View Full Version : Upgrade Sony Vaio VGN-SZ1XP
Sto facendo un piccolo upgrade ad un Sony Vaio VGN-SZ1XP
Innanzi tutto ho acquistato 2 banchi di memoria Corsair SODIMM DDR2 2x1Gb 200 Pin modello VS1GSDS667D2 per portare la RAM al massimo.
Poi avevo intenzione di cambiare l'HD con uno più capiente ed SSD,
stavo per acquistare un Samsung da 500gb 2.5 ma fortunatamente mi sono imbattuto in un post in internet in cui si diceva che questo laptop ha un formato 1,8 e non 2,5 , corrisponde al vero? L' 1,8 è MSATA?
Questo HD può andare bene?
SSD MSATA 500GB SAMSUNG MZ-M5E500BW 850E MZ-M5E500BW
Vorrei clonare il suo HD su quello nuovo e per fare ciò ho intenzione di acquistare
Un cavetto SATA>USB vista la "sorpresa" del formato,il cavetto è sempre SATA o gli HD 1,8 (MSATA)hanno un attacco diverso?
Vi ringrazio anticipatamente del sicuro aiuto.
Chimico_9
30-03-2016, 02:02
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1482/sony-vaio-vgn-sz1xp-leggero-e-con-doppio-chip-video_index.html
Cercando il modello viene fuori che è un hdd da 2.5
Sta cosa dei 1.8 dove l'hai letta ?
Cmq no, 1.8 non è l'msata
Cmq no, gli adattatori sono usb-sata, o ne compri uno apposito per l'msata o usi un'ulteriore adattatore.
Cmq no, faresti bene a reinstallare per godere appieno del tuo investimento
Il lap monta un FUJITSU MHV2100BH quindi un 2.5
Avevo letto altrimenti in un blog dove si spiegava lo smontaggio/upgrade della serie SZ ,probabilmente era generalizzato e in quel modello c'era un 1,8.
Penso a questo punto di prendere in SSD SAMSUNG 500Gb.
Sono arrivati i banchi ram Corsair ,li ho montati,ed il miglioramento mi pare evidente.
Ma nel frattempo ho contattato un venditore tedesco di ram il quale per il mio modello dice sia possibile montare 4Gb (2x2Gb) 2 oltre quelli che indica la Sony.
Gli ho chiesto delucidazioni e dice che loro hanno fatto il loro punto di forza proprio su questo,i produttori indicano la ram massima al momento del
progetto/costruzione o massimo del periodo di vendita del prodotto,
ma nel frattempo le ram si sviluppano,cambiano i bios o i sistemi operativi.
Che ne pensate?
Anche perche vorrei upgradare anche il mio Pavillion DV8 1150el e portarlo a 16Gb (contro gli 8Gb indicati).
Su questo il venditore non si è ancora pronunciato ma ho visto che molti in internet hanno portato i Pavillion(anche se non ho trovato sul mio modello)
la loro memoria a 16Gb e dichiarono che funziona.
(Su questo lavoro apriró altro topic).
Gli ho chiesto delucidazioni e dice che loro hanno fatto il loro punto di forza proprio su questo,i produttori indicano la ram massima al momento del
progetto/costruzione o massimo del periodo di vendita del prodotto,
ma nel frattempo le ram si sviluppano,cambiano i bios o i sistemi operativi.
Che ne pensate?Che ciò che ha detto non è corretto. Un computer nasce con un limite fisico e muore con quello. Certo, a meno che non esista un limite imposto dal produttore tramite bios, ma lì allora è difficile che questo limite poi venga tolto.
Il produttore indica solitamente il limite massimo dichiarato dal produttore del chipset o il massimo con cui si può trovare in vendita un dato modello (= configurazioni testate).
Il tuo chipset è Intel 945? Massimo 3GB di RAM.
Per il Pavilion dai un'occhiata a questa discussione sul sito Intel: https://communities.intel.com/thread/13779?tstart=0
Valuta anche se effettivamente hai bisogno di 16 GB. :)
Mi vien difficile credere che una ditta che garantisce con il soddisfatti o
rimborsati la funzionalità delle sue ram faccia proposte che poi si rivedrebbe
spedite al mittente....ma tutto è possibile.
Riguardo ai link alle discussioni è arduo venirne accapo visto che sembra un
gioco allo "scaricabarile" :" dipende da Intel,no dipende dal costruttore del
computer etc etc.
Anche se alla fine sembra prevalere chi afferma il supporto a RAM maggiori
con qualche ulteriore dubbio alzato invece da chi paventa problemi con il BIOS
(Dipenderebbe dal Bios ...non dipenderebbe dal bios ...si...no).
Mi vien difficile credere che una ditta che garantisce con il soddisfatti o
rimborsati la funzionalità delle sue ram faccia proposte che poi si rivedrebbe
spedite al mittente....ma tutto è possibile.
Riguardo ai link alle discussioni è arduo venirne accapo visto che sembra un
gioco allo "scaricabarile" :" dipende da Intel,no dipende dal costruttore del
computer etc etc.
Anche se alla fine sembra prevalere chi afferma il supporto a RAM maggiori
con qualche ulteriore dubbio alzato invece da chi paventa problemi con il BIOS
(Dipenderebbe dal Bios ...non dipenderebbe dal bios ...si...no).Ripeto: dipende dal chipset (o dal processore, nel caso del Pavilion).
Facendo una veloce ricerca col tuo modello su PerformanceTest di Passmark si trovano solo computer con massimo 3 GB di RAM. Non è una certezza, ma un altro indizio.
Chiaro, poi, provare non costa.
Il succo del link è: Intel dice una cosa, ma il processore arriva a 16 GB. Il tuo portatile li supporterà? Questo tipo dice di sì (http://blog.patshead.com/2013/01/hp-dv8t-core-i7-laptop-can-be-upgraded-to-16-gb-of-ram.html).
Insomma col Pavilion tenterei, col Sony no.
Da quello che ho capito ,con quel chip, si può installare 4Gb ,il problema è che ne risultano (ne legge) meno -3Gb e rotti - per un "problema" di indirizzamento.
Nel momento che il sistema indirizza carta video ed audio utilizzando la ram che
mancherà alla visione,mancherà anche altra per l'indirizzamento di altro
hardware ,ma in parte minima perché sono la carta video ed audio quelle che
ne "rubano" dippiu.
Trovo comunque che, anche se poco, è sempre un dippiù.
Soprattutto perché anche i 2 Gb non sono poi netti.
Evetsarual
24-07-2016, 15:07
Ciao, hai poi effettuato l'upgrade, e la ram con soddisfazione ? Mi daresti cortesemente i dettagli dei componenti che hai sostituito ?
Grazie
Stefano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.