PDA

View Full Version : Cambiare CPU? [i5 2500k]

alie360
30-03-2016, 10:05
Salve a tutti, da poco ho cambiato formato al mio pc fisso passando a mini-itx (componenti in firma).
Ma l'unica scheda madre che ho trovato non supporta l'overclocking, secondo me, quindi, il 2500k è sprecato e sto pensando di passare a un i7 3770T (versione T perchè consuma meno e lo voglio il più silenzioso possibile).

Vale la pena se ne trovo uno a un prezzo giusto? Su ebay li trovo a 300 euro che secondo me è troppo (a quel punto potrei passare a skylake direttamente).

sdjhgafkqwihaskldds
30-03-2016, 11:27
Potresti anche prendere un i7 liscio, o uno Xeon con HT senza GPU, per una manciata di W in meno non conviene la serie T, tanto si può downvoltare la CPU a piacere.
Non passare a skylake, se proprio hai voglia di cambiare secondo me è meglio aspettare kabylake o quello successivo.

alie360
30-03-2016, 12:37
Potresti anche prendere un i7 liscio, o uno Xeon con HT senza GPU, per una manciata di W in meno non conviene la serie T, tanto si può downvoltare la CPU a piacere.
Non passare a skylake, se proprio hai voglia di cambiare secondo me è meglio aspettare kabylake o quello successivo.

Ho visto che di i7 ivy bridge c'è solo il 3770, corretto? (fonte cpuworld)
Vorrei avere la grafica integrata perchè in futuro quando cambio scheda madre vorrei far diventare questo pc un HTPC, quindi gli xeon sono esclusi; per lo stesso motivo volevo una cpu a basso consumo.
Altrimenti potrei pensare a un i5 sempre della serie ivy bridge...consigli?
La cosa che mi piacerebbe di più sarebbe scambiare il mio processore con un ivy bridge così qualcun altro potrebbe sfruttarlo appieno :)

Avrei voglia di cambiare ma non ho soldi per farlo :cry:

sdjhgafkqwihaskldds
30-03-2016, 12:45
Bè, ci sono anche Xeon con la GPU, sono dei cloni del i7 ivybridge (vedi le CPU supportate dalla MB sul sito ASRock) se non trovi un i7 potresti cercare uno xeon
l'i5 2500K si vende facilmente essendo sbloccato e senza TIM

alie360
30-03-2016, 13:15
Non sapevo avessero la grafica integrata anche gli xeon, facendo una rapida ricerca però ho visto che costano uguale se non di più dell'i7 :mad:

emp zurg
30-03-2016, 13:45
hai pensato di prendere una scheda da 2 soldi di quelle economiche? magari se la trovi usata. dubito possano chiedere più di 15-20 euro.
questo se ti interessa il discorso xeon-

celsius100
30-03-2016, 14:13
Ciao
ma che uso fai del pc?
x dire se e da gaming, passare ad un I7 nn ti farebbe guadagnare nulla quidni puoi benissimo restare coem sei anceh con la cpu senza oc

alie360
30-03-2016, 15:49
hai pensato di prendere una scheda da 2 soldi di quelle economiche? magari se la trovi usata. dubito possano chiedere più di 15-20 euro.
questo se ti interessa il discorso xeon-

No la scheda madre l'ho appena presa, non ho intenzione di cambiarla di nuovo, il discorso xeon era interessante se offrivano stesse prestazioni ma a un costo minore degli i7.

Ciao
ma che uso fai del pc?
x dire se e da gaming, passare ad un I7 nn ti farebbe guadagnare nulla quidni puoi benissimo restare coem sei anceh con la cpu senza oc

Ciao! Per ora faccio gaming, disegno 3D con Fusion 360 e altre cose, il processore non mi da problemi di prestazioni ma non mi sembra molto logico avere un processore sbloccato con scheda che non supporta overclock, quindi ne volevo uno a più bass consumo (per i motivi che dicevo prima) ma stesse prestazioni, magari vendendo o scambiando il mio così da non spenderci molto!
Spero di essermi spiegato bene :)
Per gaming va già una bomba così con la gtx970 appena presa :)

sdjhgafkqwihaskldds
30-03-2016, 19:18
in Germania ti costa circa 250 spedito, cerca su geizhals.eu
però mi sa che ti conviene comprare un i7 usato sul mercatino, oppure lasci così com'è, perché tutto sommato il PC non fa mica schifo.

alie360
30-03-2016, 20:51
in Germania ti costa circa 250 spedito, cerca su geizhals.eu
però mi sa che ti conviene comprare un i7 usato sul mercatino, oppure lasci così com'è, perché tutto sommato il PC non fa mica schifo.

Mi sa che alla fine me lo terrò così, magari farò un pò di undervolting quando lo converto a HTPC se si riesce per diminuire i consumi...
Grazie a tutti dei consigli :D

celsius100
30-03-2016, 22:17
Mi sa che alla fine me lo terrò così, magari farò un pò di undervolting quando lo converto a HTPC se si riesce per diminuire i consumi...
Grazie a tutti dei consigli :D

e la cosa milgiore
anche xke se spendi 20 euro x comprare una cpu, rpima ceh te li ripaghi in watt dovranno passare 10 anni