View Full Version : Nuova compatta.
Salve.
Ho in programma di acquistare una compatta e, visto il budget ridotto di 100 euro, ho adocchiato i seguenti modelli: Nikon Coolpix S2900, Canon Ixus 170 e Sony DSC W830B.
Quale sarebbe preferibile tra queste? Qual è la migliore? Valide alternative?
Grazie mille a chi vorrà e saprà rispondermi. :)
vincenzo2008
29-03-2016, 00:07
Ti consiglerei di cercare nell usato un modello superiore con sensore piu grande tipo canon s90 s100 ecctr.
Nel nuovo se non hai grosse pretese di qualità scegli la sony.
aled1974
29-03-2016, 10:03
al di la dell'escursione focale, nikon la minore e canon la maggiore, valgono i consigli di vincenzo2008 :mano:
sono tre fotocamere sostanzialmente identiche, ed uguali a tutte le altre nuove su questa fascia di prezzo
- hanno il sensore più piccolo in commercio, più piccolo persino di alcuni smartphone (ed è un male)
- hanno tanti troppi inutili megapixel, che rapportati alla dimensione del sensore costituiscono un male
- hanno delle lenti con apertura poco interessante, in gergo sono buie e quindi è un male che si somma ai mali di cui sopra
- non hanno alcun controllo PASM (manuale o semimanuale) che costituisce la ciliegina sulla torta
come ripeto spesso, con questo tipo di fotocamere punti, scatti e speri, dato che quel che viene viene indipendentemente dalla tua volontà :(
ciao ciao
Grazie per le risposte. :)
Non mi resta che cercare altro e alzare un po' il budget.
Un saluto.
aled1974
29-03-2016, 21:47
te ne butto li una a caso, panasonic lf1 :D
sensore 1/1,7", 12mpx, 28-200mm ƒ2.0-5.9, stabilizzatore ois, controlli PASM, video fhd 60p, prezzo online sul nuovo da 265 euro in su a seconda dello store ;)
ciao ciao
Grazie aled1974 ma è decisamente fuori budget.
Io già ho una Bridge Panasonic FZ38 di cui sono alquanto soddisfatta.
Questo nuovo acquisto sarebbe in pratica un qualcosa in più da portare in borsa senza dover portare con me anche la borsa per la fotocamera.
Una punta e scatta per le foto al volo o magari per le vacanze estive alternata alla bridge, appunto.
Non cerco il meglio, so che il budget è ridotto, ma un prodotto accettabile.
vincenzo2008
30-03-2016, 19:29
Questo nuovo acquisto sarebbe in pratica un qualcosa in più da portare in borsa senza dover portare con me anche la borsa per la fotocamera.
Una punta e scatta per le foto al volo o magari per le vacanze estive alternata alla bridge, appunto.
Allora prendi la sony w830 se non puoi spendere di piu.
aled1974
30-03-2016, 22:06
allora avevo intuito bene, perchè quella panasonic li non è di certo tra le migliori del settore compatto (es. pana lx100, canon g1x, sony rx100mk4 ecc.)
il mercato delle fotocamere è impazzito da alcuni anni IMHO, non mi stancherò mai di ripeterlo, per avere un prodotto appena sopra lo sconforto tocca sborsare più di 200 euro (diciamo 250) come se i soldi non avessero valore
o che la rumenta (1/2.3" punta-scatta-spera) sia diventata improvvisamente costosa :doh:
una decina di anni fa con una spesa minore ti portavi via fotocamere che non solo avevano controlli PASM, ma ottiche più luminose e probabilmente un mirino galileiano
se oggi vuoi il mirino, opzionale in quelle 4 compatte che te lo offrono, da solo costa un centone :muro:
ok è elettronico ma il progresso dovrebbe portare benefici a parità di spesa, qui invece io vedo che i benefici (al di la del mirino) diventano sempre più costosi :cry:
a momenti costa meno una reflex entry level con vetro kit che una compatta pro (sulla fascia mediobassa delle compatte pro) :help:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.