View Full Version : Gli alimentatori di oggi sono sicuri?
Videoteca Gratis
29-03-2016, 13:43
Ciao a tutti!
Volevo porvi questa domanda ...
Ma i alimentatori di oggi sono più sicuri? :asd:
Mi spiego meglio... Se su un alimentatore 80 plus con protezioni contro sovratensione ecc. ecc. se uno dei suoi componenti si guastasse o si brucia (es. condensatori) può dare ripercussioni anche alla es. scheda madre ecc... ?? Si romperebbe tutto?:confused: :(
Oppure c'è qualche protezione per evitare questo^?:D
Perchè sto chiedendo questo?
Bhè essendo devo aggiornare il pc già costoso con una cpu i7 4790k che costa 300€! non vorrei guai!:rolleyes: :p
Al momento posso affidare tale pc costoso a un thermaltake berlin 630w 80+??
Vi prego aiutatemi!:)
Andrea26590
29-03-2016, 15:01
Provo a dire la mia nonostante poi non sia proprio un esperto in alimentatori (proprio qualche giorno fa chiedevo consigli in merito)
Se c'è una cosa che ho capito è che al contrario di quanto si pensi, un buon alimentatore fa la differenza, soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità! Magari spendi 6/700€ tra scheda video e cpu, poi hai un alimentatore da 40€ rumoroso, che dura poco, scalda tanto e con talmente tanti fili che non permette il passaggio dell'aria. (è un tu ipotetico eh, è un discorso generale :D)
Per un buon pc da gaming io quei 100/150€ per l'alimentatore e 30/40 per sostituire il dissipatore cpu stock, (che sono i due elementi a volte sottovalutati) ce li spenderei volentieri, ti cambia proprio il mondo :)
Chimico_9
29-03-2016, 15:45
... e come ogni cosa c'è qualità :) e qualità :mad:
quindi il tuo discorso (@videoteca) è un pò troppo generalizzato
Videoteca Gratis
29-03-2016, 16:09
quindi devo cambiare alimentatore'?:D
Ciao a tutti!
Volevo porvi questa domanda ...
Ma i alimentatori di oggi sono più sicuri? :asd:
Mi spiego meglio... Se su un alimentatore 80 plus con protezioni contro sovratensione ecc. ecc. se uno dei suoi componenti si guastasse o si brucia (es. condensatori) può dare ripercussioni anche alla es. scheda madre ecc... ?? Si romperebbe tutto?:confused: :(
Oppure c'è qualche protezione per evitare questo^?:D
Perchè sto chiedendo questo?
Bhè essendo devo aggiornare il pc già costoso con una cpu i7 4790k che costa 300€! non vorrei guai!:rolleyes: :p
Al momento posso affidare tale pc costoso a un thermaltake berlin 630w 80+??
Vi prego aiutatemi!:)
Un alimentatore con i giusti sistemi di protezione, quando qualcosa non va semplicemente si blocca e spegne tutto. Quindi muore ma crepando non si porta dietro nulla.
Almeno in teoria.
Un alimentatore privo di tali sistemi può portarti via mezzo PC se non di più perché possono arrivare tensioni devastanti.
Non è il bollino dell'efficienza che ti dice quanto sia sicuro l'alimentatore.
Sul fatto di cambiarlo o meno, innanzitutto non ricordo le caratteristiche tecniche del vecchio Berlin a memoria, secondo non conosco la tua configurazione completa.
Terzo, è evidente che quell'alimentatore non sia mai stato il "top"; supportava picchi ben superiori ai 630 dichiarati e costava poco, ma le sue peculiarità si fermavano qui, se adesso vogliamo far credere che con 60€ scarsi HEC/Sirtec abbiano fatto il miracolo tecnologico, non sarò io a supportare tale tesi :D
Per il resto, è una questione probabilistica, puoi anche spendere 200€ di alimentatore e vederti friggere tutto in 24h.
Tra l'altro non c'è UPS o alimentatore che possano proteggerti dal Gestore Nazionale o da certe calamità naturali oppure da impianti vecchi o recenti ma realizzati alla cavolo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.