PDA

View Full Version : Nuovo cliente Tiscali 20Mega

bebu
29-03-2016, 16:56
Ciao a tutti ho da poco attivato tutto incluso light di tiscali migrando da un provider di zona che faceva il furbetto (da tecnologia hiperlan quindi sono nuovo della adsl).
Cerco qualcuno che possa aiutarmi a capire la mia situazione:

Upstream Speed: 637 kbps
Downstream Speed: 11373 kbps

noise margin upstream: 20 db
output power downstream: 22 db
attenuation upstream: 13 db

noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 23 db

Ci sono margini di miglioramento? Il mio profilo prevede:
Velocità fino a 20 Mega in download. Velocità fino a 1 Mega in upload.
Ho notato che a volte ho blocchi di linea momentanei. Un grazie a tutti

Garis
29-03-2016, 17:30
Sei sicuro riguardo l'upload a 1 Mega?

bebu
29-03-2016, 18:31
ciao, Hai ragione te, per quanto riguarda la trasmissione nel contratto dichiarano 512 Kbps. Per il resto mi sai dire qualcosa? :D

Garis
29-03-2016, 18:40
Per il resto mi sai dire qualcosa? :D

Se riesci a toccare il SNR margin (che nelle tue statistiche è chiamato noise margin, margine di rumore) del modem, allora si può fare qualcosa per aumentare il download, altrimenti non si può fare di più.

Queste, per esempio, sono le statistiche del mio modem:
Downstream:
SNR Margin (dB): 5.1
Attenuation (dB): 29.5
Rate (Kbps): 16810

Upstream:
SNR Margin (dB): 21.9
Attenuation (dB): 19.2
Rate (Kbps): 638

Le statistiche sono simili, anzi, a tuo vantaggio dato che hai meno attenuazione.
Altre 2 cose: se hai il modem technicolor che ti da Tiscali il margine di rumore non si può toccare, inoltre, a seconda della zona (dato che hai una linea in wholesale) potresti subire dei rallentamenti negli orari di punta (cosa discussa in un thread apposito in questo forum).

bebu
29-03-2016, 19:38
Ho un zyxel Prestige 660H-61, un modem mooolto datato. Secondo te è possibile metterci le mani? Da interfaccia web non c'è nulla di simile per snr.
In alternativa mi da un paio di nomi di modem/router ai quali si può modificare il valore di SNR? Grazie mille.
Comunque ho contattato tiscali e mi hanno confermato la saturazione della centrale a cui son collegato avvisandomi anche di un futuro upgrade in data ancora da definire. Basta non passino anni :sperem:

Garis
29-03-2016, 20:12
Riguardo il modem Google ne sa sicuramente più di me.
Se vuoi un modem che supporti l'impostazione del margine di rumore credo ti convenga scegliere un modem/router che rientri in un tuo budget e cercare su qualche forum se è possibile modificare il valore (nel mio caso l'ho scoperto per caso :D )
Per quanto riguarda la saturazione fai prima a dare una letta qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2677443
Sopratutto agli ultimi messaggi dell'utente REDLINESMOKER e ai documenti .pdf di cui ha messo i link in alcuni dei suoi messaggi.

Per curiosità in che zona è attiva la tua ADSL?

bebu
30-03-2016, 20:17
Ciao, che ne dici di questo? Netgear DGN2200
a me basta un modem/router aggiornato a cui posso preimpostare gli indirizzi ipp dei client bloccandoli con MAC e che sia recente per quanto riguarda possibili protocolli e sicurezza.
per il wifi utilizzo unfi di ubiquiti. quindi lo userei proprio come modem e router con server dhcp

bebu
30-03-2016, 20:18
Per curiosità in che zona è attiva la tua ADSL?
Tombolo PD
Che router hai?:D

Garis
30-03-2016, 20:29
Che router hai?:D

D-link DSL-2750B ma non te lo consiglio a causa del DHCP che fa le bizze ogni tanto (risolvibile assegnando IP statici a tutti), una falla di sicurezza abbastanza grossa (almeno così sembra) riportata qui http://seclists.org/fulldisclosure/2016/Feb/53 e al fatto che la modifica del margine di rumore rimane anche dopo un riavvio solo se si è disposti a perdere un po' troppo tempo sul telnet.
Però recentemente ho giochicchiato con un Asus DSL-N66U e sembra essere fatto molto molto molto meglio.