno via nave ma tutto su ruota.
Firenze---->Grosseto---->Consegna
Forse ad Amazon non sanno qual'e' la differenza tra Penisola ed Isola.
fraussantin
30-03-2016, 16:17
Venezia è per più di metà sulla terra ferma, non è che è solo piazza san Marco e viette limitrofe :asd:
Si ma se si parla di isole .... :doh:
Se non è un pesce è semplicemente una idiozia.
Goofy Goober
30-03-2016, 16:27
Ma che cavolata, usano i voli aerei per spedire in quasi tutta Italia. Non credo che una consegna in calabria la facciano in camion dal deposito in nord italia.
in effetti sarebbe bello il fiorino che parte per andare a pizzo carico di powerbank :asd:
Ricapitolando, già quì tutti si sentono liberi di applicare i prezzi che vogliono con l'aggravante di una scelta limitata dato che siamo costretti a comprare entro i nostri limiti territoriali, e se c'era una cosa che un pochino ci aiutava era acquistare su internet, ora ci renderanno la vita ancora più difficile...
Non bastava il gas che costa molto di più, non bastava il diritto alla continuità territoriale mai visto e tutto il resto, quì siamo sempre in prima linea per le inculate e in fondo quando c'è da distribuire i finaziamenti... Ma del resto quì tanti dicono da sempre "Sardinia no est Italia" e francamente si capisce sempre di più il perchè, siamo solo una colonia in cui venire a fare le vacanze.
fraussantin
30-03-2016, 16:36
Asdalla! Ho ordinato un mucchio di roba da amazon uk ed è sempre arrivata via terra , ora per andare sul'argentario ci va via mongolfiera :asd:
Suvvia ....
fraussantin
30-03-2016, 16:39
Ricapitolando, già quì tutti si sentono liberi di applicare i prezzi che vogliono con l'aggravante di una scelta limitata dato che siamo costretti a comprare entro i nostri limiti territoriali, e se c'era una cosa che un pochino ci aiutava era acquistare su internet, ora ci renderanno la vita ancora più difficile...
Non bastava il gas che costa molto di più, non bastava il diritto alla continuità territoriale mai visto e tutto il resto, quì siamo sempre in prima linea per le inculate e in fondo quando c'è da distribuire i finaziamenti... Ma del resto quì tanti dicono da sempre "Sardinia no est Italia" e francamente si capisce sempre di più il perchè, siamo solo una colonia in cui venire a fare le vacanze.
Quoto.
E meno male avete tiscali.
Cmq il turismo è una risorsa per voi.
Dovreste sfruttarla a modino la.sardegna è grande.
fraussantin
30-03-2016, 16:49
Ci sarebbe da chiedersi un'altra cosa: ma ad Amazon che gli frega?
Mica parte il camion, aereo, scooter, ecc. di Amazon.
Amazon spedisce tramite SDA, Poste o che altro.
A qualcuno risulta che SDA non accetti spedizioni di batterie per questi posti?
È una bufala.
Ho messo come indirizzo palermo e spediscono http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160330/4d75c955170bfcfe986075df3c9757ea.jpg
Goofy Goober
30-03-2016, 16:49
Ci sarebbe da chiedersi un'altra cosa: ma ad Amazon che gli frega?
Mica parte il camion, aereo, scooter, ecc. di Amazon.
Amazon spedisce tramite SDA, Poste o che altro.
A qualcuno risulta che SDA non accetti spedizioni di batterie per questi posti?
ma di fatti il problema sono solo i trasporti via aerea con marteriali pericolosi nella stiva dei veivoli passeggeri (non i cargo).
io non ci credo che se uno a venezia compra una batteria parte un aeroplano per portarla fino all'aeroporto più vicino di venezia e SOLO di venezia.
chiunque altro tizio in altre città di italia invece ha il trasporto via terra dedicato allora? :fagiano:
poi, per esempio, a Ponza non ci sono aeroporti, al massimo arrivano elicotteri, altrimenti è tutto via nave.
quindi fino a ieri come arrivava la roba? :stordita:
e a Capraia?
Ma soprattutto, Bacoli???? Non è un isola!
sta news se non puzza di pesce resta comunque una cacata fotonica.
e se amazon sta applicando effettivamente queste limitazioni anche in certi posti, è incommentabile.
L'Aeroporto di Marina di Campo è un aeroporto italiano situato al centro dell'Isola d'Elba, alcuni km a sud della città di Portoferraio, nel territorio del comune di Campo nell'Elba
Questo pesce d'aprile è architettato così bene... che effettivamente amazon non mi fa comprare più le powerbank. :stordita:
Che burlonerie... :stordita:
:muro: :muro: :muro: :muro:
Noto che siamo tutti molto attenti...
A casa mia (Catania) non è possibile più far spedire le powerbank!
BLOCCA all'ultimo passo. Dubito fortemente che Amazon sia disposta a perderci denaro (perché allo stato delle cose E' IMPOSSIBILE per me comprare un powerbank) per un pesce d'aprile fatto pure con due giorni d'anticipo... :muro: :muro: :muro:
Goofy Goober
30-03-2016, 16:54
L'Aeroporto di Marina di Campo è un aeroporto italiano situato al centro dell'Isola d'Elba, alcuni km a sud della città di Portoferraio, nel territorio del comune di Campo nell'Elba
Elba a parte, le altre località sopracitate? :stordita:
Decollano aerei passeggeri con trasporto materiali per Bacoli? Che è sulla terraferma?
https://it.wikipedia.org/wiki/Bacoli#/media/File:Map_of_comune_of_Bacoli_%28Metropolitan_City_of_Naples,_region_Campania,_Italy%29.svg
Da dove? Da Napoli? :asd:
fraussantin
30-03-2016, 17:03
Per chi dice che è un pesce d'aprile.
Può essere, però a me sembra strano come pesce d'aprile.
fraussantin: è da primo di aprile da quanto ho capito, ma era venduto o spedito da Amazon o da terzi?
key2710: a te blocca già adesso? Com'è che a fraussantin no?
Ora io non ho premuto acquista .... Perché non abito a palermo ... XD , ma mi calcola il trasporto correttamente .
E non mi mostra nessun avviso in descrizione.
Anche l'altoparlante Bluetooth Jbl è stato bloccato per le consegne nelle isole!!!
Penosi!!
"Alla richiesta di maggiori delucidazioni Amazon ci informa che in alcune aree non spedirà più articoli che contengono "sostanze infiammabili, pressurizzate, ossidanti, corrosive, pericolose per l'ambiente, irritanti o dannose".
Peccato che lo stesso articolo venduto da terze parti arrivasse a destinazione, isole comprese!!!
Allora la domanda sorge spontanea, siamo sicuri che sia realmente così?
perchè alcuni articoli vengono "bloccati", mentre altri uguali possono essere venduti senza problemi??
Qualcosa di poco chiaro c'è eccome!!
Pesmerga
30-03-2016, 17:08
È una bufala.
Ho messo come indirizzo palermo e spediscono
Ora io non ho premuto acquista .... Perché non abito a palermo ... XD , ma mi calcola il trasporto correttamente .
E non mi mostra nessun avviso in descrizione.
nope: http://www.awesomescreenshot.com/image/1123748/005c64b5ce01cd65f5668a8327124bf6
Nessuna bufala, mi è successo veramente e ho parlato diverse volte con Amazon sostenendo quanto ho riportato sopra!
Ho anche avuto uno scambio di mail piuttosto intense senza capire il reale problema!!
Pesmerga
30-03-2016, 17:20
Adesso sappiamo che ti chiami Riccardo, hai 4 articoli nel carrello e abitualmente compri materiale da dj e bambole gonfiabili :asd:
Dillo che sei corso a controllare lo screen per vedere se era vera quella delle bambole gonfiabili :rotfl:
asd certo che ne acquisto in quantità un uomo ha pure le sue esigenze :p
Senza contare le recensioni negative che vengono bandite da Amazon per non fare brutta figura!!
Mah......
Ma poi perchè, Venezia è un'isola? Non mi risulta :asd:
Spero solo che si scusino con i milioni di clienti per questo grave errore!!
Jammed_Death
30-03-2016, 18:15
allora non mi stavo rincoglionendo...è una settimana se non di più che cerco di prendermi una powerbank e spunta sempre quell'avviso, dubito che abbiano iniziato il pesce d'aprile prima di pasqua...però però ho tanti dubbi e ronzii in testa del tipo:
-quando mai le spediscono in aereo? Ogni mattina i tir brt, sda eccetera scendono carichi di roba che arriva da tutti i fornitori
-dalla cina come arriva sta roba? Non arriva in aereo? E' tutta cinese, attraversa mezzo mondo in aereo e poi il tirreno gli fa male?
-il magazzino a cagliari a che serve allora?
-il problema non nemmeno la spedizione in un giorno perchè tanto non la fanno nemmeno col prime, in sardegna ci vogliono sempre 48h minimo e amazon senza il prime negli ultimi 10 ordini mi ha fatto aspettare una settimana, roba che ebay dal venditore più sconosciuto possibile mi fa trovare la roba dopo 48h precise
secondo me amazon ha dato la dipendenza ai suoi clienti e ora inizia a rompere su tutto (prime, aumento prime, rallentare chi non paga il prime, tagliare su determinate destinazioni eccetera).
Questa di Bacoli, vista come una isola, è una caxxta amazzoniana...
joethefox
30-03-2016, 18:38
Ma questa non è discriminazione territoriale? Non dovrebbe essere compito di Amazon trovare le soluzioni alternative per garantire le spedizioni? Lo stato Italiano non ha voce in capitolo?
allora non mi stavo rincoglionendo...è una settimana se non di più che cerco di prendermi una powerbank e spunta sempre quell'avviso, dubito che abbiano iniziato il pesce d'aprile prima di pasqua...però però ho tanti dubbi e ronzii in testa del tipo:
-quando mai le spediscono in aereo? Ogni mattina i tir brt, sda eccetera scendono carichi di roba che arriva da tutti i fornitori
-dalla cina come arriva sta roba? Non arriva in aereo? E' tutta cinese, attraversa mezzo mondo in aereo e poi il tirreno gli fa male?
-il magazzino a cagliari a che serve allora?
-il problema non nemmeno la spedizione in un giorno perchè tanto non la fanno nemmeno col prime, in sardegna ci vogliono sempre 48h minimo e amazon senza il prime negli ultimi 10 ordini mi ha fatto aspettare una settimana, roba che ebay dal venditore più sconosciuto possibile mi fa trovare la roba dopo 48h precise
secondo me amazon ha dato la dipendenza ai suoi clienti e ora inizia a rompere su tutto (prime, aumento prime, rallentare chi non paga il prime, tagliare su determinate destinazioni eccetera).
Quoto su tutto, anch'io mi chiedo a cosa serva il magazzino che hanno a Cagliari... Comunque a me, le spedizioni 24h non arrivano MAI in meno di 3-4 giorni...
fraussantin
30-03-2016, 19:23
...... Aumentare i prezzi , mettere 4 euro per il reso , spedire confezioni aperte.
Io ero un "fun " di amazon , dai tempi del .co.uk ...
... Oggi ci compro solo se nom trovo altrove.
"Alla richiesta di maggiori delucidazioni Amazon ci informa che in alcune aree non spedirà più articoli che contengono "sostanze infiammabili, pressurizzate, ossidanti, corrosive, pericolose per l'ambiente, irritanti o dannose".
Peccato che lo stesso articolo venduto da terze parti arrivasse a destinazione, isole comprese!!!
Allora la domanda sorge spontanea, siamo sicuri che sia realmente così?
perchè alcuni articoli vengono "bloccati", mentre altri uguali possono essere venduti senza problemi??
Qualcosa di poco chiaro c'è eccome!!
Dipende tutto da cosa dichiara chi spedisce, da quale corriere e modalità di trasporto usa e se il corriere fa delle verifiche.
Il divieto vale per il trasporto su aerei che trasportano anche passeggeri (per ridurre il rischio di incendi a bordo o altri rischi simili), quindi se l'unico percorso di consegna include almeno una tratta di quel tipo non possono spedire.
Mirkio90
30-03-2016, 19:59
Quoto su tutto, anch'io mi chiedo a cosa serva il magazzino che hanno a Cagliari... Comunque a me, le spedizioni 24h non arrivano MAI in meno di 3-4 giorni...
Nota. a Cagliari non c'è nessun magazzino, c'è solo un centro assistenza, alias un call center! :)
Dominioincontrastato
30-03-2016, 20:24
Ok prendetela con filosofia... avete il mare volete anche le batterie? :asd:
Io farei cambio al volo: consegne di Amazon e fibra ottica in cambio di sole, mare e spiaggia :sofico:
io lo farei per 6 mesi di fibra ottica, amazon prime in un giorno, Juventus e concerti metal vari :asd:
Nota. a Cagliari non c'è nessun magazzino, c'è solo un centro assistenza, alias un call center! :)
Cavolo hai ragione... Che tristezza.
azi_muth
30-03-2016, 21:40
4 euro per il reso? Ma da quando?
Io ho reso cose poco tempo fa e non ho pagato niente.
Se restituisci l'articolo esercitando il diritto di recesso, le spese di restituzione sono a tuo carico. In caso di utilizzo delle etichette prepagate, le spese di restituzione (pari a EUR 4,00 in caso di spedizione tramite Poste Italiane e EUR 5,75 in caso di ritiro a domicilio da parte del corriere) verranno detratte dal rimborso.
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201149860
danieleg.dg
30-03-2016, 21:41
Ma scusate, non consegnano i powerbank, ma telefoni, portatili, qualsiasi altra cosa che ha un batteria, sì??
fraussantin
30-03-2016, 21:44
4 euro per il reso? Ma da quando?
Io ho reso cose poco tempo fa e non ho pagato niente.
da settembre.
se non è per colpa loro ti scalano 4 euro. ( e detto fra me e te hanno anhce ragione su questo perche' ci sono troppi furboni)
Jammed_Death
30-03-2016, 21:59
da settembre.
se non è per colpa loro ti scalano 4 euro. ( e detto fra me e te hanno anhce ragione su questo perche' ci sono troppi furboni)
bè leggo ovunque di gente che si prova la roba da amazon e poi la rimanda indietro come gli pare in pieno stile italiota...farà la fine di play.com
totalblackuot75
30-03-2016, 22:22
Scusatemi: non si può spedire un power bank che contiene una batteria al litio ed un smartphone si??? Una batteria di uno smartphone non contiene le stesse sostanze nocive,irritanti e dannone di un power bank??
Delucidatemi....
samsung00
30-03-2016, 22:40
Ciao ragazzi, vorrei sapere il motivo di questa legge.... qualcuno è disposto a spiegarmelo ??
Dipende tutto da cosa dichiara chi spedisce, da quale corriere e modalità di trasporto usa e se il corriere fa delle verifiche.
Il divieto vale per il trasporto su aerei che trasportano anche passeggeri (per ridurre il rischio di incendi a bordo o altri rischi simili), quindi se l'unico percorso di consegna include almeno una tratta di quel tipo non possono spedire.
Guarda la vendita è stata fatta da Amazon così come la spedizione e caso strano dopo un paio di giorni è stato possibile venderlo!
Ho parlato inizialmente con Amazon dicendo che non potevano inviare quel materiale così come ho detto prima, però ti dico che qualcosa non sta funzionando bene, il sistema perfetto di Amazon sta scricchiolando.
Non ho mai sentito che un altoparlante prendesse fuoco o altre cavolate simili!!
danieleg.dg
30-03-2016, 23:44
La legge è chiara (che non so se sia una legge, una norma o che altro) le batterie al litio possono scoppiare o incendiarsi e su un aereo passeggeri non è esattamente il massimo.
Il punto è che in nessuna isola italiana fanno le spedizioni per via aerea :asd:
Ma allora a questo punto non dovrebbero più spedire niente che contenga una batteria...
blocco solo per trasporto di batterie su aerei passeggeri? eccerto perché un 747 con 500 passeggeri a bordo dove ognuno ha almeno uno smartphone e alcuni anche tablet e portatili invece non c'è alcun pericolo.
se nella stiva ci mettono qualche batteria in più non credo proprio che cambi le cose e tra l'altro si parla di italia, ma la norma è internazionale mi pare, quindi anche corsica, baleari, isole dell'egeo, malta, cipro, ecc. hanno lo stesso blocco?
cioè per consegnare dei pacchi in Sicilia vanno solo di aereo?
niente traghettino sullo stretto?
:asd: appunto
La maggior parte passa da Catania e Palermo. Solo le merci spedite dal sud Italia(da Roma in giù) viaggia interamente su gomma, il resto e un mix di aereo e gomma o via mare(vedasi porto di Gioia Tauro).
Ma questa non è discriminazione territoriale?
I calabresi cosa dovrebbero dire http://stores.ebay.it/shopping-trendy/SOVRAPPREZZO-SPEDIZIONI-ISOLE.html e non sono gli unici a chiedere un sovrapprezzo per la Calabria. Io non sono calabrese ma per me possono pure fallire miseramente.
Il punto è che in nessuna isola italiana fanno le spedizioni per via aerea :asd:
Assolutamente no, in Sicilia le spedizioni passano dagli aeroporti, compresi carichi voluminosi e pesanti(123kg) come un plotter: Berlino>Hannover>Dortmund>Milano>Roma>Catania. Da Amazon Italia le spedizioni fanno Milano>Catania senza scalo.
Prf è una cosa assurda piena di controsensi.
Parlano di isole, e ci mettono anche località che non sono isole.
Parlando di batterie che possono esplodere, non si possono spedire batterie, invece dispositivi con batterie si, però un powerbank no?!
Le isole non sono gli unici posti in cui si può spedire in aereo.
Tante altre cose le avete già scritte, ripeterle mi fa solo travasare la bile.
Ci sarebbe da fare una class action o simile, ma in Italia non si riesce mai, tanto per le isole non si sbatte nessuno, nemmeno le isole stesse!!!
Se devono davvero adottare misure simili, dovrebbero dare giustificazioni sensate, quelle che ho letto non lo sono.
Per me è lampante che ci siano motivazioni politiche e/o commerciali, e non darei nemmeno tutta la colpa ad amazon, anche se mi è "scesa" (come simpatia) da un po' di tempo a questa parte.
----------
Nemmeno io pensavo che usassero normalmente gli aerei, ma forse hanno intenzione di usarli?!
Pensandoci ci sono sempre stati accordi molto stretti tra le poste, vari corrieri ed amazon.
È possibile che usino metodi particolari anche solo per amazon, come appunto viaggi su aerei di linea per garantire dei tempi ragionevoli e prezzi bassi su località in cui diversamente si potrebbe consegnare in ritardo.
E per ridurre la probabilità di incidenti, negano un certo tipo di articoli... si saranno fatti bene i calcoli.
Diablo1000
31-03-2016, 02:19
Ma che razza di porcheria è questa scelta di Amazon?
Cioe gia ci bastava che non potevo ordinare uno stupido rasoio braun (un RASOIO ELETTRICO MICA UN MITRA!) ma ora pure una cavolo di Patona per la mia mirrorless?
blocco solo per trasporto di batterie su aerei passeggeri? eccerto perché un 747 con 500 passeggeri a bordo dove ognuno ha almeno uno smartphone e alcuni anche tablet e portatili invece non c'è alcun pericolo.
se nella stiva ci mettono qualche batteria in più non credo proprio che cambi le cose e tra l'altro si parla di italia, ma la norma è internazionale mi pare, quindi anche corsica, baleari, isole dell'egeo, malta, cipro, ecc. hanno lo stesso blocco?
Se è addosso al passeggero o nel bagaglio a mano ci si accorge in fretta che qualcosa non va e si interviene facilmente. Se succede nella stiva invece è probabile che se qualcosa va storto ci si accorge del problema quando è ormai troppo tardi.
Ciao! Sono di Venezia, purtroppo ho notato questa limitazione già da almeno qualche settimana (spedizioni a carico di Amazon); tutto è partito con ordini che includevano gel per la pulizia della casa, del bagno, ecc (non mi metto a far pubblicità); questi risultavano "potenzialmente pericolosi perché esplosivi".... :muro:
gd350turbo
31-03-2016, 08:53
Io farei cambio al volo: consegne di Amazon e fibra ottica in cambio di sole, mare e spiaggia :sofico:
Io mi associo alla cosa...
Se volete scambio la mia casa di campagna servita da amazon in 24h e da vodafone con una 100/30, con corrispondente con sole, mare e spiaggia !
Io odio il caldo, farei volentieri a cambio... Il sole comincerebbe a starvi sulle balle dovendo avere a che fare quotidianamente con tutti i cavoli che ci capitano grazie alla nostra identità di "periferia" d'italia... Gli unici che possono capirci sono i corsicani, che sono nella stessa situazione con la Francia :D .
Io odio il caldo, farei volentieri a cambio... Il sole comincerebbe a starvi sulle balle dovendo avere a che fare quotidianamente con tutti i cavoli che ci capitano grazie alla nostra identità di "periferia" d'italia... Gli unici che possono capirci sono i corsicani, che sono nella stessa situazione con la Francia :D .
:read:
NighTGhosT
31-03-2016, 10:33
Ah... odi il caldo.
E vuoi venire a Milano dove ad agosto ti incolli all'asfalto del marciapiede? :asd:
Se odi caldo stai a Cagliari che è molto meglio, magari fatti un giretto fuori città il fine settimana che avete posti fantastici a pochi chilometri.
Beh noi abbiamo le montagne vicine per rinfrescarci un po'.
Quoto e CONFERMO :D
P.S.
Anche a Modena ci si incolla sull'asfalto......e pure bagnatissimi......dato che il tasso di umidita' e' perfino piu' alto che da voi soprattutto in estate :asd:
gd350turbo
31-03-2016, 10:37
Quoto e CONFERMO :D
P.S.
Anche a Modena ci si incolla sull'asfalto......e pure bagnatissimi......dato che il tasso di umidita' e' perfino piu' alto che da voi soprattutto in estate :asd:
Lo stavo per scrivere io...
L'umidità di queste parti per i non nativi, è spesso insopportabile !
Goofy Goober
31-03-2016, 10:46
se odiate l'umidità e il caldo non venite a genova d'estate :asd:
qua in quel periodo non esiste la differenza tra stare dentro o fuori dall'acqua :asd:
Ah... odi il caldo.
E vuoi venire a Milano dove ad agosto ti incolli all'asfalto del marciapiede? :asd:
Se odi caldo stai a Cagliari che è molto meglio, magari fatti un giretto fuori città il fine settimana che avete posti fantastici a pochi chilometri.
Beh noi abbiamo le montagne vicine per rinfrescarci un po'.
Solo?
In meno di due ore di macchina abbiamo anche montagne alte 4000mt per andare a sciare. :D
In poche ore, possiamo attraversare 4 diverse frontiere europee (Francia, Germania, Svizzera e Austria). :rolleyes:
Sempre in meno di due ore di macchina possiamo andare al mare, oppure raggiungere uno dei tanti grandi laghi Italiani.:rolleyes:
Insomma...Io non cambierei mai il posto dove vivo con un isola Italiana che, per quanto bella e stupenda, posso sempre raggiungere in aereo. :)
Indubbiamente.
Ma poter fare più cose, non è la stessa cosa che farne soltanto una. ;)
Io quando vado la mare se non esco a correre tutti i giorni impazzisco. Figurati se ci vivessi per sempre..
Goofy Goober
31-03-2016, 10:55
Insomma...Io non cambierei mai il posto dove vivo con un isola Italiana che, per quanto bella e stupenda, posso sempre raggiungere in aereo. :)
dipende anche dalle possibilità e dal tempo libero che uno ha.
puoi anche vivere nel posto più comodo del mondo per raggiungere località di pregio/svago di vario tipo, ma se non hai il tempo di sfruttare questo vantaggio, tantovale vivere 365gg l'anno in un posto migliore, se possibile :D
io non mi lamento avendo mare e monti a portata di naso (e a seconda dell'umore si va di qui o di la), ma avendo la possibilità vivrei volentieri tutto l'anno in corsica/sardegna in una casa a 2 passi dalla riva, facendo la stessa vita che faccio ora, con la differenza che per tutto il periodo più caldo sarei ogni santo giorno al mare, dopo il lavoro :sofico:
e se poi mi vien voglia di montagne ci vado quando posso prendere ferie.
Sono solo io, o tutti i commenti mancano clamorosamente il punto? Sono normative ICAO, Amazon si deve semplicemente adattare.
gd350turbo
31-03-2016, 10:59
Solo?
In meno di due ore di macchina abbiamo anche montagne alte 4000mt per andare a sciare. :D
In poche ore, possiamo attraversare 4 diverse frontiere europee (Francia, Germania, Svizzera e Austria). :rolleyes:
Sempre in meno di due ore di macchina possiamo andare al mare, oppure raggiungere uno dei tanti grandi laghi Italiani.:rolleyes:
Poche ore di macchina ?
Dipende dall'ora/periodo dell'anno, spesso sono necessarie solo per uscire dalla tangenziale !
fraussantin
31-03-2016, 11:00
Bel paese l'italia.....
Volete venire da me nella bella campagna Toscana !
Non abbiamo caldo afoso , non abbiamo freddo polare, non abbiamo l'adsl .... Ma abbiamo tante di quelle zanzare tigre che ci prelevano più sangue dell avis
dipende anche dalle possibilità e dal tempo libero che uno ha.
puoi anche vivere nel posto più comodo del mondo per raggiungere località di pregio/svago di vario tipo, ma se non hai il tempo di sfruttare questo vantaggio, tantovale vivere 365gg l'anno in un posto migliore, se possibile :D
io non mi lamento avendo mare e monti a portata di naso (e a seconda dell'umore si va di qui o di la), ma avendo la possibilità vivrei volentieri tutto l'anno in corsica/sardegna in una casa a 2 passi dalla riva, facendo la stessa vita che faccio ora, con la differenza che per tutto il periodo più caldo sarei ogni santo giorno al mare, dopo il lavoro :sofico:
e se poi mi vien voglia di montagne ci vado quando posso prendere ferie.
No no...Quando esco dal lavoro ho bisogno di muovermi.
L'ultima cosa che farei, è quella di spaparanzarmi su un lettino.
Per me, è già troppo la settimana o due che passo al mare per il figlio...Se potessi, tirerei su la bici e una tenda e andrei che so...Alle Lofoten in Norvegia.
Oppure mi farei qualche bel trekking di giorni su qualche montagna alpina...
Secondo me, se leggi quelli che davvero ci abitano, ne farebbero volentieri a meno di viverci per sempre.
Goofy Goober
31-03-2016, 11:11
Sono solo io, o tutti i commenti mancano clamorosamente il punto? Sono normative ICAO, Amazon si deve semplicemente adattare.
il punto non sono le normative
il punto è bandire città o location che non c'entrano niente con le normative ICAO, se queste prevedono limitazioni per i trasporti AEREI, in particolari quelli passeggeri.
Bacoli, per esempio, è un paese a 2 passi da Napoli, sulla terra ferma.
Alcune delle isole minori citate non hanno nessun tipo di aeroporto per gli aerei passeggeri, quindi le merci non arrivano con tale vettore.
Venezia... Venezia maledizione...
E' una città come tante altre, se non consegnano a Venezia, perchè allora consegnano a Treviso o Chioggia che sono a uno sputo di distanza?
Se uno abita a Murano gli arriva il power bank con un boeing? :asd:
Tra le limitazione che posso capire sono solo quelle di Sardegna e Sicilia, ed eventuali altre isole dotate di aeroporti per aerei passeggeri di linea.
Bel paese l'italia.....
Volete venire da me nella bella campagna Toscana !
Non abbiamo caldo afoso , non abbiamo freddo polare, non abbiamo l'adsl .... Ma abbiamo tante di quelle zanzare tigre che ci prelevano più sangue dell avis
Sull'afa avrei qualcosa da ridire.
Vista la quantità di zanzare tigre direi che l'umidità non ci manca.
fraussantin
31-03-2016, 11:25
Sull'afa avrei qualcosa da ridire.
Vista la quantità di zanzare tigre direi che l'umidità non ci manca.
In paese è un po umido . Su da me non tanto . Cmq roba sopportabile.
Ma non ali livelli della padania.
Cmq le zanzare tigre sono oramai dappertutto.
E si sono estinte le "nostrane"
Ps cmq ero per pasqua su da voi sul garda , e devo dire che in primavera si sta benone.
In estate avrei un po di pensiero e me ne andrei su in trentino fossi un milanese.
Goofy Goober
31-03-2016, 11:25
No no...Quando esco dal lavoro ho bisogno di muovermi.
L'ultima cosa che farei, è quella di spaparanzarmi su un lettino.
non so te, ma io al mare di solito, nuoto :D
se sto 4 ore in spiaggia, almeno 2 sono a dar bracciate, perchè mi piace.
Secondo me, se leggi quelli che davvero ci abitano, ne farebbero volentieri a meno di viverci per sempre.
Boh, magari perchè non hanno visto come si sta altrove durante tutto l'anno.
Ripeto, non mi lamento perchè sto a metà strada. Lavoro sul mare ogni giorno, quindi ogni mattina vedo l'alba all'orizzonte, e a seconda della stagione pure il tramonto.
Ma non vivendo anche vicino al mare, non posso andarci così spesso come vorrei.
In proporzione vivo più vicino a colline/monti, ma anche li ci vuole il tempo per approfittarne.
Ho avuto anche il tempo, lavorando in località di entroterra, di capire come del mare si sente presto la nostalgia (nel mio caso almeno).
Se dovessi scegliere dove andare a vivere tutto l'anno, sceglierei sicuramente un posto sul mare, piuttosto che un posto più lontano da dove si raggiungono più comodamente altre località.
In paese è un po umido . Su da me non tanto . Cmq roba sopportabile.
Ma non ali livelli della padania.
Cmq le zanzare tigre sono oramai dappertutto.
E si sono estinte le "nostrane"
Ps cmq ero per pasqua su da voi sul garda , e devo dire che in primavera si sta benone.
In estate avrei un po di pensiero e me ne andrei su in trentino fossi un milanese.
Sono del Nord, ma della provincia di Lucca!
NighTGhosT
31-03-2016, 11:29
EHMM....nun te lo volevo di'.........ma so VENT'ANNI che er GIAPPONE (esempio) nun te spedisce wet batteries via aerea ma solo via nave aho.....e che dovemo reimpacchetta' tutto cio' che arriva da la' perche' usano quei cazz de gel nei sacchettini dentro.....diciamo che come al solito, arivamo pe ultimi vha.....:asd:
fraussantin
31-03-2016, 11:33
Sono del Nord, ma della provincia di Lucca!
Conosco bene la lucchesia ( ci capito per lavoro) e giù fa un bel caldo , però se la domenica salite in Garfagnana è praticamente un paradiso.
non so te, ma io al mare di solito, nuoto :D
se sto 4 ore in spiaggia, almeno 2 sono a dar bracciate, perchè mi piace.
Io non sono molto amante del nuoto, preferisco la montagna...;)
In ogni caso, quando sono al mare o vado a correre, oppure chiacchiero con qualche figa.:oink:
Ed entrambe le cose, le potrei fare ovunque e senza mare intorno...
Oggi dopo tanta battaglia è arrivata la casa JBL che prima non mi facevano ordinare!
calippo89
31-03-2016, 17:39
Ecco una petizione per questo motivo https://www.change.org/p/amazon-it-amazon-non-spedir%C3%A0-pi%C3%B9-smartphone-e-batterie-nelle-isole?recruiter=393424326&utm_source=share_for_starters&utm_medium=copyLink
Amazon già non spediva "sostanze infiammabili, pressurizzate, ossidanti, corrosive, pericolose per l'ambiente, irritanti o dannose" nelle isole, forse da sempre.
Per quanto riguarda i power bank sono sicuro che i loro legali ne sappiano più di me, ma il blocco imposto dalla IATA dovrebbe riguardare solo le batterie al litio "sfuse", quindi sono escluse quelle interne ad un apparecchio o esterne ma inserite nella confezione.
Goofy Goober
01-04-2016, 08:58
Amazon già non spediva "sostanze infiammabili, pressurizzate, ossidanti, corrosive, pericolose per l'ambiente, irritanti o dannose" nelle isole, forse da sempre.
Per quanto riguarda i power bank sono sicuro che i loro legali ne sappiano più di me, ma il blocco imposto dalla IATA dovrebbe riguardare solo le batterie al litio "sfuse", quindi sono escluse quelle interne ad un apparecchio o esterne ma inserite nella confezione.
La cosa non chiara è perchè sono incluse location che con le isole non c'entrano niente di niente... Come Bacoli, Monte Argentario e Venezia.
Senza contare le isole minori senza aeroporti per voli passeggeri.
Sembra che Amazon, per non si sa quale ragione, spedisca tutto quello che va a Bacoli via aereo, mentre quello che va a Napoli no, nonostante al distanza ridicola tra i due posti :stordita:
Stesso discorso vale per Venezia rispetto a Treviso e Chioggia per esempio.
La cosa non chiara è perchè sono incluse location che con le isole non c'entrano niente di niente... Come Bacoli, Monte Argentario e Venezia.
Sembra che Amazon, per non si sa quale ragione, spedisca tutto quello che va a Bacoli via aereo, mentre quello che va a Napoli no, nonostante al distanza ridicola tra i due posti :stordita:
E daje.
Gente, a volte e' davvero deprimente il livello qui dentro, eh.
Amazon non ha i propri aerei o i propri furgoni!
ICAO ha emanato la direttiva, IATA l'ha applicata, i corrieri decidono cosa fare e come comportarsi, Amazon inscatola le merci e le consegna al corriere.
Se il corriere dice "questa roba non te la consegno", Amazon non puo' mandare un suo dipendente a casa vostra a consegnarvela, fine. Non se le e' scelte Amazon le isole/non isole.
Goofy Goober
01-04-2016, 09:42
E daje.
ICAO ha emanato la direttiva, IATA l'ha applicata, i corrieri decidono cosa fare e come comportarsi, Amazon inscatola le merci e le consegna al corriere.
Se il corriere dice "questa roba non te la consegno", Amazon non puo' mandare un suo dipendente a casa vostra a consegnarvela, fine. Non se le e' scelte Amazon le isole/non isole.
Cambia poco il discorso.
Stai quindi implicitamente dicendo che tutti i corrieri utilizzati da amazon (e direi che sono praticamente "tutti" i più conosciuti) a Bacoli portano le batterie solo sugli aerei passeggeri.
A Pozzuoli e Napoli no.
http://www.accommodationz.com/staticgmap/14958.jpg
Il comune di Bacoli "confina" con quello di Pozzuoli, in piena terraferma.
:stordita:
Il paradosso esiste a prescindere da Amazon, dato che è un paradosso del trasporto, non di chi compra e vende.
Le normative IATA le conosco, a lavoro capita quasi quotidianamente di averci a che fare.
E daje.
Vero, ma quindi NESSUN corriere trasporta le merci, che so, con un camion, da Reggio Calabria a Messina? Quindi in Sicilia non arriverà più niente che sia "pericoloso", ad esempio?
Va beh che ci penserà la nota Mafia S.p.A. a risolvere questi problemucci, però vah, è un po' deprimente sapere che nella mia Regione possano arrivare tonnellate di tritolo, ma non un powerbank. :D
lanciafiamme84
01-04-2016, 11:26
chissa in termini di denaro quanto perde amazon con questa politica, e soprattutto perche molti smartphone e kindle possono essere acquistati? io siciliano perche dovrei pagare amazon prime?? compro in cina e me ne frego va
La "redazione" potrebbe chiedere spiegazioni sui criteri con cui è stata redatta la lista oltre a pubblicizzare Amazon giornalmente.
Vero, ma quindi NESSUN corriere trasporta le merci, che so, con un camion, da Reggio Calabria a Messina? Quindi in Sicilia non arriverà più niente che sia "pericoloso", ad esempio?
Va beh che ci penserà la nota Mafia S.p.A. a risolvere questi problemucci, però vah, è un po' deprimente sapere che nella mia Regione possano arrivare tonnellate di tritolo, ma non un powerbank. :D
Per le merci considerate pericolose non cambia nulla, le attuali regole
vigenti sono applicate da anni e sono vietate negli aerei passeggeri e sottoposti a restrizioni nelle navi, la novità riguarda solo le batterie al litio.
Vi garantisco al 100% che all elba la merce non arriva per via aerea,ma su ruote....e nave.
Ogni tanto ci sono delle assurdità e questa è una di quelle.
Come quando mandai un trapano bosh a batteria a riparare. Dopo 2 settimane me lo rimandarono in dietro perché il costo riparazione era superiore al nuovo.
Quando arrivò aprii la valugetta e dentro c era tutto il trapano " sbudellato".
Incaz.... Nero chiamai il centro riparazioni che si giustificò con un " per legge non possiamo spedire questi attrezzi integri perché nel viaggio potrebbero causare danni". Mi sono sentito preso in giro e quindi ho chiamato bosh che purtoppo mi ha confermato....
Inutile dirgli che il trapano senza batteria difficilmente può causare danni.
Va be alla fine mi bastò una bella soffiata d aria col compressore e il trapano dopo 2 anni è ancora vivo .
Da li mi sono sempre chiesto perché i trapani nuovi vengono spediti integri....e non a pezzi come fecero con il mio. È perché si sono fatti spedire da me il trapano sano. Avrebbero dovuto avvisarmi forse dei rischi che si corre,nel trasportare un trapano guasto senza batterie.
da tutto ciò risulta molto chiaro che chi legifera è un ignorante patentato e non capisce nulla di quello che sta trattando e purtroppo non capita solo in italia :muro:
Per chi dice che è solo colpa della legge non sono d'accordo.
Non ho letto la legge, ma per me è tutta una scusa.
Intanto non ho visto altri negozi che hanno questo limite, voi?
Secondo, se non possono spedirmi una batteria tramite aereo di linea, usino un altro vettore, hanno accordi con le poste, coi corrieri.
Il problema è ben più che aggirabile, è amazon che non ha la volontà.
Inoltre io vedo troppe contraddizioni che mi inducono a pensare che la normativa c'entri fino ad un certo punto.
Io pretendo una spiegazione migliore circa le motivazioni, e le chiedo ad amazon.
MaxFabio93
01-04-2016, 16:59
Per chi dice che è solo colpa della legge non sono d'accordo.
Non ho letto la legge, ma per me è tutta una scusa.
Intanto non ho visto altri negozi che hanno questo limite, voi?
Secondo, se non possono spedirmi una batteria tramite aereo di linea, usino un altro vettore, hanno accordi con le poste, coi corrieri.
Il problema è ben più che aggirabile, è amazon che non ha la volontà.
Inoltre io vedo troppe contraddizioni che mi inducono a pensare che la normativa c'entri fino ad un certo punto.
Io pretendo una spiegazione migliore circa le motivazioni, e le chiedo ad amazon.
Concordo, anche a me sembra strana questa cosa, e Amazon sembra essere la sola che ha adottatto queste misure per adesso, tra l'altro perchè le batterie singole no ma le batterie in Notebook, Smartphone e quant'altro si? :rolleyes:
La "redazione" potrebbe chiedere spiegazioni sui criteri con cui è stata redatta la lista oltre a pubblicizzare Amazon giornalmente.
Può dipendere dalla carente documentazione presentata dall'importatore del prodotto. Niente certificazione=niente spedizione.
Cambia poco il discorso.
Stai quindi implicitamente dicendo che tutti i corrieri utilizzati da amazon (e direi che sono praticamente "tutti" i più conosciuti) a Bacoli portano le batterie solo sugli aerei passeggeri.
A Pozzuoli e Napoli no.
http://www.accommodationz.com/staticgmap/14958.jpg
Il comune di Bacoli "confina" con quello di Pozzuoli, in piena terraferma.
:stordita:
Il paradosso esiste a prescindere da Amazon, dato che è un paradosso del trasporto, non di chi compra e vende.
Le normative IATA le conosco, a lavoro capita quasi quotidianamente di averci a che fare.
Controlla il CAP, il problema può essere quello. Ad esempio Dhl ha inserito nella lista delle zone remote tutti i comuni/frazioni che hanno lo stesso cap delle isole eolie. Per capirci, alcune frazioni fanno parte di un comune che non è considerato zona remota....:muro: :muro:
Edit: è il CAP, http://www.nonsolocap.it/cap?k=80070&b=+Cerca+&c= infatti nemmeno dhl si è smentita, inserite qui 80070 http://raslist.dhl.com/jsp/first.jsp
Scusate il termine ma che stronzata colossale, voglio vedere se fanno così anche per l'Inghilterra. Siamo alle solite, non consegneranno nelle isole perchè sarà antieconomico e l'Italia non conta nulla come al solito.
ma la cosa assolutamente paradossale è che se io abito in sicilia e compro su un sito asiatico la roba me la spediscono di certo, mentre da amazon italia no, assolute ridicolaggini
E daje.
Sbagli!!
Decide Amazon, te lo dico perchè ho avuto l'esperienza diretta per una cassa bluetooth JBL e ti garantisco che ci sono state mail a più non posso per far capire che stavano sbagliando.
I corrieri non c'entrano nulla, Amazon parla in prima persona dei prodotti venduti e spediti proprio da loro, ma ne facevano una questione personale. Sino a un certo punto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.