PDA

View Full Version : Problema risoluzione dominio esterno

Whiskyman
29-03-2016, 20:46
Salve ho un server 2012 virtuale con il ruolo di server dns. dai clienti non riesto ad accedere al dominio esterno (www.prova.it) che è lo stesso che è stato usato per la creazione del server dns (prova.it). Il server non fa parte di un dominio locale. Ho provato a creare un cname ma senza successo. Idee?

Dane
29-03-2016, 22:05
Salve ho un server 2012 virtuale con il ruolo di server dns. dai clienti non riesto ad accedere al dominio esterno (www.prova.it) che è lo stesso che è stato usato per la creazione del server dns (prova.it). Il server non fa parte di un dominio locale. Ho provato a creare un cname ma senza successo. Idee?

se www.prova.it deve puntare "fuori", su internet
metti un record A per www che punta all'indirizzo giusto.

In alternativa potresti creare una zona www.prova.it e un record per . (all'interno di tale zona) che punta all'indirizzo giusto.

In linea di massima è sbagliato usare prova.it come dominio di AD.
Se fosse stato messo intranet.prova.it o ds.prova.it o qualcosa.prova.it ti avrebbe risolto un mare di problemi in seguito. Ma si tratta di errori che si vedono dovunque. (Per inciso: prova.local sarebbe stato ancora peggio, nel lungo termine.)

W!
Dane

mmiat
30-03-2016, 00:15
prova.local sarebbe stato ancora peggio, nel lungo termine

per quale motivo?
grazie

Dane
30-03-2016, 01:44
tanto per dirne qualcuna prima di andare a dormire:
- local non ha mai voluto dire niente (alla faccia dei vecchi SBS)
- .local dal 2013 è un TLD privato, riservato alla risoluzione dei nomi "link local", tipo mDNS, avahi, zeroconf e compagnia
- quando avrai a che fare con CA rischi di dovertene pentire
- un dominio costa quattro lire. Perchè prepararsi una bomba a tempo e usare .local?
- un dominio costa quattro lire. Usare un dominio di terzo livello aiuta a separare dove stanno le risorse.
- un dominio costa quattro lire. Puoi anche registrarlo e usarlo solo lato intranet.
- un dominio costa quattro lire. Se non ce le hai perchè piuttosto non usi .pippo?

mmiat
30-03-2016, 09:16
tanto per dirne qualcuna prima di andare a dormire:
- local non ha mai voluto dire niente (alla faccia dei vecchi SBS)
- .local dal 2013 è un TLD privato, riservato alla risoluzione dei nomi "link local", tipo mDNS, avahi, zeroconf e compagnia
- quando avrai a che fare con CA rischi di dovertene pentire
- un dominio costa quattro lire. Perchè prepararsi una bomba a tempo e usare .local?
- un dominio costa quattro lire. Usare un dominio di terzo livello aiuta a separare dove stanno le risorse.
- un dominio costa quattro lire. Puoi anche registrarlo e usarlo solo lato intranet.
- un dominio costa quattro lire. Se non ce le hai perchè piuttosto non usi .pippo?

ok, quindi dici di usare una cosa del tipo intranet.dominio.it
altra domanda: in questo modo il dns interno sarà usato solo per risolvere *.intranet.dominio.it mentre per *.dominio.it continuerà ad usare il dns esterno dove il dominio è registrato?
grazie

Whiskyman
30-03-2016, 09:43
si dovrebbe esssere così mmiat.
ad ogni modo il nome del dominio dns non l'ho deciso io.
purtroppo sono anche anni che non ci sbatto la testa. di solito sono abituato a creare un dominio e non a lavorare con un gruppo di lavoro.
Consigli di ricreare il dominio dns?
Ultima domanda: se dovessi creare il dominio ds.prova.it, per quanto riguarda l'indirizzo di posta che ora è posta.prova.it, devo sempre creare un record A? grazie

Dane
30-03-2016, 17:30
Consigli di ricreare il dominio dns?
Ultima domanda: se dovessi creare il dominio ds.prova.it, per quanto riguarda l'indirizzo di posta che ora è posta.prova.it, devo sempre creare un record A? grazie

Se le cose funzionano, se presumibilmente continueranno a funzionare, e non prevedi chissà quale espansione della parte IT lascia tutto com'è.

Avere una zona separata è meglio, ma c'è chi vive benissimo con la zona singola e lo split-scope (quindi questa differenza interno-esterno).

Se adessi un sottodominio semplicemente il server autorevole per la zona prova.it starebbe su internet, quindi gira e rigira verrebbe interrogato lui.

Sei riuscito a risolvere per www.prova.it?

Whiskyman
30-03-2016, 18:32
nei prossimi giorni proverò e ti saprò dire. grazie

Whiskyman
06-04-2016, 11:29
problema risolto con record A. Grazie

Dane
06-04-2016, 14:49
;-)