PDA

View Full Version : Sostituire ventola dissipatore?


[OzZ]
30-03-2016, 09:45
La ventola del dissipatore Arctic cooling freezer 13 (https://www.manualscat.com/en/arctic-cooling-freezer-13-manual), all'accensione fa un rumore come se sforzasse, per poi scomparire.
Da cosa può dipendere il rumore? sporco, lubrificazione, cuscinetti?
Non l'ho ancora smontata visto che non ho pasta la termica, ma mi chiedevo se era possibile sostituirla se rovinata, con un altra ventola senza cambiare completamente il dissipatore. :confused:
Il problema è che non ci sono i normali fori di fissaggio di una normale ventola, ma solo dei solchi laterali per l'incastro delle clip di plastica.

come potrei adattare una normale ventola da 120 a quel tipo di fissaggio. Ci sono dei kit, delle ventole compatibili, o dovrò ingegnarmi??


grazie

dark_edo
30-03-2016, 11:16
Il rumore che senti all'accensione è probabilmente il normale rumore che fa alla massima velocità. Dopo qualche secondo si assesta in base alla temperatura.

La pasta termica non centra niente, visto che questa va tra dissipatore e CPU.

Quella ventola ha un attacco proprietario e non ne troverai di altre (se non tra i ricambi Arctic).

Puoi adattarci qualsiasi altra ventola usando l'ingegno, magari con delle fascette di plastica.

[OzZ]
30-03-2016, 11:26
no, non è la ventola che gira al massimo, ma che sforza. una volta assestata, anche se la porto al massimo non fa quel rumore.

per smontare la ventola dovrei smontare tutto il dissipatore, non ho grande spazio di manovra, e una volta fatto dovrei cambiare pasta.

le fascette non saprei dove ancorarle. avevo pensato a un pezzo di lamiera a C che faccia presa sul solco e rimanga in posizione serrando le viti, e qualcosa che eviti di far spostare in basso la ventola.

ho letto in giro che c'è chi usa anche la colla a caldo, ma trattandosi di un dissipatore, non saprei, magari non arrivo alle temperature di scioglimento, ma si deformerebbe con il calore, e a lungo andare potrebbe staccarsi...

Chimico_9
31-03-2016, 11:35
potresti provare a smontare, pulire, lubrificare la ventola

si un pò di pasta di rabbocco ti serve

non mi fido della colla a caldo, soprattutto vicino a fonti di calore
(ci fissai un dissipatore ma a 60° questo pianopiano si è staccato)

la fascetta la fai girare intorno ad una heatpipe o intorno l'intero dissipatore
(non tirare troppo che si piega facilmente)

[OzZ]
31-03-2016, 12:04
stamattina mi son fatto coraggio, e con un cacciavite piatto son riuscito ad allentare le alette della ventola e rimuoverla.
per fortuna non mi è scappato o caduto :eek:

C'era una discreta quantità di sporcizia, l'ho rimossa con un pennello andando più in profondità che potevo, facendo cadere lo schifo su un foglio di carta.
Dovrò comunque fare una pulizia più accurata smontando il dissipatore, poi ho ripulito la ventola e dato un po' di sbloccante nella fessura del motorino.

Il dissipatore tra le altre cose lo dovrei anche invertire, ora soffia l'aria dentro il case e non nel retro o sopra. :doh: E' stato il primo pc assemblato, e al primo intoppo, con problemi di l'ingombro delle ram ho fatto la cavolata.


per ora non ho sentito rumori strani. In in generale il dissipatore sembra faccia meno rumore e le temperature sembrano un pelo più fresche

intanto facendo delle ricerche ho trovato vari sistemi per fissare la ventola, come ad esempio dei ferretti, ma dalle forme più disparate e non so se si adatterebbero.
https://www.google.it/search?newwindow=1&biw=1440&bih=827&tbm=isch&sa=1&q=clip+fan+120mm&oq=clip+fan+120mm&gs_l=img.3...4840.5019.0.5433.2.2.0.0.0.0.81.81.1.1.0....0...1.1.64.img..1.0.0.V1AZr6FqiVw

e dei gancetti che credo si adattino meglio, che sono più o meno l'idea che avevo in mente, ma forse difficile da mettere in pratica:
https://www.google.it/search?newwindow=1&biw=1440&bih=827&tbm=isch&sa=1&q=ArmaClip120&oq=ArmaClip120&gs_l=img.12...21895.21895.0.22899.1.1.0.0.0.0.82.82.1.1.0....0...1..64.img..0.0.0.pQy3uEgEda4#imgrc=_

vedo un po' come si evolve la situazione, soprattutto dopo aver cambiato verso al dissipatore e la pasta.

Chimico_9
31-03-2016, 14:48
;43527683']poi ho ripulito la ventola e dato un po' di sbloccante nella fessura del motorino.
purtroppo così è inutile
per lubrificare una ventola devi rimuovere l'adesivo sul retro, togliere il fermo e rimuovere le pale, lubrificare (con grasso) l'albero e la bronzina e rimontare

;43527683']Il dissipatore tra le altre cose lo dovrei anche invertire, ora soffia l'aria dentro il case e non nel retro o sopra ... ho fatto la cavolata.
non è una tragedia, il flusso d'aria puo anche andare dal retro verso il frontale
l'importante è non mettere vicine due ventole "a contrasto"

;43527683']intanto facendo delle ricerche ho trovato vari sistemi per fissare la ventola...
sono tutti sistemi proprietari : se il dissipatore è predisposto bene
altrimenti non li puoi adattare a un dissipatore chicchesia

[OzZ]
31-03-2016, 15:49
grazie.

ho proprio due ventole a contrasto.
Nella parte posteriore ho una ventola in estrazione e subito attaccata c'è la ventola del dissipatore.
Quindi più che rimuovere l'aria calda sottrae aria per il raffreddamento.

E infatti la ventola in estrazione sembra che non dia alcun beneficio, anzi le temperature scendono se la tengo al minimo, salgono con l'aumentare della velocità. o almeno così mi è sembrato dopo varie prove.

Ma non saprei come montarla davanti, andrei anche a scombinare un po' i flussi forse.

l'unica è ruotare il dissipatore

edit

per provare ho tolto completamente la ventola in estrazione e l'ho montata sul pannello laterale, impostandola al minimo, e le temperature son scese di qualche grado...

dovrò fare un bel lavoro sui flussi...

[OzZ]
02-04-2016, 12:20
oggi ho stravolto i flussi, mettendo la ventola posteriore in immissione, e una superiore in estrazione. per scrupolo sono andato a serrare le viti del dissipatore, e non si serrano, vanno A VUOTO! o meglio girano fino ad avere una minima presa e poi "slittano", le ho serrate fin che ho potuto. e ora le temperature dei core sono scese di 5 gradi in idle e una decina in full.
con una velocità delle ventole enormemente inferiore, e le mie orecchie ringraziano. A parte un ronzio di una ventola forse da lubrificare o sostituire, il rumore è nettamente minore.

Come temperature del core sta a 25 gradi in idle e 49 in full. con una temperatura ambiente freschina, ma non credo sia questa a influire. non ho ho avuto modo di fare molte comparazioni.

Ho però il timore che la filettatura possa cedere facendo aderire meno il dissi e quindi innalzare di nuovo le temperature... :doh:

Devo comunque valutare su cosa fare, invertire il flusso o aggiungere altre ventole in immissione per sl pannello per far respirare la scheda video.

Chimico_9
03-04-2016, 22:29
;43534221']oggi ho stravolto i flussi, mettendo la ventola posteriore in immissione, e una superiore in estrazione
così hai fatto un "cortocircuito" d'aria (se è come mi immagino: estrazione e ventola sul tetto vicine)
;43534221']per scrupolo sono andato a serrare le viti del dissipatore, e non si serrano, vanno A VUOTO! o meglio girano fino ad avere una minima presa e poi "slittano"
ciò non va affatto bene
evidentemente il la filettatura sulla staffa si è rovinata, dovresti "aiutarla" con un dado tradizionale
(ma chi l'ha montato il dissipatore? un gorilla...)

;43534221']con una temperatura ambiente freschina, ma non credo sia questa a influire. non ho ho avuto modo di fare molte comparazioni.
certo che la Tambiente influisce
cmq non ho capito cosa stai raffreddando...

[OzZ]
04-04-2016, 08:39
Le temperature ambiente dico che non influiscono nelle temperature più basse perchè negli ultimi giorni sono aumentate fino a 20 gradi e non abbassate.

Non ho serrato da gorilla, anzi. Per timore di far danno non avevo neanche forzato tanto. :mbe:
Non ricordo bene come è il sistema di fissaggio, ma non saprei se c è soazio per dei dadi.


Dalla ventola posteriore alla superiore ci sono 30 cm circa..
La posteriore immette sopra la ventola del dissi che gira allo stesso verso.
Le ventole le ho impostate tutte al minime. A differenza di prima che per avere temperature accettabili erano prossime alla massima velocità.
Quindi qualche beneficio con questa dispisizione c è, ma si potrebbe fare di meglio.

La cpu da raffreddare è una i5 2500 non k con dissipatore arctic cooler freezer 12.


Oggi dovrebbe arrivarmi la pasta termica e tre ventole.

Sono indeciso su come piazzarle... se lasciare il dissi e le ventole in immissione ed estrazione come ora, aggiungendo una ventola nel frontale in immissione e una sul pannello laterale in immissione. E la terza o sul secondo slot superiore, forse però troppo vicino alla ventola superiore o nel seconso slot sul pannello.

Oppure riposizionare il dissi facendolo soffiare al posteriore o sulla partevsuperiore. Con la ventola posteriore in estrazione.

Chimico_9
04-04-2016, 09:04
Dato che il dissipatore devi tirarlo giu
cerca di sistemare tutto per bene
la direzione...le staffe...le ventole...

Ripeto i flussi puoi farli girare come vuoi
ma è conveniente estrarre subito l'aria calda prodotta dalla cpu
piuttosto che farle fare il giro dela case :D

[OzZ]
04-04-2016, 09:27
ok, sono arrivate le ventole e la pasta...

prima la cambio alla scheda video nel mentre penso a come sistemare il resto. :fagiano:

[OzZ]
06-04-2016, 17:10
Ho appena finito di smanettare. :D

Il dissipatore l'ho posizionato che estrae verso l'alto.
le viti alla fine erano proprio fissate male. ora le ho serrate senza problemi. Forse la prima volta avevo avvitato prima une e poi l'altra e si erano avvitate storte.. ora ho fatto fare presa a una, poi all'altra e serrato alternando, ed è andato fino in fondo serrando.
La pasta era secca, e si sbriciolava, era la preapplicata del dissi, ora l'ho sostituita con la arctic mx4, usando la tecnica del chicco di riso, spero di averne messo la giusta quantità... sulla confezione c'è scritto che dura 8 anni, è la stessa che era preapplicata (anche se più solida). Mi fido?:stordita:

LE ventole le ho disposte così:
due ventole sopra in estrazione, quella posteriore in estrazione, la laterale in immissione la frontale in immissione.

non avendo altri connettori per le ventole del case, ho connesso la ventola superiore (quella appena sopra il dissi) al connettore della seconda ventola della cpu, e impostato il target di temperatura di 50 gradi. così il dissi avrà un aiuto a smaltire l'aria in caso di necessità. due piccione con una fava. :oink:

le temperature sono scese di un paio di gradi a riposo e 5-6 gradi in full, mi aspettavo qualcosa in più.. ma ho notato che lo smaltimento è migliorato, le temperature salgono molto più lentamente e si abbassano più rapidamente.

Magari proverò a fare un leggero overclock, ma non ne ho grande necessità.

missione compiuta, ho fatto il contorsionista per montare le ventole, cavi e fissare connettori e viti... :mbe: !

La prossima volta comprerò un case più grande. :fagiano:
Nel frattempo è capace che escano sistemi quantistici fanless. :D