PDA

View Full Version : Copertura 4G TIM

lucano93
29-03-2016, 07:57
Ciao ragazzi sn pssato ieri a Tim e nel mio comune risulta parzialmente disponibile il 4G non è vero xk x tutta la città l ho agganciato 1 volta come faccio a segnalarlo a Tim?

DavideDaSerra
29-03-2016, 08:20
Ciao ragazzi sn pssato ieri a Tim e nel mio comune risulta parzialmente disponibile il 4G non è vero xk x tutta la città l ho agganciato 1 volta come faccio a segnalarlo a Tim?

Pensa che dove abito io (e in altri comuni del circondario) è dato disponibile e in realtà c'è solo il 3G. In tim hanno il brutto vizio di dichiarare coperti comuni che coperti non sono solo per stare 'al passo' di vodafone, anche se con vodafone in effetti è molto raro che dichiari un comune coperto e questo non lo sia. Almeno nelle zone che frequento.

Per segnalare ti consiglio di usare il fax, il Call Centre fa orecchie da mercante.

lucano93
29-03-2016, 10:41
Pensa che dove abito io (e in altri comuni del circondario) è dato disponibile e in realtà c'è solo il 3G. In tim hanno il brutto vizio di dichiarare coperti comuni che coperti non sono solo per stare 'al passo' di vodafone, anche se con vodafone in effetti è molto raro che dichiari un comune coperto e questo non lo sia. Almeno nelle zone che frequento.

Per segnalare ti consiglio di usare il fax, il Call Centre fa orecchie da mercante.

dici che segnalando potrebbero installare altre bts?

litocat
29-03-2016, 10:52
Invia un reclamo via fax.

lucano93
29-03-2016, 10:55
Invia un reclamo via fax.

perfetto :) volevo sapere per iphone cè qualcosa per forzare il 4G?

Dreadnaught
31-03-2016, 09:20
Provo a darti una mano.
Allora, la copertura dei vari segnali che mettono sui siti tutti i gestori è un'indicazione di massima, a volte è precisa a volte meno. Quando fai il controllo del comune il sistema non tiene conto se ci sono fonti di disturbo e/o fattori ambientali che possano impedire la ricezione (totale o parziale) di un dato segnale. Ad Esempio una collina tra te e il ripetitore potrebbe attenuare o eliminare il segnale in alcuni punti anche se teoricamente quell'antenna avrebbe la potenza e la capacità di raggiungere quel dato punto.
E nessuno te lo sa dire con certezza, chi asserisce il contrario mente sapendo di mentire.
Io consiglio sempre, da anni e con tutti i gestori, di fare una prova sul campo se c'è un'esigenza particolare. Basarsi solo sul sito (e a volte su quello che dice il negozio se il negoziante vuole vendere per forza, e soprattutto mai dar retta ai call center che chiamano per le offerte che non hanno idea nemmeno di dove stai) quasi mai è la soluzione ideale.
Poi per ora il problema è anche dato dalle frequenze: non è detto che tutte le antenne funzionino su tutte le frequenze del 4G o che riescano ad avere tutte le frequenze a pari potenza, questa è una cosa che varia la qualità del segnale, come sai ci sono frequenze che permettono la penetrabilità degli edifici, altre che sono solo di potenza ma con corto raggio e via e via. A quanto sappiamo TIM dovrebbe star cambiando ora con il 4g+, aggregando tutte le frequenze in tutte le antenne, ma non credo sia una cosa che funzionerà da oggi a domani.

Tutto questo è per dirti che la segnalazione la puoi fare tranquillamente, anzi fai bene così sanno le zone dove non funziona e dove funziona, ma a meno che non sia un difetto di qualche antenna difficilmente avrai un riscontro diretto. Se per loro l'antenna funziona come deve funzionare non posson far nulla se non prendere atto. Purtroppo nessun gestore potenzia nuove antenne per una sola segnalazione, figuriamoci nuove installazioni.

Per quanto riguarda iphone c'è solo quel tastino nella pagina "cellulare"... non esiste altro per cambiare il segnale.:muro:

StormTrooper
14-04-2016, 00:40
salve ragazzi, non ho letto tutti i commenti però vorrei dire la mia giusto per ricevere un minimo di aiuto:
sono passato a Tim sul cellulare ovviamente (ero wind), mi trovavo abbastanza bene con wind, ho fatto la portabilità del numero semplicemente perchè ho richiesto il servizio fibra con vari pacchetti (tra cui il rinnovo della promo se avessi avuto tim sul cellulare) già compreso nella bolletta.

Tim mi prende perennemente l'H\H+\E...mai 3g o 4g cosa che con wind era perenne il 3g... Sono di Gioia Tauro provincia di Reggio Calabria... nel sito la copertura risulta esserci...perchè non piglia neanche il 3g??? Devo segnalarla sta cosa? Eventualmente devo configurare il cellulare? (ho un samsung galaxy S3)